DOMANDA Configurazione Pc Gaming [ultimi Dubbi]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TheFedex

Utente Attivo
98
4
Ciao ragazzi, dicembre si sta avvicinando come anche l'ora di comprare un nuovo PC, nell'ultimo periodo ho guardato moltissime configurazioni qui su tom's e mi sono fatto un'idea su quali componenti comprare, cercando di rispettare il mio budget, per assemblarlo ma volevo un'ultima opinione per sciogliere gli ultimi dubbi.

Vi dico subito che parliamo di una configurazione per un PC da gaming con un budget di max 800€ che si appoggerà ad un TV/Monitor Samsung T24D391 60Hz FHD (questo ho e per ora mi accontento :D), quindi si concentrerà su una buona config per giocare al meglio in Full HD.

Quasi sicuramente acquisterò i componenti su taocomputer, quindi per i prezzi mi sono riferito al loro sito.

Questa è la configurazione a cui ho pensato con tra parentesi le varie alternative che sto prendendo in considerazione (e sul quale chiedo consiglio anche a voi :ok:):

CPU: Intel i5 6500 (oppure i5 6600)
MB: ASRock H170M Pro4S (oppure ASRock B150M Pro4S)
RAM: Corsair Ven K2 2x4GB DDR4 C13 (oppure HyperX Fury 2x4GB DDR4)
HDD: Western Digital WD10EZEX 1TB
CASE: Aerocool Aero 500 White Window (oppure Bitfenix Nova White Window)
PSU: EVGA 500W Bronze (oppure Corsair CX450M)
VGA: XFX Radeon RX 480 GTR 8GB (oppure Sapphire Radeon RX 480 NITRO+ 8GB)
SSD: Crucial MX300 275GB (oppure Crucial BX200 240GB o Samsung 750 EVO 256GB o SanDisk Plus 240GB o KingDian S280 240GB)

Qui invece scrivo i vari dubbi e/o spiegazioni per ogni componente:

CPU: Ho messo anche il 6600 come alternativa nel caso alla fine rientrasse nel budget, ma secondo voi conviene davvero?
MB: Ho scelto la versione Micro-Atx invece della normale per risparmiare, ha comunque tutte le cose di cui ho bisogno; la B150 invece l'ho messa nel caso servisse per risparmiare qualcosa a favore di un altro componente.
RAM: Ho visto che molti consigliano le Corsair come altri le HyperX, ma in realtà quali sono le migliori? Io personalmente sono più propenso per prendere le prime comunque.
HDD: Beh è quello più consigliato, quindi non ho dubbi sull'HDD.
CASE: Vorrei spenderci massimo 45/50€ per il case e quelli più consigliati sembrano questi, oltre al fatto che se posso prenderlo bianco con finestra sarei più contento :D ma se avete altre proposte le ascolterò volentieri. :ok:
PSU: Per questa config mi bastano i 450W del Corsair CX450M o meglio andare direttamente sull'EVGA?
VGA: Premetto che punto alla RX 480 8GB piuttosto della GTX 1060 6GB perché leggendo molte opinioni su di loro, mi piace di più l'idea che la RX con quei 2GB in più di ram (che per ora non servono) e un miglior supporto per le DX12 mi garantiscano una migliore durabilità (a livello di prestazioni) futura della scheda. Ma detto questo quale vi sembra meglio tra XFX e Sapphire?
SSD: Questo è l'unico componente che potrei comprare anticipatamente (probabilmente su Amazon) nel caso di una buona occasione per il Black Friday/Cyber Monday, sicuramente il più consigliato è il Crucial MX300 però gli altri li ho messi nel caso di sconti clamorosi ed irrinunciabili :D (ovviamente anche qui una vostra opinione è ben accetta)


Scusate se il post è un po lungo ma ho cercato di essere il più preciso ed esaustivo possibile, così che non debba creare altri topic al riguardo :D

Lascio la parola a voi :ok:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
cpu rapporto prezzo prestazioni i5 6500 , la differentra con il 6600 e esigua
per la scheda visto la cpu va bene la h170
per la ram la corsair , , comunque tra una e l'altra vanno bene tutte e due , comunque mi pare che la corsair sia cl13 contro kingston cl14 quindi a pari prezzo scelgo le corsair , mentre nel caso che le kingston costassero di meno prenderei quelle , hdd ok , case tutti e due equivalenti , vedi quale piu ti aggrada , psu anche con il cx450m ci stai benissimo oltretutto e semimodulare ed è ottimo , vga la rx480 va bene , ssd starei sul mx300 almeno per queelo che riguarda affidabilita e spazio , meno che meno un kingdian
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
Allora SECONDO ME:
- CPU: Il 6500 basta, dipende quanto pagheresti in più il 6600. Insomma in game la differenza è pochissima (se non nulla). Avrei potuto capire il discorso tra il 6400 e il 6500 ma in questo caso il 6500 secondo me è ok.
- MB: Direi la pro4s anche se ti consiglio di dare un'occhiata alle Gigabyte. Comunque ovviamente una vale l'altra.
- RAM: Le ram quale prendi prendi sei ok, tanto la differenza tra qualche CL in meno o tra qualche MHz in più non si sente nell'uso giornaliero. A parità di prezzo comunque io consiglio le corsair vengeance che hanno un dissipatore in alluminio e dovrebbero essere migliori. Ma dipende molto dal prezzo eh, in ogni caso vanno bene entrambe.
- PSU: Non so cosa consigliarti, credo che per sicurezza meglio avere 500W .
- VGA: Ottima scelta la 480, probabilmente comprerò anche io quella per le tue stesse ragioni. Tra le due decisamente la XFX-
- CASE: Mi dispiace non so aiutarti
- SSD: Tra tutti i nominati ti direi Crucial MX300 ma occhio all'850 EVO che è stato in offerta a 80 euro giorni fa. E' il migliore nella sua fascia di prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheFedex

TheFedex

Utente Attivo
98
4
psu anche con il cx450m ci stai benissimo oltretutto e semimodulare ed è ottimo , ssd starei sul mx300 almeno per queelo che riguarda affidabilita e spazio , meno che meno un kingdian

Quindi mi bastano i 450W del CX450M per alimentare un i5 6500 e una RX 480? Vado tranquillo? :boh:
Per quanto riguarda gli SSD, quindi dici che non sono così male questi Kingdian?

- MB: Direi la pro4s anche se ti consiglio di dare un'occhiata alle Gigabyte. Comunque ovviamente una vale l'altra.

Quali modelli di Gigabyte? Stiamo parlando sempre della stessa fascia di prezzo? :boh:
 

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64
intendevo la GA-H170-HD3 che sta venduta e spedita amazon a 100 (è stata anche a 95). Vabbè ripeto una vale l'altra. Non avevo letto che li prendevi su taocomputer i pezzi quindi sicuramente saranno più bassi.
 

TheFedex

Utente Attivo
98
4
intendevo la GA-H170-HD3 che sta venduta e spedita amazon a 100 (è stata anche a 95). Vabbè ripeto una vale l'altra. Non avevo letto che li prendevi su taocomputer i pezzi quindi sicuramente saranno più bassi.

Ma la GA-H170-HD3 non è DDR3? :boh: Io punto decisamente ad una MB DDR4 based :D
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
il cx450m per quella configurazione va bene , per quanto intendevo l'ssd , i kingdian meglio non prenderlo in considerazione , meglio marche con piu garanzie tipo crucial , samsung ,kingston , sandisk ecc.. ,comunque se devi stare su budget basso punta a l'mx300 ,o al limite di quella lista il samsug evo750 o il sandisk
 

TheFedex

Utente Attivo
98
4
il cx450m per quella configurazione va bene , per quanto intendevo l'ssd , i kingdian meglio non prenderlo in considerazione , meglio marche con piu garanzie tipo crucial , samsung ,kingston , sandisk ecc.. ,comunque se devi stare su budget basso punta a l'mx300 ,o al limite di quella lista il samsug evo750 o il sandisk

Si era quello che pensavo anch'io, diciamo che il Kingdian l'ho messo giusto come ultima spiaggia :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: sava

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
quoto sava... preferisco l'affidabilitò che una marca cosi di bassa lega.. specialmente sugli ssd... per le memorie e controller.... che sono ancora componenti "delicati"... cmq va bene la conf proposta... e confermo un cx450 basta e avanza per la tua configurazione.. ed essendo modulare.. in case come quelli che hai scelto è ottimo (vedi anche il bitfenix neos cmq)
 
  • Mi piace
Reazioni: TheFedex

_Gemba_

Utente Attivo
220
32
CPU
i5 7600
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
Gigabyte H270 HD3
HDD
Western Digital Blue 1TB + SSD NVME 960 EVO 250GB
RAM
2 x 4GB Corsair Vengeance 2400 Mhz CL14
GPU
MSI RX 480 Gaming X 8GB
PSU
EVGA Supernova G2 550W
Case
Corsair Spec 03
OS
Windows 10 Pro x64

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
no non lo è.. le sigla confondono.. ma se vai sul sito... e controlli le specifiche è ddr4 non ddr3 compatibile..
 

TheFedex

Utente Attivo
98
4
E' ddr4 comunque anche la asrock è buona!

no non lo è.. le sigla confondono.. ma se vai sul sito... e controlli le specifiche è ddr4 non ddr3 compatibile..

In effetti la descrizione trae un po in inganno :boh: comunque sono ancora più per l'ASRock H170M Pro4S visto i quasi 20€ di differenza e che comunque sembra essere molto consigliata anche quella :ok:

Praticamente l'unico dubbio che ho è su quale case prendere :boh:
Oltre al BitFenix Neos e Nova e all'Aerocool Aero 500 quali altri case ci sono decenti a quella fascia di prezzo che potete consigliarmi (se c'è in versione bianca finestrata ancora meglio :D)?
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
adesso ti do la tabella... cosi vai case consigliati.JPG a vedere te XD
troppo piccola? ahahahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: TheFedex

TheFedex

Utente Attivo
98
4
Riferendomi a questa tabella (dovrei controllare se ce ne sono altri case nuovi nelle prime due fasce :D) ho ristretto la scelta a questi (tutti modelli bianchi):

(prezzi presi da taocomputer)
BitFenix Nova 37€
BitFenix Neos 44€
Aerocool Aero 500 45€
Zalman R1 50€
Zalman Z3 Plus 51€
Zalman Z9 Neo 66€

Quelli che, a mio parere, mi sembrano più completi sono gli Zalman che offrono anche3/4/5 ventole incluse (di cui rispettivamente 3 per l'R1, 4 per lo Z3 Plus e 5 per lo Z9 Neo).

Voi cosa ne pensate? :boh:
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Per 1 euro in più poi prendo lo phanteks p400 che qualitativamente è un altro mondo..diciamo che le ventole dell zalman..sono base base..preferisco magari consigliarne altre come le artic o le Corsair..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili