Configurazione pc gaming da 1300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Infatti in tanti mi hanno proposto di prendere il ryzen 5 3600x. Però non so, vorrei provare Intel. Dici che è di tanto migliore il ryzen 5 rispetto al i5? E poi così facendo dovrei cambiare scheda madre e dissipatore visto che erano per Intel. Ma se conviene davvero di più allora cambio e faccio Amd. È facile come inte? Nel senso, installazione, pannelli di controllo ecc?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Infatti in tanti mi hanno proposto di prendere il ryzen 5 3600x. Però non so, vorrei provare Intel. Dici che è di tanto migliore il ryzen 5 rispetto al i5? E poi così facendo dovrei cambiare scheda madre e dissipatore visto che erano per Intel. Ma se conviene davvero di più allora cambio e faccio Amd. È facile come inte? Nel senso, installazione, pannelli di controllo ecc?
Come installazione dato che sono CPU non cambia niente.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Dai non gli confondiamo le idee, il 9600 ad oggi è una delle migliori cpu per il gaming e ancora un pelo superiore al 3600.

Se poi tra 2 anni i giochi utilizzeranno tutti 12 thread come minimo per fare 60fps noi questo non possiamo prevederlo, la certezza è che ad oggi questa è un'ottima build.

ciao
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Speriamo sia così alek e grazie per avermi fatto scoprire la rx 5700 Xt che penso prenderò proprio quella.
Il discorso ryzen 5. Lo avevo scartato perché le schede madri con chipset X570 che hanno già aggiornato il bios per leggere quel processore, costano di più rispetto a quelle Intel. Tipo la MSI A-pro o la Aorus élite. Seno dovevo prendere quelle col tasto per flashare il bios, oppure addirittura avere un processore di seconda generazione, per poter aggiornare la scheda madre, e mettere quello di terza generazione
Quindi sono questi i motivi del perché ho scelto Intel

Ah un altra cosa alek il link del monitor della Samsung è un link di un HDD della toschiba
Comunque alla fine mi consigli di prendere un monitor FullHD perché giocare sul monitor 2k in FullHD non conviene giusto?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Speriamo sia così alek e grazie per avermi fatto scoprire la rx 5700 Xt che penso prenderò proprio quella.
Il discorso ryzen 5. Lo avevo scartato perché le schede madri con chipset X570 che hanno già aggiornato il bios per leggere quel processore, costano di più rispetto a quelle Intel. Tipo la MSI A-pro o la Aorus élite. Seno dovevo prendere quelle col tasto per flashare il bios, oppure addirittura avere un processore di seconda generazione, per poter aggiornare la scheda madre, e mettere quello di terza generazione
Quindi sono questi i motivi del perché ho scelto Intel

Ah un altra cosa alek il link del monitor della Samsung è un link di un HDD della toschiba
Comunque alla fine mi consigli di prendere un monitor FullHD perché giocare sul monitor 2k in FullHD non conviene giusto?

Ahah scusami ho sbagliato, questo è il monitor che volevo linkarti. Io invece ti consiglio di andare diretto sul 2k perché è obiettivamente un'altra storia a livello di qualità e nel prossimo futuro sarà lo standard minimo per giocare bene... non spendere i soldi due volte, io sono dell'opione che se uno deve fare il passo è meglio farlo bene ;)
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Hahahaha non ti preoccupare
Quindi dici di andare diretto sul 2k con quella scheda video? E se per dire, sono costretto a giocare in FullHD su alcuni giochi, che usciranno in futuro? Magari non so più avanti esce qualche gioco che mi piace, difficile da reggere come Metro Exodus, e non riuscirei a tenere i 1440p, potrei giocarci in FulHD senza problemi su un monitor 2k, oppure non si può fare per questioni di compatibilità con la risoluzione o altri motivi?
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Ho un dubbio, ho visto qualche benchmark della rx 5700 xt, in FullHd è ottima e anche in 2k. Però con una frequenza di 144hz in 2k non riuscirà a tenere i 144fps. Quindi missà che conviene comprare, o un FulHD a 144hz oppure un 2k a 60hz. Perché 2k a 144hz non riesce a tenerli o per lo meno non nella maggior parte dei giochi. Mi confermate che è giusta come deduzione?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho un dubbio, ho visto qualche benchmark della rx 5700 xt, in FullHd è ottima e anche in 2k. Però con una frequenza di 144hz in 2k non riuscirà a tenere i 144fps. Quindi missà che conviene comprare, o un FulHD a 144hz oppure un 2k a 60hz. Perché 2k a 144hz non riesce a tenerli o per lo meno non nella maggior parte dei giochi. Mi confermate che è giusta come deduzione?
Sì, è giusta. Meglio un due k a 60Hz
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Conviene aspettare le custom? Saranno migliori in prestazioni e temperature o identiche? :boh:
Sono uscite le custom oggi si trova la RX5700xt Evoke 460€ di MSI a questo prezzo è un affarone (FPSx€)

Ho un dubbio, ho visto qualche benchmark della rx 5700 xt, in FullHd è ottima e anche in 2k. Però con una frequenza di 144hz in 2k non riuscirà a tenere i 144fps. Quindi missà che conviene comprare, o un FulHD a 144hz oppure un 2k a 60hz. Perché 2k a 144hz non riesce a tenerli o per lo meno non nella maggior parte dei giochi. Mi confermate che è giusta come deduzione?

Ni, perché la differenza di prezzo con un monitor 2k 60hz è minima e comunque con quello a 144 avresti una fluidità molto maggiore.
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Wow molto Bella, sembra molto una delle Rtx Founders edition. Penso che prenderò proprio questa! Grazie alek☺️


ma spiegami una cosa, se giocassi a meno di 144fps, su un monitor da 144hz, cosa succede? Si vede male? Avrei problemi di grafica o altri tipi di problemi? E se giocassi in FulHD su monitor 2k stessa cosa? Avrei qualche problema di grafica o proprio non si vede per via della risoluzione differente? Perché non riesco a capire bene cosa conviene fare, io vorrei un monitor 2k come hai detto tu per il futuro, pero, ho visto che c’è molta più scelta con quelli a 144hz. Ma a quei fps, tramite i benchmark che ho visto ci arriva si è no con un paio di giochi, E se per via degli fps avrò problemi, allora è inutile prenderlo no?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Wow molto Bella, sembra molto una delle Rtx Founders edition. Penso che prenderò proprio questa! Grazie alek☺


ma spiegami una cosa, se giocassi a meno di 144fps, su un monitor da 144hz, cosa succede? Si vede male? Avrei problemi di grafica o altri tipi di problemi? E se giocassi in FulHD su monitor 2k stessa cosa? Avrei qualche problema di grafica o proprio non si vede per via della risoluzione differente? Perché non riesco a capire bene cosa conviene fare, io vorrei un monitor 2k come hai detto tu per il futuro, pero, ho visto che c’è molta più scelta con quelli a 144hz. Ma a quei fps, tramite i benchmark che ho visto ci arriva si è no con un paio di giochi, E se per via degli fps avrò problemi, allora è inutile prenderlo no?

Assolutamente, si vedrebbe comunque meglio di un 60hz ma ti lascio ad un video che ti spiega molto bene ogni dettaglio

 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
wow, ho appena visto il video, quindi tutto cio che si crede o si dice in giro sono solo baggianate??? immagino che allora quel monitor samsung che mi hai linkata abbia il freesync visto che monterò una scheda AMD. che ne dici di questo?


prezzo pieno a 550 ed è in offerta a 299, con freesync e 2k ,27" penso che sia a 144hz, non ne sono sicuro. che ne dici?
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
wow, ho appena visto il video, quindi tutto cio che si crede o si dice in giro sono solo baggianate??? immagino che allora quel monitor samsung che mi hai linkata abbia il freesync visto che monterò una scheda AMD. che ne dici di questo?


prezzo pieno a 550 ed è in offerta a 299, con freesync e 2k ,27" penso che sia a 144hz, non ne sono sicuro. che ne dici?
Certo quello che ti ho linkato ha il freesync ma quello che hai postato tu non è 144hz
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Scusa l’ignoranza arc87 ma non ho capito il discorso delle “distanze”
Comunque tante volte mi è capitato, sia guardando video che anche spiegazioni in vari siti e forum, che se si gioca, con un monitor a 144hz e non si raggiungono i 144fps, si vede come uno sfarfallio o immagine tagliata tipo questa

344925

E quindi ho sempre sentito dire in giro su internet, che per non avere problemi di questo tipo, bisogno tenere almeno 144fps. Ovviamente io non sono né un esperto, ne possiedo un monitor a 144hz per testarlo e vedere se è davvero ciò che dicevano, quindi mi sono sempre basato su ciò che ho trovato in giro in rete.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili