Configurazione PC gaming Full HD - 800 euro (incluso monitor)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giianlu

Nuovo Utente
4
1
Buongiorno ragazzi,

dopo essere sopravvissuto con il mio preassemblato comprato 10 anni fa, finalmente possiedo un budget dedicato per un PC da gaming. A dir la verità non sono un giocatore incallito, (forse perché non ne ho mai avuto la possibilità :asd:) ma mi piacerebbe avere a disposizione un fisso che mi permetta di giocare in Full-HD a 60fps, e che allo stesso tempo possa essere polivalente nel caso mi serva per altre operazioni (es. rendering video, disegno tecnico, etc.). Parliamoci chiaro: il PC sarebbe principalmente per il gaming, ma mi piace pensare che se avrò necessità di sfruttarlo per qualcosa di produttivo, possa farlo.

Questo sarà il mio primo PC che assemblo da solo, e non sono un esperto, motivo per cui mi rivolgo al vostro consiglio.

Vorrei costruire il PC partendo da queste due componenti:

CPU: Ryzen 5 1600
GPU: MSI RX 470 8gb

ora, ho un paio di domande per voi. Ho scelto questo processore per il prezzo (140 su amazon) e perché dopo aver bazzicato un pò sul forum ho capito che è valido e polivalente. In più mi piace l'idea di avere la possibilita di OC, se mai in futuro ne avessi bisogno. Allo stesso tempo, però, ho capito che i Ryzen girano bene con un clock della RAM alto (almeno 3000mHz) e richiedono una spesa per la MOBO maggiore rispetto alle controparti Intel. Quindi la prima domanda che vi pongo è se vale la pena puntare su questo processore a fronte di una spesa maggiore per Ram e Mobo.