Configurazione pc gaming leggero

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

blu17

Nuovo Utente
11
0
ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio su una configurazione per un pc da gaming abbastanza economico, vi spiego brevemente la mia situazione

mi ritrovo con un vecchio pc fisso che, essendo ormai troppo datato, è impossibile da aggiornare con nuovi componenti, avrei deciso quindi di disassemblarlo e conservare solamente il case (questo) e un vecchio hd sata1 da 200 GB che penso di sostituire più avanti

ho trovato in rete una configurazione che, a occhio, mi è sembrata abbastanza buona, eccovela:

EK00055929 CPU Intel Pentium Dual-Core G3258 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 58W Boxed € 57,80
EK00046769 Scheda Madre MSI H81M-E33 Socket 1150 Intel H81 DDR3 SATA3 USB3 microATX € 39,30
EK00052150 RAM DDR3 SO-DIMM Crucial 4GB Ballistix Sport DDR3-1600 1600MHz (1x4GB) CL9 1.35,1.5V € 36,10
EK00051724 VGA MSI nVidia GeForce GTX 750 Ti TwinFrozr Gaming Core 1059/1137MHz Memory GDDR5 5400MHz 2GB VGA DVI HDMI € 130,80
EK00035486 Alimentatore PC Corsair Builder Series CX430 80Plus Bronze 430W € 39,50
EK00039363 Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1ST DVD 24x Nero SATA Bulk € 16,10

per un totale di circa 320€

preciso che non ho un budget ben definito, ma essendo questo un pc "secondario" che userò soltanto per qualche ora di gaming occasionale non vorrei spenderci più di tanto

ho già un alimentatore ma ne ho inserito uno nuovo nella configurazione perché anche questo è decisamente vecchio, per tenere basso il costo ho ridotto la ram da 8 GB (2 x 4GB) ad un solo modulo da 4 GB, tenendomi la possibilità di acquistarne un altro in futuro per ogni evenienza

pensate che sia una configurazione abbastanza valida per questa fascia di prezzo? come ho già detto non ho un budget preciso quindi sono aperto a consigli, c'è qualche componente particolare su cui mi conviene investire di più?

grazie :ok:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Cattura.PNG
guarda io con 7 euro in più sono riuscito a fart prendere un alimentatore di qualità di migliore e con più watt (tornerà utile per qualche upgrade),una scheda video della stessa potenza ma più economica e un processore che lavora con 4 core invece di 2 (puoi aprire più programmi contemporaneamente) quindi diverrà obsoleto più lentamente...

se invece sei disposto a spenderci 25euro in più avrai praticamente un mostro (il mio attuale pc)...processore a 6 core molto potente e tutto il resto che ti dicevo prima

Cattura.PNG

con entrambi i computer riesci a farci gaming di medio livello a 1080p o di alto livello a 720p
 
Ultima modifica:

blu17

Nuovo Utente
11
0
Visualizza allegato 120952
guarda io con 7 euro in più sono riuscito a fart prendere un alimentatore di qualità di migliore e con più watt (tornerà utile per qualche upgrade),una scheda video della stessa potenza ma più economica e un processore che lavora con 4 core invece di 2 (puoi aprire più programmi contemporaneamente) quindi diverrà obsoleto più lentamente...

se invece sei disposto a spenderci 25euro in più avrai praticamente un mostro (il mio attuale pc)...processore a 6 core molto potente e tutto il resto che ti dicevo prima

Visualizza allegato 120953

con entrambi i computer riesci a farci gaming di medio livello a 1080p o di alto livello a 720p

grazie del consiglio, cercando qualche info in rete su cpu e scheda video della seconda configurazione però mi è venuto qualche dubbio

cpu: Intel G3258 vs AMD FX 6300
gpu: Radeon R7 260X vs GeForce GTX 750 Ti

se ho capito bene nonostante l'FX-6300 sia un hexacore consigliano comunque il g3258, c'è un motivo particolare per scegliere il processore AMD?

anche la scheda video nonostante sembri piu performante nei benchmark sembra andare peggio di quella che avevo scelto, come mai?

sono "fuori dal giro" da qualche anno quindi magari c'è qualcosa che mi sfugge :look:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
il processore che hai messo è leggermente meglio sia dell'i3 che del 6300 nel single core,il fatto è che qualsiasi cosa utilizziamo (tranne i giochi di qualche anno fa e internet) ha bisogno di più core per girare bene...il g3258 anche se performante diverrà obsoleto presto per via dei suoi unici 2 core disponibili mentre il 6300 avendo a disposizione ben 6 core sarà ovviamente più longevo...quella cpu la consiglio solo nel caso di computer usati come "multimedia" ossia web,programmi da ufficio e giochini flash...per tutto il resto lascia a desiderare.
Per quanto riguarda le schede video le due sono molto simili,il fatto è che i giochi oggigiorno sono ottimizzati per una o per l'altra scheda e quindi non puoi valutare quale sia la migliore se non hai un tuo gioco preferito che sia ottimizzato proprio per una delle due in particolare...ti faccio un'esempio WatchDogs è ottimizzato da Nvidia e Battlefield 4 è ottimizzato AMD,quindi come scegliere? ovvio quella con il miglior rapporto qualità prezzo e la 260x è più economica fra le due...se mi dici che vuoi salire e quanto vuoi salire di prezzo possiamo tenere tutto uguale e prendere una scheda video migliore come la r9 270 o r9 270x (la prima si trova sui 140 euro,la seconda sui 160) che ti permettono di giocare a dettagli alti a 1080p,mentre la 260x ti permette di giocare a dettagli medi
 

blu17

Nuovo Utente
11
0
la tua spiegazione sul processore è chiarissima ed ha perfettamente senso, non capisco però come mai veniva consigliato un dual core per il gaming se è così svantaggiato rispetto ad un processore con più core

ti lascio il link ad un video da cui ho estratto la mia configurazione iniziale cosi se ti va puoi dargli un'occhiata e aiutarmi a capirci qualcosa in più, effettivamente potrei anche fregarmene ma prima di scartarlo definitivamente vorrei capire se è stato fatto solo per risparmiarci qualche dollaro e rientrare nel budget oppure c'è qualcos'altro dietro :look:

anche il cx430 è cosi di bassa qualità? visto che l'alimentatore che mi hai consigliato è più potente e costa uguale quasi sicuramente andrò su quello, ma non pensavo che il corsair fosse totalmente da evitare

per la scheda video invece al momento non sono interessato a giochi particolari quindi il problema sulla scelta rimane, se le prestazioni aggiuntive si notano con una scheda leggermente più costosa potrei anche considerarla, magari risparmiando sulla scheda madre se possibile, ho notato che quella che hai inserito nella configurazione amd costa parecchio di più della mia o della tua intel, non c'è qualcosa di simile a minor prezzo per limare un po il totale?

grazie ancora per l'aiuto ;)
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
la tua spiegazione sul processore è chiarissima ed ha perfettamente senso, non capisco però come mai veniva consigliato un dual core per il gaming se è così svantaggiato rispetto ad un processore con più core

ti lascio il link ad un video da cui ho estratto la mia configurazione iniziale cosi se ti va puoi dargli un'occhiata e aiutarmi a capirci qualcosa in più, effettivamente potrei anche fregarmene ma prima di scartarlo definitivamente vorrei capire se è stato fatto solo per risparmiarci qualche dollaro e rientrare nel budget oppure c'è qualcos'altro dietro :look:

anche il cx430 è cosi di bassa qualità? visto che l'alimentatore che mi hai consigliato è più potente e costa uguale quasi sicuramente andrò su quello, ma non pensavo che il corsair fosse totalmente da evitare

per la scheda video invece al momento non sono interessato a giochi particolari quindi il problema sulla scelta rimane, se le prestazioni aggiuntive si notano con una scheda leggermente più costosa potrei anche considerarla, magari risparmiando sulla scheda madre se possibile, ho notato che quella che hai inserito nella configurazione amd costa parecchio di più della mia o della tua intel, non c'è qualcosa di simile a minor prezzo per limare un po il totale?

grazie ancora per l'aiuto ;)

come puoi vedere lui cerca di fare il miglior pc per pochi soldi e mette la 750ti proprio perchè consuma poco e con un alimentatore poco costoso ma scarso non può sforzare troppo o brucia tutto...questa è la spiegazione del pc da lui configurato,ma iniziamo dal processore...se scendi nei commenti vedrai come tutti parlano del fatto che quel processore è più potente dell'fx 6300 nel singolo core ma ovviamente ne ha solo 2 contro i 6 del rivale...quel pc come è stato costruito darà il meglio di se per 1 anno o al massimo 2 ma dopo diverrà obsoleto proprio perchè i programmi tengono a sfruttare sempre più core e 2 è proprio il minimo (pensa che i dualcore risalgono a 10 anni fa se non prima)...è proprio come ti ho spiegato prima,potente in multimedia e inutile se vuoi fare qualcosa in più...secondo me con 30 euro in più è meglio prendere un processore che ti fa fare tutto e bene e soprattuto che non devi cambiarlo prima di 4 anni per rallentamenti vari.
L'alimentatore cx430 è un cinese rimarchiato ora non ricordo il nome...a mantenere mantiene ma è di qualità pessima,e l'ho testato personalmente...è 80+ bronze (vuol dire che è testato per avere un'efficienza dell'80% su ogni carico che può tenere) ma quello che non dicono è che ciò è garantito fino a 30°...praticamente adesso con sto caldo se si rompe loro "te l'avevano detto" :cav:...quello che ti ho consigliato io è uno degli alimentatori con il miglior rapporto qualità prezzo sul web,è 80+ (non è bronze) ma è ovviamente più efficiente del cx perchè non ci sono magagne :D

per la scheda video tutto sta a te...ovviamente le differenze si vedono e differiscono una dall'altra di 20-30 euro...se il gaming è leggero e non vuoi alzare i dettagli prendi la 260x,se sai che ti piace vedere benissimo i giochi con tutti gli effetti ecc. prendi la 270x,le schede sono a gusti personali...io gioco con una vecchissima hd6570 a 1080p dettagli bassissimi :cav:
Ultimo quesito è la scheda madre e qui ti premetto una cosa "mai limare sulla scheda madre" è il componente più importante forse e meno cagato però serve buona...per quanto riguarda amd ti ho dovuto mettere questa perchè i processori sono più difficili da gestire e quindi hanno bisogno della migliore (ovviamente la migliore più economica perchè ci stanno anche da 100+ :D) mentre per gli intel si può scendere di prezzo ma qui viene il bello...la combo scheda madre+cpu amd ti costa 160euro mentre la prima combo buona intel ti costa 170 il processore più 45 la scheda madre (215 :sisi:)...troppo costoso per creare un computer equilibrato con poco budget...eccoti spiegato anche questo :P...se hai altre domande non ci sono problemi

- - - Updated - - -

PS:sto vedendo altri video fatti da lui...è fissato proprio con i dualcore,ha messo lo stesso con una 280x che è impossibile da utilizzare,si dovrebbe overclockare tantissimo e comunque darebbe problemi (potenziarlo aumentandone il calore generato e diminuendone l'aspettativa di vita,anche della metà)...non contento è stato capace di fare un computer da 200 dollari con una cpu amd dualcore quando agli stessi prezzi si trovano facilmente quadcore...bah

- - - Updated - - -

PS:sto vedendo altri video fatti da lui...è fissato proprio con i dualcore,ha messo lo stesso con una 280x che è impossibile da utilizzare,si dovrebbe overclockare tantissimo e comunque darebbe problemi (potenziarlo aumentandone il calore generato e diminuendone l'aspettativa di vita,anche della metà)...non contento è stato capace di fare un computer da 200 dollari con una cpu amd dualcore quando agli stessi prezzi si trovano facilmente quadcore...bah
 
Ultima modifica:

blu17

Nuovo Utente
11
0
già, effettivamente è proprio fissato con quel processore :asd:
avevo guardato un po' dei suoi video per orientarmi su un budget e vedendo riproposto spesso quel g3258 mi chiedevo come mai lo scegliesse sempre, ora è tutto più chiaro, giusto per curiosità anche se non conto di farlo, sul processore da te consigliato è possibile fare un leggero overclock o creerebbe più danno che vantaggi?

chiedevo se era possibile risparmiare qualcosa sulla mobo perchè alla configurazione devo aggiungere necessariamente un paio di ventole nuove più silenziose da 120mm (queste) e un pannello frontale con alcune porte usb (questo) dato che quelle superiori presenti sul case mi rimangono bloccate da una mensola della scrivania :cav:

a questo devo poi aggiungere la spedizione quindi sono già 35€ in più sulla configurazione di base, con già in programma un eventuale upgrade del vecchio hard disk e l'acquisto di un nuovo kit di mouse e tastiera, dato che quest'ultima è parecchio rumorosa e anche un po' scomoda

so che non c'entra nulla con il resto ma è comunque una spesa che dovrò fare, quindi qualche euro risparmiato mi farebbe comodo, però se mi consigli proprio una scheda madre più costosa per evitare problemi nel lungo periodo ci dovrò fare un pensierino
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
scheda madre resta su quella e se metti il raijintek themis puoi overclockarlo anche abbastanza dato che l'fx6300 è proprio un processore da overclock...su questo non sono esperto ma di sicuro raggiungi i 4ghz senza problemi (tieni comunque conto che da solo arriva a 3.8ghz con il turbo che si attiva quando ce n'è bisogno) per il case possiamo trovare una soluzione diversa con usb frontali e risolvi il problema, dai un'occhiata al "Thermaltake Commander" sta 41 euro ed è buono come case,ci aggiungi tu una ventola perchè l'altra è preinstallata ed ha usb frontali
PS:per quanto riguarda l'overclock io non lo eseguo per mia scelta personale però una volta finita la configurazione e comprato il pc puoi tornare qui nella sezione overclock e farti aiutare da qualcuno più esperto :P
 

blu17

Nuovo Utente
11
0
ottimo, darò un'occhiata a qualche guida in rete o chiederò consiglio qui nel caso, per il momento era solo una semplice curiosità :D

il case al momento preferirei tenere quello che già ho, a meno che per lo stesso prezzo non me ne venga fuori uno nuovo da cui estrarre ventole e frontalino è chiaro, le ventole preferirei cambiarle solo per una questione di rumore e le usb frontali per comodità, non sono quei 10/20€ in più il problema però assieme alla nuova configurazione mi aumenterebbero un po' troppo il prezzo, sono un po' incontentabile insomma :asd:
 

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Se devi spendere 20 euro tra frontalino e ventole io li investirei in un nuovo case, il fatto è che il commander ha una sola ventola quindi dovrai comunque prenderne un'altra e la configurazione è già tiratissima non si può limare più di questo....a te la scelta
 

blu17

Nuovo Utente
11
0
effettivamente 25€ per ventole + pannello frontale sono un po' sprecati, però preferisco evitare di acquistare un nuovo case da poco dato che non mi porterebbe molti vantaggi rispetto al vecchio, influirebbe sul budget per la nuova configurazione e in più quello vecchio mi rimarrebbe in giro per casa inutilizzato :asd:

dato che sei già stato gentilissimo evito di farti disperare e vedrò di trovare una soluzione che mi accontenti

già che ci sono però volevo lasciarti un paio di altre domande:

è possibile che utilizzare un hard disk sata 150 quindi 1.5 gbps anziché 6 con questo tipo di configurazione crei problemi a parte tempi di caricamento più lunghi?

c'è un motivo particolare per cui hai scelto la scheda video della XFX o è stato solo per il minor prezzo? secondo te varrebbe la pena aggiungere 10€ in più per prendere la versione 2GB?
 
Ultima modifica:

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
Per l'hard disk ovviamente è solo più lento ma per i componenti non cambia nulla, comunque gli hard disk sono tutti lenti quindi non è che con uno nuovo cambi parecchio...per la scheda ho scelto quella decente più economica (le marche da acquistare sono xfx, Asus, sapphire)..2gb servono solo per schede di fascia più alta, per questa aver un altro giga in più è solo marketing
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili