DOMANDA Configurazione Pc Gaming Fhd [1500€] - Oc?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

dreaddean

Nuovo Utente
18
2
Ciao a tutti!

A breve ho intenzione di sostituire il mio vecchio PC fisso e assemblarne uno di nuovo. Purtroppo non ho molta esperienza nell’assemblaggio di pc, l’ultima volta che l’ho fatto avevo 15/16 anni e ora mi rendo conto che i pezzi che scelsi erano un po' male assortiti e per evitare di ripetere gli stessi errori grossolani ho deciso di rivolgermi a voi :D <3


Il mio obiettivo è quello di giocare in FHD@60hz con settaggi quanto più alti possibili. Alcuni dei titoli che probabilmente giocherò sono, tra gli altri, The Witcher 3, Fallout 4, Skyrim SE (questi due probabilmente moddati), Rise of The Tomb Rider.
Probabilmente la maggior parte dei giochi penso li giocherò sul mio tv SONY (a meno che non vengano fuori problemi), quindi al momento non sono molto interessato né al 2K né a giocare a 144hz. In futuro potrei valutare di alzare le risoluzioni, ma per ora lascerei stare e mi terrei il mio buon Philips FHD da 23,6’ (collegherò monitor e TV al pc, utilizzandone solo uno per volta).

Non ho particolari limitazioni di budget ma credo che 1500/1600€ come tetto massimo dovrebbe essere largamente sufficiente. L’importante è montare un sistema che duri nel tempo sostituendo eventualmente solo la GPU quando ce ne sarà bisogno. Questo è quello che pensavo almeno, poi non so se effettivamente sia una strategia valida.

La mia idea era quella di puntare a scegliere componenti che oltre che performanti fossero anche esteticamente “accattivanti”, però dopo essermi informato un po’ ho iniziato a chiedermi se il gioco valga la candela economicamente parlando.
Un ultimo appunto prima di elencare i componenti: la silenziosità. Dovendo posizionare il PC in camera da letto sarebbe meglio evitare componenti troppo rumorosi.

Andiamo al sodo.
I componenti che avevo selezionato sono i seguenti:

GPU - Nvidia GTX 1060 6gb - ASUS Strix/MSI Gaming X
Inizialmente avevo pensato di puntare a una 1070 ma avendo letto in giro che:
  • sarebbe sprecata per il FHD
  • potrebbe anche andare a creare dei problemi per via della differenza tra fps prodotti e frequenza del monitor
  • in alcuni casi veniva detto che conviene prendere esattamente quello di cui si ha bisogno per poi sostituirlo quando si renda necessario
dopo giornate a pensare se scegliere 1070 o 1060, ho scelto di puntare alla 1060. Alla fine non sapendo come saranno i giochi in futuro e non sapendo se e quando deciderò di giocare in 2K, penso che sia la scelta migliore per ora.
Ho scelto questo modello in particolare attratto dal sistema di illuminazione led proprietario di ASUS e anche per la presenza di due uscite HDMI, però poi ho visto che su taocomputer il modello MSI Gaming X costa circa 60 euro in meno, quindi ora sono un po’ indeciso anche perchè so benissimo che 350 euro per una 1060 sono esagerati.
So che viene consigliata molto spesso, ma non sono interessato alla RX 480: dopo anni con AMD vorrei provare una NVidia, a meno di motivazioni particolari.

CPU - Considerando i miei scopi la mia assunzione iniziale era che un i5 7600 sarebbe andato benissimo, però poi parlando con amici e guardando vari articoli da diversi siti specializzati, mi è venuto il dubbio se non sia meglio investire qualcosa di più per il modello K o anche un i7. L’overclock non è tra i miei interessi principali, ma se dovesse rivelarsi utile per prolungare la vita del sistema più avanti nel tempo ben venga; non l’ho mai fatto ma sono disposto a imparare se necessario. Il fatto è che guardando vari test e confronti in giro ho avuto l’impressione che per quanto riguarda il gaming abbia un impatto contenuto. Non so davvero quale delle 3 opzioni scegliere.

DISSIPATORE - Se dovessi puntare all’estetica senza svenarmi penso che il CM Hyper212 a led potrebbe essere una buona soluzione, altrimenti punterei al Noctua NH-U9S - purtroppo non ho trovato le specifiche per quanto riguarda il rapporto dimensioni dissipatore/ram.
[Al momento eviterei il raffreddamento a liquido, tra le varie ragioni c’è anche il fatto che temo che la manutenzione mi porterebbe via troppo tempo]

MOBO - Asus ROG Strix H270F nel caso scelga una cpu non K.
Z270E della stessa serie in caso contrario, ma di questa sono molto più indeciso.
Anche qui, questa serie di MoBo l’avevo selezionata per il sistema di illuminazione e in particolare del modello ‘E’ mi interessava la presenza del modulo WiFi integrato (che a dire il vero essendo esterno non mi sta poi così simpatico) , ma sono ben consapevole che puntando a una ROG Strix differente(H/F) o una scheda di marca differente potrei risparmiar. Però in ogni caso dovrei procurarmi una scheda WiFi.

RAM - Subito avevo pensato alle Corsair Vengeance 16GB 3000hz led (rosse), principalmente per l’aspetto. Per quanto riguarda la frequenza, il fatto è che per questo particolare modello le 3000hz sono - stranamente - le più economiche su amazon(su tao non le ho trovate). Mi sembra di capire che non siano male come moduli. Gradirei avere delle alternative per decidere meglio: 20€ in più per avere i led a parità di prestazioni li spenderei anche ma il discorso cambia se a meno soldi c’è qualcosa di più performante.

PSU - Le due caratteristiche che più mi interessano dell’alimentatore sono 2: l’alta efficienza e la modularità. Il mio primo pensiero è andato al EVGA P2 650w (su tao c’è solo il 750 a circa lo stesso prezzo del 650 su amazon), ma oltre al costo non irrisorio, che è un problema solo relativamente visto che è pur sempre un platinum, ho l’impressione che sia sovradimensionato per il resto dei componenti. Guardando la guida qui sul forum ho letto che per una 1060 il minimo richiesto è 400w, quindi con 550 ci starei ampiamente (forse troppo?) ma con questo wattaggio il massimo che ho trovato è stato il G2 (il P2 nemmeno esiste). L’ultima alternativa è il Corsair Vengeance che ho visto suggerito più volte qui nel forum.

SSD/HDD - La mia scelta è ricaduta sul samsung 850 EVO M.2 da 250GB che costa sostanzialmente tanto quanto la sua controparte “classica” e, grazie ai consigli del forum, un Toshiba da 1TB.

CASE - Cooler Master Mastercase Maker 5. Costa un sacco di soldi, ma appena l’ho visto è scattato qualcosa. Inizialmente avevo guardato i corsair ma poi ho deciso che non mi piacevano, gli altri modelli CM non mi piacciono per via della parte frontale e gli NZXT penso non siano ottimali per il raffreddamento ad aria. Ho guardato un po’ tutti i modelli consigliati nella guida del forum e sinceramente nessuno mi ha convinto del tutto.


Dovrei acquistare anche mouse e tastiera, finora sono sopravvissuto con modelli economici senza troppi problemi, quindi non ho davvero idea di cosa prendere. Inoltre penso utilizzerò la maggior parte del tempo un controller XBOX, anche se non sempre.

Questo è quanto. Il dubbio che più mi attanaglia è quello sul trittico CPU/MoBo/RAM, ma ovviamente accetto consigli su tutto. Come dicevo è molto che non guardo da vicino il mercato hardware desktop e ci sono davvero tantissime cose da sapere.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :)
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Ciao, ne butto giù una.

upload_2017-2-22_15-38-59.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bountyhun13r

dreaddean

Nuovo Utente
18
2
Ciao,
grazie per le risposte. Sinceramente come dicevo prima non sarei molto indirizzato verso il 2K attualmente dal momento che pensavo di utilizzare il TV che è comunque un FHD. Il monitor lo terrei per eventuali giochi strategici o i pochi fps che gioco. Quindi non so alla fine ne valga la pena, penso di poter star più sotto a questo punto.
Scendendo nel dettaglio, per la gpu è meglio puntare a una 1070 ora o prendere qualcosa di meno potente e cambiarla più in là?
Il PSU che mi hai consigliato com'è rispetto agli EVGA g2/p2?
La mobo è buona? E per quanto riguarda l'OC, ha senso o come hai proposto tu nella tua configurazione è meglio puntare a un i7?
Infine ho visto che il case costa sui 50 euro, come sono i materiali?
 

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Il case è uno dei migliori nella fascia, insieme all'NZXT S340 e il Masterbox 5.
Se preferisci l'OC puoi prendere un i5 e avere le stesse prestazioni dell'i7.
Il Corsair V500 è un'ottima unità con condensatori giapponesi. Si differenzia dall'EVGA per il prezzo, la modularità e l'efficienza.
Se intendi usare il TV prendi una RX 480 8 GB (XFX GTR o MSI Gaming X). Tuttavia un TV ha di solito un input lag molto più elevato rispetto ad un monitor.
 
Ultima modifica:

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Dai un'occhiata a questa configurazione da OC per Full HD @ 60 Hz. Ho mantenuto una scelta cromatica rosso/nera.

upload_2017-2-22_17-2-7.png
 

dreaddean

Nuovo Utente
18
2
Domani sera farò una prova con il vecchio PC per constatare la cosa. Io comunque gioco davvero poco agli FPS dove l'input lag è decisivo, e comunque quando lo faccio uso il monitor per sfruttare mouse e tastiera. In ogni caso la mia scelta era tra 1060 e 1070, sia perché voglio provare Nvidia sia perché quando arriverò a giocare i titoli che sfrutteranno DX12 e quant'altro sarà ora di cambiare gpu(sto giocando ora Dragon Age inquisition su ps4, figurati).
Come dicevo gli altri case CM non mi piacciono.
L' oc non è una mia priorità, quello che mi interessa è se in futuro mi reggerà meglio un i5 oc o u i7, per questo chiedevo.
 

dreaddean

Nuovo Utente
18
2
Questa mi sembra interessante. GPU a parte come ho appena detto, ma ok. I case NZXT come se la cavano con il raffreddamento ad aria? Non è limitante avere la parete frontale completamente sigillata?
Le AsRock come sono? Non ne ho sentito parlare benissimo, ma magari sono solo leggende metropolitane.
 

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Questa mi sembra interessante. GPU a parte come ho appena detto, ma ok. I case NZXT come se la cavano con il raffreddamento ad aria? Non è limitante avere la parete frontale completamente sigillata?
Le AsRock come sono? Non ne ho sentito parlare benissimo, ma magari sono solo leggende metropolitane.
Non è completamente sigillata, sono case rinomatissimi per qualità è temperature, sembra sia chiuso, ma possono essere messe 2 ventole davanti.

Le AsRock a mio parere sono anche le migliori, il BIOS più intuitivo che abbia mai provato, anche in qualità sono eccellenti, sta sicuro che se consigliamo delle cose, sappiamo cosa consigliamo.
 

dreaddean

Nuovo Utente
18
2
Non è completamente sigillata, sono case rinomatissimi per qualità è temperature, sembra sia chiuso, ma possono essere messe 2 ventole davanti.

Le AsRock a mio parere sono anche le migliori, il BIOS più intuitivo che abbia mai provato, anche in qualità sono eccellenti, sta sicuro che se consigliamo delle cose, sappiamo cosa consigliamo.
Va bene grazie, non intendevo mettere in dubbio la bontà dei consigli, semplicemente volevo chiarificazioni sui dubbi che avevo :) Chiedo scusa se sono stato frainteso ^^

Inviato da LG-D855 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

RedBeret

Utente Èlite
2,354
2,062
CPU
I5-14600K
Dissipatore
DeepCool LS720
Scheda Madre
MSI Z790 Gaming pro wifi
HDD
SK hynix 1Gb (OS) + SK hynix 2Gb (Game)
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32Gb (CMH32GX5M2B6400C32)
GPU
Asus Dual RTX4070
Monitor
Smart Tv TCL 50QM8B 50"
PSU
Corsair RM750e
Case
Fractal Design North Chalk White Tempered glass
OS
windows 11
Cattura.PNG
per i componenti principali io opterei questi.
il resto a tuo piacimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili