DOMANDA Configurazione PC gaming e lavoro [500€] + monitor

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Ciao a tutti! Causa rottura del mio PC, ho bisogno di acquistarne uno nuovo e avendo avuto pessime esperienze con i preassemblati, ho pensato di acquistare le varie componenti e farle assemblare da un tecnico. Siccome sono veramente inesperto in campo hardware ho bisogno del vostro aiuto.
Il PC lo utilizzerei principalmente per navigazione web, Office e gaming. Ho un budget di circa 500€ e non ho grosse pretese in merito alla qualità di gioco.
Ho visto questa configurazione consigliata che sembrerebbe fare al caso mio
Mi potreste però fare una "lista della spesa" completa, anche con le varie componenti che mancano (scheda di rete, lettore CD etc.)? Ovviamente se avete in mente un'altra configurazione più economica che garantisca le stesse prestazioni, ditemi pure!
Il PC lo utilizzerei con cavo Ethernet. Casse, mouse e tastiera già le ho. Come monitor andrei sull'LG 24MK430H, a meno che non vi sia un modello analogo ad un prezzo inferiore.
Inoltre vi chiedo se nel budget fosse possibile aggiungere un SSD magari mettendo un HD da 500GB.
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Ciao il monitor è extra i 500€ giusto? La scheda di rete è sempre presente nella mobo

Ecco a te la build

Ryzen 1200 56€
Ram 2x8gb 3000 75€
B450M 79€
RX 570 140€
PSU Riotoro 600W 55€
SSD 500GB 53€ (con i prezzi così bassi degli ssd mettere un hd meccanico è superfluo almeno che non si abbia bisogno di grandi storage)
Case Versa h15 39€ (ha la possibilità di mettere il lettore ottico)
DVD 18€
LG IPS 24" 120€

Tot 635€ incluso monitor

se hai bisogno di spiegazioni fammi sapere

ciao
 
  • Mi piace
Reazioni: LukaNyan

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti! Causa rottura del mio PC, ho bisogno di acquistarne uno nuovo e avendo avuto pessime esperienze con i preassemblati, ho pensato di acquistare le varie componenti e farle assemblare da un tecnico. Siccome sono veramente inesperto in campo hardware ho bisogno del vostro aiuto.
Il PC lo utilizzerei principalmente per navigazione web, Office e gaming. Ho un budget di circa 500€ e non ho grosse pretese in merito alla qualità di gioco.
Ho visto questa configurazione consigliata che sembrerebbe fare al caso mio
Mi potreste però fare una "lista della spesa" completa, anche con le varie componenti che mancano (scheda di rete, lettore CD etc.)? Ovviamente se avete in mente un'altra configurazione più economica che garantisca le stesse prestazioni, ditemi pure!
Il PC lo utilizzerei con cavo Ethernet. Casse, mouse e tastiera già le ho. Come monitor andrei sull'LG 24MK430H, a meno che non vi sia un modello analogo ad un prezzo inferiore.
Inoltre vi chiedo se nel budget fosse possibile aggiungere un SSD magari mettendo un HD da 500GB.
Grazie in anticipo!

Ciao :) Dunque siccome il budget è limitato, direi che innanzitutto dovresti valutare di recuperare qualche componente come HDD o lettore CD dal tuo vecchio pc rotto, a meno che "rotto" non voglia dire che sia andato a fuoco, colpito da alluvione o mangiato da un T-Rex affamato :asd: Scherzi a parte, visto l'uso, una configurazione basata su B450 + Ryzen 3 1200 ed RX 570 4 Gb, ovvero una configurazione per un Full HD 60 Hz (il monitor che hai scelto appunto) entry level va benissimo, ma sfortunatamente 500€ non sono sufficienti monitor incluso...monitor a parte puoi fare così:
Immagine.png

Chiaramente puoi rientrare nei 500€ con un SSD da 240 Gb se riesci a recuperare il tuo HDD come ti dicevo (sempre se è abbastanza capiente). Per rientrare nel budget anche così comunque ho dovuto selezionare alcune componenti da Amazon Warehouse Deals (GPU e CPU) che rientrano nell'usato garantito di Amazon, cioè hai sempre la stessa garanzia delle componenti nuove con possibilità di reso e rimborso in caso di problemi. Volendo restare nelle 500€ monitor incluso, invece, l'unica soluzione è optare per una APU di AMD come 2200G o 2400G con Vega integrata, ma chiaramente la qualità del gaming in Full HD scende notevolmente.
 
Ultima modifica:

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte! Dal PC rotto riuscirei a recuperare l'HD (1TB diviso in due partizioni) e lettore CD (sono un po' vecchiotto ma spero possano ancora reggere). Lo schermo l'avevo messo extra budget, per quello volevo spendere il meno possibile. Sapete se per caso siano in uscita nuove GPU in questo periodo e le RX possano scendere un po' di prezzo?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Si sono uscite nuove gpu ma di fascia più alta e quindi le rx non dovrebbero calare molto. Se vuoi risparmiare guarda anche nel warehouse deals, si trovano parecchie rx
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte! Dal PC rotto riuscirei a recuperare l'HD (1TB diviso in due partizioni) e lettore CD (sono un po' vecchiotto ma spero possano ancora reggere). Lo schermo l'avevo messo extra budget, per quello volevo spendere il meno possibile. Sapete se per caso siano in uscita nuove GPU in questo periodo e le RX possano scendere un po' di prezzo?

Andranno benissimo, recuperando le due componenti ti eviti altre spese (avrai notato che nei 500€ con GPU dedicata non ci stanno), ma l'HDD va chiaramente prima formattato e poi affiancato all'SSD (su cui sarà installato il SO) nel nuovo PC per lo stoccaggio dei file e dei programmi più pesanti...essendo da 1 Tb, potresti anche optare per un SSD da 240 Gb se il fuori budget ti da noia, anche se ti consiglierei comunque di rimanere sull'SSD da 512 Gb. Per quanto riguarda il monitor hai già selezionato uno dei 24" Full HD 75 Hz IPS Freesync più economici su Amazon, tutt'al più puoi valutare questo che ha circa lo stesso prezzo e le stesse caratteristiche, ma un design più piacevole. Per quanto riguarda le GPU, come ti hanno già detto, le nuove sono le RX 5700 e 5700 XT che sono di fascia alta, quindi RX 570/580 non ne subiranno l'influenza trovandosi in un altra fascia di prezzo...ma d'altronde hai specificato che non cerchi prestazioni esagerate in gaming, quindi con la RX 580 8 Gb su Warehouse Deals che ti ho inserito in configurazione andrai più che bene.
 

Luke Simon

Nuovo Utente
71
8
CPU
i5-10400 2.9 GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z53 RGB 240m
Scheda Madre
ASRock B560 PRO4
HDD
Sabrent Rocket PCIe M.2 2280 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 36000 MHz 32GB (8GBx4)
GPU
ASUS ROG Strix AMD Radeon RX 6650 XT OC Edition
Audio
Sound Blaster GC7
Monitor
MSI Optix G241 144Hz
PSU
Corsair CX650F RGB 650 W
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 11
Ok perfetto! Grazie per tutte le info e per il suggerimento per il monitor che mi piace di più come design
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili