DOMANDA Configurazione pc "gaming" low budget (700-750 euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ciaky

Nuovo Utente
16
6
Salve mi chiamo Francesco e sono qui per farvi una domanda...fra circa 2 settimane, il giorno del mio compleanno, avrei intenzione di investire i miei soldi per l'acquisto di una nuova macchina, ho sempre utilizzato pc portatili per il "gaming" e vorrei decisamente cambiare...Il budget che mi sono indicato di rispettare è quello sopra indicato ovvero dai 700- ai 750 euro, e se possibile vorrei comprendere all'interno del prezzo anche l'acquisto di un monitor. Ora, so che la mia richiesta potrebbe sembrare prima di tutto quasi una impresa visto il costo dei vari componenti (vedi Ram, GPU etcetc) ma ovviamente questa non sarà una build definitiva in quanto nel corso del tempo verrà modificata portando componenti più prestanti. Al momento mi sono cimentato in una possibile build (sfruttando le poche conoscenze da me acquisite) ma verrebbe fuori una macchina che supera di gran lunga il mio budget (si aggira attorno agli 860-900 euro stando ai prezzi di Amazon). La build da me "realizzata" è composta da:
CPU: i3 8100 (devo anche comprare un dissipatore a liquido?)
GPU: Msi Gaming X 1050ti da 4GB (questo sarà sicuramente un componente che verrà aggiornato in seguito)
PSU: Corsair VS650W certificazione 80+ (so che per questa build è overkilled ma come dicevo sopra la build verrà in seguito aggiornata con altri componenti)
MOBO: Qua ho dei dubbi, io ho optato per una Asus ROG Strix b360-g
RAM: Ballistix Sport LT BLS2C4G4D240FSB Kit Memoria da 8 GB (4 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s
SSD: Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III (con anche 1T di hard disk recuperati da un vecchio pc)
CASE: Cooler Master MaterBox Lite 5
MONITOR: AOC G2460VQ6 Monitor Gaming da 24", FHD, 1920x1080, 75Hz, 1 msec, Speaker, D-Sub, HDMI, DP, Nero

Il pc verra principalmente utilizzato per il gaming, per questo ho utilizzato un i3 di ottava generazione (che praticamente alla carta corrisponde ad un i5), e per dell'editing leggero. Ovviamente non mi aspetto con un pc del genere di giocare a tutti i giochi in Full HD a 100 Fps, ma mi piacerebbe comunque, facendo dei compromessi con le impostazioni (quindi andando ad abbassare la grafica a medio-bassa), giocare un po' a tutto diciamo.
PS. So che su internet ci sono molte build "low budget" ma spesso queste non vengono "spiegate", ovvero non viene indicato l'utilizzo a cui quel computer verrà destinato...
Quindi la mia domanda è si potrebbe riuscire a creare un pc con questo budget (700-750 euro) ma che abbia più o meno queste caratteristiche? (so che per fare build a risparmio sono necessari dei Ryzen ma non sono un grande amante)
Grazie in anticipo per tutti coloro che mi daranno una mano e buona giornata a tutti! :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve mi chiamo Francesco e sono qui per farvi una domanda...fra circa 2 settimane, il giorno del mio compleanno, avrei intenzione di investire i miei soldi per l'acquisto di una nuova macchina, ho sempre utilizzato pc portatili per il "gaming" e vorrei decisamente cambiare...Il budget che mi sono indicato di rispettare è quello sopra indicato ovvero dai 700- ai 750 euro, e se possibile vorrei comprendere all'interno del prezzo anche l'acquisto di un monitor. Ora, so che la mia richiesta potrebbe sembrare prima di tutto quasi una impresa visto il costo dei vari componenti (vedi Ram, GPU etcetc) ma ovviamente questa non sarà una build definitiva in quanto nel corso del tempo verrà modificata portando componenti più prestanti. Al momento mi sono cimentato in una possibile build (sfruttando le poche conoscenze da me acquisite) ma verrebbe fuori una macchina che supera di gran lunga il mio budget (si aggira attorno agli 860-900 euro stando ai prezzi di Amazon). La build da me "realizzata" è composta da:
CPU: i3 8100 (devo anche comprare un dissipatore a liquido?)
GPU: Msi Gaming X 1050ti da 4GB (questo sarà sicuramente un componente che verrà aggiornato in seguito)
PSU: Corsair VS650W certificazione 80+ (so che per questa build è overkilled ma come dicevo sopra la build verrà in seguito aggiornata con altri componenti)
MOBO: Qua ho dei dubbi, io ho optato per una Asus ROG Strix b360-g
RAM: Ballistix Sport LT BLS2C4G4D240FSB Kit Memoria da 8 GB (4 GB x 2), DDR4, 2400 MT/s
SSD: Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III (con anche 1T di hard disk recuperati da un vecchio pc)
CASE: Cooler Master MaterBox Lite 5
MONITOR: AOC G2460VQ6 Monitor Gaming da 24", FHD, 1920x1080, 75Hz, 1 msec, Speaker, D-Sub, HDMI, DP, Nero

Il pc verra principalmente utilizzato per il gaming, per questo ho utilizzato un i3 di ottava generazione (che praticamente alla carta corrisponde ad un i5), e per dell'editing leggero. Ovviamente non mi aspetto con un pc del genere di giocare a tutti i giochi in Full HD a 100 Fps, ma mi piacerebbe comunque, facendo dei compromessi con le impostazioni (quindi andando ad abbassare la grafica a medio-bassa), giocare un po' a tutto diciamo.
PS. So che su internet ci sono molte build "low budget" ma spesso queste non vengono "spiegate", ovvero non viene indicato l'utilizzo a cui quel computer verrà destinato...
Quindi la mia domanda è si potrebbe riuscire a creare un pc con questo budget (700-750 euro) ma che abbia più o meno queste caratteristiche? (so che per fare build a risparmio sono necessari dei Ryzen ma non sono un grande amante)
Grazie in anticipo per tutti coloro che mi daranno una mano e buona giornata a tutti! :)
Ciao
prova a farti una build veloce.
Psu la srie vs non va bene.
Il case deve essere quello?
Shop preferiti? Assembli tu?
 

Ciaky

Nuovo Utente
16
6
Ciao, si il pc verrà assemblato da me, il case non deve essere necessariamente quello ma mi sembrava uno fra i migliori per rapporto qualità-prezzo e poi cooler master sembrerebbe essere buona sotto il punto di vista "case", almeno dal mio punto di vista. Shop preferiti direi Amazon Prime per la velocità e rapidità delle spedizioni, mentre per la PSU tu che cosa mi consigli? :)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
diginetstore
1111222.PNG 1112112.PNG
Ho messo i5 8400
sono dovuto scendere a compromessi,
mobo mAtx 2 slots ram disponibili (quindi 1x8gb)
Case indicativo.
Monitor ho lasciato il tuo ma si puo' trovare stesse caratteristiche
a qualche euro meno (meglio comprarlo su amazon).
SSD 250gb
Hdd serve?
Poi si puo' vedere altro shop e/o modellare la build.
Vedi un po' intanto
:)
monitor
https://www.amazon.it/dp/B01HRYELC4/?tag=tomsforum-21
 

Ciaky

Nuovo Utente
16
6
Non sarebbe possibile utilizzare una MOBO da 64 gb in modo da sfruttare la dual channel e quindi la ram 2x4? l'HDD non mi serve perchè ne prenderò 1 da 1T da un altro pc e poi altra domanda che cosa cambia fra la GPU scelta da te e la gaming x 1050ti?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Non sarebbe possibile utilizzare una MOBO da 64 gb in modo da sfruttare la dual channel e quindi la ram 2x4? l'HDD non mi serve perchè ne prenderò 1 da 1T da un altro pc e poi altra domanda che cosa cambia fra la GPU scelta da te e la gaming x 1050ti?
Intendi 4 slots per la ram? Certo, costa un po' di piu'.
Prova b360 asrock pro 4
Per la gpu, il prezzo!
:)
 

Ciaky

Nuovo Utente
16
6
Si scusa non mi sono spiegato bene intendevo proprio con 4 slot per la ram in modo da sfruttare il dual channel (mi sembra di aver capito che in questo modo la ram "lavora meglio" diciamo). Quindi diciamo che per le prestazioni la GPU sarebbe identica (la gaming x e quella da te scelta)?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In

Ciaky

Nuovo Utente
16
6
Potresti farmi un riepilogo per vedere più o meno a che cifra arriviamo? (utilizzando la scheda madre da 4 slot) Comunque davvero gentilissimo e super bravo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie,
lo stesso vale per te!!
:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ciaky

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Scusa ultimissima cosa quindi il monitor quale mi consigli?
Quello che hai scelto va bene, poi dipende dal budget ovviamente.
Solo, come ti ho gia' scritto, almeno io, lo comprerei da amazon (spedito e venduto, bada bene) perche'
hai maggiori garanzie e possibilita' di reso per qualsiasi motivo.
Il resto va bene sullo shop.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili