Configurazione PC GAMING FASCIA ALTA: ultimi consigli

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

M16

Nuovo Utente
16
1
:ciaociao:Salve a tutti gente e.... buon "Giorno dopo Natale" :asd:
Dunque come avevo anticipato in un mio precedente post (Budget 2k AIUTO) ho letto con estrema attenzione tutti i vostri suggerimenti e li ho valutati BENE.
Ho filtrato tutti i vostri consigli e mi sono letto molti thread qui sul forum sino ad arrivare a quella che ritengo possa essere una configurazione accettabile tuttavia, prima di mettere mano al portafogli (ho un solo colpo in canna e non posso permettermi errori) vorrei VERIFICARE con voi PUNTO PER PUNTO in modo da apportare correzioni o modifiche nel caso il sistema non fosse omogeneo ed equilibrato.
Andiamo con ordine:
Le mie esigenze: un P.C. di fascia molto alta, equilibrato, longevo, che possa durare nel tempo apportando qua e là solo qualche modifica tipo VGA e poco altro. Deve permettermi di giocare a dettagli ULTRA gli attuali giochi in modo fluido e con tutti ( o la maggior parte) i filtri qualitativi abilitati. Deve inoltre poter sopportare l' OC sebbene in futuro e non nell'immediato.
Precisato questo vediamo ora un punto alla volta cosa ho scelto io, quali possono essere le vostre obiezioni / controindicazioni e nel caso i vostri consigli alternativi:

1) Case: Cooler Master Storm Trooper Full Tower. Dopo anni di p.c. dall'aspetto serioso cercavo qualcosa che non fosse eccessivamente tamarro ma lasciasse un pò di spazio anche all'estetica. Ha una pratica maniglia per il trasporto ma vi chiedo questo: è sufficientemente areato ed ha spazio al suo interno per contenere la VGA ed il dissipatore che ho scelto e che vedete in seguito??? (Eur 178,56)
2) MotherBoard: MSI Gaming Z97A Gaming 7 USB 3.1 (Eur 253,82). Nelle configurazioni proposte in cima al Forum ho visto che venivano consigliate le MoBo Asrock Fatality, si risparmia qualcosa (e si sà limare quà e là può essere utile per investire in altri componenti) ma cosa mi dite? La manciata di euro in più per la MSI che ho scelto vale la pena o hanno pari prestazioni e si tratta quindi di uno spreco di soldini???
3) Processore: Intel I7 6700K Skylake (Eur 439,99). Qui non cambio su questo componente non ho dubbi e credo di aver fatto la scelta giusta.
4) Alimentatore: EVGA SuperNova 750 G1 da 750 Watt (Eur 131,06) La marca è valida il wattaggio è corretto o pensate che anche in ottica futura (quando prenderò GPU più potenti tipo magari le Pascal) debba scegliere un wattaggio superiore???
5) Memoria Ram: Corsair Vengeance LPX DDR4 2133 Mhz 16 GB (2X8) (Eur 96,79). Lo sò 8GB basterebbero ma siccome non ho voglia di metterci le mani già magari a giugno prossimo preferisco abbondare un poco con le RAM e non pensarci più. Piuttosto ho fatto la scelta giusta?Non ho capito bene il discorso del "CL" non sò cosa sia e quindi ho paura di fare errori. Ne suggerite di migliori più economiche o più costose/prestazionali? Normali o Low Profile? Qui sono un pò in difficoltà non vorrei che poi non mi stiano dentro ditemi voi.
6) Dissipatore: E' vero ho parlato di OC MA..... in futuro (non nell'immediato) sicchè ho pensato a trovarmi un ottimo (almeno penso) dissipatore ad aria tipo appunto il Noctua NH D 15 (Eur 89,90) anzichè magari il Corsair Hydro H110 GTX (intorno ai 155/160 eur). Due domande: il Noctua secondo le recensioni sembra essere più silenzioso rispetto ad un dissipatore a liquido è così? Le sue dimensioni sono notevoli mi stà nel case che ho scelto e inoltre non è che il suo "peso" rischia di piegare i piedini della CPU???
7 / 8) Storage: SSD Samsung 850 EVO da 250 GB (Eur 77,24) + HHD Western Digital Caviar Green 3 TB (Eur 98,87). Su questo punto direi non ci sono domande tranne forse una: ho scelto il giusto SSD oppure magari consigliate un Samsung M2 pari capienza per questioni di ingombri e spazi disponibili?
9) GPU: Dulcis in fundus eccoci arrivati al vero argomento scottante!!! Dunque su questo punto ho davvero bisogno di tutto il vostro aiuto, la vostra pazienza e la vostra competenza. Ero partito con l'idea di acquistare una Nvidia GeForce GTX 980 Ti (in base anche a video recensioni avevo puntato sulla "Potentissima" Zotac su Amazon a 855 Eur) ma anche Gigabyte ed Msi erano interessanti. POI PERO' ..... Alcuni di voi hanno fatto notare che nel 2016 potrebbero finalmente uscire le nuove schede Pascal ed hanno suggerito di pazientare acquistando una sempre valida Gigabyte GTX 970 Gaming 1 (Eur 369,99) da sostituire poi nel corso del prossimo anno. Ora io mi sarei orientato in questa direzione MA SOLO se mi confermate quanto segue: Con questa scheda (la GTX 970 appunto) posso giocare alla massima risoluzione a FAR CRY 3 - FAR CRY 4 - CRYSIS 3 e GTA 5 senza compromessi??? Intendo dire a quanti FPS mediamente? Il gioco sarà fluido o dovrò fare delle rinunce? E se sì quali e quante? Potrò attivare i filtri qualitativi? Insomma se le rinunce dovessero essere eccessive allora sceglierei la GTX 980 Ti nel modello che mi suggerite altrimenti preferirei pazientare e così i circa 500 Eur risparmiati (uniti a qualcosina) mi permetterebbero di acquistare subito (e non a marzo) anche un monitor da gaming.
A tale proposito che tipo di monitor mi suggerite per una configurazione ultra??? Cerco una diagonale da 27 / 29 pollici G SYNC ho letto mi pare di AOC ed ASUS ma sò davvero poco in materia quindi ogni consiglio è davvero gradito.
Prezzo e conclusioni finali: Il costo finale di questa configurazione (con la GTX 970 e NON la 980 Ti) è di Eur 1735,45 su AMAZON. Pensate che su TAO, Ekey o altri siti specializzati potrei risparmiare ancora qualcosa?. Preferirei comprare tutti i compenenti presso lo stesso shop e magari farmeli assemblare in modo che testino il tutto. Chi mi consigliate? Se invece c'è qualcuno della zona Milano - Torino che volesse guadagnarsi una trentina di Eur (più pizza birra ovviamente) ed aiutarmi con l'assemblaggio potremmo metterci d'accordo e verrei io a casa con tutti i pezzi in un giorno da concordare (tipo un sabato o domenica) e si potrebbe organizzare.
Ragazzi non vedo l'ora di avere questo p.c. pronto e funzionante scusatemi se mi sono dilungato e se non sono esperto come voi ma, proprio grazie al vostro fantastico aiuto ed ai vostri apprezzati consigli, presto potrò divertirmi con i miei giochi eh eh eh :lol:
Aspetto con ansia le vostre risposte e grazie ancora
Ciao a tutti e Buone Feste di cuore.
Configurazione.jpg
 

gnappoelkan

Utente Attivo
157
27
CPU
ryzen 5600x
Dissipatore
noctua nh-d15
Scheda Madre
B550 gaming plus
HDD
ssd nvme 970 evo , ssd samsung 870 qvo
RAM
corsar lpx 16gb 3200mhz
GPU
RTX 3060ti Zotac
Audio
asus strix soar
Monitor
Acer Predator XB253QG
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Meshify C
Periferiche
tastiera: varmilo tkl -mouse:asus gladius
OS
windows 11
ciao la scheda madre che hai scelto non va bene per gli ultimi processori skylake devi trovare una z170 e non z97 di vecchia generazione
 

Kloud_

Utente Attivo
286
65
CPU
i5 6500 3,2Ghz
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4
HDD
Western Digital Blue 1Tb
RAM
DDR4 Corsair LPX 2133mhz Cl13 (4x2gb)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550w
Case
Corsair SPEC-03 Blue Led
OS
Windows 10 Pro
Come mobo te ne serve una con chipset Z170, vedi la Msi Z170 Gaming m7, come alimentatore cerca il G2 mentre per il wattaggio se rimarrai sempre su singola gpu prendi un 650w dato che le CPU e GPU future puntano su consumi sempre minori, se hai intenzione in futuro di fare sli invece ti consiglio 850w. Come hard disk cerca Western Digital Blue 7200rpm. Per il resto tutto ok
 

M16

Nuovo Utente
16
1
Come mobo te ne serve una con chipset Z170, vedi la Msi Z170 Gaming m7, come alimentatore cerca il G2 mentre per il wattaggio se rimarrai sempre su singola gpu prendi un 650w dato che le CPU e GPU future puntano su consumi sempre minori, se hai intenzione in futuro di fare sli invece ti consiglio 850w. Come hard disk cerca Western Digital Blue 7200rpm. Per il resto tutto ok
Ok ho modificato la MoBo con quella suggerita, grazie.
Per l'HHD c'è differenza con quello che ho scelto io? Ne cerco una da 3 TB e per lo storage non mi serve che sia particolarmente veloce ma solo affidabile. Tu lo consigliavi per i 7200 rpm? Per l'alimentatore ok e della scheda video che mi dici? Posso andare tranquillo con la GTX 970 o è "impiccata" con i giochi di nuova generazione? Non vorrei trovarmi poi con un p.c. "castrato". Grazie ciao.
 

Kloud_

Utente Attivo
286
65
CPU
i5 6500 3,2Ghz
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4
HDD
Western Digital Blue 1Tb
RAM
DDR4 Corsair LPX 2133mhz Cl13 (4x2gb)
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus MX239H
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550w
Case
Corsair SPEC-03 Blue Led
OS
Windows 10 Pro
Ok ho modificato la MoBo con quella suggerita, grazie.
Per l'HHD c'è differenza con quello che ho scelto io? Ne cerco una da 3 TB e per lo storage non mi serve che sia particolarmente veloce ma solo affidabile. Tu lo consigliavi per i 7200 rpm? Per l'alimentatore ok e della scheda video che mi dici? Posso andare tranquillo con la GTX 970 o è "impiccata" con i giochi di nuova generazione? Non vorrei trovarmi poi con un p.c. "castrato". Grazie ciao.

Il green consuma di meno, è meno rumoroso (anche se il mio Blue non si sente proprio) ma meno prestante, di solito si usa per archiviazione file o come backup, se proprio vuoi lo spazio io prenderei un Black. Per la VGA se giochi in full hd è il top, il 2k lo regge ma ovviamente dovrai scendere a compromessi
 

DadeAngel

Utente Èlite
2,148
409
CPU
Intel Core i7-9700K 5,0Ghz 1.28V
Dissipatore
NZXT KraKen x61
Scheda Madre
ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI) Z390
HDD
500GB Samsung 970 EVO M.2/ Premier Pro SP920, 256GB/Seagate Barracuda 2TB SATA HDD
RAM
Patriot Viper RGB DDR4 RAM 16Gb 4133MHz@4000MHz CL17
GPU
RTX 2080 TI Zotac AMP
Audio
Sound blaster Z
Monitor
ROG SWIFT PG348Q
PSU
EVGA SuperNOVA 850 G2
Case
CM Storm Stryker/THERMALTAKE 120MM RIING 12 LED RGBX3 + 140MM RIING 14 LED+Strisce a LED RGB
Periferiche
Corsair Glaive RGB Mouse Ottico/Corsair K65 Rapidfire RGB/Razer ManO'War - Wireless
OS
Windows 10 64-bit
Configurazione sperimentale con 1561 euro ci entra una gtx 980ti avresti putenza da vendere.
pc i5.png
un i5 6500 non limita una gtx 980ti e un 550w regge benissimo.
Con una gtx 970 ci fai due annetti buoni, con la gtx 980ti minimo 4 anni stai buono sempre a risoluzione 1080p e se scendi con i dettagli be ne fai anche 10 anni :asd: circa 160 euro anno x 10 :asd: forse ho bevuto troppo :asd:
 
Ultima modifica:

M16

Nuovo Utente
16
1
Ma una domanda: a paritù di GTX 980 Ti tra il modello della EVGA e quella della MSI (allego le immagini) vi sono sostanziali differenze? Si parla di estetica, di miglior o peggior raffreddamento oppure cambiano anche a livello prestazionale?
Ad es l "Prodigeek" sul loro canale YouTube esaltano la potenza della Zotac GTX 980 Ti..... io tra tutti questi modelli mi perdo. HELP !
06retg1.jpg 1274979t4g6.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili