Configurazione PC gaming low cost

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

asternova

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel i7-3537U/ AMD FX8350
Scheda Madre
boh/ Gigabyte 990XA-UD3
HDD
750GB/ WD 500GB
RAM
6GB/8GB G-Skill Sniper 1866mhz
GPU
Nvidia GeForce 720M/Asus Radeon R9 290 DirectCU II OC
Audio
integrata/integrata
Monitor
integrato/LG Flatron IPS225
PSU
Asus/Antec NeoECO 620C
Case
Portatile/Enermax Ostrog Q
OS
Windows 8.1/Windows 8.1
Saluti a tutti.
Il mio vecchio PC ha deciso di andare in pensione, ragion per cui devo assemblarne uno nuovo. Come scritto nella mia presentazione, mi sono scoperto un caprone informatico. Disponendo già di un PC portatile per lavorare, volevo farmene uno per giocare. Il budget è intorno ai 400€. Gioco prevalentemente a Flight Simulator X e vari giochi automobilistici, su tutti Test Drive Unlimited 2, rFactor e Need Fo Speed Shift 2, e i vari Football Manager. Altri gochi "secondari" sono The Sims 3, solo per le costruzioni (diciamo che è una sorta di Lego virtuale, il gioco in sé mi stufa), Virtual Skipper, e alcuni giochi di strategia, tipo Heroes V of Might and Magic, o Warcraft 3.
Sono tutti giochi che giravano già in maniera soddisfacente sul mio vecchio PC, che aveva scheda madre una Asus M2N68LA, processore AMD Athlon x64 5000+, scheda video ASUS ENGTS450, e 6GB DDR2 800mhz di ram e Hard Disk da 500GB.
Oltre ai giochi, navigo in internet ascoltando contemporaneamente musica da iTunes o Youtube, uso Open Office (ma questo più nel portatile), e faccio piccoli lavoretti di montaggio video (Movie Maker) e editing foto (Gimp II). Talvolta guardo qualche film, ma anche questo è più un lavoro da portatile.
Ora, volevo assemblare un sistema con 8 giga di ram DDR3, con la ENGTS450 che mutuerei dal vecchio PC così come l'hard disk, l'alimentatore Kraun da 500W (dicono sia spazzatura ma non mi ha mai dato problemi di alcun genere) e il monitor LG Flatron IPS 225. Poi, i dubbi:

Processore: uno tra Intel i5 4690k, che parrebbe essere migliore, e AMD FX8350, marchio che ho sposato sin dalla sua comparsa sul mercato nel 2000 e col quale mi sono sempre trovato bene, che costerebbe anche qualcosa in meno, e forse per i mie giochi, quasi tutti vecchiotti, potrebbe bastare.

Scheda madre: dipende sostanzialmente dal processore. In caso scegliessi l'AMD, andrei sulla Gigabyte GA-990XA-UD3, unica a proporre 8+2 fasi (indispensabili, a quanto ho letto, per alimentare adeguatamente gli FX 8 core) a buon mercato. Per l'i5, a quanto pare dovrei andare su una delle tante Z87 o Z97.

Cabinet: disgraziatamente il mio, della HP, può contenere solo micro ATX, le schede madri per i processori che mi interessano sono quasi tutte ATX, quindi mi tocca comprarne uno nuovo. Non ho la più pallida idea di come sceglierlo

Grazie anticipatamente per i consigli, e scusate se dovesse essermi scappato qualche errore di battitura, non so perché stasera devo pestare sulla tastiera come un fabbro, altrimenti perdo lettere per strada.
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Saluti a tutti.
Il mio vecchio PC ha deciso di andare in pensione, ragion per cui devo assemblarne uno nuovo. Come scritto nella mia presentazione, mi sono scoperto un caprone informatico. Disponendo già di un PC portatile per lavorare, volevo farmene uno per giocare. Il budget è intorno ai 400€. Gioco prevalentemente a Flight Simulator X e vari giochi automobilistici, su tutti Test Drive Unlimited 2, rFactor e Need Fo Speed Shift 2, e i vari Football Manager. Altri gochi "secondari" sono The Sims 3, solo per le costruzioni (diciamo che è una sorta di Lego virtuale, il gioco in sé mi stufa), Virtual Skipper, e alcuni giochi di strategia, tipo Heroes V of Might and Magic, o Warcraft 3.
Sono tutti giochi che giravano già in maniera soddisfacente sul mio vecchio PC, che aveva scheda madre una Asus M2N68LA, processore AMD Athlon x64 5000+, scheda video ASUS ENGTS450, e 6GB DDR2 800mhz di ram e Hard Disk da 500GB.
Oltre ai giochi, navigo in internet ascoltando contemporaneamente musica da iTunes o Youtube, uso Open Office (ma questo più nel portatile), e faccio piccoli lavoretti di montaggio video (Movie Maker) e editing foto (Gimp II). Talvolta guardo qualche film, ma anche questo è più un lavoro da portatile.
Ora, volevo assemblare un sistema con 8 giga di ram DDR3, con la ENGTS450 che mutuerei dal vecchio PC così come l'hard disk, l'alimentatore Kraun da 500W (dicono sia spazzatura ma non mi ha mai dato problemi di alcun genere) e il monitor LG Flatron IPS 225. Poi, i dubbi:

Processore: uno tra Intel i5 4690k, che parrebbe essere migliore, e AMD FX8350, marchio che ho sposato sin dalla sua comparsa sul mercato nel 2000 e col quale mi sono sempre trovato bene, che costerebbe anche qualcosa in meno, e forse per i mie giochi, quasi tutti vecchiotti, potrebbe bastare.

Scheda madre: dipende sostanzialmente dal processore. In caso scegliessi l'AMD, andrei sulla Gigabyte GA-990XA-UD3, unica a proporre 8+2 fasi (indispensabili, a quanto ho letto, per alimentare adeguatamente gli FX 8 core) a buon mercato. Per l'i5, a quanto pare dovrei andare su una delle tante Z87 o Z97.

Cabinet: disgraziatamente il mio, della HP, può contenere solo micro ATX, le schede madri per i processori che mi interessano sono quasi tutte ATX, quindi mi tocca comprarne uno nuovo. Non ho la più pallida idea di come sceglierlo

Grazie anticipatamente per i consigli, e scusate se dovesse essermi scappato qualche errore di battitura, non so perché stasera devo pestare sulla tastiera come un fabbro, altrimenti perdo lettere per strada.

per giocare serve la scheda video

io consiglio la configurazione da 500€ circa

860k + 270x

altrimenti

fx 6300 90E
mobo 75E
ram 4gb 40E
alimentatore berlin 630W 45E
case uno da 40E... ostrog Z3 commender.
hardisk ricicliamo il tuo da 500gb

totale: 290E
rimangono solo 110€ per la vga.... ci sta la una 260x per forza... che secondo me non e' potente abbastanza.... magari per i tuoi giochi si

il case l'ho aggiunto perche' la scheda madre ha un formato ATX .. e secondo me hai un case micro atx

se vuoi sfruttare il tuo case.,..

860k + 270x

860k 70E
mobo a88x 50E
ram 8gb 75E
berlin 630W 45E
r9 270X 150E
tot: 390E
ricicli il case e hardisk

cmq nei tuoi giochi la cpu ha un ruolo piu' importante .. mafari un fx 6300+ 270x e' la soluzione piu' longevola per te
 
  • Mi piace
Reazioni: asternova

asternova

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel i7-3537U/ AMD FX8350
Scheda Madre
boh/ Gigabyte 990XA-UD3
HDD
750GB/ WD 500GB
RAM
6GB/8GB G-Skill Sniper 1866mhz
GPU
Nvidia GeForce 720M/Asus Radeon R9 290 DirectCU II OC
Audio
integrata/integrata
Monitor
integrato/LG Flatron IPS225
PSU
Asus/Antec NeoECO 620C
Case
Portatile/Enermax Ostrog Q
OS
Windows 8.1/Windows 8.1
Grazie per la risposta. Per la scheda video, intendo tenere la ENGTS450, i giochi che uso girano bene con quella. Verso Marzo-Aprile 2015 ho in mente comunque un upgrade, che prevederà dissipatore, alimentatore e una scheda video nuova, che deciderò al momento (forse GTX 760). Intanto volevo mettere i primi componenti sotto l'albero. Per il case, mi tocca cambiarlo, il mio è micro ATX, forse in soffitta ho un Mid tower, ma dovrei vedere se ci sta la ATX.
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Grazie per la risposta. Per la scheda video, intendo tenere la ENGTS450, i giochi che uso girano bene con quella. Verso Marzo-Aprile 2015 ho in mente comunque un upgrade, che prevederà dissipatore, alimentatore e una scheda video nuova, che deciderò al momento (forse GTX 760). Intanto volevo mettere i primi componenti sotto l'albero. Per il case, mi tocca cambiarlo, il mio è micro ATX, forse in soffitta ho un Mid tower, ma dovrei vedere se ci sta la ATX.

ok
allora

8320 130E
mobo 85E una buona scheda madre per oveercloccare il procio
ram 80E 1866 2x4gb
alimentatore antec 620w 60E .. un buon alimentatore che ti permettera' un overclock migliore con tensioni piu' stabili
case ostrog 50E.. ci buole un buon case ATX . ben areato.. con filtri antipolvere.. sistema per nascondere i cavi intelligentemente..

totoale: 405€

ci vuole anche un dissipatore ... ma lo si puo' prenderepiu' in la... uno tipo il macho.. un dissipatore che ti permette l'overclock
magari un ssd? o hardisk da 1tb?


c'e' anche questa config

i5 4690 190E
mobo h97 micro atx 80E
ram 75E
alimentatore 50E

tot:395

non hai i soldi per il nov ocase... percio' prendi il case mi croatx che possiedi gia'... ma in quel case ci sta una gtx760??? una r9 280x??
se non ci sta ti conviene ammaggio ragione l'8320
 
  • Mi piace
Reazioni: asternova

asternova

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel i7-3537U/ AMD FX8350
Scheda Madre
boh/ Gigabyte 990XA-UD3
HDD
750GB/ WD 500GB
RAM
6GB/8GB G-Skill Sniper 1866mhz
GPU
Nvidia GeForce 720M/Asus Radeon R9 290 DirectCU II OC
Audio
integrata/integrata
Monitor
integrato/LG Flatron IPS225
PSU
Asus/Antec NeoECO 620C
Case
Portatile/Enermax Ostrog Q
OS
Windows 8.1/Windows 8.1
Grazie per la risposta, risolutiva. Ho optato per la prima configurazione che mi hai proposto, con alcune modifiche: al posto dell'8320 ho optato per l'8350, che ha una frequenza di clock maggiore che potrebbe farmi comodo, e per l'alimentatore ho preso l'Enermax X'T Plus80 da 730 watt, perchè, avendo scelto come cabinet l'Ostrog che mi hai proposto (anzi, in realtà ho preso il Q, che mi piace di più), ho preferito sceglierli della stessa marca, così non dovrebbero esserci problemi di compatibilità (per far stare il Kraun nel case HP ho dovuto smadonnare parecchio). Ora dovrei essere a posto come potenza anche per futuri upgrade. Tengo comunque il Kraun, che so essere affidabile, come alimentatore di scorta dovesse rompersi l'Enermax. In tutto ho speso 485€, ho sforato di qualcosina il budget, ma non importa, non sono 85€ a cambiarmi la vita. Mi spiace per il mio case attuale, quella serie della HP Pavilion era proprio bella, in plastica nera lucida, con i lettori ottici con lo sportellino che maschera tutto, ma anche l'Ostrog Q non è male, niente neon e simili, sobrio ma non banale, e parrebbe molto meglio ventilato. Grazie ancora!
 

salmozzo

Utente Èlite
2,120
354
CPU
intel i5 3570k
Scheda Madre
gigabyte ga-z77x-d3h
HDD
ssd samsung 830 120gb
RAM
corsair vengeance 4x4gb ddr3-1600
GPU
msi radeon hd 7870 2gb gddr5 hawk
Monitor
dell u2312hm
PSU
xfx 550 watt core edition
Case
enermax hoplite eca3220
OS
windows 7 home premium
Grazie per la risposta, risolutiva. Ho optato per la prima configurazione che mi hai proposto, con alcune modifiche: al posto dell'8320 ho optato per l'8350, che ha una frequenza di clock maggiore che potrebbe farmi comodo, e per l'alimentatore ho preso l'Enermax X'T Plus80 da 730 watt, perchè, avendo scelto come cabinet l'Ostrog che mi hai proposto (anzi, in realtà ho preso il Q, che mi piace di più), ho preferito sceglierli della stessa marca, così non dovrebbero esserci problemi di compatibilità (per far stare il Kraun nel case HP ho dovuto smadonnare parecchio). Ora dovrei essere a posto come potenza anche per futuri upgrade. Tengo comunque il Kraun, che so essere affidabile, come alimentatore di scorta dovesse rompersi l'Enermax. In tutto ho speso 485€, ho sforato di qualcosina il budget, ma non importa, non sono 85€ a cambiarmi la vita. Mi spiace per il mio case attuale, quella serie della HP Pavilion era proprio bella, in plastica nera lucida, con i lettori ottici con lo sportellino che maschera tutto, ma anche l'Ostrog Q non è male, niente neon e simili, sobrio ma non banale, e parrebbe molto meglio ventilato. Grazie ancora!

le differenze tra 8320 e l'8350 sono solo nelle frequene basi

se fai overclock tutti e due arrivano alla stessa frequenza massima

devi cercare online i test effettuati .. e capire se convine prendere 8350 o 8320

- - - Updated - - -

i 30 euro spesi per prendere 8350.. li userei per un dissipatore!!!

412s ad esempio sui 35E
 
  • Mi piace
Reazioni: asternova

asternova

Nuovo Utente
13
0
CPU
Intel i7-3537U/ AMD FX8350
Scheda Madre
boh/ Gigabyte 990XA-UD3
HDD
750GB/ WD 500GB
RAM
6GB/8GB G-Skill Sniper 1866mhz
GPU
Nvidia GeForce 720M/Asus Radeon R9 290 DirectCU II OC
Audio
integrata/integrata
Monitor
integrato/LG Flatron IPS225
PSU
Asus/Antec NeoECO 620C
Case
Portatile/Enermax Ostrog Q
OS
Windows 8.1/Windows 8.1
Grazie ancora! Purtroppo non sono capace di fare un overclock, quindi ho preferito puntare sul più potente. Per il dissipatore c'è tempo, ce n'è uno nel box col processore. Domani dovrebbero già arrivarmi il case e la scheda madre, tra lunedì e martedì il resto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!