Configurazione PC Gaming economico

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Skilled_Eagle

Nuovo Utente
24
1
Salve utenti di tom's hardware! :ciaociao: Vorrei che giudicaste la mia configurazione futura di un pc da gaming economico e che mi deste qualche consiglio su come migliorarla, senza però spendere un occhio dalla testa.:hihi:
Cominciamo con l' elenco dei componenti:
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX SATA3 64MB

CPU AMD FX-6300 6-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 14MB 95W Boxed

Scheda Madre Asrock 970 Extreme3 2.0 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX

Alimentatore PC Aerocool Templarius Imperator 550W Bianco 80+ Bronze ATX

Tappetino per Mouse MousePad iTek Scorpion Thunder Nero/Rosso

RAM DDR3 Ballistix Tactical PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL 9-9-9-27

Tastiera e Mouse Cooler Master CM Storm Devastator 2000DPI Full Red LED backlight USB

Case Gaming Middle Tower iTek Destroyer USB3 ODD/HDD kit Card Reader Black Green ATX

Monitor Led Da 19" circa

VGA ASUS R7260X-OC-2GD5 AMD Radeon R7 260X Core 1075 Mhz Memory GDDR5 5000 Mhz 2GB DVI

Prezzo Totale: 600-700 euro

Il case ha al suo interno tre ventole da 120 mm, potrei aggiurgerne altre tre sempre dello stesso diametro senza spendere molto.
Come vedete questa configurazione?
 
Ultima modifica:

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
Cambia il case, il case non godono di alta qualità, guarda Zalman z3, enermax thorex/ostrog, corsair 200r o un bitfenix.
Cambierei pure l'alimentatore, magari con un Berlin o un Hamburg.
Per la scheda madre valuta una Gigabyte ga-970-ud3p.
Il resto direi che va bene, se ce la fai con il budget cerca di prendere una 270/270x
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

Skilled_Eagle

Nuovo Utente
24
1
Cambia il case, il case non godono di alta qualità, guarda Zalman z3, enermax thorex/ostrog, corsair 200r o un bitfenix.
Cambierei pure l'alimentatore, magari con un Berlin o un Hamburg.
Per la scheda madre valuta una Gigabyte ga-970-ud3p.
Il resto direi che va bene, se ce la fai con il budget cerca di prendere una 270/270x

Ottimi consigli, il zalman z3 è più economico ma mi piace comunque il suo stile.
tra Berlin e Hamburg non so quale prendere, un Hamburg penso vada bene per questa configurazione iniziale, forse dovrei pensare di prendere il Berlin se decidessi in futuro di mettere componenti più potenti.
La Gygabite sembra buona, ma non penso che abbia la scheda di rete wireless, vero?
 

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
La Gygabite sembra buona, ma non penso che abbia la scheda di rete wireless, vero?

Esattamente, come praticamente tutte le schede madri di questa fascia, vi è un connettore ethernet, ma se vuoi il wireless devi prendere una scheda wifi e attaccarla al pci, altrimenti puoi utilizzare una di quelle pennine usb che ricevono il segnale wifi.

Per l'alimentatore andrebbe bene anche l'Hamburg, ma se hai intenzione di fare futuri upgrade o comunque se lo trovi a 5-10€ in più, prenderei il Berlin
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
L'HDD in genere viene sui 50€ da 1 tb della western digital (caviar blue) su e-key.
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
L'HDD in genere viene sui 50€ da 1 tb della western digital (caviar blue) su e-key.
togli il caviar, ora i nuovi modelli di hdd WD si chiamano semplicemente blue/black/green, io ho un WD Blue da 1tb e và bene ed è molto veloce per essere un hdd da 7200 rpm, 170mb/s medi in lettura e 160 in scrittura
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

Skilled_Eagle

Nuovo Utente
24
1
Esattamente, come praticamente tutte le schede madri di questa fascia, vi è un connettore ethernet, ma se vuoi il wireless devi prendere una scheda wifi e attaccarla al pci, altrimenti puoi utilizzare una di quelle pennine usb che ricevono il segnale wifi.
Il Pci è dove si collegano anche le schede video, o no? Comunque le chiavette usb le avevo già viste, sono un buon compromesso ( perché non ho comunque una connessione potentissima...) oppure tendono a dare problemi vari ( avevo letto che si fondevano :D)
Ringrazio tutti per le risposte intanto, quindi aggiornando la configurazione, ora il case é uno zalman z3 ATX, la scheda madre è diventata una Gygabite ga-970-ud3p, e l' alimentatore un Berlin da 630 W 80+
Ultima domanda, il sistema di raffreddamento é ad aria, comprende il dissipatore della CPU boxata, una ventola frontale e 2 superiori del case, la ventola dell' alimentatore e 2 della scheda video. Bastano o aggiungo le altre 3 disponibili?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Il Pci è dove si collegano anche le schede video, o no?
si e no
lo slot per la scheda video è + grande, di schede wifi ce ne sono pci e pci-e (più piccole), sono gli slot sotto a quello della scheda video, non propriamente lo stesso
Comunque le chiavette usb le avevo già viste, sono un buon compromesso ( perché non ho comunque una connessione potentissima...) oppure tendono a dare problemi vari ( avevo letto che si fondevano :D)
secondo mè è meglio una scheda wifi pci, la prendi con 15€ e ci puoi collegare l' antenna che vuoi nel caso quella/quelle (la mia ne ha 3) non ti andassero bene
Ultima domanda, il sistema di raffreddamento é ad aria, comprende il dissipatore della CPU boxata, una ventola frontale e 2 superiori del case, la ventola dell' alimentatore e 2 della scheda video. Bastano o aggiungo le altre 3 disponibili?
direi non ne servano altre, io ho: 2 ventole frontali nel case (di cui 1 disattivata), 1 ventola posteriore nel case, 1 ventola superiore nel case, ventola dissi stock cpu, ventola alimentatore e la gpu con le sue 2 ventole
e và benone
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
Giusto, solo che le schede video si "mettono" nel pci-e 16x (quello più lungo per intenderci) mentre le schede wireless girano solitamente su pci 1x.
Riguardo le differenza tra usb e scheda pci non me intendo, so che in genere le pci sono più performanti ma più costose, mentre le usb sono più comode se si hanno più computer.
Per la ventilazione se non fai overclock vanno bene comunque le tre ventole principali dello zalman, stesso discorso riguarda anche il dissipatore: se fai oc è praticamente obbligatorio uno aftermarket, altrimenti quello boxato va bene, seppur con temperature abbastanza elevate (non che ti si fonda la cpu come ho letto su vari thread eh)
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Giusto, solo che le schede video si "mettono" nel pci-e 16x (quello più lungo per intenderci) mentre le schede wireless girano solitamente su pci 1x.
si appunto, che ho detto:
lo slot per la scheda video è + grande
:D
seppur con temperature abbastanza elevate (non che ti si fonda la cpu come ho letto su vari thread eh)
il mio dissi stock intel mantiene la temperatura cpu poco sotto o poco sopra i 40 gradi a seconda di quanto il gioco pesa sulla cpu, quindi non direi, se il case è ventilato e la cpu non è overcloccata direi che vada bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

nonhosoldi

Nuovo Utente
84
10
CPU
AMD FX6300 + Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
Giagabyte GA-970A-UD3P
HDD
Western Digital Caviar Blue 1Tb
RAM
Corsair Vengeance 1600mHz 4 Gb
GPU
Sapphire R9-280 Dual-X
Monitor
Compaq Q2159
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Zalman Z3 Plus
si appunto, che ho detto
Il fatto è che abbiamo risposto in contemporanea praticamente, quindi quando ho risposto io non avevo ancora visto la tua di risposta.
Comunque ti ricordo che gli Fx scaldano molto più degli Intel, io col 6300 e hyper t4 sto a 55 gradi circa sotto stress
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

Skilled_Eagle

Nuovo Utente
24
1
Ringrazio tutti! Avete risolto tutti i miei dubbi, ultima domanda: viti e cavi per l'assemblamento ( o assemblazione) sono già compresi o vanno presi a parte?
vi aspettano molti "mi piace" Comunque :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
l'assemblamento ( o assemblazione)
assemblaggio
è tutto compreso nella scatola del case e della scheda madre comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Skilled_Eagle

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!