DOMANDA Configurazione PC Gaming / General Purpose Budget 1000-1200

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Zave

Nuovo Utente
98
10
ciao a tutti.

mi serve una mano per la configurazione di un PC da gaming / general purpose.
mi serve quasi tutto (mouse e tastiera da non considerare per il budget).

ho guardato alcuni componenti assieme ad un amico nel mese di novembre, però sono passati due mesi e da allora potrebbero essere cambiate parecchie cose, inoltre su alcune cose non ero pienamente convinto:

CASE
ho avuto a che fare con dei case pensati male in passato e me ne sono pentito amaramente. questo modello sembrava promettente come rapporto qualità prezzo e ha anche due ventole da 12 incluse il che non è male:
Corsair CC-9011077-WW Case Mid Tower Atx Insonorizzato Carbide 100R Silent Edition, Nero EUR 69,99

PSU
che ne pensati di questo? l'alimentatore è una delle cose su cui sono meno esperto:
Thermaltake Hamburg Alimentatore, 530W, Nero EUR 55,19

SCHEDA MADRE + CPU
eravamo orientati su intel, non sono interessato a OC:
Gigabyte H170-HD3 Scheda Madre Intel 1151, Nero EUR 109,45
CPU pensavo ad un i5
da questo punto di vista nulla è scolpito nella pietra, sono aperto ad altre soluzioni (anzi questo mio amico aveva detto che sarebbe uscita a breve roba nuova quindi non esitate a consigliare altro)

DISSIPATORE
non vado alla ricerca del silenzio assoluto, ma vorrei evitare di avere un trattore.
il mo amico sosteneva che quello stock andasse bene non facendo OC, voi cosa ne pensate?

RAM
niente di definito qui, ma ho visto in passato che 8GB sono pochi per le mie esigenze quindi 16GB sono d'obbligo.

MONITOR
non mi interessa andare oltre 1080p, ero orientato su questo modello:
Benq GL2460HM LED Monitor 24 " EUR 159,78

SCHEDA VIDEO
ora la cosa un po' paradossale, mi rendo conto che per una configurazione da gaming sia la parte più importante ma di fatto mi pare uno spreco andare sui modelli high end per poi giocare solo a path of exile.
questo mio amico mi consigliava questa (non necessariamente quel produttore):
Zotac GeForce GTX 970 Scheda grafica, 4GB (3.5GB+0.5GB) , DDR5, 256 Bit EUR 328,44
concordo con lui che sia una bomba ma per l'use che ne farei nel futuro prossimo mi pare davvero uno spreco spendere 330€, voi che ne dite? cosa c'è di buono sotto ai 200€? sono molto combattuto da questo punto di vista quindi mi interesserebbe avere un panorama ampio sui migliori modelli per le varie fasce di prezzo.

HARD DISK
direi di skippare un SSD, pensavo a un WD da 1TB tipo questo:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori EUR 54,94

MASTERIZZATORE DVD
sono indeciso se metterlo a dirla tutta, sul pc di casa non lo uso da mesi.

TASTIERA + MOUSE
sul pc che ho a casa ho una corsair vengeance k70 (red) e un razer deathadder e mi trovo molto bene.
pensavo di replicare per quanto riguarda la tastiera, per il mouse accetto consigli.


per ora la spesa si aggira sui 1000-1200 a seconda della scheda video su cui sono ancora indeciso.
questo senza includere tastiera e mouse.

se possibile preferirei prendere tutto o quasi dalla più grande foresta del mondo e lasciar perdere le chiavi o altri ancora se non ci sia davvero un vantaggio considerevole.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
ciao,
ti consiglierei una configurazione del genere

CPU: Intel Core i5 6500
Mobo: ASRock H170 Pro4S o pro4
RAM: 2x8 GB DDR4 2133MHz Corsair Vengeance LPX CL13 o HyperX Fury
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
GPU: Gigabyte GTX970 G1 Gaming
Ali: xfx ts 550 o fortron raider550 o antec tp 550 o antec VPF550 o superflower bronze 550
Case Enermax Ostrog o Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440
+ monitor benq scelto da te oppure un asus mx239h( a che tipologia di titoli giocherai?)

ali potremmo mettere uno modulare
gpu ho lasciato la stessa della fascia che ti ha consigliato, ottima ma con l'uscita tra 6 mesi delle pascal e la tua indecisione se prendere una 970 o scendere di fascia su una 380 magari la 2 scelta potrebbe essere la migliore. potresti usarla per 1 annetto e poi cambiarla con una pascal
 
  • Mi piace
Reazioni: Zave

Zave

Nuovo Utente
98
10
grazie mille per la risposta

un alimentatore modulare sarebbe comodo in fase di assemblaggio anche se una volta chiuso il pannello laterale non penso che porterebbe molti vantaggi.
in ogni caso sono aperto a consigli quindi se non si sale troppo sul prezzo ci potrei anche pensare.

per la scheda madre preferirei una marca diversa, ho un'avversione nei confronti delle asrock dovute a brutte esperienze in passato.

per la scheda video sono ancora indeciso, terrò in considerazione entrambe le possibilità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili