Configurazione PC Gaming & Programmazione QHD @60Hz [1500€] - con periferiche tranne Monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

_Killua-kun_

Nuovo Utente
143
27
Salve a tutti.
Da un anno a questa parte ho risparmiato per poter comprare un ottimo PC. L'utilizzo che ne andrò a fare sarà, come da titolo, Gaming, Programmazione (e tutti i possibili lavori inerenti all'informatica per l'università) e lavori con programmi come Photoshop, Adobe Illustrator e Mocha. Avendo abbastanza budget, punto ad una configurazione molto longeva, da non cambiare per almeno 6-7 anni. Inoltre, non mi interessa l'Overclock.
Per quanto riguarda le periferiche, mi servono:
- casse (nulla di particolare, non sono un fissato sull'acustica)
- mouse e tastiera (anche qui nulla di esoso, basta che siano funzionali)
- joystick (pensavo a quello della Xbox360, dato che preferisco giocare così che con mouse e tastiera)
- chiavetta per wifi (nota dolente, non posso collegare il cavo direttamente dal Modem e mi è stato detto che i PowerLink necessitano di una presa, non possono essere collegati ad una ciabatta, per cui devo ripiegare su qualcos'altro)

Per la configurazione, sono molto indeciso sul processore (R5 1600X o i7 7700). Una cosa è certa, vorrei inserire una 1080, ma anche lì non saprei quale.
Comprerò da Taocomputer e Amazon e vorrei assemblarlo io, con l'aiuto di un amico, dato che mi è stato detto che non è un qualcosa di impossibile da fare. Mi sono documentato molto al riguardo. Vi posto la configurazione che avrei pensato.

CPU: i7 7700 / R5 1600X
MOBO: Asrock H270 Pro4 / Asrock B350 Pro4
GPU: Galax GTX 1080 ExOC, HOF, MSI Gaming X. Pensavo una delle tre, al momento è disponibile solo la prima.
HDD: Toshiba o Seagate da 1 TB (ho sentito alcuni preferire il seagate per via di una maggiore memoria cache)
SSD: Samsung 850 EVO 250 GB (o Patriot Hellfire/Samsung 960 EVO sempre da 250 GB, ma preferisco risparmiare qui e prendere un case migliore)
PSU: Corsair Rm650x (per 10 euro sto più largo rispetto al 550 e so anche che sotto una certa erogazione non attiva la ventola, per cui sarebbe meno rumoroso ma magari mi sbaglio)
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x8 GB 2400 Mhz / 3000 Mhz
CASE: qui un'altra grossa indecisione. Avevo pensato allo Zalman Z9 NEO, ma non sono sicuro. Il mio preferito sarebbe il CoolerMaster MasterCase Pro 6. Più che altro mi chiedevo se il bay per il masterizzatore fosse necessario. Non sono molto esperto, magari per i driver o altro potrebbe servire usare dei DVD? Nel caso così non fosse, potrei optare per qualcosa di carino ma meno costoso. :sisi:

Il tutto verrebbe abbinato ad un DELL U2515H 1440p @60Hz, che mi è stato regalato.
L'acquisto dovrebbe avvenire nel giro di una decina di giorni. Se si riesce a mettere tutto e risparmiare anche qualcosina, ancora meglio.
Grazie in anticipo a tutti.:ok:
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Ciao

Questa è sicuramente una delle migliori conf che posso consigliarti

Ryzen, per lavori professionali, è il top.

A risoluzioni alte, tra Intel e Ryzen, non c'è questa enorme differenza... Si tratta di 3-4 fps.

La gtx 1080 (che è valida per il 2k @144hz), su un monitor 2k @60hz, non sarebbe il massimo, ma ci sta

SSD: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01M2...+evo+250gb&dpPl=1&dpID=310wJSh3OVL&ref=plSrch

Tastiera+mouse: https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01FU...devastator&dpPl=1&dpID=41+fQfD30DL&ref=plSrch


Casse, se per te non è un problema, prendi un kit qualunque, stesso per il pad... Prendi quello con cui ti trovi meglio

Per il Wi-Fi invece, non so che dirti purtroppo... Se non puoi neanche con la coppia di Power-line o un prolungamento di fili dal modem al pc, missà che veramente l'unica soluzione è la chiavetta.

@Jarren
 

Allegati

  • IMG_0312.PNG
    IMG_0312.PNG
    182.8 KB · Visualizzazioni: 148
  • Mi piace
Reazioni: iannu27

_Killua-kun_

Nuovo Utente
143
27
Personalmente penso che un r7 sarebbe addirittura troppo, un 1600x pensi non sia abbastanza?
Per il case, quale sarebbe meglio tra masterbox s340 di nzxt e h440?
Noto anche che hai rinunciato al bay per il masterizzatore, è davvero così inutilizzato?
Scusate le molte domande ma le indecisioni non sono poche

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Le configurazioni che hai fatto vanno benissimo.
Tra quale delle due scegliere dipende da te. Io credo che se uno opta per Ryzen deve avere in mente anche di overclockare. Se preferisci che sia "pronta all'uso" e non vuoi fare OC, forse è il caso che tu vada con l'i7-7700.

Riguardo ai dubbi che hai posto, i case vanno tutti bene, scegli quello che ti piace di più. Io personalmente preferisco gli NZXT e i Phanteks.
Il bay per il lettore DVD non è necessario. Io sono anni che non prendo un DVD in mano. Se proprio non vuoi farne a meno, puoi sempre acquistare un lettore esterno.
Per il WiFi, non prenderei le chiavette USB, sono pessime. Meglio una scheda PCI.
Poi per la GPU, ti segnalo anche la Gigabyte G1 e la Palit Gamerock, se quella che vuoi non è disponibile.
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Personalmente penso che un r7 sarebbe addirittura troppo, un 1600x pensi non sia abbastanza?
Per il case, quale sarebbe meglio tra masterbox s340 di nzxt e h440?
Noto anche che hai rinunciato al bay per il masterizzatore, è davvero così inutilizzato?
Scusate le molte domande ma le indecisioni non sono poche

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Hai detto che il pc avresti voluto tenerlo per 6-7 anni... Ryzen è un buon acquisto in quanto la longevità

Il budget c'è, perché non prendere un R7?

Per quanto riguarda l'OC, puoi anche farlo, ma rimarresti murato a 4.2 se non sbaglio... Quindi puoi anche lasciarlo stock dato che non è necessario farlo.

Per me Masterbox 5 e NZXT s340, per questa fascia prezzo, sono best buy

Per quanto riguarda il masterizzatore puoi prendere anche uno esterno.
 

_Killua-kun_

Nuovo Utente
143
27
Vado in ordine.
Overclock non ora, magari in futuro ma se necessario, ecco.

Per ora mi accontenterei anche della chiavetta.

Il discorso r7-r5 l'ho fatto principalmente perché non mi occupo di editing pesanti. Per farti capire, attualmente riesco a fare tutto con un amd a6 5400k. Il budget è abbastanza ampio ma non da saturare obbligatoriamente. Se mi dici che un r5 mi dura almeno 5 annetti- 6 mi va già bene.

Per il case vedo e vi dico.

Per la mobo meglio asus di asrock?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Con la configurazione che ho fatto, non saturi il budget... Ma a sto punto, se non vuoi spendere tutti i soldi, l'R5 1600 (non X) è un ottimo acquisto (per me best buy)

Per la mobo, può andar bene anche la b350 asrock pro4 :)
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Ciao, se può tornarti utile:
2v2bk80.jpg

E' il mio pc. (il dissipatore puoi evitarlo io l'ho trapiantato dall'altro pc che avevo)
 

_Killua-kun_

Nuovo Utente
143
27
Prima di tutto, vi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.
Passando alla questione, sono sempre più orientato per AMD, per il fattore longevità, ma come dicevo sono indeciso tra R5 1700 e R5 1600 (personalmente preferirei 1600X, dato che non voglio overclockare non sarebbe meglio questo?). Contando che non faccio editing video, non penso mi servano più di 6 core. Oltretutto il 1600x viaggia a frequenze più alte del 1700, non sfruttando i due core non sarebbe da preferire il primo? Ve lo chiedo in tutta ignoranza, abbiate pazienza.
Per il case, mi sono orientato per un NZXT H440, è su Tao a 120 euro. Più che altro mi piace per: spazi, ventole, filtri, dimensioni e porte USB sulla parte superiore.
GPU: la Inno3d so che è molto affidabile ma costicchia e non mi affascina molto per l'estetica. Dite che da una Galax Exoc si stacca molto? Se sì, va bene la Inno3d (la Palit non mi piace molto e Gigabyte ho sentito avere problemi coil whine, ma magari mi sbaglio), a patto che non torni la Galax HOF e allora opterei per quest'ultima, che dite?

Ultime cose: ritenete che qualche componente sia da acquistare su Amazon anzichè su Tao? Sentivo riguardo le RAM che forse è meglio prenderle su Amazon. E, nel caso prendessi un processore già con dissi stock, serve una pasta termica a parte vero? Quella preapplicata non mi ispira molto.
 

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Prima di tutto, vi ringrazio tutti per il tempo dedicatomi.
Passando alla questione, sono sempre più orientato per AMD, per il fattore longevità, ma come dicevo sono indeciso tra R5 1700 e R5 1600 (personalmente preferirei 1600X, dato che non voglio overclockare non sarebbe meglio questo?). Contando che non faccio editing video, non penso mi servano più di 6 core. Oltretutto il 1600x viaggia a frequenze più alte del 1700, non sfruttando i due core non sarebbe da preferire il primo? Ve lo chiedo in tutta ignoranza, abbiate pazienza.
Per il case, mi sono orientato per un NZXT H440, è su Tao a 120 euro. Più che altro mi piace per: spazi, ventole, filtri, dimensioni e porte USB sulla parte superiore.
GPU: la Inno3d so che è molto affidabile ma costicchia e non mi affascina molto per l'estetica. Dite che da una Galax Exoc si stacca molto? Se sì, va bene la Inno3d (la Palit non mi piace molto e Gigabyte ho sentito avere problemi coil whine, ma magari mi sbaglio), a patto che non torni la Galax HOF e allora opterei per quest'ultima, che dite?

Ultime cose: ritenete che qualche componente sia da acquistare su Amazon anzichè su Tao? Sentivo riguardo le RAM che forse è meglio prenderle su Amazon. E, nel caso prendessi un processore già con dissi stock, serve una pasta termica a parte vero? Quella preapplicata non mi ispira molto.
Ciao, l'AMD se non farai overclock si, è assolutament meglio r5 1600x.
Per il case l'NZXT H440 è molto buono, in alternativa il Carbide a 100€ nero o bianco.
Le Gpu in questione non hanno sostanziali differenze, direi quasi nulla/impercettibili, più che altro si differenziano per una migliore dissipazione, quindi diciamo che potresti andare tranquillamente per scelta estetica
Si la pasta termica dovrai prenderla a parte.
Ultima cosa, se andrai per l'r5 1600x dovrai prenderti anche un Dissipatore, inquanto non inculuso, a differenza del 1600 non "x"
 

_Killua-kun_

Nuovo Utente
143
27
Capito.
Per il case preferisco l'nzxt perché il tuo è troppo largo per dove devo posizionarlo.
Quindi la ExOC andrebbe bene? Non faccio carichi pesanti, 70 euro per 4-5 gradi non ne vale la pena, che dite? Altrimenti la tua evga com'è?
Per il dissipatore invece hai qualche idea?

Edit - Vorrei comunque una conferma: un r5 1600x sarebbe comunque migliore in longevità di un i7 7700 o se non si prende un r7 il 7700 rimane migliore?
Ho anche fatto i conti, se prendo una GPU da 570 e una CPU da 320 arrivo sui 1500 euro con tutto e nei 1500 euro devono anche starci circa 70 euro di periferiche. Meglio andare di r5 e gpu alta o r7 e una gpu come la exoc?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Capito.
Per il case preferisco l'nzxt perché il tuo è troppo largo per dove devo posizionarlo.
Quindi la ExOC andrebbe bene? Non faccio carichi pesanti, 70 euro per 4-5 gradi non ne vale la pena, che dite? Altrimenti la tua evga com'è?
Per il dissipatore invece hai qualche idea?

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Il case fai bene a scegliere quello che piu ti aggrada, l'occhio vuole la sua,quella Gpu va bene, ripeto, non ci sono particolari differenze, per il dissipatore un BeQuiet Rock da 35€ o un Artic da 20€ vanno anche fin troppo bene, non facendo overclock non te ne servono di particolarmente performanti.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Killua-kun_

MimmoDeLù

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,505
1,695
Si, la G1 gaming ha problemi di coil whine, e molto volentieri, anche di thermal throttling... Msi, Inno3d x3-x4, gamerock, zotac o la galax... Scegli tra queste... Siamo sullo stesso piano

Per i processori AMD con la X finale, c'è bisogno ovviamente di un dissipatore a parte che, però, non potrai montare finché non farai richiesta al produttore del dissipatore che vuoi acquistare, la staffa. Es: se compro un noctua, dovrò contattare Noctua per farmi mandare la staffa per montare il dissipatore sul Ryzen... E i tempi di attesa sono abbastanza lunghi (questo dipende sempre dal produttore)

Per questo sto consigliando ancora la versione non "X"... Sperando che metteranno questa staffa già in stock col dissipatore un giorno non lontano.

Va bene, se ti piace quel case, e vorrai spendere quei soldi, puoi farlo tranquillamente, dato che, appunto, sono soldi tuoi ... Qualitativamente è eccellente quell'NZXT H440

Per le RAM, si sarebbe meglio prenderle da Amazon, però con le corsair vai a colpo sicuro... Quindi, scialla
 
  • Mi piace
Reazioni: _Killua-kun_

iNdeLL

Utente Attivo
750
300
Non ne esistono con la staffa già inclusa?
Ho aggiunto una parte all'ultimo messaggio, ma forse l'ho modificato contemporaneamente ai vostri post

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Con r5 e 1070 sarai ben coperto per un bel pò
Per la staffa invece,non saprei dirti,ma considera che potresti andare di 1600 risparmiando soldi e dilemma dissipatore, alla fine non c'è un abisso fra le 2
 
  • Mi piace
Reazioni: _Killua-kun_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!