Configurazione Pc Gaming - fascia auspicabile 1600 euro, tetto disponibile 1800/2000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Buongiorno a tutti!

Dopo aver finalmente scremato qualche altro esame universitario son riuscito a ritagliarmi un pò di tempo per venire a rompervi un pò le scatole.

E' giunto il momento dopo anni di costruirsi un bel fisso nuovo nuovo. Sono cosciente del fatto che non sia esattamente il periodo migliore per costruire una bestiola ma per vari motivi ho deciso di procedere lo stesso.

Primo tra tutti, sto girando con un laptop gt663 e una gpu 460m, i Neanderthal possedevano tech migliori. Nulla da togliere al "mio bambino" che m'ha fatto divertire fin'ora ma forse è il caso di relegarlo a lettura pdf e visione serie tv (TROPPE SERIE TV).

Sono moderatamente aggiornato sulla situazione Pascal, una delle cose di cui vorrei anche discutere con voi; valutando i pro e i contro sarei comunque dell'idea di procedere ora. Pascal dovrebbe uscire tra Q2 e Q3 2016, quindi facciamo 5-8 mesi. Successivamente ci sarà un primo momento di assestamento, soprattutto per i prezzi, seguito da qualche piccola miglioria. Gira che ti rigira, si finisce ad arrivare a circa 1 annetto (fine 2016) per vederlo solidamente affermato. Magari ci aggiungiamo un pò di competizione amd (se ci riescono) e si tira ancora avanti.

Insomma il mio punto è: so che Pascal sarà un bel salto in avanti ma se si inizia ad aspettare per una cosa o per l'altra non si finisce più. La mia idea era quella di fare un fisso bello ciccione che mi trasporti serenamente fino al 2018 quando sarà il turno Volta (e amd controparti) per un ulteriore salto. E nel frattempo lasciar marinare tecnologie come skylake eccetera. So che c'è anche l'opzione "fatti un medio-basso che ti spinga fino a estate 2016 e poi aggiorna" ma non mi attira come idea perchè si riavvicina troppo alla mentalità "aspetto il passo successivo". Tanto nulla dura a lungo, soprattutto in questo settore e viste le condizioni preistoriche del mio attuale portatile... Sbaglio? Che opinioni avete a riguardo?


Passando al pc che cerco, ho un solo punto fisso: vorrei costruirlo attorno a una GTX 980 TI. Questo è veramente l'unico step da cui non mi schiodo a meno di motivazioni molto molto molto molto molto (molto) convincenti. Per quanto riguarda le solite informazioni aggiuntive:
  • Scopo: Gaming
  • Risoluzione: 1080p è uno spreco, 4k è troppo, quindi qualcosa che mi permetta di far valere la 980ti appieno, immagino sia il 2k?
  • OC: bella domanda, la risposta è tendenzialmente si. Non mi serve arrivare su marte prima degli americani per cui opterei per un OC-medio, però anche qui ditemi voi perchè ne so veramente poco.

Il resto dei componenti mi sono altrettanto oscuri (non sarei qui sennò). Nella build tenete presente per favore che:
  1. Meno spendo più son felice (ma và)
  2. Nei 1600-2000 deve starci lo schermo (e qua son azzi perchè per pareggiare una 980ti bisogna spendere temo)
  3. Se si tratta di decidere tra due pezzi con 100 euro di distaco va bene, se per avere una qualità superiore ci sono 20 euro di differenza non è invece un problema. La mia idea sarebbe dare assoluta precedenza a ciò che conta veramente e raschiare su cose come estetica del case o spazio negli hard disk, mi rimetto alla vostra esperienza per separare l'utile dal superfluo.
  4. Ho già un super mouse e ci aggiungerò una tastiera random xyz quindi in quel settore siamo apposto.

Quindi il punto di partenza è più o meno questo:
  • Mobo: ?
  • Processore: ?
  • GPU: GTX 980 TI (gigabyte e msi mi risultano buone, che dite?)
  • Ram: 16Gb (scendiamo a 8 se dobbiamo tirare giù un pò il prezzo per favorire altre componenti, in caso faccio un upgrade più avanti. Se invece ci stanno, via coi 16)
  • Diss: ?
  • PSU: ?
  • HDD e SSD: tenderei a fare 1T hdd e 128Gb ssd, ma siccome anche questi sono pezzi facili da aggiornare possiamo anche fare 500 e 128 per ora
  • Case: Non ne ho idea ma assolutamente massima efficienza e zero estetica, non mi interessa se è il case di Hello Kitty, se ci sta detro tutto e costa poco è amore a prima vista. Poi in caso in futuro se m'annoio me ne compro uno coi pannelli trasparenti e le lucine inutili.

Domande bonus:
Assemblaggio, posso farlo io ma se me lo fa qualcuno che mette le mani sui pc tutti i giorni sono molto più felice. Siccome siti vari potrebbero non avere tutti i componenti, vi risulta che facciano anche assemblaggi parziali? Ad esempio mi montano il pc, io poi compro la GPU da un'altra parte e me la monto quando mi arriva a casa. E' possibile?

Spero di non essermi perso qualcosa per strada, mi avete già aiutato una volta molto tempo fa con un fisso che, seppur ora anziano, funziona ancora alla grande quindi conto sulla vostra esperienza. Grazie! (più che altro per esservi letti tutto sto papiro) :birra:

- - - Updated - - -

Bump. Un aiutino per sapere da che parte girarmi sarebbe veramente apprezzato!
 
Ultima modifica:

zManux

Nuovo Utente
17
4
Bhe...Io direi cosi:
Mobo:MSI Z170A GAMING PRO ATX DDR4 (254€ ma su amazon è scontato a 182,07€)
Processore:Intel Core i7 6700k 4 GHz (428,00€ ma su amazon è scontato a 361,33€)
Oppure se non ti serve un i7(che forse per il gaming è sprecato) c'è il Intel Core i5 6600k 3.5GHz(349,99€ ma su amazon è scontato a 289,96€)
Gpu:Gigabyte GTX 980TG1 Scheda Video, 6GB, PCIE, Nero(789,90€ ma su amazon è sconato a 697,99€)
Ram:Kingston FURY 2133MHz 2x8GB DDR4 (59,39€ su amazon)
Dissipatore:Cooler Master Seidon 120V( 59,49€ su Amazon )
Psu:XFX PRO750S(117,99€ ma su amazon è scontato a 99,99€)
SSD:[h=1]Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso(120,00€ ma su amazon è scontato a 85,49€)[/h]HDD:WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3(45,99€ su amazon)
Case:non saprei consigliarti sinceramente ma...a quanto ho visto i cooler master o i corsair sono tra i migliori :)

Il sistema operativo già è in tuo possesso o lo devi comprare?
Monitor:Dipende...a che giochi giochi?(scusa il gioco di parole:asd:)Per gli fps è consigliato con 1ms [h=3]Asus VX238H a 153,50€ su amazon
[/h]
Ovviamente questi prezzi sono presi da amazon ma comunque dai uno sguardo al sito di taocomputer che li fanno dei prezzi convenienti(e cosi risparmi un bel po:asd:)
Ovviamente se qualcuno mi vuole correggere se ho sbagliato qualcosa :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Bhe...Io direi cosi:
Mobo:MSI Z170AGAMING PRO ATX DDR4 (254€ ma su amazon è scontato a 182,07€)
Processore:Intel Core i7 6700k 4 GHz (428,00€ ma su amazon è scontato a 361,33€)
Oppure se non ti serve un i7(che forse per il gaming è sprecato) c'è il Intel Core i5 6600k 3.5GHz(349,99€ ma su amazon è scontato a 289,96€)
Gpu:Gigabyte GTX 980TG1 Scheda Video, 6GB, PCIE, Nero(789,90€ ma su amazon è sconato a 697,99€)
Ram:Kingston FURY 2133MHz 2x8GB DDR4 (59,39€ su amazon)
Dissipatore:Cooler Master Seidon 120V( 59,49€ su Amazon )
Psu:XFX PRO750S(117,99€ ma su amazon è scontato a 99,99€)
SSD:Samsung MZ-7KE128BW SSD 850 PRO, 128 GB, 2.5" SATA III, Nero/Rosso(120,00€ ma su amazon è scontato a 85,49€)

HDD:WD Caviar Blue 500 GB 3.5″ 7200rpm 16MB SATA3(45,99€ su amazon)
Case:non saprei consigliarti sinceramente ma...a quanto ho visto i cooler master o i corsair sono tra i migliori :)

Il sistema operativo già è in tuo possesso o lo devi comprare?
Monitor:Dipende...a che giochi giochi?(scusa il gioco di parole:asd:)Per gli fps è consigliato con 1ms Asus VX238H a 153,50€ su amazon



Ovviamente questi prezzi sono presi da amazon ma comunque dai uno sguardo al sito di taocomputer che li fanno dei prezzi convenienti(e cosi risparmi un bel po:asd:)
Ovviamente se qualcuno mi vuole correggere se ho sbagliato qualcosa :)

Grazie mille, mi sembrano ottimi punti di partenza per farsi un'idea! :party:

Per il processore, se l'I5 regge bene la 980ti tenderei a optare per quello. Non so se ci sono controparti haswell però sullo stesso livello

Per quanto riguarda il monitor, io tendo ad evitare gli fps alla grande, ma quello non sarebbe un pelo sacrificato? Nel senso, magari spendere così poco ma ha una risoluzione massima ai 1920x1080, mi sa che la 980ti è davvero sprecata :grat:

- - - Updated - - -

Allora ho scremato un pò cercando di capirci qualcosa. Guardando anche le possibilià su tao mi son ridotto a:

MoBo:
-MSI Z170A Gaming M7 oppure
-MSI Z170A GAMING PRO oppure
-ASRock fatality z170 gaming k6
-ASRock extreme 6

premesso che è puramente preliminare, va bene una di queste e se si perchè? consigliate qualcosa di meno/più? sono eccessive?

il resto:
CPU Intel Core i5-6600K BOX 3,90GHz 6M Cache
Noctua NH-D14
VGA GBT GTX980TI 6GB G1 Gaming
SSD 128GB SATA3 Samsung 850 PRO
MEM KINGSTON DDR4 2133 8GB C14 Kingston Fury x2

mi mancano ancora i dissipatori, li guarderò più tardi.
 

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev B o Noctua NH-D14 (oc medio)
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4 o savage CL12
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
SSD: Adata SP920 256GB o Crucial MX200 250GB o Samsung 850 EVO o Samsung SM951
GPU: Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Ali: XFX XTR 650w o Antec EDGE 650 o Evga supernova 650W G2 o GS o cooler master v650 o superflower gold green 650
Case: Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440

Tot: 1600 euro circa per far rientrare un buon monitor 2k arriviamo a circa 1900/2000 (asus pb278q)
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: Thermalright HR-02 Macho Rev B o Noctua NH-D14 (oc medio)
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4
RAM: Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2400MHz CL14 DDR4 o savage CL12
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
SSD: Adata SP920 256GB o Crucial MX200 250GB o Samsung 850 EVO o Samsung SM951
GPU: Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Ali: XFX XTR 650w o Antec EDGE 650 o Evga supernova 650W G2 o GS o cooler master v650 o superflower gold green 650
Case: Corsair Carbide 200R/300R o NZXT H440

Tot: 1600 euro circa per far rientrare un buon monitor 2k arriviamo a circa 1900/2000 (asus pb278q)

Grazie! Un bel pò di nuovi pezzi da spulciare negli shop questa sera! :asd:

Ciao e benvenuto ^^

Grazie mille ^^

Sul discorso processore sarei orientato di partenza su un i5 solo per il fatto che tutti più o meno giustamente ripetono sempre che un i7 serve a ben poco per giocare ma in compenso costa parechio di più. Riguardo all'oc sono un profano totale, mi son buttato sul "ma si facciamolo" perchè sono sicuro che la 980ti tira parecchio anche fra un bel pò di anni. Quindi potrebbe essere un'opzione da avere per allungarle un pò la vita. Ma ripeto, totale nabbo sul tema, mi fido di quel che mi dite voi. Lo scopo del pc che vorrei costruire è avere un gaming di alto livello per un circa 3 anni e poi scemare lentamente o eventualmente sostituire qualche pezzo e rimanere sulla cresta.

Se eventualmente si volesse stare nel budget potrebbe invece essere lo schermo stesso il problema? Nel senso che avevo più o meno (amaramente) dato per scontato che solo 600 euro sarebbero spariti in quel settore. Anche prima parlavo di 2k ma un pochino a caso. C'è qualcosa che sta in mezzo tra il 1080p e il 2k senza sacrificare la gpu? Giusto per avere un'idea di partenza
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Mah secondo me è inutile prendere la 980ti, la R9 390 Nitro 8gb già regge bene il 2k o anche la gigabyte 970, mi sembra uno spreco di soldi, oltre al fatto appunto che già l'anno prossimo con l'uscita delle pascal sarà molto più facile reggere risoluzioni superiori al FHD. Risparmi 300€ a mio avviso.
Si ci sono risoluzioni tra il FHD e il QHD ma non noteresti un miglioramento poichè il tuo occhio non lo percepisce, non vengono molto usare per questo.

Se vuoi provare l'overclock direi:
i5 6600k
Asrock z170 extreme 4
Kingston savage 2400mhz c12 2x4gb
R9 390 Nitro 8gb/gigabyte 970 g1 gaming
XFX ts/xtr 650w
Nzxt h440
Noctua d14
WD blue 1 tb
Samsung 850 evo

Altrimenti ti direi lascia proprio stare l'oc e vai di:
i7 6700
Raijintek Themis
MSI H170 gaming 3
Corsair 2133mhz c13 2x4
R9 390 Nitro 8gb/gigabyte 970 g1 gaming
XFX ts/xtr 650w
Nzxt h440
WD blue 1 tb
Samsung 850 evo
 
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
il 2k lo tengono su giochi non pesanti e sapendo che non potrai tenere tutto ad ultra con i "filtri" up. su giochi pesanti dovrebbe star intorno ai 40-50 fps
 

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Ok gente dovremmo esserci. Tutti i pezzi ovviamente come riferimento ma sempre aperti a modifiche dell'ultima ora

CPU: Intel Core i5 6600k
Dissi: Noctua NH-D14
Mobo: Asrock Z170 Extreme 4
RAM: Kingston FURY 2133MHz 2x8GB DDR4 (o una delle altre buone combo suggerite sopra)
HDD: no hdd per ora
SSD: Samsung 850 EVO (o uno dei sopracitati)
GPU: Gigabyte GTX980Ti G1 Gaming
Ali: per ora non vedo nessuno dei suggeriti su tao (che sto usando come punto di partenza) ma userò sicuramente uno di quelli. 650w sono cosa buona e giusta.
Case: indeciso tra corsair 300r, corsair 450d o nzxt h440. Tutti molto belli ma punterò sul meno caro. Anche lo stryker era abbastanza tamarro ma per 190 euro se lo tengono

Schermo: asus pb287q (mettiamoci un bel forse anche qua)

Allora su per giù qua siamo sui 1850 euro senza alimentatore. Su quanto viaggiano i 650w? 100-120 euro?

Una curiosità puramente personale: perchè mobo come la gaming m7 della msi costano così tanto di più? perchè tra la asrock z170 extreme 4 e la 6 ci sono 50-60 euro di differenza?

E per ultimo un grazie preliminare a (come cavolo si tagga la gente) @zManux @Ciopa @Yoshi91 e @Redex666 per la partecipazione. Non crediatevi di esser salvi perchè finchè non ho i pezzi col cavolo che mi schiodo da qua :asd:. Lo so già che fra qualche settimana sarò a piangere su qualche BSOD

Il piano diabolico consiste nel fare il falco questo weekend. So che da noi il black friday è una mega-fuffa ma chissà che non ci scappi qualche sconticino qua e là.

(Dedichiamo anche un ps e un mega vaffa ai siti americani che non spediscono in EU e stanno vendendo le 980 ti a 550 dollari MALEDIZIONE).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: zManux

Ciopa

Utente Èlite
2,194
362
in primis ti permette un oc più alto e stabile
su tao non ci sono molti ali buoni, guarda se trovi un xfx xtr 650 o un xtx ts 650

520 euro contro i 675 euro da noi =(
 

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
in primis ti permette un oc più alto e stabile
su tao non ci sono molti ali buoni, guarda se trovi un xfx xtr 650 o un xtx ts 650

520 euro contro i 675 euro da noi =(

Ok do un'occhiata. Si comunque guarda, scandaloso. Ieri ho visto una 980ti MSI a 509 dollari. Ne avevano un centinaio sono sparite in 10 minuti. Oppure un ssd della samsung da 250gb mi pare a 30 dollari. Mi veniva da piangere
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Unica correzione che farei è la ram:
Usa le Kingston Savage 2400mhz c12 2x8gb

Su amazon xfx Ts 650w sta 83€

Come HHD ti suggerisco il Western Digita Blue 1Tb a 52€ sempre su amazon
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Bubblebounce

Bubblebounce

Nuovo Utente
78
14
Unica correzione che farei è la ram:
Usa le Kingston Savage 2400mhz c12 2x8gb

Su amazon xfx Ts 650w sta 83€

Come HHD ti suggerisco il Western Digita Blue 1Tb a 52€ sempre su amazon

Perfetto grazie mille ^^ sta sera guardo questi pezzi! Per curiosità come mai il cambio di ram? Non so una cippa a riguardo. CL sarebbe la latenza? quindi più basso è meglio è?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili