CONFIGURAZIONE PC GAMING (NEED HELP)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti!!
Parto premettendo che non sono un esperto di hardware percui ogni consiglio è ben accetto e se necessario anche qualche scappellotto con rimprovero =)
La mia idea è quella di farmi un fisso da gaming rimanendo entro un budget di circa 900 euro; ho curiosato molto in giro per forum e recensioni di componenti varie e questo è quanto sono riuscito a "elaborare".
Spero di non far inorridire nessuno hahaha:

PROCESSORE: AMD FX-8320 (123€)
MOBO: ASUS M5A97 EVO R2.0 (75€)
RAM: CORSAIR VENGEANCE PRO DDR3 1600MHZ 4GB*2 (TOT 8GB) (82€)
VIDEO: SAPPHIRE DUAL-X R9 280X 3GB GDDR5 OC (240€)
ALI: XFX P1-650S-NLB9 650W (80€)
DISCO1: SSD A-DATA PREMIER PRO SP920 256GB (136€)
DISCO2: SEAGATE BARRACUDA ST1000DM003 1TB (51€)

Nel caso (probabile) in cui la ventola stock del processore amd fosse troppo "scrausa" pensavo di montare una COOLER MASTER HYPER 412S (38€) ma sempre aftermarket, dipende da quanto risulterà sotto sforzo quella di stock con il mio normale utilizzo.

Per quanto riguarda lo Chassis invece avviso che brancolo nel buio più assoluto, non conosco nè le dimensioni necessarie per questo tipo di configurazione nè le qualità dei vari modelli percui mi affiderei totalmente ai vostri consigli per quello pur rimanendo entro altri 80€ direi considerato che la spesa totale al momento è di 825€ compresa la cooler master addizionale e il mio budget è di 900 (euro più euro meno).

Ovviamente se ritenete che come scheda video sia troppo "pompata" per il resto del setup e che convenga abbassare il tiro magari a una 270x così da limare ulteriormente il prezzo ditemelo, anche considerando che non so overclockare e non credo lo farò mai =)

Grazie a tutti nel frattempo =)
 

faza

Nuovo Utente
51
2
Io direi che dal momento che puoi arrivare a 900€ e ti sei preso una buona scheda video, anzi molto buona, puoi migliorare il processore prendendo un i5 che va molto bene per giocare, non voglio dire che il tuo AMD non vada bene ma se costa di meno c'è un motivo e fino ad ora nessun gioco sfrutta gli 8 core appieno, se vuoi prestazioni assicurate prenditi un bel i5-4690 (191€ su e-key) che ti dura per giocare e non costa molto in più dell'AMD.
Poi se vuoi puoi risparmiare sul dissipatore per il raffreddamento del processore puoi metterci questo Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 che dicono tutti che vada bene, e non costa molto.
Aspetta i pareri dei più esperti però!:ciaociao:
 

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Io direi che dal momento che puoi arrivare a 900€ e ti sei preso una buona scheda video, anzi molto buona, puoi migliorare il processore prendendo un i5 che va molto bene per giocare, non voglio dire che il tuo AMD non vada bene ma se costa di meno c'è un motivo e fino ad ora nessun gioco sfrutta gli 8 core appieno, se vuoi prestazioni assicurate prenditi un bel i5-4690 (191€ su e-key) che ti dura per giocare e non costa molto in più dell'AMD.
Poi se vuoi puoi risparmiare sul dissipatore per il raffreddamento del processore puoi metterci questo Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 che dicono tutti che vada bene, e non costa molto.
Aspetta i pareri dei più esperti però!:ciaociao:

Ciao! intanto ti ringrazio per la risposta =) personalmente più che aumentare la qualità di processore e company preferirei abbassare la qualità della scheda video se è troppo pompata rispetto a tutto il resto, contenere la spesa senza rinunciare troppo alla qualità non mi dispiacerebbe dato che ancora non lavoro (dovrei iniziare a novembre se tutto va bene haha), per quanto riguarda il dissipatore risparmiare sarebbe una buona cosa dato che ad esempio per il cooler master ho visto che viene spesso montato su processori più potenti percui sarebbe anche un pochino "sprecato", il tuo consiglio potrebbe essere la giusta via di mezzo =)
 

Luca Spettoli

Utente Attivo
189
34
CPU
Itel Core i5 4670 3.4GHz
Scheda Madre
Asus H87-plus
HDD
SSD Kingston 256Gb
RAM
Kingston Hyper-x blue 8gb
GPU
Sapphire Vapor-x r9 270x OC with boost
Audio
Integrata
Monitor
Samsung S22C150N
PSU
CM Silent Pro M2 620W
Case
CM K380
OS
Windows 7
Ciao! intanto ti ringrazio per la risposta =) personalmente più che aumentare la qualità di processore e company preferirei abbassare la qualità della scheda video se è troppo pompata rispetto a tutto il resto, contenere la spesa senza rinunciare troppo alla qualità non mi dispiacerebbe dato che ancora non lavoro (dovrei iniziare a novembre se tutto va bene haha), per quanto riguarda il dissipatore risparmiare sarebbe una buona cosa dato che ad esempio per il cooler master ho visto che viene spesso montato su processori più potenti percui sarebbe anche un pochino "sprecato", il tuo consiglio potrebbe essere la giusta via di mezzo =)

Occhio che se devi assemblare/comprare a novembre ti conviene aspettare a fare la configurazione perchè entro un mese o due usciranno parecchi pezzi nuovi. A questo punto aspetta e vedi cosa esce di nuovo...per me sarebbe meglio:sisi:
 

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Occhio che se devi assemblare/comprare a novembre ti conviene aspettare a fare la configurazione perchè entro un mese o due usciranno parecchi pezzi nuovi. A questo punto aspetta e vedi cosa esce di nuovo...per me sarebbe meglio:sisi:

Grazie ma quello che intendevo è che non posso permettermi di spendere cifre superiori al budget finchè non inizierò a lavorare, ma un pc simile immagino che per le mie necessità potrebbe andare bene per un bel po' di tempo e sarei sempre comunque in grado di rivendere e sostituire le componenti se e quando necessario =)
 

ShaRATM

Nuovo Utente
14
0
CPU
AMD FX 8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-990XA-UD3
HDD
Seagate Barracuda 7200RPM 1TB
RAM
Kingston HyperX Genesis 8GB (2x4GB)
GPU
Asus GTX 770 Direct CU II OC
Monitor
Asus VE228HR
PSU
XFX Core Edition 750w
Case
Aerocool Vs-4
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
A parere mio la scheda madre la cambierei, io quel modello l'ho usato per un pc da ufficio montato a mio fratello.
Il dissipatore lo consiglio raijintek che costa anche meno a parità di performance, cambierei anche il seagate sostituendolo con un caviar blue che su un noto shop online costa meno; le ram le consiglio low profile dato che ho visto che opti per un dissipatore ad aria.
La scheda video va benissimo per questa configurazione (io ho un fx 8320 e una gtx 770 ed è una scheda molto simile alla 280x) e non è troppo pompata, vai tranquillo.
 

Ama89

Nuovo Utente
22
1
che scheda madre consiglieresti a sto punto quindi? per il dissipatore si, risparmiare un 20 euro è già cosa buona e giusta haha

Altro dubbio sorto, ho sentito molte opinioni favorevoli agli SSD giusto da caricarci il sistema operativo e i programmi principali più utilizzati, ma mi chiedevo se sia possibile farne a meno, nel senso se nell'utilizzo "normale" un HDD classico come il seagate sia sufficiente o se al limite sia sensato ridurre l'SSD da 250 a 120gb
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili