Configurazione PC Gaming/Workstation - 2000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maximo.

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti :) da circa una settimana mi sono messo alla ricerca di componenti per fare un bel pc da gaming con cui però in futuro possa usare programmi di foto/video editing "pesanti", grazie a questo forum sono riuscito a buttare giù una lista, potete controllare se i pezzi sono tutti compatibili fra di loro? (magari qualcuno è sprecato oppure prenderne uno migliore) ... so che ci sono millemila topic uguali, ma più leggo e più dubbi ho... mi aiutate per favore?
Bugdet: 2000€ monitor escluso (posso sforare di pochissimo)

CPU:
  • Intel Core i7-4770K 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell a 291€
  • Intel Core i7 4820k a 237€
  • Intel Core i5 4670k a 200€
GPU:
  • Gigabyte GTX780 Ti a 527€
  • EVGA GTX780 ti superclocked a 531€
MOBO:

  • MSI z87 g45 a 133€
  • MSI Z87-GD65 a 151€
  • Asrock Fatal1ty Z87 Professional a 175€
  • ASUS maximus hero Vi a 191€
RAM:
  • G. Skill TridentX 16 Gb CL10 1.5V 2400 Mhz (2x8GB) a 149€
  • G. Skill TridentX 8Gb (4x2) ad 80€
HDD:
  • Western Digital 1TB Caviar Black a 71€
  • Western Digital 1TB Caviar Blue a 43€
SSD:
  • Samsung 840 Pro 128Gb = 84€
  • Samsung 840 Pro 256Gb = 144€
SCHEDA AUDIO (una delle due la prenderò quando passerò a delle casse decenti, quindi non subito):
  • Creative Labs Sound Blaster Z a 89€
  • Asus Xonar Phoebus a 120€
DISSIPATORE:
  • Eisberg 240L Prestige a 150€
  • nepton 140XL a 95€
Meglio utilizzare un dissipatore a liquido all in one o uno semplice ad aria? o magari il kit completo (che però credo sia di più difficile manutenzione)
Fra questi due qual è quello che potrei "trasformare" in un kit completo? ah m'interessa molto pure che sia silenzioso

ALIMENTATORE (in futuro potrei fare uno sli di 780ti con tre monitor):
  • XFX pro 750W a 80€
  • XFX pro 850W a 116€
CASE: CM Storm Trooper windowed = 140€
MASTERIZZATORE: LiteOn IHAS124-04 = 15€
MONITOR: Sono indeciso fra BenQ XL2420G o 27 pollici OPPURE LG 29EA93-P, il primo per l'alto refresh rate e soprattutto il g sync, il secondo perché cinematografico e col pannello ips dovrebbe avere dei bei colori, però forse è troppo grande visto che giocherei a 50-60 cm... comunque gioco un pò a tutto, ma più rpg che fps

Per quanto riguarda mouse/mouse pad, headset e tastiera sono ancora molto indeciso... attualmente uso un mouse trust optical wireless 15313 e mi trovo bene, quindi ne vorrei uno simile come forma; come sensibilità credo di essere un mid/lowsenser e come presa un fingertip (ho una mano abbastanza grande)
Come tastiera invece uso una microsoft rt2300 (credo sia meccanica) ma usando spesso il portatile mi sono abituato pure ad i tasti ad isola, quindi non ho particolari pretese... basta che sia buona sia per il gaming che per scrivere. Scegliendo quasi solo per estetica opterei per:

MOUSE: Razer naga molten - Gioco un pò a tutto, quindi mi servirebbe un mouse universale (forse questo è un pò piccolo però)
MOUSE PAD:
  • Razer Goliathus Speed Edition = 30€
  • Ozone Neutron = 30€
TASTIERA: Razer Deathstalker Ultimate - è bellissima ma costa un pò cara, ne vale la pena? magari prendo la versione normale che costa la metà... = 144€ contro 80€
HEADSET: Razer Kraken 7.1 = 80€
(Se sforo col budget, quest'ultimi pezzi posso prenderli più avanti insieme al monitor, scheda audio e casse)

Voglio far durare questo pc almeno 4/5 anni, quindi non overcloccherò subito, ma più avanti sicuramente si
Ovviamente non devono essere per forza questi i pezzi, se avete suggerimenti sono ben accetti
Spero di non aver dimenticato/sbagliato niente, mi scuso per la prolissità e ringrazio anticipatamente chi ha avuto la pazienza di leggere :)
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
inanzitutto farai OC?

questi programmi "pesanti" che userai in futuro sono a scopo amatoriale o professionale?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
allora cominciamo a fare qualche considerazione:

CPU: credo che un i7-4770k sia l'ideale per OC e sfruttare tutti i suoi core logici con i software di rendering 3D. un 4820k non è tanto diverso ma è un socket 2011 e le schede madri qui sono più costose. un 4930K credo sia già eccessivo, poichè lo vedrei più in ottica professionale.

Scheda Madre: qui dipende principalmente da diversi fattori: OC, necessità di WiFi, Audio, e features da gaming. se interessano le prime 2 consiglio la MSI Mpower Z87. per le altre invece ASrock fatality professional Z87. la ASUS maximus VI hero è un'ottima scelta principalmente per OC ma necessità comunque che l'utente abbia già esperienza poichè il sistema è più complesso da settare.

RAM: io andrei di 16GB. come frequenza non andrei sopra le 1833mhz. cerca di rimanere su latenze CL9 possibilmente. la questione dei modelli dipende dal dissipatore che si vuole installare. nel caso di un modello ad aria meglio delle low profile (vengeance LP, G.Skill Ares, Crucial ballistix tactical) altrimenti qualsiasi modello va bene. cerca di prendere un formato 2x8GB rispetto ad un 4x4GB

HDD: consiglio di usare modelli Caviar Blue o Seagate Barracuda. sono i modelli più bilanciati come costo/prestazioni. qui il taglio è a tua discrezione

SSD: la scelta del Samsung PRO è ottima. per il taglio io prenderei un 128GB sufficiente per i tuoi software di rendering ed il sistema operativo

VGA: qua bisogna effettuare una scelta anche in ottica monitor. per un monitor FHD a refresh standard una GTX 780/R9 290 è l'ideale per non andare in overload di prestazioni. se invece si usa un FHD ad alto refresh o un WQHD allora la scelta cade su GTX 780 Ti/R9 290X

Audio: un audio dedicato fa certamente la differenza ma non se si usano le casse 2.1. una scheda audio dedicata esprime meglio la sua potenza con un impianto apposito o un paio di cuffie stereo a jack 3.5mm. inoltre alcuni modelli di schede madri hanno già implementato un chip audio di tutto rispetto (la fatality professional usa un creative 3D)

PSU: per l'alimentatore io non andrei sopra i 700W. le configurazioni SLI non conviene idearle a meno che non si è certi di andare in surround o a risoluzioni altissime (4K ad esempio)
qui la scelta principalmente incide solamente su che tipo di efficienza si vuole andare. per i bronze ci sono gli XFX, Antec e Seasonic. se invece vogliamo passare ai gold ci sono Seasonic, enermax e cooler master serie V e VS. stessa cosa vale per la modularità.

Case: io personalmente abbandonerei l'idea dei Full Tower. un ottimo MidTower molto spazioso ha già spazio a sufficienza. un CM 690 III è un ottimo case, altrimenti ci sono tante altre alternative di corsair, bitfenix, thermaltake, ecc.

Dissipatore: qui la decisione è dettata dall'entità dell'overclock che si andrà a fare. se si intende rimanere sotto i 4,5Ghz la scelta migliore ricade sui modelli ad aria per efficienza e rumore. se saliamo di frequenze allora potrebbe fare al cosa nostro un ottimo AIO a liquido. questa scelta inoltre è influenzata anche dal modello di RAM visto che quelli ad aria possono essere montati senza problemi solo con RAM low profile.

Monitor: siccome fai grafica io consiglio un 24" IPS che abbia anche una predisposizione al gaming. un esempio può essere un Iiyama ProLite XB2485WSU ma sui monitor non ho grossa esperienza, magari aspetta qualche altra opinione o chiedi nella sezione apposita. per un monitor del genere è sufficiente una GTX 780

Mouse: siccome non hai molte pretese in gaming direi di andare su dei modelli con sensore ottico. che non hanno problemi di accelerazione come quelli laser. inoltre sono anche più economici

Tastiera: sconsiglio i prodotti Razer che non hanno una qualità eccelsa. se vuoi una tastiera meccanica retroilluminata ce ne sono vari tipi. ottime sono le CM storm quickfire ultimate e trigger. se non le vuoi retroilluminate vai di steelseries

Cuffie: per godere della potenza dell'hardware audio del tuo PC ti serve un modello con connessione a jack e non USB. fantastiche le steelseries siberia V2.

Tappetino da mouse: inutile a mio avviso. è sufficiente un normale tappetino. io per esempio uso un playmat di Magic e vado benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximo.

Maximo.

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto, grazie mille per i consigli :)
Perfetto, era pure la mia prima scelta e l'ho appena trovato a 50€ in meno.
Come OC è il primo che faccio e non credo di spingermi oltre 4,5Ghz e il wifi non m'interessa... da ciò escluderei l'MSI Mpower z87 e l'asus maximus VI hero in favore dell'ASrock fatal1ty professional Z87... per quanto riguarda l'MSI z87 g45/gd65 invece, l'escludi a priori?
Questa come ti sembra? 16GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz TridentX Series CL8 (8-9-9-24) Dual Channel kit
Se tolgo le alette diventano low profile
Dovrebbe essere più lento del black, ma se ne guadagno in silenziosità meglio
SSD: la scelta del Samsung PRO è ottima. per il taglio io prenderei un 128GB sufficiente per i tuoi software di rendering ed il sistema operativo

Qui ho dimenticato di specificare che farei due partizioni, una per windows e l'altra per linux... 128Gb sono lo stesso sufficienti?
VGA: qua bisogna effettuare una scelta anche in ottica monitor. per un monitor FHD a refresh standard una GTX 780/R9 290 è l'ideale per non andare in overload di prestazioni. se invece si usa un FHD ad alto refresh o un WQHD allora la scelta cade su GTX 780 Ti/R9 290X

So che può sembrare una bestemmia, ma sono disposto a comprare un monitor "degno" della 780ti
PSU: per l'alimentatore io non andrei sopra i 700W. le configurazioni SLI non conviene idearle a meno che non si è certi di andare in surround o a risoluzioni altissime (4K ad esempio)
Scusa la niubbagine, non ho capito bene... lo SLI di 780ti lo farei in caso volessi passare al multimonitor (tre da 1920x1080) e quindi vorrei avere giusto quel tot di potenza in più per coprire ciò, 700W bastano?
Case: io personalmente abbandonerei l'idea dei Full Tower.

Il full tower l'ho scelto perché tanto non ho problemi di spazio e credo sia migliore in caso di futuri upgrade/raffredamento a liquido e perché no, pure più customizzabile
Dissipatore: qui la decisione è dettata dall'entità dell'overclock che si andrà a fare. se si intende rimanere sotto i 4,5Ghz la scelta migliore ricade sui modelli ad aria per efficienza e rumore.

Come OC come detto sopra vorrei arrivare giusto a 4,5Ghz, per 50€ in più non guadagnerei molto in fatto di silenziosità e calore?
Monitor: siccome fai grafica io consiglio un 24" IPS che abbia anche una predisposizione al gaming. un esempio può essere un Iiyama ProLite XB2485WSU ma sui monitor non ho grossa esperienza, magari aspetta qualche altra opinione o chiedi nella sezione apposita. per un monitor del genere è sufficiente una GTX 780
Qui è dove ho più dubbi...
Meglio il BenQ xl2420g 144Hz 1ms e con tecnologia g sync (dovrebbe essere uno dei migliori VN per quanto riguarda i colori) oppure l'eizo foris fs2333 60Hz 3,4ms (al contrario, dovrebbe essere uno dei migliori IPS per quanto riguarda la velocità) se si può, magari apro un altro topic nella sezione apposita...
Mouse: siccome non hai molte pretese in gaming direi di andare su dei modelli con sensore ottico. che non hanno problemi di accelerazione come quelli laser. inoltre sono anche più economici

Il naga molten mi piace molto esteticamente, chiedevo se andava bene per un mid/lowsenser e presa fingertip (ho una mano abbastanza grande) e pure se essendo chiaramente ideato per gli MMO si comportasse bene con gli FPS
Tastiera: sconsiglio i prodotti Razer che non hanno una qualità eccelsa. se vuoi una tastiera meccanica retroilluminata ce ne sono vari tipi. ottime sono le CM storm quickfire ultimate e trigger. se non le vuoi retroilluminate vai di steelseries
Si, la tastiera la preferisco retroilluminata, che sia meccanica o meno non importa, l'importante è che mi permetta di scrivere velocemente e che si comporti bene in game... ora do un occhio a questa quickfire
Cuffie: per godere della potenza dell'hardware audio del tuo PC ti serve un modello con connessione a jack e non USB. fantastiche le steelseries siberia V2.

Perfetto.
Tappetino da mouse: inutile a mio avviso. è sufficiente un normale tappetino. io per esempio uso un playmat di Magic e vado benissimo
Vabbè, il tappetino ne ho uno vecchissimo, quindi dato che ci sono lo prendo nuovo


 
Ultima modifica:

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
sulla scheda madre la scelta della fatality professional è azzeccata :sisi: lascia pure quella senza problemi

per le RAM dipende come vuoi il dissipatore. se usi un AIO vanno bene quelle G.Skill altrimenti meglio passare alle LP

per il taglio dell'SSD ripeto che dipende dalle tue esigenze. con 2 sistemi operativi potrebbero anche servire 250GB. qui dipende da quello che ci vuoi fare.

anche per il case vedi tu. ci sono ottimi mid tower con spazio a sufficienza per SLI o impianto a liquido custom. ma certamente non posso impedirti di prendere un full tower. qui ti posso consigliare come modello anche un corsair obsidian 750D

per il discorso del dissipatore se intendi rimanere sotto i 4,5Ghz ci sono ottimi modelli ad aria a partire dal Macho HR-02 fino ai noctua-phanteks-dark rock pro 3-silver arrow extreme. altrimenti si va sui modelli AIO ma il prezzo sale, insieme alle prestazioni

per il monitor dipende cosa è più importante per te; la grafica o il gaming. per la prima meglio un monitor IPS in assoluto. se invece ti interessa più il gaming meglio un monitor ad alto refresh o addirittura WQHD. conta anche che ci sono ottimi IPS da gaming anche meno costosi del Foris. inoltre va considerato il proprio target di gaming. se sei da FPS meglio un 120/144hz altrimenti meglio avere una alta risoluzione da WQHD
in base al monitor si sceglie la scheda video. per un IPS la scelta della GTX 780 rimane la più indicata. se invece passiamo alle alte risoluzioni o agli alti refresh rate meglio maggiore potenza come una GTX 780 Ti...o eventualmente un SLI

per il mouse e tastiera. il naga lo ha un amico. appena collegato già dava problemi con synapse. inoltre i razer dopo meno di un anno spesso danno il problema del doppio click. se vuoi un mouse con i tasti laterali da MMORPG meglio il logitech G600 allora. stessi tasti del naga, ma ha anche i led multicolor e costa 10€ in meno, per non parlare della qualità da carroarmato della logitech. la tastiera se la usi spesso per scrivere allora meglio passare a degli switch tattili come i blue o i brown. se invece sei un gamer accanito meglio black o red. puoi provare anche a vedere le retroilluminate a membrana se vuoi ma se hai quei 90-100€ da spenderci meglio una meccanica
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximo.

Maximo.

Nuovo Utente
7
0
Allora ricapitolando:

CPU:
i7 4770k
MOBO:
Asrock Fatal1ty Z87 Professional
RAM:
16GB G.Skill DDR3 PC3-14900 1866MHz TridentX Series CL8 (8-9-9-24) Dual Channel kit
HDD: Western Digital 1TB Caviar Blue
SSD: X2 Samsung 840 Pro 128Gb (da collegare in raid0)
DISSIPATORE: Macho HR-02
PSU: XFX pro 750W
CASE: CM Storm Trooper


Come monitor, in questi giorni vedo se riesco a vederli di presenza, se la differenza di colori è netta, prendo un ips altrimenti va bene un tn/va
Però ho un ultimo dubbio... con tre monitor full hd (ad esempio eizo foris fs2333 oppure dell u2412m) quindi risoluzione 5760*1080, giocando ad ultra, basta una 780ti? o serve uno sli di 780/780ti? e per tre monitor a 144Hz? (sempre a risoluzione 5760*1080 ovviamente) ah e in ogni caso, quale versione custom mi conviene prendere? asus, evga o gigabyte? ok, ho finito con le domande :P

P.S. Eventualmente prenderei un monitor e una vga adesso e altri due monitor e l'altra vga fra un paio di mesi...
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
con quelle RAM forse avrai problemi nel montaggio del dissipatore. ti servono dei modelli LP.

l'alimentatore è sovradimensionato. 750W in singola VGA sono inutili, meglio 650W

2 SSD in RAID penso sia abbastanza inutile contando che gli SSD non vengono usati per l'archiviazione di dati. inoltre il RAID 0 non risponde alla necessità di proteggere i propri dati, poichè se ti salta un pezzo i dati risulteranno incompleti.

per 3 monitor in surround servono almeno 2 GTX 780 Ti/Titan Black. se poi alziamo la posta usando dei monitor ad alto refresh arriviamo ad almeno 3 se non 4 dei modelli sopra citati
 
  • Mi piace
Reazioni: Maximo.

Maximo.

Nuovo Utente
7
0
con quelle RAM forse avrai problemi nel montaggio del dissipatore. ti servono dei modelli LP.
Questo tipo di ram se tolgo le alette non diventano low profile? (3,9 cm)
l'alimentatore è sovradimensionato. 750W in singola VGA sono inutili, meglio 650W
Si, ma mettendo caso di un upgrade futuro con due schede video e tre monitor?
2 SSD in RAID penso sia abbastanza inutile contando che gli SSD non vengono usati per l'archiviazione di dati. inoltre il RAID 0 non risponde alla necessità di proteggere i propri dati, poichè se ti salta un pezzo i dati risulteranno incompleti.
Mi servono due sistemi operativi, quindi ho pensato che due da 128Gb in raid siano meglio di uno da 256Gb
per 3 monitor in surround servono almeno 2 GTX 780 Ti/Titan Black. se poi alziamo la posta usando dei monitor ad alto refresh arriviamo ad almeno 3 se non 4 dei modelli sopra citati
Ok capito, se mai lo farò, mi limitero ad un refresh normale :vv:
Solo una curiosità, ipoteticamente, una combinazione di tre monitor con i due laterali a 60Hz e quello centrale a 144Hz è possibile?
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
750W allora non sarebbero sufficienti per un SLI. meglio 800-850W

per gli SSD direi che è meglio usare un singolo SSD da 256GB e poi partizionarlo. inoltre se usi un RAID 0 avresti bisogno di 4 SSD poichè scriveresti i dati di uno su 2 dischi.

per i 3 monitor puoi certamente farlo. ma non andresti a 144hz con quello centrale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili