DOMANDA Configurazione PC Gaming/Foto/Web developing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Ciao a tutti ragazzi, mi sono appena iscritto al forum, ma in realtà vi seguo da molto. Ho appena preso il mio primo stipendio e ho bisogno di una postazione di un certo livello in primis per lavoro e poi (ovviamente :lol:) per il gaming. Volevo chiedervi qualche consiglio non essendo un esperto (sarebbe il primo pc che configuro da solo).
Il mio budget va dai 600 fino ai 750. Ho fatto delle ricerche, visto recensioni e letto discussioni, alla fine sono arrivato a questa configurazione (prezzi di amazon):

- CPU: i5-6400 (195 euro)
- MB: AsRock B150M Pro4 (81 euro)
- RAM: HyperX 2x4Gb (56 euro)
- HD: WD 1TB (53 euro)
- PSU: Jou Jye 520W (54 euro)
- CASE: Cooler Master Elite 372 (50 euro)
- GPU: ho diversi dubbi....*

Allora, presuppongo che non sono interessato all'OC, e che a questo punto sfrutterei il pc per giocare al posto della PS4, oltre che ai vari MMORPG come Lineage o WoW, non vorrei avere problemi di FPS o di dettagli grafici (vorrei giocare in FHD in modo fluido). Inoltre, penso che ottendendo buone condizioni di gaming non dovrei avere problemi con l'editing fotografico o per lo sviluppo web e la programmazione, giusto?

*Le GPU che avevo pensato sono:

A) R7 370 2GB
B) GTX 980 2GB/4GB
C) R9 380 2GB/4GB

L'opzione A sarebbe per risparmiare, con un costo di 145 euro, ovviamente suppongo che anche le prestazioni calerebbero drasticamente.
Le opzioni B e C mi sembrano le più appetibili per le mie esigenze, però dovrei aggiungere dai 50 euro in su di spesa. Inoltre su queste due sono indeciso se prendere la 2GB o la 4GB (la differenza di prezzo a quel punto sarebbe di 10 euro circa).
Inoltre, il dissipatore CPU nel mio caso è fondamentale? Tanti dubbi. :grat: Ad esempio ho letto tantissime discussioni e guide ma ancora non mi è molto chiaro il concetto di compatibilità tra i vari componenti!! :look:

Detto questo, scusate se posso non essere stato chiaro o se ho detto qualcosa di sbagliato! Vorrei però essere sicuro della spesa che vado ad effettuare, per questo mi affido al parere di esperti come voi.

Grazie mille in anticipo!!
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto nel forum :D
La configurazione è migliorabile in vari punti, ma passiamo al sodo;
È arrivata da tempo la nuova generazione di CPU Skylake come saprai, e ti garantisce sicurezza in caso di upgrade futuri di CPU perché il successore di Skylake andrá sul suo stesso socket (scheda madre compatibile) e sarà compatibile con la stessa tipologia di RAM.
Tralasciando il discorso prestazioni, perché Haswell va sì e no il 10% in meno
Tuttavia, con la piattaforma Skylake vai a spendere intorno ai 30/35€ di più.
Se non vorrai cambiare la CPU per molto tempo (4 anni) allora fai così
bce5df57f96f16f9e95f1281821c3df8.jpg

(Le Custodie DVD stanno per fare un trucchetto coi codici sconto e risparmiare qualche € in più)
Hai una GTX 970 bella tosta che ti garantirà molta longevità e un i5 4460 che è una buonissima CPU (io ce l'ho ^ ^)
Se vorrai Skylake è fattibilissimo ma dovrai scendere lato VGA; potresti andare di una R9 290 comunque validissima, o anche una Sapphire Nitro R9 380 4 GB se non ti interessano dettagli e filtri al top
1099c7209b129ff4e5b575c0eb3e0344.jpg

L'editing sarà professionale quindi? Che programmi?
Programmerai applicazioni molto pesanti? Che linguaggio?
Perché forse ti converrebbe passare ad un i7 per avere prestazioni al top in questi campi
 
Ultima modifica da un moderatore:

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ciao e benvenuto nel forum :D
La configurazione è migliorabile in vari punti, ma passiamo al sodo;
È arrivata da tempo la nuova generazione di CPU Skylake come saprai, e ti garantisce sicurezza in caso di upgrade futuri di CPU perché il successore di Skylake andrá sul suo stesso socket (scheda madre compatibile) e sarà compatibile con la stessa tipologia di RAM.
Tralasciando il discorso prestazioni, perché Haswell va sì e no il 10% in meno
Tuttavia, con la piattaforma Skylake vai a spendere intorno ai 30/35€ di più.
Se non vorrai cambiare la CPU per molto tempo (4 anni) allora fai così
Visualizza allegato 181622
(Le Custodie DVD stanno per fare un trucchetto coi codici sconto e risparmiare qualche € in più)
Hai una GTX 970 bella tosta che ti garantirà molta longevità e un i5 4460 che è una buonissima CPU (io ce l'ho ^ ^)
Se vorrai Skylake è fattibilissimo ma dovrai scendere lato VGA; potresti andare di una R9 290 comunque validissima, o anche una Sapphire Nitro R9 380 4 GB se non ti interessano dettagli e filtri al top
Visualizza allegato 181623
L'editing sarà professionale quindi? Che programmi?
Programmerai applicazioni molto pesanti? Che linguaggio?
Perché forse ti converrebbe passare ad un i7 per avere prestazioni al top in questi campi
Quoto
Anche se senpai la 290 va tipo 8% sotto la 970 eh mica perde così tanto lol
Se edita professionale meglio i7 + 270/270x
 

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Ciao ragazzi! Grazie per le risposte prontissime.
Innanzitutto premetto che gli allegati che mi hai postato non me li fa aprire :grat:.

Poi: la cpu Intel i5-6400 io parlavo ovviamente di Skylake! Infatti avevo presupposto anche le ram HyperX DDR4 e non DDR3! Così almeno come dici tu sto apposto per ancora qualche anno, per poi fare upgrade vari in futuro.

Per quanto riguarda il lato lavorativo e professionale al momento sono con un Intel Core Duo e 4 Gb di RAM e ci riesco, quindi non richiede ancora risorse impegnative! Era un discorso più rivolto al futuro :lol:! Al momento programmo in Java e sviluppo database con MySQL, oltre che utilizzo photoshop per il Web Developing.

Per quanto riguarda la scheda video, pensavo che la GTX 960 o la R9 380 perchè vorrei mantenermi sempre sul Full HD, e inoltre sul gaming, a quanto ho capito, mi consentirebbero di tenere filtri attivi e dettagli alti senza problemi. Considerando che così arriverei a spendere circa 750 euro non mi sembra una cattiva idea visto che poi sarei apposto per altri 2-3 anni! Non trovate?

Inoltre, non vorrei prendere l'i5 vecchio per potermi permettere la scheda video fortissima (vedi GTX 970 o R9 290), preferirei mettere basi solide per il futuro (vedi i5 Skylake con socket 1151) e magari una scheda video discreta (io pensavo a quelle 2, non so se la R7 è di molto meno performante e non mi conviene).

Grazie ancora per le risposte!
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Ciao ragazzi! Grazie per le risposte prontissime.
Innanzitutto premetto che gli allegati che mi hai postato non me li fa aprire :grat:.

Poi: la cpu Intel i5-6400 io parlavo ovviamente di Skylake! Infatti avevo presupposto anche le ram HyperX DDR4 e non DDR3! Così almeno come dici tu sto apposto per ancora qualche anno, per poi fare upgrade vari in futuro.

Per quanto riguarda il lato lavorativo e professionale al momento sono con un Intel Core Duo e 4 Gb di RAM e ci riesco, quindi non richiede ancora risorse impegnative! Era un discorso più rivolto al futuro ! Al momento programmo in Java e sviluppo database con MySQL, oltre che utilizzo photoshop per il Web Developing.

Per quanto riguarda la scheda video, pensavo che la GTX 960 o la R9 380 perchè vorrei mantenermi sempre sul Full HD, e inoltre sul gaming, a quanto ho capito, mi consentirebbero di tenere filtri attivi e dettagli alti senza problemi. Considerando che così arriverei a spendere circa 750 euro non mi sembra una cattiva idea visto che poi sarei apposto per altri 2-3 anni! Non trovate?

Inoltre, non vorrei prendere l'i5 vecchio per potermi permettere la scheda video fortissima (vedi GTX 970 o R9 290), preferirei mettere basi solide per il futuro (vedi i5 Skylake con socket 1151) e magari una scheda video discreta (io pensavo a quelle 2, non so se la R7 è di molto meno performante e non mi conviene).

Grazie ancora per le risposte!
Allora vai di i7 6500 + r9 270x che come tampone in attesa di pascal va benissimo, meglio una 290 usata obv
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Wtf doppio quote? Tapalk che ti fumi?
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768
D

deleted_271768

Ospite
Ciao ragazzi! Grazie per le risposte prontissime.
Innanzitutto premetto che gli allegati che mi hai postato non me li fa aprire :grat:.

Poi: la cpu Intel i5-6400 io parlavo ovviamente di Skylake! Infatti avevo presupposto anche le ram HyperX DDR4 e non DDR3! Così almeno come dici tu sto apposto per ancora qualche anno, per poi fare upgrade vari in futuro.

Per quanto riguarda il lato lavorativo e professionale al momento sono con un Intel Core Duo e 4 Gb di RAM e ci riesco, quindi non richiede ancora risorse impegnative! Era un discorso più rivolto al futuro ! Al momento programmo in Java e sviluppo database con MySQL, oltre che utilizzo photoshop per il Web Developing.

Per quanto riguarda la scheda video, pensavo che la GTX 960 o la R9 380 perchè vorrei mantenermi sempre sul Full HD, e inoltre sul gaming, a quanto ho capito, mi consentirebbero di tenere filtri attivi e dettagli alti senza problemi. Considerando che così arriverei a spendere circa 750 euro non mi sembra una cattiva idea visto che poi sarei apposto per altri 2-3 anni! Non trovate?

Inoltre, non vorrei prendere l'i5 vecchio per potermi permettere la scheda video fortissima (vedi GTX 970 o R9 290), preferirei mettere basi solide per il futuro (vedi i5 Skylake con socket 1151) e magari una scheda video discreta (io pensavo a quelle 2, non so se la R7 è di molto meno performante e non mi conviene).

Grazie ancora per le risposte!

Rimessi, Tapatalk sta dando problemi con gli allegati
La 960 e la 380 ti consentono dettagli ultra, ma non avrai sempre framerate alti e dovrai fare varie rinunce sui filtri
Ovvio che con la 290 e la 970 ti puoi permettere di sparare più in alto dettagli e filtri e di giocare senza problemi.
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Rimessi, Tapatalk sta dando problemi con gli allegati
La 960 e la 380 ti consentono dettagli ultra, ma non avrai sempre framerate alti e dovrai fare varie rinunce sui filtri
Ovvio che con la 290 e la 970 ti puoi permettere di sparare più in alto dettagli e filtri e di giocare senza problemi.
Si trovano 290 usate a 210€ ;) anche meno
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10

Maralepie

Nuovo Utente
65
5
Grazie ancora per le risposte ragazzi!

Allora, sicuramente resto fermo sul processore: i5 6400 Skylake, che per quello che devo fare mi sembra ottimo, di più sarebbe "sprecato" per il momento, o comunque per restare entro il budget dovrei rimetterci in altri componenti e non credo mi convenga!

Per quanto riguarda le schede video, io non vorrei assolutamente appoggiarmi all'usato, piuttosto pensavo di ragionare in questi termini: prendere una scheda video "discreta" per poi semmai più avanti rivenderla e mettere qualcosa da parte per poi fare upgrade ad una migliore. Così intato provo a vedere come mi trovo e in che modo le mie esigenze sono soddisfatte (ricordo che è la mia prima workstation assemblata!).

Ho anche visto la "Sapphire R9 270X 2GB Toxic" che mi avevate consigliato (è questa vero?). Il prezzo è sempre quello, 220 euro, mi sembra ottima, inoltre ho subito notato che ha 3 ventole per il raffreddamento contro le 2 delle schede che vi avevo scritto prima. Niente male, solo che vorrei saperne di più in quanto a termini di prestazioni, dove posso vedere? Io in realtà pensavo che ad esempio la R9 380 da 4Gb fosse superiore rispetto alla R9 270X da 2Gb a parità (circa) di prezzo! Avevo trovato una "classifica" di schede video ma non la ritrovo più.

Inoltre (ennesima domanda :lol:) i pezzi dove mi conviene comprarli? Va bene amazon? Io pensavo di assemblarlo da solo, ma siccome è la prima volta, dite che mi conviene farmi seguire da un esperto e pagare la manutenzione? Magari comincio solo dalla seconda volta dopo aver visto i passaggi!

Grazie ancora per l'aiuto ragazzi!
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie ancora per le risposte ragazzi!

Allora, sicuramente resto fermo sul processore: i5 6400 Skylake, che per quello che devo fare mi sembra ottimo, di più sarebbe "sprecato" per il momento, o comunque per restare entro il budget dovrei rimetterci in altri componenti e non credo mi convenga!

Per quanto riguarda le schede video, io non vorrei assolutamente appoggiarmi all'usato, piuttosto pensavo di ragionare in questi termini: prendere una scheda video "discreta" per poi semmai più avanti rivenderla e mettere qualcosa da parte per poi fare upgrade ad una migliore. Così intato provo a vedere come mi trovo e in che modo le mie esigenze sono soddisfatte (ricordo che è la mia prima workstation assemblata!).

Ho anche visto la "Sapphire R9 270X 2GB Toxic" che mi avevate consigliato (è questa vero?). Il prezzo è sempre quello, 220 euro, mi sembra ottima, inoltre ho subito notato che ha 3 ventole per il raffreddamento contro le 2 delle schede che vi avevo scritto prima. Niente male, solo che vorrei saperne di più in quanto a termini di prestazioni, dove posso vedere? Io in realtà pensavo che ad esempio la R9 380 da 4Gb fosse superiore rispetto alla R9 270X da 2Gb a parità (circa) di prezzo! Avevo trovato una "classifica" di schede video ma non la ritrovo più.

Inoltre (ennesima domanda ) i pezzi dove mi conviene comprarli? Va bene amazon? Io pensavo di assemblarlo da solo, ma siccome è la prima volta, dite che mi conviene farmi seguire da un esperto e pagare la manutenzione? Magari comincio solo dalla seconda volta dopo aver visto i passaggi!

Grazie ancora per l'aiuto ragazzi!

Di nulla ;)
Se spendi qualche € in più metti il 6500 che ha ben 500MHz in più
Allora vai di Sapphire R9 380 4 GB Nitro OC
La 270X non la prenderei per più di 150€, la Toxic è spesso sovraprezzata ed a qurl prezzo la 380 la scioglie
Vedi TaoComputer e b**-****r
Assemblalo da solo che è semplice, poi ci siamo noi ad aiutarti in caso di problemi e tanti video su YouTube che mostrano l'assemblaggio passo dopo passo ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili