DOMANDA Configurazione Pc gaming da 1500 € circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

JoeBoh

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di cambiare finalmente il mio vecchio PC da gaming per poter passare a qualcosa che mi permetta di godermi al meglio gli ultimi titoli usciti (tipo The Witcher 3 per intenderci). Purtroppo sono molto poco aggiornato sulla situazione attuale e molto ignorante in materia di assemblaggio, ragion per cui se qualche anima pia può darmi dei consigli anticipo già i ringraziamenti.

Dunque, questa è la configurazione che mi è stata proposta:

Processore: Intel Core i5-6600K 4x3.50GHz Skylake
Scheda Madre: MSI Z170A GAMING PRO (Sound G-LAN SATA3 M.2 USB 3.1 SATAe)
Scheda Video : MSI GTX 970 Gaming 4GRAM : Kingston Technology ValueRAM 8GB DDR4-2133
SSD : Kingston SSDNow V300 240GB, 2.5", SSD SATA 6Gb/s
Hard Disc (HDD) : 2TB Seagate HDD Barracuda 7200.14 2TB, SATA 6Gb/s
Alimentatore: Cooler Master GX-Lite Series 600W ATX 2.3
Raffreddamento: Arctic Cooling Alpine 11 Rev. 2 Super Silent CPU cooler
Costo 1300 euro.


1) Allora: fermo restando che vorrei stare su una Geforce perchè per esperienza personale mi sono sempre trovato bene, e la 970 mi sembra sia la migliore per rapporto qualità prezzo visto che passare a una 980 TI costa il doppio o quasi, vorrei capire innanzitutto se questo processore può andare o se serve qualcosa di diverso, vedo che tanti venditori spingono per farti prendere un i7 ma sembra eccessivo; il punto è che di i5 ce ne sono tanti e non capisco bene che differenza passa tra chessò un Intel Core i5-4690K 4x 3.50GHz e quello che invece hanno proposto a me.

2) Scheda madre, una Z97 costerebbe meno ma anche qui ce ne sono molte, cosa conviene?

3) La ram non mi sembra importante visto l'uso che vorrei fare del pc in questione, ma per 40euro circa posso portarla da 8 a 16, conviene?

4) Stavo pensando di togliere l'hard disk e mettere solo un SSD da 500 GB, tipo Samsung SSD 850 EVO 500GB, SATA 6Gb/s. Di solito 500 gb è per me una capienza più che sufficente, ci sono svantaggi nell'avere solo l'SSD?

5) Ultima cosa, non conosco praticamente nulla di alimentatori e non saprei dire se c'è qualche marca da evitare in favore di altre, idem per il sistema di raffreddamento, qualche consiglio?


Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche consiglio o suggerire modifiche, sarei disposto anche a spendere qualcosa di più ma non sono molto sicuro che le eventuali migliorie valgano la spesa.
 

Priism

Utente Attivo
412
73
CPU
I7 6700
Scheda Madre
H170 pro4
HDD
HD WD blue 1tb
RAM
Corsair ven cl 13 2133 2x8gb
GPU
R9 390 shappire
Audio
Integrata
Monitor
VN247H
PSU
XFX TS 650W
Case
Nzxt source 340
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti,
sono in procinto di cambiare finalmente il mio vecchio PC da gaming per poter passare a qualcosa che mi permetta di godermi al meglio gli ultimi titoli usciti (tipo The Witcher 3 per intenderci). Purtroppo sono molto poco aggiornato sulla situazione attuale e molto ignorante in materia di assemblaggio, ragion per cui se qualche anima pia può darmi dei consigli anticipo già i ringraziamenti.

Dunque, questa è la configurazione che mi è stata proposta:

Processore: Intel Core i5-6600K 4x3.50GHz Skylake
Scheda Madre: MSI Z170A GAMING PRO (Sound G-LAN SATA3 M.2 USB 3.1 SATAe)
Scheda Video : MSI GTX 970 Gaming 4GRAM : Kingston Technology ValueRAM 8GB DDR4-2133
SSD : Kingston SSDNow V300 240GB, 2.5", SSD SATA 6Gb/s
Hard Disc (HDD) : 2TB Seagate HDD Barracuda 7200.14 2TB, SATA 6Gb/s
Alimentatore: Cooler Master GX-Lite Series 600W ATX 2.3
Raffreddamento: Arctic Cooling Alpine 11 Rev. 2 Super Silent CPU cooler
Costo 1300 euro.


1) Allora: fermo restando che vorrei stare su una Geforce perchè per esperienza personale mi sono sempre trovato bene, e la 970 mi sembra sia la migliore per rapporto qualità prezzo visto che passare a una 980 TI costa il doppio o quasi, vorrei capire innanzitutto se questo processore può andare o se serve qualcosa di diverso, vedo che tanti venditori spingono per farti prendere un i7 ma sembra eccessivo; il punto è che di i5 ce ne sono tanti e non capisco bene che differenza passa tra chessò un Intel Core i5-4690K 4x 3.50GHz e quello che invece hanno proposto a me.

2) Scheda madre, una Z97 costerebbe meno ma anche qui ce ne sono molte, cosa conviene?

3) La ram non mi sembra importante visto l'uso che vorrei fare del pc in questione, ma per 40euro circa posso portarla da 8 a 16, conviene?

4) Stavo pensando di togliere l'hard disk e mettere solo un SSD da 500 GB, tipo Samsung SSD 850 EVO 500GB, SATA 6Gb/s. Di solito 500 gb è per me una capienza più che sufficente, ci sono svantaggi nell'avere solo l'SSD?

5) Ultima cosa, non conosco praticamente nulla di alimentatori e non saprei dire se c'è qualche marca da evitare in favore di altre, idem per il sistema di raffreddamento, qualche consiglio?


Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche consiglio o suggerire modifiche, sarei disposto anche a spendere qualcosa di più ma non sono molto sicuro che le eventuali migliorie valgano la spesa.

Do per scontanto che tu sappia che la tua sia una configurazione da overclocking.
Quell'alimentatore non mi sembra un granchè. Prendi un xfx ts 650w e sei apposto.
Un'HD come fai a non metterlo? Magari risparmia qualcosa e prendi un segeate.
16gb ram in gaming sono completamente ma completamente inutili. Come un'i7 in gaming.
Spero ti sia stato d'aiuto ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: JoeBoh

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Giocherai a quale risoluzione? FHD?QHD?
Ti faccio un altra domanda che livello di overclock farai, basso medio spinto?

Si l'ssd ha una durata limitata rispetto a un hhd dato che "alcune cose che vengono scritte non sono completamente cancellate"
conviene usarlo per os e programmi più usati.
 
  • Mi piace
Reazioni: JoeBoh

JoeBoh

Nuovo Utente
2
0
Grazie intanto per i consigli; dunque, per la risoluzione vado sulla FHD, per l'overclock in realtà so poco, è strettamente necessario ? so che si tratta di cambiare la frequenza di lavoro per esempio del processore, essendo intel mi pare siano compatibili le schede madri serie Z ma il punto è che non ne ho mai fatti e non saprei da che parte iniziare, le prestazioni cambiano così tanto? nel caso opterei per qualcosa di leggero, mi spiegavano che per gli overclock più pesanti poi occorre cambiare il sistema di raffreddamento per compensare il calore generato
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili