Configurazione PC gaming Full HD - 800 euro (incluso monitor)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giianlu

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno ragazzi,

dopo essere sopravvissuto con il mio preassemblato comprato 10 anni fa, finalmente possiedo un budget dedicato per un PC da gaming. A dir la verità non sono un giocatore incallito, (forse perché non ne ho mai avuto la possibilità :asd:) ma mi piacerebbe avere a disposizione un fisso che mi permetta di giocare in Full-HD a 60fps, e che allo stesso tempo possa essere polivalente nel caso mi serva per altre operazioni (es. rendering video, disegno tecnico, etc.). Parliamoci chiaro: il PC sarebbe principalmente per il gaming, ma mi piace pensare che se avrò necessità di sfruttarlo per qualcosa di produttivo, possa farlo.

Questo sarà il mio primo PC che assemblo da solo, e non sono un esperto, motivo per cui mi rivolgo al vostro consiglio.

Vorrei costruire il PC partendo da queste due componenti:

CPU: Ryzen 5 1600
GPU: MSI RX 470 8gb

ora, ho un paio di domande per voi. Ho scelto questo processore per il prezzo (140 su amazon) e perché dopo aver bazzicato un pò sul forum ho capito che è valido e polivalente. In più mi piace l'idea di avere la possibilita di OC, se mai in futuro ne avessi bisogno. Allo stesso tempo, però, ho capito che i Ryzen girano bene con un clock della RAM alto (almeno 3000mHz) e richiedono una spesa per la MOBO maggiore rispetto alle controparti Intel. Quindi la prima domanda che vi pongo è se vale la pena puntare su questo processore a fronte di una spesa maggiore per Ram e Mobo.

Per quanto riguarda la GPU, ho scelto questa perché ho intenzione di comprarla usata da un ragazzo del forum a 150euro. Seppur ormai vecchia, dovrebbe essere superiore alla classica 1050ti, e alternative non ne vedo molte visti i prezzi indecenti. Mi tengo comunque aperto a consigli nel caso il mio budget possa permettermi di scegliere qualcosa di migliore, altrimenti punterei su questa per poi cambiarla magari tra qualche anno quando presumibilmente i prezzi torneranno normali.

Vi chiedo una mano per tutti gli altri componenti, incluso il monitor. l'HDD lo ho di 1TB dal PC vecchio, può andar bene? Il budget può essere sforato, ma solo nel caso in cui valga veramente la pena farlo. Rimango aperto anche ad altre configurazioni che non partano da queste CPU e GPU, sebbene al momento propenda per loro.

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno ragazzi,

dopo essere sopravvissuto con il mio preassemblato comprato 10 anni fa, finalmente possiedo un budget dedicato per un PC da gaming. A dir la verità non sono un giocatore incallito, (forse perché non ne ho mai avuto la possibilità :asd:) ma mi piacerebbe avere a disposizione un fisso che mi permetta di giocare in Full-HD a 60fps, e che allo stesso tempo possa essere polivalente nel caso mi serva per altre operazioni (es. rendering video, disegno tecnico, etc.). Parliamoci chiaro: il PC sarebbe principalmente per il gaming, ma mi piace pensare che se avrò necessità di sfruttarlo per qualcosa di produttivo, possa farlo.

Questo sarà il mio primo PC che assemblo da solo, e non sono un esperto, motivo per cui mi rivolgo al vostro consiglio.

Vorrei costruire il PC partendo da queste due componenti:

CPU: Ryzen 5 1600
GPU: MSI RX 470 8gb

ora, ho un paio di domande per voi. Ho scelto questo processore per il prezzo (140 su amazon) e perché dopo aver bazzicato un pò sul forum ho capito che è valido e polivalente. In più mi piace l'idea di avere la possibilita di OC, se mai in futuro ne avessi bisogno. Allo stesso tempo, però, ho capito che i Ryzen girano bene con un clock della RAM alto (almeno 3000mHz) e richiedono una spesa per la MOBO maggiore rispetto alle controparti Intel. Quindi la prima domanda che vi pongo è se vale la pena puntare su questo processore a fronte di una spesa maggiore per Ram e Mobo.

Per quanto riguarda la GPU, ho scelto questa perché ho intenzione di comprarla usata da un ragazzo del forum a 150euro. Seppur ormai vecchia, dovrebbe essere superiore alla classica 1050ti, e alternative non ne vedo molte visti i prezzi indecenti. Mi tengo comunque aperto a consigli nel caso il mio budget possa permettermi di scegliere qualcosa di migliore, altrimenti punterei su questa per poi cambiarla magari tra qualche anno quando presumibilmente i prezzi torneranno normali.

Vi chiedo una mano per tutti gli altri componenti, incluso il monitor. l'HDD lo ho di 1TB dal PC vecchio, può andar bene? Il budget può essere sforato, ma solo nel caso in cui valga veramente la pena farlo. Rimango aperto anche ad altre configurazioni che non partano da queste CPU e GPU, sebbene al momento propenda per loro.

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

Ciao :D Dunque per il Full HD a 60 FPS, su Amazon e con 800€, è possibile tirar fuori una cosa del genere:

CASE: Sharkoon TG5
PSU: Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
MOBO: Gigabyte Aorus B450 Pro 4
CPU: AMD Ryzen 2600X
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 Gb DDR4 3000 Mhz
SSD: Samsung 860 Evo 250 Gb

Che unita alla RX 470 8 Gb da 150€ e recuperando il tuo HDD attuale, si arriva ad 836€ circa e si sfora di poco. Chiaramente è possibile, volendo risparmiare e volendo qualcosa di più sobrio, sostituire alcune componenti come case, mobo e PSU con alternative più economiche, ma comunque valide. Hai però così qualcosa di più nuovo rispetto al Ryzen 5 1600, che resta comunque adatto allo scopo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giianlu

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Quoto con quello detto sopra, il ryzen 1600 è comunque di prima generazione e per la differenza di 20 euro prendi il 2600 che è più aggiornato,per il resto la configurazione di luke è ottima,in caso tu voglia risparmiare sul case ci sono tanti altri case carini e ventilati a prezzi più bassi.
Per come hai descritto l'utilizzo che andrai a fare con il pc piazzarsi su Ryzen è meglio on questo caso che Intel sia per il prezzo sia per le prestazione in multit*
 

Giianlu

Nuovo Utente
4
1
Grazie per le risposte! Avrei considerato anche l'acquisto di un monitor, visto che il mio HP2009v credo sia alquanto antiquato. Rispetto alla tua configurazione sarei disposto a risparmiare qualcosa su case (che abbia led o meno non mi interessa, basta sia pratico per quello che deve fare) e magari SSD, a meno che tu non mi convinca che conviene spendere qualcosa in più per l'860 Evo.

Mentre per la scelta Ryzen 1600 o 2600, credo che la scelta incida anche sul prezzo della MOBO o sbaglio? considerate che nel budget vorrei farci stare anche un monitor.

EDIT: da considerare anche che il 1600 é overcloccabile con il dissipatore stock, che è superiore a quello incluso nel 2600. Magari raggiunge anche prestazioni simili al 2600? il 2600x ha lo stesso dissipatore del 1600 ma costa 60 euro in più, che aggiunti a quelli che potrei limare da case e magari SSD, (e MOBO? Su questo sono completamente ignorante) mi faccio un monitor!
 
Ultima modifica:

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Grazie per le risposte! Avrei considerato anche l'acquisto di un monitor, visto che il mio HP2009v credo sia alquanto antiquato. Rispetto alla tua configurazione sarei disposto a risparmiare qualcosa su case (che abbia led o meno non mi interessa, basta sia pratico per quello che deve fare) e magari SSD, a meno che tu non mi convinca che conviene spendere qualcosa in più per l'860 Evo.

Mentre per la scelta Ryzen 1600 o 2600, credo che la scelta incida anche sul prezzo della MOBO o sbaglio? considerate che nel budget vorrei farci stare anche un monitor.

EDIT: da considerare anche che il 1600 é overcloccabile con il dissipatore stock, che è superiore a quello incluso nel 2600. Magari raggiunge anche prestazioni simili al 2600? il 2600x ha lo stesso dissipatore del 1600 ma costa 60 euro in più, che aggiunti a quelli che potrei limare da case e magari SSD, (e MOBO? Su questo sono completamente ignorante) mi faccio un monitor!
Meglio spendere ora 50€ in più che spenderli dopo per cambiare sia mobo che cpu , parti già avvantaggiato, ricorda che avresti una mobo e cpu più aggiornato e dunque più performanti
La mobo dipende da come decidi di impostare la build.
Il mio è un consiglio ;)
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno ragazzi,

dopo essere sopravvissuto con il mio preassemblato comprato 10 anni fa, finalmente possiedo un budget dedicato per un PC da gaming. A dir la verità non sono un giocatore incallito, (forse perché non ne ho mai avuto la possibilità :asd:) ma mi piacerebbe avere a disposizione un fisso che mi permetta di giocare in Full-HD a 60fps, e che allo stesso tempo possa essere polivalente nel caso mi serva per altre operazioni (es. rendering video, disegno tecnico, etc.). Parliamoci chiaro: il PC sarebbe principalmente per il gaming, ma mi piace pensare che se avrò necessità di sfruttarlo per qualcosa di produttivo, possa farlo.

Questo sarà il mio primo PC che assemblo da solo, e non sono un esperto, motivo per cui mi rivolgo al vostro consiglio.

Vorrei costruire il PC partendo da queste due componenti:

CPU: Ryzen 5 1600
GPU: MSI RX 470 8gb

ora, ho un paio di domande per voi. Ho scelto questo processore per il prezzo (140 su amazon) e perché dopo aver bazzicato un pò sul forum ho capito che è valido e polivalente. In più mi piace l'idea di avere la possibilita di OC, se mai in futuro ne avessi bisogno. Allo stesso tempo, però, ho capito che i Ryzen girano bene con un clock della RAM alto (almeno 3000mHz) e richiedono una spesa per la MOBO maggiore rispetto alle controparti Intel. Quindi la prima domanda che vi pongo è se vale la pena puntare su questo processore a fronte di una spesa maggiore per Ram e Mobo.

Per quanto riguarda la GPU, ho scelto questa perché ho intenzione di comprarla usata da un ragazzo del forum a 150euro. Seppur ormai vecchia, dovrebbe essere superiore alla classica 1050ti, e alternative non ne vedo molte visti i prezzi indecenti. Mi tengo comunque aperto a consigli nel caso il mio budget possa permettermi di scegliere qualcosa di migliore, altrimenti punterei su questa per poi cambiarla magari tra qualche anno quando presumibilmente i prezzi torneranno normali.

Vi chiedo una mano per tutti gli altri componenti, incluso il monitor. l'HDD lo ho di 1TB dal PC vecchio, può andar bene? Il budget può essere sforato, ma solo nel caso in cui valga veramente la pena farlo. Rimango aperto anche ad altre configurazioni che non partano da queste CPU e GPU, sebbene al momento propenda per loro.

Grazie a tutti per il vostro aiuto!
Ciao
Su diginetstore.it
IMG_20180925_135745.png
Vga usata.
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B015510R4M/?tag=tomsforum-21

Sfori di circa 50€, se non puoi ti basta cambiare Cpu per un 2600 liscio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giianlu e BWD87

Giianlu

Nuovo Utente
4
1
Grazie mille! Sei stato gentilissimo. Ottima building, mi ha convinto. Due domande:

- vorrei prendere la maggior parte delle componenti su amazon, apparte la ram che costa nettamente di più, e il case. solo che non sono sicuro di aver trovato la MOBO da te indicata su amazon. Questa non è la stessa, vero? https://www.amazon.it/dp/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21

- il 2600x a 60 euro in più rispetto al 1600 vale la pena? leggo in giro che ha giusto il 10-15% di performance in più, recuperabili con l'OC.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie mille! Sei stato gentilissimo. Ottima building, mi ha convinto. Due domande:

- vorrei prendere la maggior parte delle componenti su amazon, apparte la ram che costa nettamente di più, e il case. solo che non sono sicuro di aver trovato la MOBO da te indicata su amazon. Questa non è la stessa, vero? https://www.amazon.it/dp/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21

- il 2600x a 80 euro in più rispetto al 1600 vale la pena? leggo in giro che ha giusto il 10-15% di performance in più, recuperabili con l'OC.
La mobo che hai trovato è mAtx (più piccola).
Sulla cpu, senza troppi giri di parole:
io sono per il "nuovo" e pur essendo il 1600 un'ottima cpu, con la seconda serie hanno sistemato diversi problemini, tra cui la gestione OC.
Punta sul 2600, quando ti servirà un overclock spinto al massimo cambi dissipatore.
:)
Edit
Se compri da Amazzonia prova a trovare prodotti venduti/spediti Amazon altrimenti tanto vale andare con altro shop (più economico) e paghi con PayPal!
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie mille! Sei stato gentilissimo. Ottima building, mi ha convinto. Due domande:

- vorrei prendere la maggior parte delle componenti su amazon, apparte la ram che costa nettamente di più, e il case. solo che non sono sicuro di aver trovato la MOBO da te indicata su amazon. Questa non è la stessa, vero? https://www.amazon.it/dp/B07FVYKFXF/?tag=tomsforum-21

- il 2600x a 60 euro in più rispetto al 1600 vale la pena? leggo in giro che ha giusto il 10-15% di performance in più, recuperabili con l'OC.

Concordo con Angelorob, su Amazon devi andare su prodotti venduti e spediti da Amazon per questioni di garanzia, altrimenti ha poco senso l'acquisto su Amazon. Volendo comunque qualcosa di più sobrio, puoi fare così:

CASE: Sharkoon S1000
PSU: Sharkoon WPC 650W
MOBO: Asrock B450m Pro 4
CPU: AMD Ryzen 5 2600x
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 Gb DDR4 3000 Mhz
SSD: Toshiba TR200 250 Gb

Si arriva a 740€ con la RX 470. Questa configurazione è micro atx, ovvero più piccola del normale ed è più economica, non puntando troppo all'estetica si risparmia infatti sul case, sulla PSU (la 550w costa uguale quindi ho messo la 650w) che non è modulare, sulla mobo e sull'SSD. Personalmente per quanto riguarda l'SSD andrei comunque sull'860 Evo o sul Crucial MX500 (costano 10€ in più, ma sono più performanti), ma volendo risparmiare c'è sia questo Toshiba che il Crucial BX500.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili