[configurazione Pc]gaming & Editing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lukel123

Nuovo Utente
29
2
Salve a tutti,
non so davvero dove rivolgermi... se non a voi esperti di tom's hardware.

Ho intenzione di assembare un desktop potente gaming/editing.
Ecco i software/giochi che andrò a reggere senza problemi.

Per il Gaming: Fifa, Pes, Assasin Creed, Gta, Arma 3/4.
Per Editing: Adobe Photoshop, Adobe Dreamweaver, 3ds Max Studio (vray), Autodesk Maya, Blender, Zbrush, Sony Vegas.

Ecco la configurazione realizzata da me...

CPU: Intel Core i7-6700K 4.0GHz Quad-Core OEM/Tray Processor (€385.54 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D14 65.0 CFM CPU Cooler (€68.77 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 5 ATX LGA1151 Motherboard (€199.08 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Crucial MX300 275GB 2.5" Solid State Drive (€79.99 @ Amazon Italia)
Storage: Western Digital Blue 1TB 3.5" 5400RPM Internal Hard Drive (€51.62 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce GTX 1060 6GB 6GB WINDFORCE OC 6G Video Card (€294.99 @ Amazon Italia)
Case: Cooler Master MasterBox 5 (White) ATX Mid Tower Case (€62.38 @ Amazon Italia)
Power Supply: EVGA 650W 80+ Gold Certified Semi-Modular ATX Power Supply

Totale (circa) : €1300

Siti dove acquistare i pezzi risparmiando?

Bene, ora sapendo di volere reggere quei programmi e giochi senza problemi sulla mia nuova macchina che andrò ad assemblare... potete consigliarmi cosa cambiare per far calare il prezzo?
Se questa configurazione è stata realizzata bene?


N.B: Tenete conto che vorrei nella mia configurazione processore intel i7, usb 3.0/3.1, scheda graficanvidia.

Un ultima domanda... conviene assemblarlo ora?
Oppure aspettare i nuovi processori KabyLake e AMD Rayzen?
 
Ultima modifica:

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao e visto che è il tuo primo post approfitto per darti il benvenuto sul forum. :brindiamo:
La configurazione è a mio avviso ottima, niente da dire... unico dubbio: che monitor hai / a che risoluzione intendi giocare?
Visto che hai messo una 1060 presumo FHD, ma se per caso hai in mente il 2K per godertelo appieno ti servirebbe una 1070.
L'alimentatore è secondo me al momento leggermente sovradimensionato, ma se intendi overcloccare - penso di sì, vista la combo CPU K + motherboard Z170 - va bene.
Infine, visto che parli di far calare il prezzo, hai in mente un budget preciso o va inteso come "se riesco a risparmiare meglio, altrimenti chissenefrega"?
I pezzi puoi comprarli dai soliti siti (che magari per te non sono tali visto che sei nuovo): Taocomputer, Puntocomshop, b**-****r, Prokoo, Qmaxtech.
Per quanto riguarda, infine, i tempi, se non hai fretta conviene sicuramente aspettare, perlomeno per vedere se davvero AMD con Ryzen sarà capace - come tutti qui ci auguriamo - di incrinare un minimo lo strapotere di Intel.
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Ciao @Lukel123 , non sono un esperto del forum ma solo un appassionato di tecnologia, quindi non fermarti al mio post, aspetta anche le risposte di persone sicuramente più esperte di me in questo campo :)
Bene, ora sapendo di volere reggere quei programmi e giochi senza problemi sulla mia nuova macchina che andrò ad assemblare... potete consigliarmi cosa cambiare per far calare il prezzo?
Se questa configurazione è stata realizzata bene?
Non è certo male come build ma avrei qualche dubbio sulla scheda madre, è una mini ITX che costa anche più di una MOBO ATX. Con il case che hai scelto (molto bello secondo il mio parere) punterei più su un formato ATX. L'i7 6700K diciamo che è perfetto per ciò che devi fare, un i7 per editing aiuta sicuramente (per il gaming basterebbe un buon i5), ma dato che non hai parlato di overclock io ti consiglio di risparmiare qualcosina e puntare all'i7 6700 (senza K). Se non hai intenzione di fare overclock per tutta la tua vita ti consiglio di risparmiare anche sulla scheda madre e andare su un modello H170. Tieni presente però che su una MOBO con chipset H170 non potrai fare SLI in futuro se lo volessi. Della Noctua ho appena preso un paio di ventole e sono fantastiche, quindi posso solamente consigliartela come marca. Corsair ho anche io le stesse ram e vanno bene (anche se hai scelto un paio di ram con frequenza 3000MHz che è inutile se decidi di prendere una MOBO con chipset H170 e ti consiglierei quindi di puntare su un modello con frequenza 2133MHz in modo da risparmiare anche qualcosina). Idem per SSD, ho lo stesso tuo ed ha davvero delle ottime prestazioni. HDD, nulla da dire, WD è una delle marche più affidabili per quanto riguarda lo storage. Scheda grafica ho anche io la gtx 1060 ma la versione da 3GB e (anche se criticata da molti) non mi da problemi con nessun gioco. La versione da 6GB è sicuramente più performante e ti permetterà di andare avanti un bel po a giocare senza problemi. Inoltre per quanto ne so io, nVidia offre migliori prestazioni per editing quindi appoggia la tua scelta per la 1060. Sull'alimentatore invece (se decidi di prendere una MOBO H170 con un i7 6700) ti consiglio l'EVGA G2 550w Gold Full Modular in quanto 550W puri di potenza dovrebbero bastare e avanzare (ma per questo di consiglio di aspettare seriamente qualcuno che ti consigli meglio di me dato che non sono proprio un genio sulla scelta dell'alimentatore e del wattaggio :asd:)
Siti dove acquistare i pezzi risparmiando?
Non so se ti sei informato riguardo le spese di spedizione, ma stai attento che prendendo magari dall'estero ti fanno pagare un sacco (anche se non ho mai provato a comprare dall'estero quindi anche qui non so dirti di preciso, ma preferivo fartelo notare).
Un sito che consigliano qui sul forum è taocomputer che ha prezzi vantaggiosi per alcuni prodotti, ma anche lì devi stare attento che ci sono spese di spedizione non proprio economiche.
Un ultima domanda... conviene assemblarlo ora?
Oppure aspettare i nuovi processori KabyLake e AMD Rayzen?
Ho visto che sono usciti i nuovi processori ma non mi sono ancora informato bene sulle relative prestazioni confrontate con la sesta generazione dei processori Intel. Avevo letto alcuni articoli in cui si diceva che gli Intel di settima generazione non portavano migliorie così eclatanti rispetto a quelli di sesta generazione. Quindi io ti consiglierei, sempre che tu non abbia fretta di montarti il pc, di aspettare comunque l'uscita dei nuovi processori in modo che il prezzo degli i7 di sesta calino un po di prezzo e risparmiare qualcosina.

Spero di esserti stato un po d'aiuto :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Lukel123

Lukel123

Nuovo Utente
29
2
Ciao e grazie a tutti per il benvenuto e la risposta.

Rispondo a @BlueRaven
Per il budget hai compreso al pieno...
Infatti quando ho realizzato questa configurazione non ho badato al prezzo più di tanto però magari non so... chiedo a voi che sarete più aggiornati di me, posso optare per una scheda video, alimentatore, dissipatore che al momento vale di più acquistare sia per prezzo che qualità rispetto a quelli che ho messo sulla lista.
Voglio solo accertarmi che spendendo questi soldi "1300€ circa" mi assicuro di avere una configurazione ottima che non si surriscaldi, troppo rumorosa o con limiti...
Ah si, per il monitor, pensavo ad un 1440p(2k) della Benq(o altro brand), magari anche ad un televisore 2k come monitor?
Grazie.

Rispondo a @BullClown
Per la motherboard hai ragione, ma ho appenato notato che nel copiare e scegliere motherboard ho incollato quella sbagliata...
Infatti quella scelta da me è un ATX, la Gygabyte GA-Z170X Gaming 5-EU quindi con chipset Intel Z170.
Per l'overclock, anche se non lo utilizzerò inizialmente... vorrei tenerlo e metterlo da parte, magari in futuro con l'uscità di qualche gioco più potente o se mi servisse avere più prestazione nel rendering lo farò.
Qualche altro consiglio?
Grazie!

Per @Cibachrome
questa idea di aspettare questi AMD Rayzen e vedere più benchmark dei Intel KabyLake non è male sai... grazie forse seguirò il consiglio e ritornerò fra qualche mese a completare la configurazione.

Più o meno qual'è la data di rilascio dei nuovi processori AMD Rayzen & Kabylake e schede madri per la fascia -gaming/editing ?
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Rispondo a @BullClown
Per la motherboard hai ragione, ma ho appenato notato che nel copiare e scegliere motherboard ho incollato quella sbagliata...
Infatti quella scelta da me è un ATX, la Gygabyte GA-Z170X Gaming 5-EU quindi con chipset Intel Z170.
Per l'overclock, anche se non lo utilizzerò inizialmente... vorrei tenerlo e metterlo da parte, magari in futuro con l'uscità di qualche gioco più potente o se mi servisse avere più prestazione nel rendering lo farò.
Qualche altro consiglio?
Grazie!
Un mio amico ha preso quella MOBO della Gigabyte, ma a distanza di due mesi dal suo arrivo non ha ancora montato nulla quindi non so dirti molto, l'ho solo vista dall'esterno e posso dirti che è molto bella esteticamente ahah
Se pensi di fare overclock, a sto punto direi di lasciare così la configurazione (anche l'alimentatore da 650W), però ovviamente il prezzo lievita. A sto punto allora, come ti ho detto anche prima, ti consiglio di aspettare i nuovi processori senza però necessariamente buttarti su di essi :)
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Voglio solo accertarmi che spendendo questi soldi "1300€ circa" mi assicuro di avere una configurazione ottima che non si surriscaldi, troppo rumorosa o con limiti...
Ah si, per il monitor, pensavo ad un 1440p(2k) della Benq(o altro brand), magari anche ad un televisore 2k come monitor?

Guarda, una configurazione del genere la si può considerare di fascia alta, per cui in teoria problemi non dovrebbe dartene... per quanto riguarda i limiti, dipende: cosa intendi di preciso? :boh:
Per il monitor ti consiglio di leggere l'ottima guida di @RasTaFi e @LordNight nella sezione dedicata, comunque ripeto: per il 2K prevedi una 1070, a meno che non sei disposto a scendere a compromessi sui dettagli la 1060 non è adatta. :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: LordNight

Lukel123

Nuovo Utente
29
2
Salve a tutti, per non aprire una nuova discussione continua questa.
Bene ho apportato delle modifiche alla configurazione e volevo sapere cosa ne pensavate di questa qui nuova.
Premetto che tutto si era fermato nell'attesa dei KabyLake e AMD Rayzen...
Però ho realizzato cosa voglio per davvero... un pc da gaming e editing utilizzando le ultime novità e scegliendo il marchio Intel perché all'interno della mia configurazione voglio Intel.

Scegliendo Kabylake.

Scheda Madre: Asus Strix Z270E
Processore: Intel Processore Core i7-7700K
Alimentatore [PSU]: EVGA Supernova G2 750WAT
Scheda Video: Asus GTX1060 6GB + Sapphire FirePro W4100 oppure Nvidia Quadro K620
SSD: Samsung 850 EVO 250GB
Hardisk: Toshiba p300 o Seagate Barracuda o Western Digital Blue da 1TB
Ram: G.SKILL Trident Z 2x8GB
Dissipatore: Noctua NH-D14
Case: CoolerMaster MasterBox 5

Bene, ecco la configurazione completa.
I miei dubbi:
SSD -> Invece del Samsung 850 EVO magari un Crucial MX300 o MX200 può essere migliore?
HARDISK -> Tra i 3, notando le scheda tecnica il Toshiba rimane il migliore, è davvero così?
CASE -> Riescoa a farci entrare il Noctua lì dentro & le due schede video e il resto dei componenti? O mi consigliate di puntare ad un'altro case?

L'ultimo dubbio è nel alimentatore... dal momento che come ho scritto sopra il mio pc sarà destinato ad essere utilizzato sia per gaming che per editing... avevo pensato di installarci sopra due scheda video, in rete ho visto che questa è possibile realizzarla, installando i driver delle due schede video ecc...
La prima per gaming sarà sicuramente una GTX1060
La seconda per editing avevo pensato ad una AMD Firepro o una Nvidia Quadro qual'è la migliore tra le due?
Ed questa cosa di cui parlo è possibile realizzarla?
Inoltre 750 WAT mi bastano o devo puntare ad un alimentatore più potente per reggere il tutto?

Ottimo, aspetto vostre risposte & Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
I miei dubbi:
SSD -> Invece del Samsung 850 EVO magari un Crucial MX300 o MX200 può essere migliore?
HARDISK -> Tra i 3, notando le scheda tecnica il Toshiba rimane il migliore, è davvero così?
CASE -> Riescoa a farci entrare il Noctua lì dentro & le due schede video e il resto dei componenti? O mi consigliate di puntare ad un'altro case?

Inoltre 750 WAT mi bastano o devo puntare ad un alimentatore più potente per reggere il tutto?

Ciao, provo a rispondere ai tuoi dubbi:

1. Che a me risulti l'MX200 è leggermente migliore come qualità delle celle di memoria, a parte questo grosse differenze in scenari di utilizzo reale non mi sembra ci siano (i benchmark onestamente mi interessano fino a un certo punto);

2. Sempre che a me risulti i più affidabili sono i Western Digital, in base a cosa ti sembra migliore il Toshiba? (lo chiedo perché magari mi risulta male);

3. Qui il Masterbox 5 è dichiarato compatibile col Noctua DH-14, la fonte l'ho sempre vista citata come affidabile per cui ti direi di sì.
Sul resto dei componenti non credo ci siano grossi problemi dato che è piuttosto spazioso come case, ma per sicurezza ho controllato e sempre la stessa fonte li riporta tutti compatibili.
Se vuoi essere sicuro al 101% prendi le specifiche ufficiali dai vari siti e confrontale con gli spazi interni dichiarati da CM.

4. Veramente te ne basterebbero anche 550 di W, ma prendere un 7700K per non overcloccarlo sarebbe un crimine contro l'umanità :asd: per cui, considerando anche le due schede video (su quella da editing non so però dirti né quale sia la migliore né se tenere GTX1060 + una di quelle due sia fattibile in sé, onestamente non me ne intendo fino a questo punto), in questo caso stare un po' più larghi va bene e ti consiglierei il 650W.
Dato che ci sei prendi direttamente il nuovo G3 però, che se possibile è ancora meglio del G2 (e non era facile).
 

Lukel123

Nuovo Utente
29
2
Grazie mille per la risposta...

Altro dubbio, delle scheda ram si consiglia un frequenza maggior per ottenere risultati migliori... ovviamente più mhz più soldi.
È davvero così rilevante questo fattore?
Ad esempio una G.skill 3600Mhz sta sui 170/180euro
Mentre la stessa ma 3200Mhz sui 120/130euro

Cosa ne pensi a riguardo?
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Altro dubbio, delle scheda ram si consiglia un frequenza maggior per ottenere risultati migliori... ovviamente più mhz più soldi.
È davvero così rilevante questo fattore?
Ad esempio una G.skill 3600Mhz sta sui 170/180euro
Mentre la stessa ma 3200Mhz sui 120/130euro

Anche in questo campo non sono un grande esperto, ma un'idea me la sono fatta per cui la mia te la dico lo stesso. :fumato:
Le RAM a frequenze più alte servono principalmente per l'overclock, se non lo fai tanto vale prenderle alla frequenza massima supportata ufficialmente (2133 MHz per Skylake / chipset 170, 2400 MHz per Kaby Lake / chipset 270) e guardare piuttosto al valore di CL, che a parità di frequenza più è basso e meglio è.
Tu però vuoi overcloccare e più vuoi andare su più la RAM deve essere di qualità per reggere: ora, di norma frequenze più alte dichiarate ufficialmente dal produttore nelle specifiche normalmente corrispondono a maggiore qualità, anche se non è detto e l'unico modo per saperlo con certezza è leggersi tante recensioni ed esperienze altrui.
Detto questo, in gaming non ti aspettare che cambi molto, qualche FPS lo guadagni ma l'esperienza complessiva a quanto leggo in giro non te la stravolge.
In editing già potrebbe essere diverso, perché la RAM più veloce - accoppiata nel tuo caso a un maggior numero di core - da quanto so dovrebbe invece avere effetti chiaramente percepibili... ma su questo ne so veramente poco, per cui leggiti altri thread dove troverai pareri sicuramente più qualificati del mio.
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

DOMES300

Utente Èlite
4,521
1,878
CPU
Intel® Core™ i3-2120 @ 3.3 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
Asus P8H61M-LX
HDD
Seagate Barracuda 500GB 7200rpm
RAM
Transcend 1x4GB 1333Mhz
GPU
Sapphire Radeon HD 6670 1GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
LG IPS237L-BN
PSU
Thermaltake Munich 430W
Case
China imported :D
Periferiche
Trust GXT 25, Logitech K200, Xbox 360 wired controller
OS
Windows 10 64-bit
Esatto. Un giusto compromesso potrebbero essere le Vengeance 3000 MHz CL15, o meglio ancora le più costose Dominator.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Lukel123

Nuovo Utente
29
2
Ragazzi, sono ancora deciso ad acquistare la configurazione.
Però mi sono reso conto di voler cambiare case, la mia decisione era sul CoolerMaster MasterBox 5 e Phanteks Eclipse P400.
Ma mi sono reso conto che d'avanti è chiuso quindi senza possibilità di inserire lettori CD/DVD o masterizzatori... un'altro case sotto i 100euro che ha le potenzialità di questi due scritti sopra che però abbia la possiblità di inserire lettori o masterizzatori? Grazie mille
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
un'altro case sotto i 100euro che ha le potenzialità di questi due scritti sopra che però abbia la possiblità di inserire lettori o masterizzatori?

Ciao, rimanendo in casa Phanteks potresti valutare l'Enthoo Pro M.
Tuttavia, a mio parere, nel 2017 tra chiavette USB estremamente capienti e digital delivery non ha senso montare un lettore CD/DVD o masterizzatore interno, meglio prenderne uno esterno da collegare al bisogno.
Personalmente sono almeno 4/5 anni che non uso più CD e DVD e non mi mancano affatto. :giudice:
 
  • Mi piace
Reazioni: DOMES300

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili