• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC Gaming, Editing, Programmazione [Budget ~ 2000€]

Pubblicità

eXahertz_

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi!

Forse sarà il quarto o quinto post che apro in un anno, ma ogni volta cambio budget e/o utilizzo per il mio PC assemblato. Modificare i post sarebbe stato motivo di confusione, quindi ne apro uno nuovo completo e pulito!

Ultimamente, iniziando l'università, ho capito che forse era meglio optare per un portatile. Un portatile, però, molto potente e da gaming. La ricerca di un notebook che mi potesse soddisfare si è concretizzata sul Santhec M68, configurato ad-hoc. Però, proprio in questi ultimi giorni, ho deciso che sarebbe meglio spendere soldi in un assemblato (che mi permetterebbe maggiori prestazioni, più ventilazione delle componenti e maggiore libertà di upgrade in futuro) e mantenere il mio vecchio notebook per la vita universitaria.

In allegato potrete vedere come avevo configurato il Santhec:

Immagine.webp

La mia domanda è: c'è qualcuno che potrebbe configurarmi un PC Assemblato COMPLETO, con un budget pari o inferiore al prezzo del notebook che ho configurato, ma decisamente più performante?
Quindi, con un budget di circa 2000€, cosa potrei tirarne fuori? Case + monitor,quindi completo, il mouse e la tastiera li cercherò io a parte. Non sono importanti ora.

Forse sarà troppo esigente, come se venissi qui e chiedessi a voi di fare un PC a me, ma non sono molto pratico, potrei configurare un PC con handicap, esuberi o marche sbagliate o poco consigliate.
Quindi perdonatemi e sarei grato se mi aiutaste, anche perché a Gennaio lo comprerò e non vi romperò più le scatole :P

Vi do un ulteriore aiuto elencando gli utilizzi che ne farò e le preferenze.
Lo utilizzerò per:
- Giocare, molto. Come SimCity e altri manageriali. Insomma, vorrei che supportasse a pieno i prossimi giochi (1-2 anni massimo). Avrei pensato ad una GTX 770, ma non so quale versione prendere, non sono molto pratico sulle marche.
- Editing e programmazione. Quindi un i7 lo vorrei, non voglio che durante la compilazione di programmi o la modifica di video/immagini/altro mi si inchiodi.
- Streaming multimediale. Quindi una scheda di rete ca**uta. Nel Santhec avevo preso una Killer-wireless, non so cosa sia, ma sembrava potente :asd: (qualcuno se ha voglia mi spieghi).

Preferenze:
- 16 GB di RAM. Meglio averne in più che in meno. 8 sono sufficienti ma stiamo parlando di un PC esagerato!
- Case molto ventilato, l'ultima cosa che vorrei è avere un PC fritto.
- Monitor ampio e molto definito. Come ampiezza minimo sopra i 20", risoluzione full-hd e con 2ms di risposta. Programmando ho bisogno di molte finestre aperte e la risoluzione è essenziale per non perdere 4 occhi al giorno.
- No overclock. Non credo che effettuerò un OC in futuro. Ho resistito 20 anni senza PC Gaming, non penso che restare un anno con un PC obsoleto e quindi attendere per fare un upgrade mi possa scalfire in qualche modo.

Detto questo, vorrei una bella lista completa. Deve essere un bel mostriciattolo. Se proprio il monitor non sapete quale consigliarmi, toglietelo dal budget e utilizzatelo tutto per il case ;)

Ringrazio infinitamente anche solo le persone che daranno un piccolo aiuto ;)

Cooler master haf x, chaser thermaltake, aerocool xpredator x3, cm storm trooper/Stryker come case.

2x8 G.Skill Ares 1600mhz

I7 4770

AsRock h87 Fatal1Ty

Antec hcg620w/ xfx xxx 650w/enermax triathlor

HDD WD Caviar Blue 1/2/3Tb, vedi te.

SSD Samsung 840 pro oppure EVO, 128/256gb vedi te.

DVD da 20€ o bluray, LG o LiteOn, consiglio LG come rumorosità.

Dissipatore hyper 212 EVO

Come monitor, un ve247h è un buon compromesso. Potresti, per tenere aperte tante finestre, optare per un 21:9 da 400-500€.

Come scheda video, le scelte sono queste:
7970/280x, in tal caso è ottima la 7970 Lightning dato che si trova a poco, anche se non la useresti a dovere.
Aspetti le 290x Custom.
Aspetti le 290 Custom.
Aspetti la 780Ti tra 3 giorni.
Prendi una buona 780 Custom, che si trova a meno di 450€.

Cooler master haf x, chaser thermaltake, aerocool xpredator x3, cm storm trooper/Stryker come case.

2x8 G.Skill Ares 1600mhz

I7 4770

AsRock h87 Fatal1Ty

Antec hcg620w/ xfx xxx 650w/enermax triathlor

HDD WD Caviar Blue 1/2/3Tb, vedi te.

SSD Samsung 840 pro oppure EVO, 128/256gb vedi te.

DVD da 20€ o bluray, LG o LiteOn, consiglio LG come rumorosità.

Dissipatore hyper 212 EVO

Come monitor, un ve247h è un buon compromesso. Potresti, per tenere aperte tante finestre, optare per un 21:9 da 400-500€.

Come scheda video, le scelte sono queste:
7970/280x, in tal caso è ottima la 7970 Lightning dato che si trova a poco, anche se non la useresti a dovere.
Aspetti le 290x Custom.
Aspetti le 290 Custom.
Aspetti la 780Ti tra 3 giorni.
Prendi una buona 780 Custom, che si trova a meno di 450€.

Quoto pienamente questa configurazione.

Cambierei soltanto le RAM con delle 2133MHz, sempre G.Skill. Naturalmente le 1600MHz vanno più che bene, ma se Odinoize vuole davvero un pc esagerato può prendere queste :)
Come scheda video, per SimCity o cose simili, una 770 / 7970 sarebbe un po' sprecata, ma se pensa di allargarsi anche con BF4 o altro può prenderla tranquillamente. Consiglio la Sapphire R9 280X Toxic, che è già molto spinta in OC e così non devi sbatterti (mi pare anche di aver capito che non vorresti cimentarti nell'OC)

Quoto pienamente questa configurazione.

Cambierei soltanto le RAM con delle 2133MHz, sempre G.Skill. Naturalmente le 1600MHz vanno più che bene, ma se Odinoize vuole davvero un pc esagerato può prendere queste :)
Come scheda video, per SimCity o cose simili, una 770 / 7970 sarebbe un po' sprecata, ma se pensa di allargarsi anche con BF4 o altro può prenderla tranquillamente. Consiglio la Sapphire R9 280X Toxic, che è già molto spinta in OC e così non devi sbatterti (mi pare anche di aver capito che non vorresti cimentarti nell'OC)

Le RAM a 2133 servono solo in bench :)
La 770 non va bene, è castrata in gpgpu.
La lightning mi hanno fatto notare come si trovi a meno della toxic... E quindi è preferibile!

Ad inizio 3D hai messo molte spiegazioni, ma
mancano alcuni dettagli che potrebbero risultare decisivi.
Per quanto riguarda il gaming... no problem, mentre per il lato
Programmazione e soprattutto Editing, dovresti specificare:
Tipologia e Softwares utilizzati (anche la versione precisa)

Poi si valuta.

Ciauz

Se il Killer Wireless è lo stesso montato nelle mobo MSI Gaming, mi pare che dia semplicemente priorità sul network al programma selezionato, riducendo leggermente (a volte) la latenza. Se vuoi fare streaming serio, googla Streaming Capture Card e informati un po', personalmente è un argomento a me sconosciuto.

Fondamentalmente a me mi è sconosciuto il mondo delle MoBo. Di CPU ne so qualcosina, RAM un po' meno e per il case alla fine il 70% è estetica.
Per quanto riguarda la scheda video vorrei far andare a dettagli ultra SimCity a 60fps, per il momento. Poi, se non lo prendo per console, ci scappa anche un BF4 a dettagli ultra. Che scheda video mi suggerite? Tutto il resto mi sembra molto buono.

- - - Updated - - -

Aggiungo, giochi come Crysis et similia, oltre a non piacermi non me li godrei a pieno su PC, essendo un "consolaro" attualmente. Quindi non mi interessa se questi giochi pesanti non vanno.

Fondamentalmente a me mi è sconosciuto il mondo delle MoBo. Di CPU ne so qualcosina, RAM un po' meno e per il case alla fine il 70% è estetica.
Per quanto riguarda la scheda video vorrei far andare a dettagli ultra SimCity a 60fps, per il momento. Poi, se non lo prendo per console, ci scappa anche un BF4 a dettagli ultra. Che scheda video mi suggerite? Tutto il resto mi sembra molto buono.

- - - Updated - - -

Aggiungo, giochi come Crysis et similia, oltre a non piacermi non me li godrei a pieno su PC, essendo un "consolaro" attualmente. Quindi non mi interessa se questi giochi pesanti non vanno.

Se vuoi avere il meglio, le opzioni le trovi nel mio post sopra... Crysis 3 su una console e non su un PC da 2000€? Amico non sai cosa ti perdi ;)

- - - Updated - - -

Ci sono ottime schede che in questi ultimi giorni si sono abbassate sensibilmente di prezzo.

-Sapphire R9 280X Toxic, molto spinta in OC
-MSI 7970 Lightning BE, una GHz Edition che può essere tirata ancora molto.

Se vuoi il massimo da una VGA, prendi la Lightning ;)
Se non vuoi sbattimenti per pochi FPS in più prendi la Toxic :)

Meglio mid o full tower? Un mid ha spazio a sufficienza?

Un Mid Tower per configurazione normali dovrebbe bastare, cosa diversa con configurazione da OC dove potrebbe non esserci spazio sufficiente per i dissipatori.

Cmq in campo nVidia potresti prendere una 770 targato MSI, magari un Lightning.

Quoto pienamente il discorso di Tar Palantir

Pubblicità
Pubblicità
Indietro