Configurazione Pc gaming ed oc - 2500€ - no monitor no scheda video

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
Perché la scheda madrei di MSI e l'SSD MX di Crucial? Non sono la prima scelta.
l'msi ha le stesse fasi della gigabyte per quella stessa fascia di prezzo, l'asrock non hanno la display port, l'ssd crucial è migliore dell'860 evo in lettura/scrittura casuale
Le RAM da 3000 MHz, poi... Perché non 3200? Mah!
3000 C15 paragonate alle 3200 C16, che costano anche di più, sono più veloci, per 190€ ci sono le ripV k2 della gskill 3200 C15
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82 e sghe23

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
l'msi ha le stesse fasi della gigabyte per quella stessa fascia di prezzo, l'asrock non hanno la display port, l'ssd crucial è migliore dell'860 evo in lettura/scrittura casuale

3000 C15 paragonate alle 3200 C16, che costano anche di più, sono più veloci, per 190€ ci sono le ripV k2 della gskill 3200 C15

La Display Port della scheda madre non serve a nulla (risparmiandomi un'altra parola) nel momento in cui ne è provvista già la VGA.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Le RAM da 3000 MHz, poi... Perché non 3200? Mah!
In realtà la domanda è perché non a bassa frequenza? In primis mi trovo d'accordo con @mr_loco poiché tra 3000c15 e 3200c16 non ci sono praticamente differenze, se non il prezzo. Ci tengo però a precisare che con intel le differenze tra ram ad alta o bassa frequenza/latenza sono insignificanti, soprattutto nell'ambito in cui verranno utilizzate. A meno che non si voglia effettuare un oc via bclk suggerisco di prendere ram a bassa frequenza (la qualità rimane la medesima) e di investire il rimanente in altro. Per esempio farei un pensierino sull'nzxt kraken x52, estremamente silenzioso, bello da vedere e performante. Anche qui preciso che tra il corsair che è stato suggerito e l'nzxt ci corre poco quanto a capacità di raffreddamento, ma quest'ultimo è un pelo superiore se non vado errato.

l'msi ha le stesse fasi della gigabyte per quella stessa fascia di prezzo, l'asrock non hanno la display port
Display port o meno non cambia nulla, tanto c'è la dedicata. In genere sconsiglio msi poiché nei recenti modelli sono sorti svariati problemi riguardanti la gestione delle tensioni sulla cpu via bios. Niente di preoccupante e di non fixabile mettendo mano sul bios, ma comporta che a stock il procio scaldi di più. Non so come sia messa la situazione con le nuove main per coffee lake, quindi se hai ulteriori informazioni a riguardo ritiro subito i miei dubbi.

Infine suggerirei di cambiare piattaforma. Ryzen risulta essere più future proof per il maggior numero di core. L'oc risulta essere più limitato, ma non penso sia un gran problema. Inoltre le differenze tra ryzen (faccio riferimento all'ultima serie uscita) e intel si notano più che altro in fhd, a risoluzioni superiori vanno sempre diminuendo. L'unica incognita è il prezzo. Non sono aggiornatissimo sull'andamento del mercato, quindi non so dirti quanto possa convenirti. Dopo magari ti butto giù una build con piattaforma amd, così da avere un riscontro più pratico.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82 e mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
La Display Port della scheda madre non serve a nulla (risparmiandomi un'altra parola) nel momento in cui ne è provvista già la VGA.
e qui hai ragione, mi ero totalmente dimenticato della 980ti, se vuoi consigliarli una altro modello fai pure
In genere sconsiglio msi poiché nei recenti modelli sono sorti svariati problemi riguardanti la gestione delle tensioni sulla cpu via bios. Niente di preoccupante e di non fixabile mettendo mano sul bios, ma comporta che a stock il procio scaldi di più. Non so come sia messa la situazione con le nuove main per coffee lake, quindi se hai ulteriori informazioni a riguardo ritiro subito i miei dubbi.
buono a sapersi, sono stato fuori due mesi per lavoro e sono rimasto indietro con gli aggiornamenti, le asrock dovrebbero avere sempre la doppia fase sui VRM?
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
In questo caso come scheda madre consiglio la Asrock Extreme4 (140 euro su BPM P.), secondo me la Z370 col miglior rapporto qualità/prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
e qui hai ragione, mi ero totalmente dimenticato della 980ti, se vuoi consigliarli una altro modello fai pure

buono a sapersi, sono stato fuori due mesi per lavoro e sono rimasto indietro con gli aggiornamenti, le asrock dovrebbero avere sempre la doppia fase sui VRM?
A voler esser pignoli non proprio su tutti i modelli. Ho trovato questo sito che dà informazioni molto dettagliate per quanto riguarda il comparto alimentazione in generale delle main z370. Concordo quindi con @happyday-27 e consiglio anch'io quella main per quanto riguarda l'opzione intel. Ripeto comunque che non sono informato sulla qualità delle ultime schede msi quindi il mio giudizio si basa, ahimè, sui modelli delle piattaforme appena passate (kaby lake per intel e summit ridge per amd).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Le schede madri di MSI non godono di buona fama. Per andare sul sicuro, o Asrock o le Aorus di Gigabyte.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,496
12,016
A voler esser pignoli non proprio su tutti i modelli. Ho trovato questo sito che dà informazioni molto dettagliate per quanto riguarda il comparto alimentazione in generale delle main z370. Concordo quindi con @happyday-27 e consiglio anch'io quella main per quanto riguarda l'opzione intel. Ripeto comunque che non sono informato sulla qualità delle ultime schede msi quindi il mio giudizio si basa, ahimè, sui modelli delle piattaforme appena passate (kaby lake per intel e summit ridge per amd).
la taichi ha le stesse fasi e controller della fatality k6 e extreme4 :boh:
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
la taichi ha le stesse fasi e controller della fatality k6 e extreme4 :boh:
Lì viene detto che il controller ed il numero di fasi sono lo stesso. Se quest'ultime siano identiche del tutto non te lo so dire, bisognerebbe avere tutti gli esemplari sotto mano e dare un'occhiata al pcb (dalle foto non si capisce molto).
Tornando in topic, comunque, ho fatto questa build basata sui nuovi ryzen:
Così andresti a risparmiare circa 170/180€. La spedizione sulle ram è gratuita. Si potrebbe risparmiare ancora di più aspettando l'uscita degli altri chipset per pinnacle ridge. I ryzen in generale infatti murano a 4ghz con l'oc, quindi nel 99% dei casi è inutile prendere main con chipset di fascia alta. Basterebbe una main da 90€, la quale sarebbe comunque in grado di portare la cpu alla suddetta frequenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

jimmy82

Nuovo Utente
32
1
Lì viene detto che il controller ed il numero di fasi sono lo stesso. Se quest'ultime siano identiche del tutto non te lo so dire, bisognerebbe avere tutti gli esemplari sotto mano e dare un'occhiata al pcb (dalle foto non si capisce molto).
Tornando in topic, comunque, ho fatto questa build basata sui nuovi ryzen:
Così andresti a risparmiare circa 170/180€. La spedizione sulle ram è gratuita. Si potrebbe risparmiare ancora di più aspettando l'uscita degli altri chipset per pinnacle ridge. I ryzen in generale infatti murano a 4ghz con l'oc, quindi nel 99% dei casi è inutile prendere main con chipset di fascia alta. Basterebbe una main da 90€, la quale sarebbe comunque in grado di portare la cpu alla suddetta frequenza.

Grazie per i consigli e la build

Un ultima richiesta...mi proteste buttare giù anche una build definitiva intel?
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Un ultima richiesta...mi proteste buttare giù anche una build definitiva intel?

io non posso perché adesso mi trovo a piano terra. Quindi lascio la parola agli altri.
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
Grazie per i consigli e la build

Un ultima richiesta...mi proteste buttare giù anche una build definitiva intel?
Per la build intel opterei per quella di @mr_loco, cambiando ram, dissipatore e main. Per le memorie suggerisco questo kit, mentre per il dissipatore o questo nzxt o questo arctic. La scelta dipende da te in quanto il primo è preferibile per l'estetica e la maggiore silenziosità, mentre il secondo per il prezzo conveniente. Le prestazioni sono ottime in entrambi i casi. Qui il link per la main.
Ribadisco comunque il fatto che la build amd è secondo me superiore, in quanto le prestazioni in game ad alte risoluzioni sono praticamente identiche e ryzen ha il vantaggio di avere 8c/16t. Nei programmi che sfruttano il multithread non c'è confronto e nei programmi che sfruttano principalmente uno o pochi thread riesce comunque ad avere buone prestazioni (seppur un po' inferiori ad intel). Visto che si stanno sfruttando sempre di più il maggior numero di core/thread delle cpu, ryzen mi sembra una scelta molto future proof. Infine un ultimo ma importante dettaglio: ti intaschi più di un centinaio di bombe :D
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

jimmy82

Nuovo Utente
32
1
Per la build intel opterei per quella di @mr_loco, cambiando ram, dissipatore e main. Per le memorie suggerisco questo kit, mentre per il dissipatore o questo nzxt o questo arctic. La scelta dipende da te in quanto il primo è preferibile per l'estetica e la maggiore silenziosità, mentre il secondo per il prezzo conveniente. Le prestazioni sono ottime in entrambi i casi. Qui il link per la main.
Ribadisco comunque il fatto che la build amd è secondo me superiore, in quanto le prestazioni in game ad alte risoluzioni sono praticamente identiche e ryzen ha il vantaggio di avere 8c/16t. Nei programmi che sfruttano il multithread non c'è confronto e nei programmi che sfruttano principalmente uno o pochi thread riesce comunque ad avere buone prestazioni (seppur un po' inferiori ad intel). Visto che si stanno sfruttando sempre di più il maggior numero di core/thread delle cpu, ryzen mi sembra una scelta molto future proof. Infine un ultimo ma importante dettaglio: ti intaschi più di un centinaio di bombe :D

MessereFelposo scusami ma non riesco ad aprire nessun dei link...potresti mica riscrevermeli?
Grazie

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

MessereFelposo

Utente Èlite
2,648
861
CPU
Intel Core i5 6500 in attesa di oc
Dissipatore
corsair h80i
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty z170 Gaming k4
HDD
SanDisk SSD PLUS SATA 3 240GB+ Toshiba p300 1TB+ Maxtor 160GB
RAM
G. SKILL Ripjaws V DDR4 3200mhz CL16 2x8 GB nero
GPU
Sapphire 7970 VaporX 3GB GHz Edition
Audio
Realtek ALC1150 Audio Codec 7.1 (integrata)
Monitor
Asus AIO 1600x900 usato come monitor+samsung 1280x1024
PSU
Corsair CS650M
Case
Corsair Graphite 230T Rebel Orange moddato
Periferiche
Tastiera meccanica Kingtop switch otemu blue+Logitech g500s+Asus Cerberus V2
OS
Windows 10
I link li ho rimessi eppure continuano a non funzionare... Penso sia un problema del forum a questo punto :boh:
Ho provato anche a scriverli per intero ma nulla.. Ti dico il nome delle componenti e lo shop, così puoi provare a cercarli tu stesso. Inserisci nella barra di ricerca del sito esattamente quello che ti scrivo.

Ram DIMM DDR4 16GB Corsair 2133 C13 Ven kit [CMK16GX4M2A2133C13] su BP___M Power (il primo kit da circa 150€)

ARCTIC Liquid Freezer 240, dissipatore ad acqua ad alta performance per CPU con quattro ventole silenziose da 120 mm, Radiatore di 240 x120 mm, composto termico MX-4 incluso su Amazon

Dissipatore cpu a liquido NZXT Kraken X52 + supporto AM4 [RL-KRX52-02] su BP___M Power

Scheda Madre ASRock Z370 Extreme4 1151 [90-MXB5U0-A0UAYZ] su BP___M Power

Quando googli non inserire gli underscore nel nome "BP___M Power". Li ho messi io perché tom's me lo censura :boh:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jimmy82

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili