• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA configurazione pc gaming

Pubblicità

miky96

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
buonasera ragazzi, avrei delle domande da farvi.
devo assemblare un pc desktop da usare per gaming a 1336x768, che mi deve durare il più possibile.
come processore pensavo a un intel core i7 3770k, e come scheda video a una nvidia geforce 660 gtx (quando uscirà). per la scheda audio, invece, vorrei mettere una creative soundblaster recon3d. per l' hard disk, volevo mettere un seagate barracuda xt 2 tb, per os e programmi (il perchè di questa scelta? odio gli hard disk lenti...), e avrei intenzione di recuperare un western digital scorpio blue 1600bevt dal vecchio netbook e un western digital scorpio blue 6400bpvt dall' attuale notebook (lo sostituirò con un seagate momentus xt 750 gb), rispettivamente per tenere file di backup e passarli da un os all' altro (avrò più partizioni con diversi os sul barracuda) e per memorizzare i documenti. la ram sara ddr3 da 8 gb.e
ora vengono però le domande, avrei una nvidia geforce 8600 gt del vecchio fisso. potrei riciclarla come ppu per i calcoli physx (ho visto che li supporta) oppure ne gioverei ben poco da rendere non conveniente l' idea? e c' è un modo per far riconoscere ai giochi vecchi la scheda video come una ppu ageia physx? o in quel caso dovrei comprare una ppu physx usata per sfruttare il physx su questi giochi?
e poi, c' è la possibilità di spegnere la scheda video dedicata e passare all' integrata dell' i7 (intel hd graphics 4000) quando non gioco o uso giochi vecchi, e quando uso programmi che sfruttano meglio il quicksync della hd graphics che il cuda della geforce, in modo da rendere un po' più bassi i consumi e di giovare della punta di diamante di questa integrata (stento a crederci, ma il quicksync della hd graphics 4000 supera il cuda di una gtx 680 nei programmi che supportano il quicksync)?
per la scheda madre ancora non ho deciso.
mi affido a voi per suggerimenti e correzioni, grazie in anticipo!

Se vuoi un hard disk veloce ti consiglio di andare su un ssd, magari come il samsung 830 rispetto ad un hard disk tradizionale è tutta un'altra cosa :)

La possibilità di usare l'integrata quando non si usano programmi che hanno bisogno di accelerazione 3D si chiama lucid virtu ed è integrata (da quanto ho capito) in tutte le nuove schede madri con chipset z77

il chipset z77 è compatibile con i nuovi core i7 ivy bridge come il 3770k? :/
per quanto riguarda gli ssd, preferisco di no... mi serve spazio, tanto spazio, e gli ssd ne offrono poco... prendo uno degli hard disk più veloci e via, piuttosto...
per quanto riguarda l' idea del recupero della 8600 gt del fisso come acceleratrice physx, sai qualcosina? :)

il chipset z77 è compatibile con i nuovi core i7 ivy bridge come il 3770k? :/
per quanto riguarda gli ssd, preferisco di no... mi serve spazio, tanto spazio, e gli ssd ne offrono poco... prendo uno degli hard disk più veloci e via, piuttosto...
L' Intel i7 3770K è compatibile con il chipset Z77, comunque potresti acquistare un SSD per installare l' OS, giochi e programmi poi per tutto il resto usa un HD in modo da immagazzinare film, musica, etc...
Potresti dirmi il tuo budget?

Ciao, dunque, lo z77 si è compatibile con Ivy. Alcuni consigli generali per mettere un po' d'ordine nella matassa. Prima di tutto lascia perdere tutto il casotto tra 8600, phisyx, etc. A patto di far funzionare il tutto, stai parlando di sk. video di generazioni ben differenti. Sulla scelta della scheda video da acquistare, aspetta almeno che esca prima di dire che è quella che vuoi ;)

Per il QuickSync, si, le unità specializzate sono in grado di fornire prestazioni superiori ai vari GPGPU, specifico che questo vantaggio però ce l'hai attualmente con attività di codifica video. É per questo che vuoi usare il QSync, giusto? Te lo dico per evitare confusione su cose che non può fare.

Tira fuori i dubbi, ma uno alla volta che non si capisce niente altrimenti :) ciao!

ottimo... allora lascio perdere e con quel vecchio fisso forse ci faccio un sistema raffreddato a bagno d' olio da recuperare come mediacenter, almeno lo rendo utile ancora e lo sfrutto finchè non deciderà di crepare di sua volontà.
il quicksync ovviamente lo userò per i programmi (come i convertitori) di codifica video... è l' unico campo di applicazione al momento, mi pare.
il budget attualmente non lo conosco... purtroppo :( ma spero non sarà troppo basso... altrimenti lascio stare.
per gli ssd ripeto... non credo di avere il budget necessario per prenderne uno adatto a me (costano una barca di soldi, e tanto per fare un esempio io 256 gb con poco li riempo...), preferisco di gran lunga un barracuda xt, che non sarà veloce come un ssd (poco ma sicuro...) ma che almeno mi offrirebbe un grandissimo spazio, e velocità buone per essere un hard disk (64 mb di cache, sata 6 e 7200 rpm...)... con i soldi disponibili a comprare i componenti della configurazione in esame devo anche prendere un momentus xt per il portatile, così sostituisco l' hard disk di serie che è un chiodo (con un core i5 2410m e 4 gb di ram... più di un minuto ad avviarsi... pffff), e questo lo recupero come detto prima come unità per tenere i documenti.
lucid virtu come funziona? è uno switch automatico come l' nvidia optimus che ho sul portatile oppure è manuale (via software o hardware)?

E' semi automatico diciamo, quello vecchio almeno, quello nuovo non so se è diverso, funzionava semplicemente con un elenco di tutti i giochi e di tutte le applicazioni che avrebbero bisogno della scheda video discreta (ovviamente lista modificabile dall'utente) e quando uno dei programmi presenti nella lista veniva aperto c'era lo switch automatico :)

Per l'ssd ovviamente non è fatto per avere molto spazio (visto il costo ancora molto elevato), ma come ti hanno già detto solamente per il sistema operativo e i programmi che usi più spesso, tutti i dati che occupano spazio (musica film eccecc) vanno su un hard disk tradizionale che dovendo fare solo storage non deve essere particolarmente veloce e si può quindi acquistarne anche uno più capiente a meno soldi... Io ti consiglio, ovviamente se ci sono i soldi, di optare per una configurazione del genere ne vale la pena ;)

bene. praticamente come sono abituato all' optimus di nvidia (anche se è in grado di scegliere autonomamente quale gpu usare, la imposto sempre io).
per quanto concerne l' ssd preferisco risparmiare e prendere un hard disk veloce... installo molti, troppi programmi perchè un ssd (fosse anche da 256 gb) mi basti.
una domanda che mi è venuta adesso. il chipset z77 supporta l' overclock completo, visto che prendo un i7 k? sennò prendo il corrispettivo non k...

ottimo :)
per il gaming alla mia risoluzione (1336x768) un sistema del genere quanto potrebbe durare?

ottimo :)
per il gaming alla mia risoluzione (1336x768) un sistema del genere quanto potrebbe durare?

fino alla sua morte:asd:

---------- Post added at 20:48 ---------- Previous post was at 20:43 ----------

ricominciamo:
te adesso hai l' i5 2410m??
se si potrai risparmiare

allora dimmi che computer hai attualmente
monitor: rusoluzzione???
scheda madre:??
processore:????
ram: mhz????
alimentatore: gli amperè sulla +12v oppure modello esatto???

l' i5 2410m è del portatile (modello in firma), devo assemblare un fisso! e comunque sia è solo dual core...
il pc fisso che ho attualmente ha la configurazione mostrata in firma. l' alimentatore è di soli 300 watt, e il monitor devo cambiarlo, ho un philips 107/s6 che sta morendo.
scusate se nelle specifiche del sistema sono stato ambiguo ma ho voluto mettere il pc migliore che ho xD

mah guarda... metterò un i7 3770k per avere migliori prestazioni... poi per la vga la gtx 660 andrebbe no? gioco a quelle risoluzioni, ma sono un maniaco dei dettagli alti e degli effetti...

ma ancora.... perchè un i7 ivy bridge?! ma un i5 2500k già basta!! se poi vuoi un i5 3750k ivy bridge prendi quella ma non un i7 .
Ti serve un i7 per lavorare in 3d su autocad? ti serve per video editing ? se fosse cosi prenditi un i7 ma per giocare un i5 ivy bridge è meglio.
e poi... non so se ti sei reso conto che con i componenti che hai chiesto tu ti verrebbe fuori un pc da 2500 euro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro