• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione Pc gaming fascia alta

Pubblicità
Reazioni
1
Punteggio
25
ragazzi di seguito vi indico le componenti che sto per acquistare, premetto che giocherò in risoluzione 4k con il monitor: Asus PG278Q

di seguito le componenti:

Case (Case) :
Zalman Z11 NEO side Window USB3
CPU (Processor) :
Intel Core i7-4790K 4x 4.00GHz, boxed (BX80646I74790K)
Mainboard :
ASRock H97 Pro4 H97 (Sound7.1 G-LAN SATA3 USB 3.0)
Video Card (VGA Card) :
MSI GTX 980Ti 6GD5 (V801-1283R)
System Memory (RAM) :
Kingston Technology HyperX Beast (T3) 16GB DDR3 2133MHz Kit (IEIF7HAG)
SSD :
Samsung SSD 850 EVO 250GB, SATA 6Gb/s (MZ-75E250B)
Hard Disc (HDD) :
2TB Seagate HDD Barracuda 7200.14 2TB, SATA 6Gb/s (ST2000DM001)
1. Disc Drive (Drive) :
24x DVD-RW Writer Samsung SH-224BB Black, SATA, (SH-224BB/BESE) DVD Writer
Power Supply Unit (PSU) :
Cooler Master Silent Pro M2, 850W ATX 2.3 (RS-850-SPM2-D3)
CPU Cooler (Cooler) :
Arctic Cooling Alpine 64 Plus (AMD 100W Cooler)
extra 120mm FAN Super Silent :
be quiet! Pure Wings 2 120mm (BL046)(Backside)
Cardreader intern :
Ultron UCR 75 75in1 Card Reader/Writer schwarz intern 3,5zoll

Ho sbagliato qualcosa? Vorrei reggere i nuovi giochi sul 32 pollici in 1080p a 60 fps poi per il 4k gli fps naturalmente scenderanno. consigli da darmi o così andrebbe bene?

Ho visto i dati dell'Asus PG278Q

Ho visto che il monitor ha queste caratteristiche:
Risoluzione orizzontale 2560 pixel
Risoluzione verticale massima 1440 pixel
Frequenza 89 KHz, (però si legge che è variabile fino a 144 hz)

se non erro è un WQHD da gaming

Ho visto i dati dell'Asus PG278Q

Ho visto che il monitor ha queste caratteristiche:
Risoluzione orizzontale 2560 pixel
Risoluzione verticale massima 1440 pixel
Frequenza 89 KHz, (però si legge che è variabile fino a 144 hz)

se non erro è un WQHD da gaming

si hai ragione chiedo scusa, cmq volevo sapere se la configurazione andrebbe bene secondo qualche esperto presente in questo forum.

- - - Updated - - -

up, nessuno può dirm ise è una buona configurazione?

Scheda madre: se hai intenzione di overcloccare, prendi una scheda madre con chipset Z97 (es: MSI Z97 Gaming 5, Gigabyte Z97X Gaming 5). Se non vuoi fare overclock, va bene Asrock H97 Pro 4.

Processore: il PC lo utilizzi solo per gaming e/o editing leggero? Se la risposta è si, allora un i5 basta e avanza. Se fai overclock prendi il processore con la "k" (es: i5 4690K, i7 4790K). Se non fai overclock prendi il processore senza la "k" (es: i5 4690, i7 4790).

Scheda video: OK

RAM: il PC lo utilizzi solo per gaming e/o editing leggero? Se la risposta è si, allora bastano 8GB (2 banchi da 4GB).

SSD: OK. Valuta anche Adata SP920 oppure Crucial MX200

HDD: OK

Masterizzatore: OK

Alimentatore: 850W sono troppi. Prendi un Cooler master v650s oppure un Antec edge 650w

Dissipatore: dipende se vuoi fare overclock. Se decidi di farlo, puoi scegliere tra dissipatori ad aria (Noctua NH-D14 oppure un Cryorig R1 Ultimate) e dissipatori AIO (Raijintek Triton o Corsair h100i). Se non fai overclock basta un dissipatore ad aria da 20-30 euro (es: Cooler master 212 evo)

Cardreader: OK

Ventole extra: OK

La nuova GTX 980 Ti costa davvero molto, tanto che si potrebbe pensare di fare uno SLI di GTX 970.

Però si potrebbe più avanti, comprare una seconda GTX 980 Ti, quando i prezzi scenderanno, anche nel mercato dell'usato, per fare uno SLI che sarebbe adeguato per giocare al meglio ad alte risoluzioni (per il vero 4k).

Scheda madre: se hai intenzione di overcloccare, prendi una scheda madre con chipset Z97 (es: MSI Z97 Gaming 5, Gigabyte Z97X Gaming 5). Se non vuoi fare overclock, va bene Asrock H97 Pro 4.

Processore: il PC lo utilizzi solo per gaming e/o editing leggero? Se la risposta è si, allora un i5 basta e avanza. Se fai overclock prendi il processore con la "k" (es: i5 4690K, i7 4790K). Se non fai overclock prendi il processore senza la "k" (es: i5 4690, i7 4790).

Scheda video: OK

RAM: il PC lo utilizzi solo per gaming e/o editing leggero? Se la risposta è si, allora bastano 8GB (2 banchi da 4GB).

SSD: OK. Valuta anche Adata SP920 oppure Crucial MX200

HDD: OK

Masterizzatore: OK

Alimentatore: 850W sono troppi. Prendi un Cooler master v650s oppure un Antec edge 650w

Dissipatore: dipende se vuoi fare overclock. Se decidi di farlo, puoi scegliere tra dissipatori ad aria (Noctua NH-D14 oppure un Cryorig R1 Ultimate) e dissipatori AIO (Raijintek Triton o Corsair h100i). Se non fai overclock basta un dissipatore ad aria da 20-30 euro (es: Cooler master 212 evo)

Cardreader: OK

Ventole extra: OK

grazie per la risposta, comunque non ho itnenzione di overclolckare, e un indomani farò uno sli di 980 ti! il processore lo lascio, perchè se un indomani mi lancio nel mondo del overclock mi tocca cambiare solo la scheda madre.

va bene questo alimentatore?

Power Supply Unit (PSU) :
650W 80+ Bronze NT Cooler Master GX RS-650-ACAA-D3 (RS-650-ACAA-D3/RS-650-ACAA-E3)

Ultima modifica:
devo comprare tutto nuovo, come alimentatore miro4991 mi ha detti che questo è troppo: Power Supply Unit (PSU) :
Cooler Master Silent Pro M2, 850W ATX 2.3 (RS-850-SPM2-D3)

Quindi mi ha consigliato un 650w.

ti ha consigliato correttamente.... 650w sono anche abbondanti...
quel cooler master GX è parecchio vecchio.... dove lo trovi?? ...sarà un fondo di magazzino!
ma compri online? che sito?

ti ha consigliato correttamente.... 650w sono anche abbondanti...
quel cooler master GX è parecchio vecchio.... dove lo trovi?? ...sarà un fondo di magazzino!
ma compri online? che sito?

Ti mando il link del pc già assemblato, cambiando alimentatore posso mettere la z97 msi gaming 5 non posso superare € 2020, volevo sapere se anche una msi z97 gaming 3 va bene per overclockare leggermente.

il sito è questo: https://www.ankermann.com/it/PC-Sys...89524f0488b9#feae79dd7a9d78dab44289524f0488b9

- - - Updated - - -

La nuova GTX 980 Ti costa davvero molto, tanto che si potrebbe pensare di fare uno SLI di GTX 970.

Però si potrebbe più avanti, comprare una seconda GTX 980 Ti, quando i prezzi scenderanno, anche nel mercato dell'usato, per fare uno SLI che sarebbe adeguato per giocare al meglio ad alte risoluzioni (per il vero 4k).

2 gtx 970 in sli mi costano 748 euro, per una 3o ina di euro in più mi conviene la 980 ti che rende più delle 970 in sli in alcuni giochi, dato che un indomani ho intenzioen di fare lo sli di 980 ti.

Ultima modifica:
allora....
- mobo asrock z97 extreme 4
- 8gb di ram
- ali be quiet straight power 10 600w (se vuoi già prenderlo x lo sli... evga supernova 850G2 - alternative non ne vedo)
- dissi be quiet dark rock pro 3 (oppure aio rajijntek triton - controlla se va bene x il case però)

allora....
- mobo asrock z97 extreme 4
- 8gb di ram
- ali be quiet straight power 10 600w (se vuoi già prenderlo x lo sli... evga supernova 850G2 - alternative non ne vedo)
- dissi be quiet dark rock pro 3 (oppure aio rajijntek triton - controlla se va bene x il case però)

coem mai l alimentatore cooler master non va bene? quello da 650?

non ho detto che non va bene... è un ali discreto.... ma è un vecchio modello del 2010/2011...
io prenderei un ali recente come il be quiet certificato 80+ gold...

grazie per la risposta, comunque non ho itnenzione di overclolckare, e un indomani farò uno sli di 980 ti! il processore lo lascio, perchè se un indomani mi lancio nel mondo del overclock mi tocca cambiare solo la scheda madre.
Puoi chiarire la frase che ho messo in grassetto? Stai forse dicendo che hai intenzione di prendere il processore da overclock (con la "k") e una scheda madre non da overclock, cioè un H97 (e cambiarla con una Z97 quando vorrai lanciarti nell'overclock)?
Allora, mettere un processore da overclock (i5 4690K, i7 4790K) e una scheda madre H97 non è vietato, ma è altamente sconsigliato perché non ha senso. Anche se non hai intenzione di fare subito overclock, e considerando anche il fatto che vuoi fare uno SLI, è meglio prendere comunque una Z97 fin da subito.

Ti mando il link del pc già assemblato, cambiando alimentatore posso mettere la z97 msi gaming 5 non posso superare € 2020, volevo sapere se anche una msi z97 gaming 3 va bene per overclockare leggermente.

il sito è questo: https://www.ankermann.com/it/PC-Sys...89524f0488b9#feae79dd7a9d78dab44289524f0488b9
Hai intenzione di acquistare da questo sito? Ho fatto un giretto ed ho visto che i prezzi sono un po alti. Solo per farti un esempio: i7 4790K nel sito linkato lo trovi a 419. Su amazon lo stesso pezzo lo trovi a 329.

PS. Ma è proprio necessario un i7 e 16GB di RAM? Ti ripeto che per giocare basta un i5 4690K e 8GB di RAM

Puoi chiarire la frase che ho messo in grassetto? Stai forse dicendo che hai intenzione di prendere il processore da overclock (con la "k") e una scheda madre non da overclock, cioè un H97 (e cambiarla con una Z97 quando vorrai lanciarti nell'overclock)?
Allora, mettere un processore da overclock (i5 4690K, i7 4790K) e una scheda madre H97 non è vietato, ma è altamente sconsigliato perché non ha senso. Anche se non hai intenzione di fare subito overclock, e considerando anche il fatto che vuoi fare uno SLI, è meglio prendere comunque una Z97 fin da subito.

Hai intenzione di acquistare da questo sito? Ho fatto un giretto ed ho visto che i prezzi sono un po alti. Solo per farti un esempio: i7 4790K nel sito linkato lo trovi a 419. Su amazon lo stesso pezzo lo trovi a 329.

PS. Ma è proprio necessario un i7 e 16GB di RAM? Ti ripeto che per giocare basta un i5 4690K e 8GB di RAM

Allora dato che ieri tristemente ho appreso al notizia che a mio padre è stato rubato il suo portatile all aereoporto, ho deciso di regalargli il pc che attualmente utilizzo,

quindi con il pc che devo assemblare ora devo fare tutto oltre che a giocare e editare devo anche lavorare, renderizzare, e convertire molti file video.

in più miro devo darti perfettamente ragione, ho trovato siti più conveniente ti metto di seguito la configurazione che ho intenzione di fare con i vari tuoi accorgimenti che mi hai fatto in precedenza.

Siccome non sono esperto come voi (in caso contrario non sarei qui a stressarvi) ho cercato di prendere gli stessi pezzi

ZFFSCZL.png

ZVKSbk4.png

oUf3kw0.png

Allora ora noterete la grande differenza ebbene si ho deciso di prendere la "TITAN X" dato che su questo sito risparmio un sacco di soldi confronto al laltro, dopodichè mi hanno detto che devo prendere minimo un 1000w come alimentatore, voi che dite un 850w va bene? o prendo un 1000w? ( ne ho messi 2 in foto quale devo prendere?) la ram la porto a 8 GB? o siccome con il carico di lavoro che andrà a supportare il pc lo lascio a 16? Stavo pensando dato che scrivo molti file di prendere 2 hard disk da 1 tb seagate da usare in raid, e su tuo consiglio al posto di una asrock ho preso una z97, scusate questa rivoluzione però prima di acquistare voglio essere sicuro al 100%

(il dissipatore alpine va bene solo per AMD giusto devo cambiarlo? potreste indicarmene uno buono non superando il prezzo di quello che ho selezionato?)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro