Configurazione Pc gaming personale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

RomanCico

Nuovo Utente
31
0
Salve,

ho realizzato la seguente build da solo. Premetto che non sono un esperto in materia (ho dovuto fare ricerche e ho "studiato"). La seguente build è stata costrutita a partire da configurazioni già esistenti online sui 700€ circa. Volevo sapere un parere da parte di qualcuno che ne fosse più eserto di me. Il mio budget massimo si aggira sui 1000€ (ho inluso qui sia il pc stesso sia gli accessori extra). Qualcosa da cambiare? Qualcosa da migliorare? Qualcosa su cui si può risparmiare ulteriormente? Grazie.

Scheda madre: Asus ROG STRIX B450-F
Scheda video (una di queste): - ASUS ROG-STRIX-RX590
- XFX RX-590P8DFD6
- Sapphire Radeon RX 590
- PowerColor Red Devil Radeon RX 590


Processore: AMD Ryzen 5 2600x
Ram: Corsair Vengeance LPX (1 x 8Gb)
Alimentatore (uno dei due): - Corsair CX450M, Semi Modulare, 80 Plus Bronze, 450 W
- Seasonic S12II-520 Bronze

SSD: Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB M.2 NVMe
Case (uno dei due): - Sharkoon S25-W Midi-Tower Black
- Aerocool Cylon Midi-Tower Black

Monitor: AOC G2590PX (24.5")
Bundle tastiera + mouse: Cooler Master Devastator III o II



 

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Asus ROG STRIX B450-F --> Mah... se chiedi qua per la build non hai probabilmente le skill per usare una ROG che tra l'altro è un sottomarchio di ASUS caro arrabbiato. Di fatto non ti serve a niente se poi non sei uno che va a smanettare in settaggi molto particolari salvo che la vuoi per pura estetica

ASUS ROG-STRIX-RX590 --> Mah... anche qua paghi un'esagerazione per una scheda selezionata che è leggermente meglio di una stock. Valuta quanto il gioco valga la candela.

AMD Ryzen 5 2600x --> Poco da dire... come prezzo/prestazioni è ottimo. Attualmente è anche uno dei più sicuri. Secondo me va più che bene.

Corsair Vengeance LPX --> ???? Prendi una ROG e poi metti 1x8Gb!? A parte che 8Gb ora come ora sono un po' pochi se parli di gaming ma poi non ha veramente senso spendere per una MoBo ROG e poi andare a risparmio sulla RAM. Minimo prendi 2x8Gb e soprattutto se prendi Ryzen serve ram veloce quindi al di là dei Gb scrivi velocità e CAS.

Corsair CX450M --> Va bene che è un Corsair ma è forse il peggiore dei Corsair. Se vuoi un Corsair scegli un AX o un HX di sicuro non un CX.

Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB M.2 NVMe --> Ottimo ma 250Gb e poi??? Non hai messo nessun HDD... e dove li installi i giochi? Non crederai di poter far tutto con solo un SSD vero?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
sicuramente scheda madre, lascia perdere i grandi "marchi", hanno le stesse performance delle altre ma la scritta si paga
scheda video dipende dal prezzo, si trovano 1660ti sui 250€
ram assolutamente no un solo banco, che frequenza?
alimentatore sottodimensionato
ssd con quel budget sicuramente non ci rientra un nvme
 

RomanCico

Nuovo Utente
31
0
Asus ROG STRIX B450-F --> Mah... se chiedi qua per la build non hai probabilmente le skill per usare una ROG che tra l'altro è un sottomarchio di ASUS caro arrabbiato. Di fatto non ti serve a niente se poi non sei uno che va a smanettare in settaggi molto particolari salvo che la vuoi per pura estetica

ASUS ROG-STRIX-RX590 --> Mah... anche qua paghi un'esagerazione per una scheda selezionata che è leggermente meglio di una stock. Valuta quanto il gioco valga la candela.

AMD Ryzen 5 2600x --> Poco da dire... come prezzo/prestazioni è ottimo. Attualmente è anche uno dei più sicuri. Secondo me va più che bene.

Corsair Vengeance LPX --> ???? Prendi una ROG e poi metti 1x8Gb!? A parte che 8Gb ora come ora sono un po' pochi se parli di gaming ma poi non ha veramente senso spendere per una MoBo ROG e poi andare a risparmio sulla RAM. Minimo prendi 2x8Gb e soprattutto se prendi Ryzen serve ram veloce quindi al di là dei Gb scrivi velocità e CAS.

Corsair CX450M --> Va bene che è un Corsair ma è forse il peggiore dei Corsair. Se vuoi un Corsair scegli un AX o un HX di sicuro non un CX.

Samsung MZ-V7E250BW SSD 970 EVO, 250 GB M.2 NVMe --> Ottimo ma 250Gb e poi??? Non hai messo nessun HDD... e dove li installi i giochi? Non crederai di poter far tutto con solo un SSD vero?
Scheda M: l'avevo scelta sia per le periferiche I/O disponibili sia perché comunque per quanto riguardava le altre componenti il tutto andava bene.
Scheda V: o opto per una delle 4 RX 590 (ero più in linea con la sapphire. Altrimenti potrei optare per una rx 580 (che comunque è simile alle rx 590)
Ram: avevo scelto un banco solo solo per il costo complessivo ma, se ho la possibilità di risparmiare su qualche altro componente, allora era sicuro che prendevo due banchi (altrimenti farò un successivo upgrade)
Alimentatore: in caso andrebbe anche una TX?
HDD: possiedo già un hdd da 2 TB della WD Elements

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RomanCico

Nuovo Utente
31
0
sicuramente scheda madre, lascia perdere i grandi "marchi", hanno le stesse performance delle altre ma la scritta si paga
scheda video dipende dal prezzo, si trovano 1660ti sui 250€
ram assolutamente no un solo banco, che frequenza?
alimentatore sottodimensionato
ssd con quel budget sicuramente non ci rientra un nvme
Quale scheda madre mi consiglieresti per il mio setup? (La scheda madre è la più difficile da scegliere per me anche perché tutto il resto quasi dipende da lei).
Scheda video ho già scelto: o rx 580 o 590. Non ho intenzione di prendere Intel.
La ram I'm questione ha frequenza di 3000 MHz.
Un alimentatore da 500/550 W penso bastino. Non credi?
SI ok la ssd nvme costicchia ma se rientra nel budget perché no? (Altrimenti opto per un normalissimo ssd)

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
MoBo: prendine una buona ma meno blasonata di ROG, anche semplicemente una "normale" asus invece che ROG va bene.

Video: la Shappire va bene eventualmente vedi dove acquistarla, cerca il prezzo migliore.

RAM: 3000Mhz è un po' poco ma dipende anche dal CAS. Prenderei almeno delle 3333 C16 oppure meglio 3600 C18 in entrambi i casi 2x8Gb. Se poi ti ci rientra di meglio fai pure... ma 3000Mhz per un ryzen è veramente un po' poco in ambito gaming. Per tutto il resto invece è comunque ottimo.

Alimentatore: Allora... andare va sia con CX che TX quindi se mi chiedi se funziona... funziona. Io ti consiglio almeno HX perché la componentistica e la protezione che ti da sono molto ma molto migliori. Valuta anche in base a dove abiti... se sei in una zona dove ci sono problemi o sbalzi di tensione, se lo sai valuta come ti arriva la corrente (se l'onda è pulita oppure ha problemi). In generale con un AX/HX sei tranquillo... ci vuole un evento importante perché il PC rischi o l'alimentatore si rompa e la corrente erogata al sistema è molto buona. Con quelli di fascia bassa ovviamente hai meno performance e protezione.

HDD: ok perfetto!
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Il Masterwatt più o meno si equivale col CX e sono entrambi ottimi alimentatori, non avrai problemi di sorta con questi.
Chi dice che non sono buoni, non sa di cosa parla.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,538
12,037
Il Masterwatt più o meno si equivale col CX e sono entrambi ottimi alimentatori, non avrai problemi di sorta con questi.
specifica quale, purtroppo ci sono i lite e gli 80 white che portano a confondersi parecchio e quelli sono da evitare
Grazie mille dei suggerimenti.
Ram: le hyperx predator c16 vanno bene ad esempio?
Alimentatore: Cooler Master MasterWatt 550 può andar bene?
Scheda madre : ASUS PRIME B350M-A andrebbe bene?
3200Mhz CL16 si o 3000Mhz CL15 hanno prestazioni simili
masterwatt 550 80+ bronze (semi modulare) si, ma avevo visto qualche altra roba sui 60€
mobo no, bios non aggiornato

questa è la mia idea, volendo si può scendere con la mobo su una asrock pro 4 o k4/fatality sulle 80€, come case il cylon se ti piace (c'è anche qualcosa di nuovo sempre aerocool), scheda video la 1660 è fra la 580-590 sopra c'è la versione TI, con le gtx puoi andare di 450w, con le rx consiglio 550w

CPU: AMD - Ryzen 5 2600X 3.6 GHz 6-Core Processor (€187.88 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte - B450 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€98.37 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston - HyperX Predator 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€103.96 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial - BX500 240 GB 2.5" Solid State Drive (€31.07 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte - GeForce GTX 1660 6 GB GAMING OC Video Card (€255.99 @ Amazon Italia)
Case: NZXT - H500 ATX Mid Tower Case (€77.40 @ Amazon Italia)
Power Supply: Cooler Master - MasterWatt 450 W 80+ Bronze Certified Semi-modular ATX Power Supply (€50.00)
Monitor: BenQ - ZOWIE XL2411P 24.0" 1920x1080 144 Hz Monitor (€226.76 @ Amazon Italia)
Total: €1031.43
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
specifica quale, purtroppo ci sono i lite e gli 80 white che portano a confondersi parecchio e quelli sono da evitare
Chiaramente mi riferivo a quelli indicati in questo thread, quindi Masterwatt MPX-5501-AMAAB-EU e Corsair RPS0063 / CP-9020120.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Il Masterwatt più o meno si equivale col CX e sono entrambi ottimi alimentatori, non avrai problemi di sorta con questi.
Chi dice che non sono buoni, non sa di cosa parla.

Quindi te mi metteresti un HX e un CX sullo stesso piano? Ma dai... Se intendi che funzionano allora OVVIAMENTE funzionano ma un HX (non parliamo poi di un AX) sono un'altro mondo rispetto a un CX. Poi ripeto se uno deve fare una build che funzioni basta anche molto meno di un CX ci sono alimentatori che costano poco e niente a quel punto e si accende lo stesso il pc. E in ogni caso un cx450m sta a circa 60€ su amazon e un HX750 circa 150, la differenza è minima e con un 750 domani che vuole mettere una scheda più energivora o che comunque per X motivi fa upgrade che aumentano i cosumi ha ampie possibilità invece di essere al limite.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Quindi te mi metteresti un HX e un CX sullo stesso piano? Ma dai... Se intendi che funzionano allora OVVIAMENTE funzionano ma un HX (non parliamo poi di un AX) sono un'altro mondo rispetto a un CX. Poi ripeto se uno deve fare una build che funzioni basta anche molto meno di un CX ci sono alimentatori che costano poco e niente a quel punto e si accende lo stesso il pc. E in ogni caso un cx450m sta a circa 60€ su amazon e un HX750 circa 150, la differenza è minima e con un 750 domani che vuole mettere una scheda più energivora o che comunque per X motivi fa upgrade che aumentano i cosumi ha ampie possibilità invece di essere al limite.
Non ho mai detto questo, e non ho mai fatto paragoni tra quei due psu, che l'HX sia migliore non ci piove. Ma non ha senso il tuo discorso, all'OP non serve a nulla spendere così tanti soldi in un psu che non gli darà reali vantaggi, soprattutto visto il budget a disposizione, avesse dovuto fare un pc con 2000€ sarebbe stato un altro discorso. E bada bene che il CX non è un alimentatore che fa accendere il pc, è ottimo, ottime performance, efficienza e soppressione del ripple, non ha nulla a che vedere con gli alimentatori scrausi.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Darkon

Utente Attivo
153
48
CPU
i7-4960X
Scheda Madre
Asus Rampage IV extreme
HDD
Corsair SSD + Seagate
RAM
32GB Vegeance Pro 2.400Mhz
GPU
GTX 780 ASUS OC II
PSU
Corsair HX 850
Case
Corsair obsidian 900D
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
Non ho mai detto questo, e non ho mai fatto paragoni tra quei due psu, che l'HX sia migliore non ci piove. Ma non ha senso il tuo discorso, all'OP non serve a nulla spendere così tanti soldi in un psu che non gli darà reali vantaggi, soprattutto visto il budget a disposizione, avesse dovuto fare un pc con 2000€ sarebbe stato un altro discorso. E bada bene che il CX non è un alimentatore che fa accendere il pc, è ottimo, ottime performance, efficienza e soppressione del ripple, non ha nulla a che vedere con gli alimentatori scrausi.

Ok ma avendo scelto ryzen secondo me ha ampi spazi per un futuro relativamente lungo di fare upgrade mantenendo sostanzialmente l'hardware di contorno quindi secondo me per una differenza di prezzo che non è così devastante io starei più altino in modo che niente vieta che tra un anno compra una VGA superiore o aggiorna la CPU ecc... ecc...

Un 450 secondo me è un po' l'ultima spiaggia perché poi ti limita a stare entro quel range. Sia chiaro non serve a niente prendere magari roba da 1200 che sarebbe sproporzionata ma IMHO l'entry level della serie HX può aver senso nell'ottica futura.

Poi dipende anche dall'esperienza dell'utente... è predisposto a fare upgrade? Se cambia, cambia tutto? Sono valutazioni che solo lui può fare ad esempio io in una build ci includerei sempre anche un UPS perché alla fine anche se sei in una zona dove arriva corrente pulitissima e con un PSU di qualità può sempre succedere un corto o uno sbalzo ma quasi nessuno ci pensa. In questa build non ci sta per ragioni di budget ma anche questo argomento viene discusso troppo poco secondo me.

Poi oh se proprio quei 70/80€ di differenza sono un problema pace... ripeto nel scendere a compromessi anche un CX va bene però se devo esprimere un parere io gli consiglierei di aspettare e avere 80€ in più piuttosto che essere precipitoso. Opinione puramente personale, sia chiaro.
 
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Poi oh se proprio quei 70/80€ di differenza sono un problema pace... ripeto nel scendere a compromessi anche un CX va bene però se devo esprimere un parere io gli consiglierei di aspettare e avere 80€ in più piuttosto che essere precipitoso. Opinione puramente personale, sia chiaro.
Ma costa decisamente troppo comunque, un Antec EA550G non ha nulla da invidiare all'HX (solo i 200W in meno, ma al giorno d'oggi nessuna configurazione a vga singola è in grado di mettere in difficoltà un alimentatore da 550W) e costa 80€ circa...
In ogni caso, un Corsair CX, un Masterwatt o simili non sino assolutamente soluzioni di ripiego viste le loro ottime performance.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

RomanCico

Nuovo Utente
31
0
Ok ma avendo scelto ryzen secondo me ha ampi spazi per un futuro relativamente lungo di fare upgrade mantenendo sostanzialmente l'hardware di contorno quindi secondo me per una differenza di prezzo che non è così devastante io starei più altino in modo che niente vieta che tra un anno compra una VGA superiore o aggiorna la CPU ecc... ecc...

Un 450 secondo me è un po' l'ultima spiaggia perché poi ti limita a stare entro quel range. Sia chiaro non serve a niente prendere magari roba da 1200 che sarebbe sproporzionata ma IMHO l'entry level della serie HX può aver senso nell'ottica futura.

Poi dipende anche dall'esperienza dell'utente... è predisposto a fare upgrade? Se cambia, cambia tutto? Sono valutazioni che solo lui può fare ad esempio io in una build ci includerei sempre anche un UPS perché alla fine anche se sei in una zona dove arriva corrente pulitissima e con un PSU di qualità può sempre succedere un corto o uno sbalzo ma quasi nessuno ci pensa. In questa build non ci sta per ragioni di budget ma anche questo argomento viene discusso troppo poco secondo me.

Poi oh se proprio quei 70/80€ di differenza sono un problema pace... ripeto nel scendere a compromessi anche un CX va bene però se devo esprimere un parere io gli consiglierei di aspettare e avere 80€ in più piuttosto che essere precipitoso. Opinione puramente personale, sia chiaro.
Grazie ancora dei vai chiarimenti. Sì, comunque io pensavo di comprarlo anche tra un paio d'anni. Non ho fretta insomma.

Inviato da SM-G950F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili