• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione Pc Gaming/Editing amatoriale

Pubblicità

nadira7

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, come da titolo chiedo opinioni/pareri/critiche su una possibile configurazione per un pc adibito principalmente a gaming ad alto livello, ma che verrà anche usato per editing/codifica video a livello amatoriale.

Premetto che posseggo già la scheda video (gtx 780 ti classified Kingpin Edition), mouse, tastiera e monitor (benq xl2420z 144 hz 1080p).

La configurazione é la seguente:

CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
Scheda Madre ASUS MAXIMUS VII RANGER Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Alimentatore PC Modulare XFX 850W Black Edition 850W ATX 80+ Gold
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
.RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-14900CL9D-8GBXL 1866MHz 8GB (2X4GB) 9-10-9-28 1.5V
Dissipatore a Liquido CPU Corsair Hydro H110 140mm Socket AM2/AM3/FM1/FM2/1155/1156/1366/R (2011)
Case Full-Tower Corsair Obsidian 750D Windowed USB3 Nero ATX

Ora un paio di precisazioni:

1- So che un i5 4690k sarebbe stato sufficiente ma necessito dell'hyper threading (uso assiduo ed intensivo di VMware) e il clock a 4 ghz di base di certo non guasta :D

2- A parità di prestazioni preferisco liquidare la cpu per l'ingobro e l'ingente peso e sollecitamento derivante dai mastodontici dissipatori ad aria full tower

3- Con l'ali son stato largo perchè già un 750w sarebbe stato sufficiente ma preferisco così perchè non voglio precludermi overclock piu o meno spinti di cpu/gpu in futuro.

Detto ciò il mio obbiettivo con questa configurazione era quello di giocare tranquillamente a qualsiasi cosa per almeno due/tre annetti senza dover mettere mano al portafogli ante tempore :D

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.

Ultima modifica:
La config è ottima ;)
Cambia solo alimentatore, 750w ti bastano. Comunque potresti risparmiare qualcosa sul case.. se ti serve un full tower guarda magari il trooper; quello finestrato viene sui 140€. Il dissipatore se lo vuoi a liquido va bene, altrimenti dai un'occhiata ai noctua: un nh-d14 o d15 costa meno, è meno rumoroso, e mi pare sia anche più performante, solo che sono enormi e ti servirebbero delle ram lp.

Avevo optato per un full tower in quanto vorrei una buona aerazione generale del case per tenere la scheda video piu "fresca" possibile.
Anche considerando che il case starebbe sotto la scrivania e non sopra per questioni di spazio e che la mia camera è esposta a sud e raggiunge anche i 30 gradi d'estate.

Tutto ok ma l'alimentatore 850 W sono veramente troppi, ci tieni uno sli di 780ti, basterebbero già 650 W

La ram sei sicuro che ti bastino 8 Gb? se virtualizzi pesantemente fanno presto a finire

Per quanto riguarda il discorso ram avevo pensato di aggiungere eventualmente altri 8 gb in un secondo momento se necessario.
La cosa che più mi interessa è avere un case bello areato in modo che la mia camera non diventi un forno dopo qualche ora di gioco :D

Ho fatto alcune misurazioni anche tenendo conto delle misure del case che andrei ad acquistare e mi sono accorto che, dovendolo tenere sotto la scrivania nell'angolo, tra parte alta del case e scrivania ci sono solo 8,5 cm mentre tra retro del case e muro ce ne sono 20.
Ora visto che non sono molto esperto in materia chiedo a voi.
Dite che il poco spazio potrebbe precludere la corretta aerazione e ventilazione del case stesso?

Nemmeno io sono un grande esperto ma ti do la mia opinione
I 20 cm dietro dovrebbero andare bene, 8.5 sopra sono giusti giusti ma secondo me sufficienti (soprattutto se ha spazio libero ai lati), comunque se non vuoi liquidare tutto potresti stare anche su un 650D

Speriamo che siano sufficienti :D
Comunque mi ero dimenticato di dire che il case sporgerebbe da sotto la scrivania per metà della sua lunghezza, quindi magari questo aiuta un po'...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro