DOMANDA Configurazione PC gaming: dite la vostra (+ un paio di domande)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

vitathebest

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, oggi mi affido ai saggi consigli di tutti gli espertoni che come sempre bazzicano TomsHW!
Grazie a tutti i post precedenti che ho letto assiduamente, sono riuscito a farmi nelle ultime settimane un'idea abbastanza precisa della configurazione del pc che sto assemblando... Tuttavia ho ancora qualche interrogativo in sospeso, ma andiamo con ordine: inizio con il fornirvi quante più informazioni possibili, in modo da rendere le risposte mirate.

OBIETTIVO: configurazione PC, budget stimato: 1500€ circa
USO: prettamente gaming
OVERCLOCKING: si, ma non esagerato
RISOLUZIONE: 1080p (possibile 2K?)

CONFIGURAZIONE:
- CPU: Intel Core i5-4670K 3.4Ghz 6MB 1150 Haswell
- VGA: Sapphire R9 290X Tri-X 4GB
- MB: ASRock Z87 Professional 1150 ATX Fatal1ty
- RAM: 2x4Gb Corsair Vengeance
- SSD: Samsung SSD Serie 840 Pro 128GB SATA III
. HHD: Seagate Barracuda 1TB
- Alimentatore: Corsair 750 CX 750Watt EPS Pci-E PFC Attivo 80+ Bronze
- Dissipatore: ?
- Masterizzatore Blu ray: Pioneer Electronics Internal Blu-Ray Writer (BDR-2209)
- Tastiera: Corsair Raptor k50
- Mouse: Corsair Vengeance M95
- Altoparlanti: Logitech Z-323 (prese dalla configurazione di aprile, nella parte relativa all'audio nn ho bisogno di nulla di che, il 90% del tempo ho le cuffie in testa)
- Case: NZXT Technologies Phantom 630
- Monitor: Asus VG278HE

Attualmente, con questi pezzi e sbattendomi per cercare per ognuno di loro il prezzo più basso in giro, riesco a stare nel budget previsto (poco sopra i 1500€), che non è affatto male considerando che ci ho messo dentro oltre al pc vero e proprio tutte le altre periferiche, compreso di monitor.

DOMANDE:
1 - Con una configurazione del genere il dissipatore vale la pena prenderlo ad aria, o si può optare per un raffreddamento liquido? Se l'uno o l'altro è preferibile, perchè? E soprattutto, quale mi suggerite?

2 - La MB è adeguata per i pezzi scelti? Se eventualmente fra 6 mesi volessi aggiungere una seconda R9 290X per farci una SLI, la reggerebbe??

3 - Le dimensioni del case 245mm(W) x 627mm(H) x 600mm(D) sono sufficienti all'installazione dei pezzi scelti?

4 - Il monitor in lista attualmente è un 27" Full HD. E fino a queste risoluzioni so che sarò pienamente soddisfatto. Se volessi azzardare del gaming a 2K riuscirei a giocarci? In quel caso che monitor mi consigliereste?

5 - Ultima ma non ultima: avendo a disposizione un 200€ extra, cosa vorreste migliorare?


Scusate se sono stato prolisso, spero di essere stato il più chiaro ed esauriente possibile :asd:
Adesso tocca a voi! Vi aspetto!!
 
Ultima modifica:

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
la risoluzione 2k è molto vicina al 1080p.. se inendi 4k (4096 × 2160) no, non ce la fanno ancora le componenti attuali a tenerlo con un buon fps.
il monitor che hai messo è 144hz

come mobo va bene, ma su quella fascia preferisco MSI Z87-GD65, GA-Z87X-UD4H, MSI Z87 MPOWER..
ram prendi le versioni vengeace lp
alimentatore va assolutamente cambiato Seasonic X-850 850W..
dissipatore puoi rimanre sull'aria con il raijintek nemesis (e arctic mx-4).. più affidabilità e meno rumore..
case va bene,.. sennò anche un bitfenix colossus è ottimo
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
la risoluzione 2k è molto vicina al 1080p.. se inendi 4k (4096 × 2160) no, non ce la fanno ancora le componenti attuali a tenerlo con un buon fps.
il monitor che hai messo è 144hz

come mobo va bene, ma su quella fascia preferisco MSI Z87-GD65, GA-Z87X-UD4H, MSI Z87 MPOWER..
ram prendi le versioni vengeace lp
alimentatore va assolutamente cambiato Seasonic X-850 850W..
dissipatore puoi rimanre sull'aria con il raijintek nemesis (e arctic mx-4).. più affidabilità e meno rumore..
case va bene,.. sennò anche un bitfenix colossus è ottimo

le mobo sono ok, ma visto che l'oc non sarà esagerato secondo me quelle mobo sarebbero spercate
a mio avviso basta una asrock z87 extreme4

per cross di due 290x poi farei un pensiero su un i7 quasi quasi
in piu cambierei ali con un xfx xtr 650w o seasonic g650, ovviamente per singola gpu
 

vitathebest

Nuovo Utente
5
0
la risoluzione 2k è molto vicina al 1080p.. se inendi 4k (4096 × 2160) no, non ce la fanno ancora le componenti attuali a tenerlo con un buon fps.
il monitor che hai messo è 144hz
no intendevo 2560x1440.

l
come mobo va bene, ma su quella fascia preferisco MSI Z87-GD65, GA-Z87X-UD4H, MSI Z87 MPOWER..
ram prendi le versioni vengeace lp
alimentatore va assolutamente cambiato Seasonic X-850 850W..
dissipatore puoi rimanre sull'aria con il raijintek nemesis (e arctic mx-4).. più affidabilità e meno rumore..
case va bene,.. sennò anche un bitfenix colossus è ottimo

Ok per mobo, ram e dissipatore.
Un alimentatore da 750W non è sufficiente? o.o

in piu cambierei ali con un xfx xtr 650w o seasonic g650, ovviamente per singola gpu

non ci sto capendo nulla XD ne serve uno più potente o uno meno potente? :grat:
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
l'ali da 850 ti è stato consigliato perche hai detto che forse facevi sli
quelli detti da me vanno bene per singola gpu
per le mobo dipende, visto l'oc moderato non mi sembra il caso di spenderne soldi per una da oc più spinto
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
si beh se l'oc è moderato si.. una z87x d3h o z87 extreme 4 vanno bene..
 

vitathebest

Nuovo Utente
5
0
Dunque, per il dissipatore la scelta è ricaduta sul Noctua NH-D14 (+ arctic mx-4)

Leggendo le specifiche della VGA, leggo: "750 watt power supply is required". Perciò mi sono spulciato le guide sugli alimentatori sul forum e, volendo restare sulla singola VGA, ho optato per un XFX PRO 750W Black Edition

In ultimo c'è la questione MB. Il modello che ho scelto io è inadeguato perchè sprecato o perchè insufficiente?
Quali sono le differenze tra questa e, ad esempio, i modelli elencati da nicky98?
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
Dunque, per il dissipatore la scelta è ricaduta sul Noctua NH-D14 (+ arctic mx-4)

Leggendo le specifiche della VGA, leggo: "750 watt power supply is required". Perciò mi sono spulciato le guide sugli alimentatori sul forum e, volendo restare sulla singola VGA, ho optato per un XFX PRO 750W Black Edition

In ultimo c'è la questione MB. Il modello che ho scelto io è inadeguato perchè sprecato o perchè insufficiente?
Quali sono le differenze tra questa e, ad esempio, i modelli elencati da nicky98?

come dissi se trovi prendi il noctua nh-d15 ( che è il miglioramento del già ottimo d14)
per singola gpu un buon ali da 650 basta (come quelli che ho consigliato nel post) e avanza, 750 è troppo largo (viene raccomandato così dai produttori poiche molti hanno degli ali cinesi)

il modello scelto da te è una mobo che permtte oc spinti, nel tuo caso sarebbe specata pochè hai detto che farai un oc moderato e per questo le mobo proposte sono piu adatte poichè permettono dei buoni livelli di oc pur avendo un costo inferiore
 

vitathebest

Nuovo Utente
5
0
come dissi se trovi prendi il noctua nh-d15 ( che è il miglioramento del già ottimo d14)
per singola gpu un buon ali da 650 basta (come quelli che ho consigliato nel post) e avanza, 750 è troppo largo (viene raccomandato così dai produttori poiche molti hanno degli ali cinesi)

il modello scelto da te è una mobo che permtte oc spinti, nel tuo caso sarebbe specata pochè hai detto che farai un oc moderato e per questo le mobo proposte sono piu adatte poichè permettono dei buoni livelli di oc pur avendo un costo inferiore

Tutto chiaro grazie ^^ Ok, la lista finale con queste modifiche è praticamente finita, mi resta un'ultima importante questione: il monitor.
Inizialmente avevo inserito l'Asus VG278HE perchè avevo letto un pò di recensioni e mi sembrava un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma sto pensando di sostituirlo con un BenQ XL2720Z che sembra riscuotere un gradimento maggiore sul fronte gaming.

Domanda: meglio un monitor da 24" o da 27"? i primi sembrano avere un pixel pitch più basso (0.27.. vs 0,31.. circa) e una luminosità più alta (350 cd/m² vs 300 cd/m²) è percepibile la differenza?
 

nicky98

Utente Èlite
3,801
492
CPU
i5 4460
Scheda Madre
gigabyte h81m-d2v
HDD
toshiba 3,5" 1tb sata III
RAM
crucial ballistix tactical 2 x 4 GB DDR3-1866
GPU
Msi gtx 650 ti boot twin frozr III
Monitor
Hanns.G HE225DPB
PSU
thermaltake berlin 630w
Case
thermlatake commander ms-i
OS
windows 10 pro x64
se non fai oc spinto un raijintek ereboss o mahco hr02 sono ottimi! non spendere 100€ per un dissi!
l'alimentatore da 750w è esageratissimo, se abbandoni l'idea delle 2 gpu va bene l'antec tp 650ec che si trova sotto i 100€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili