Configurazione pc gaming da 1300€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli sul mio pc da gaming.
Secondo voi con questa build quanti anni mi potrà durare prima di cambiare qualche pezzo? Ovvero sarà al passo con giochi recenti e con giochi che usciranno nei prossimi anni? Oppure, tra un anno o due dovrò già cambiare qualcosa? E per il gaming è una buona configurazione?
Vi elenco i pezzi che ho in mente:
-CPU i5 9600k
-RTX 2060 super
-Mobo Z390 (MSI tomahawk o aorus élite)
-Ram G.skill trident z 16gb 3000mhz/3200mhz
-HDD wd blue 1t 7200rpm
-SSD crucial bx500 120gb
-ALIMENTATORE evga 600b 600w
-DISSIPATORE Cooler master masterair ma610p
- Case Nzxt h500

Per la scheda madre ho diverse varianti In mente con chipset z390, tra Asus, Asrock MSI, Gigabyte ecc ecc. poi vedrò quale acquistare, e so bene che tutta la configurazione è overclocckabile ( o come si dice)
Io vorrei solo sapere con questo computer, per quanti anni potrò andare avanti a giocare senza problemi e se può andare bene per il gaming
Grazie mille
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli sul mio pc da gaming.
Secondo voi con questa build quanti anni mi potrà durare prima di cambiare qualche pezzo? Ovvero sarà al passo con giochi recenti e con giochi che usciranno nei prossimi anni? Oppure, tra un anno o due dovrò già cambiare qualcosa? E per il gaming è una buona configurazione?
Vi elenco i pezzi che ho in mente:
-CPU i5 9600k
-RTX 2060 super
-Mobo Z390 (MSI tomahawk o aorus élite)
-Ram G.skill trident z 16gb 3000mhz/3200mhz
-HDD wd blue 1t 7200rpm
-SSD crucial bx500 120gb
-ALIMENTATORE evga 600b 600w
-DISSIPATORE Cooler master masterair ma610p
- Case Nzxt h500

Per la scheda madre ho diverse varianti In mente con chipset z390, tra Asus, Asrock MSI, Gigabyte ecc ecc. poi vedrò quale acquistare, e so bene che tutta la configurazione è overclocckabile ( o come si dice)
Io vorrei solo sapere con questo computer, per quanti anni potrò andare avanti a giocare senza problemi e se può andare bene per il gaming
Grazie mille
Va benissimo. Metti però un ssd da 250 gb, 120 sono troppo pochi ormai. Tanto la differenza di prezzo è pochissima.
Potrai giocare per diversi anni. (tipo 3/4), poi forse dovrai cambiare scheda video.
 

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Prima di tutto ti ringrazio di cuore per la risposta. Poi volevo chiederti, come monitor avevo in mente:


Questa è la versione Mpg27c con risoluzione a 1080p, oppure fino a l’altro giorno era in offerta a 400€ la versione Mpg27cq che cambia la risoluzione a 1440
Volevo chiederti, vanno bene tutte e due i modelli? O seno potresti indicarmi qualche bel monitor da abbinarci? Ho un budget di 400€
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Prima di tutto ti ringrazio di cuore per la risposta. Poi volevo chiederti, come monitor avevo in mente:


Questa è la versione Mpg27c con risoluzione a 1080p, oppure fino a l’altro giorno era in offerta a 400€ la versione Mpg27cq che cambia la risoluzione a 1440
Volevo chiederti, vanno bene tutte e due i modelli? O seno potresti indicarmi qualche bel monitor da abbinarci? Ho un budget di 400€
Troppo 400 euro.
ora sto guidando dopo ti cerco un monitor ottimo sui €250 della Philips ma non ricordo il modello
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Va bene grazie mille. Ma come mai sono troppo 400€? Pensavo che più costasse e poi fosse buono il monitor

Ciao su quel monitor stai pagando principalmente le lucine... come mai hai scelto un 27" FHD? Per il full Hd io consiglio sempre il 24 per una questione di densità di PPI, come alternativa questo samsung con pannello VA è ottimo ed è in offerta.

Altro consiglio è quello di prendere la RX5700xt costa meno della super e va più forte, inoltre puoi sfruttare il freesync.

ciao
 
Ultima modifica:

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Grazie alek per avermi risposto, devo dire che la Rx5700 xt è meglio nella 2060 super. Penso che prenderò quella che hai detto tu. Ma va bene con la mia configurazione? E questa che è diversa dalla tua cambia qualcosa?


Poi un ultima domanda, se dovessi prendere un monitor 2k ma giocherei in FullHD con quelle schede video, ci sarebbe qualche tipo di problema? perche magari tra qualche anno cambio scheda video e gioco in 2k però siccome questo è il primo pc che faccio volevo stare sul FullHD per non spendere troppo
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Grazie alek per avermi risposto, devo dire che la Rx5700 xt è meglio nella 2060 super. Penso che prenderò quella che hai detto tu. Ma va bene con la mia configurazione? E questa che è diversa dalla tua cambia qualcosa?


Poi un ultima domanda, se dovessi prendere un monitor 2k ma giocherei in FullHD con quelle schede video, ci sarebbe qualche tipo di problema? perche magari tra qualche anno cambio scheda video e gioco in 2k però siccome questo è il primo pc che faccio volevo stare sul FullHD per non spendere troppo

La rx5700xt è perfetta per la tua build e già ci puoi giocare tranquillamente in 2k a buoni refresh e in 1080p con altissimi fps su praticamente qualunque gioco e monitor ;)

Quella linkata da te è una versione reference che scalda parecchio e fa rumore, fidati investi 50€ in più e prendi la custom che ti ho linkato le tue orecchie ringrazieranno :D.
ciao
 
Ultima modifica:

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Arc87 beh in effetti hai ragione, meglio spendere concretamente per fare il 2k in modo serio, piuttosto che comprare pezzi che non sempre melo permettono. Anche se però così facendo dovrei prendere una scheda video che costa molto di più e il mio budget si aggira intorno ai 500€ per la scheda video. Ma appunto per quello dicevo tra me e me. Compro una scheda video che mi permette di giocare in FullHD senza problemi, e compro un monitor già in 2k, così che se un futuro decidevo di passare al 2k avevo già il monitor e dovevo solo cambiare scheda video. Perché alla fine quello che conta per il 2k e scheda video e monitor giusto? Quindi avendo già il monitor mi mancava solo la scheda video che avrei preso in futuro, altrimenti, se non dovessi cambiare idea avrei continuato a giocare in FullHD però su monitor 2k. In poche parole il monitor lo avrei preso per un pensiero futuro visto che ho la possibilità adesso.
Post unito automaticamente:

Si alek, ho visto la temperatura dei benchmark di quella che dicevo io ed è decisamente alta, anche se, a parer mio è decisamente molto più bella però pensò proprio che prenderò la tua linkata. Adesso mi manca solo capire quale monitor facesse al caso mio. Lo verrei sia bello che allo stesso tempo giusto per la mia build. Cioè non sto a prendere un 4K quando non gioco in 4K questo intendo.
 

alek9

Utente Attivo
899
389
CPU
Ryzen 3600 @ 4.2
Dissipatore
240EX
Scheda Madre
MSI B450i
HDD
SX8200
RAM
8X2 3200MHz
GPU
RX5700XT
Case
Metallicgear NEO mini ITX
Arc87 beh in effetti hai ragione, meglio spendere concretamente per fare il 2k in modo serio, piuttosto che comprare pezzi che non sempre melo permettono. Anche se però così facendo dovrei prendere una scheda video che costa molto di più e il mio budget si aggira intorno ai 500€ per la scheda video. Ma appunto per quello dicevo tra me e me. Compro una scheda video che mi permette di giocare in FullHD senza problemi, e compro un monitor già in 2k, così che se un futuro decidevo di passare al 2k avevo già il monitor e dovevo solo cambiare scheda video. Perché alla fine quello che conta per il 2k e scheda video e monitor giusto? Quindi avendo già il monitor mi mancava solo la scheda video che avrei preso in futuro, altrimenti, se non dovessi cambiare idea avrei continuato a giocare in FullHD però su monitor 2k. In poche parole il monitor lo avrei preso per un pensiero futuro visto che ho la possibilità adesso.
Post unito automaticamente:

Si alek, ho visto la temperatura dei benchmark di quella che dicevo io ed è decisamente alta, anche se, a parer mio è decisamente molto più bella però pensò proprio che prenderò la tua linkata. Adesso mi manca solo capire quale monitor facesse al caso mio. Lo verrei sia bello che allo stesso tempo giusto per la mia build. Cioè non sto a prendere un 4K quando non gioco in 4K questo intendo.

Stai tranquillo con 500€ di scheda video (come la 5700xt) già giochi bene in 2k. Per il monitor ti consiglio questo Samsung 27" 2k 144hz a 300€

ciao
 
Ultima modifica:

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Però potrebbe andare anche su una vga meno costosa ancora e giocare bene in full hd, con quello che risparmia, li mette via e poi quando pensa di giocare in 2 k seriamente prende una nuova vga.
Oppure fa un pianto e un lamento ora, prende a 560€ una rtx 2070 super della EVGA e così sta a posto per 2/3 anni.
C'è un'offerta incredibile. Ora la prendo io :D

 
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

UnLuKyLuKe

Nuovo Utente
49
7
Però potrebbe andare anche su una vga meno costosa ancora e giocare bene in full hd, con quello che risparmia, li mette via e poi quando pensa di giocare in 2 k seriamente prende una nuova vga.
Oppure fa un pianto e un lamento ora, prende a 560€ una rtx 2070 super della EVGA e così sta a posto per 2/3 anni.
C'è un'offerta incredibile. Ora la prendo io :D

Con la 2070 Super solo 2/3 anni? :cry:
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Con la 2070 Super solo 2/3 anni? :cry:
Sbaglia chi indica questa tempistica.
Dipende principalmente dalle tue esigenze attuali e ciò che ti sei prefissato. Può darsi che non lo cambi più il pc. C'è gente che è soddisfatta di macchine assemblate da più di 5 anni.
Che fai allora, spendi 3000e così sarai coperto per 6/7 anni? In base a quale ragionamento? Ti compri qualcosa che non sfrutterai per dormire la notte?
Parti dal presupposto che compri e già è roba vecchia .... importante che soddisfi le tue aspettative, senza prosciugare il tuo conto e senza un ritorno palpabile!
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

Ferreferre

Nuovo Utente
102
5
Allora. Avevo già chiesto, dopo quanti anni avrei dovuto aggiornare qualche pezzo con quella configurazione, e mi è stato detto che per 3/4 anni mi sarebbe bastato per far girare in modo efficiente i giochi futuri. Ovviamente più mi dura il pc è meglio è
Nel senso
Non voglio fare un pc che dopo 2 anni devo già aggiornare scheda video ecc perché non mi regge i giochi che usciranno tra 2/3 anni
So bene che tra un paio di anni, i giochi richiederanno maggior potenza rispetto ad adesso, però nemmeno spendere 500€ per una scheda video che poi dopo due anni già devo cambiare ecco.
Il computer sarebbe nuovo, parto da zero nel farlo e avrei intenzione di comprare i pezzi settimana prossima quindi non so tutto dipende da come mi trovo, può essere che tra 3 mesi già voglio giocare in 2k come può essere che mi accontento di giocare in FullHD. Comunque la mi configurazione sarebbe:
CPU i5 9600k
Scheda madre con chipset Z390 ma ho diverse varianti in mente tra AsRock extreme 4, gigabyte UD, MSI Tomahawk o A-pro e infine Aorus élite. So che tra schede madri non cambia molto quindi deciderò al momento
Scheda video Rtx 2060 super, oppure quella che mi ha consigliato alek Rx 5700 xt
RAM G.Skill trident z 3000mhz/3200mhz deciderò al momento che costo avranno la 3200mhz
Dissipatore Cooler master Masterair rgb
Case NZXT H500
Alimentatore Evga 600w bronze
HDD wd Blue 1t 7200rpm
SSD crucial 120gb oppure 240gb

Questa è la configurazione che avevo in mente, se le ram a 3200mhz avranno in prezzo ragionevole prenderò quelle, seno quello a 3000mhz. E la scheda madre dipende quanto costano ma comunque una di quelle 5 che ti ho elencato
 
  • Mi piace
Reazioni: UnLuKyLuKe

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora. Avevo già chiesto, dopo quanti anni avrei dovuto aggiornare qualche pezzo con quella configurazione, e mi è stato detto che per 3/4 anni mi sarebbe bastato per far girare in modo efficiente i giochi futuri. Ovviamente più mi dura il pc è meglio è
Nel senso
Non voglio fare un pc che dopo 2 anni devo già aggiornare scheda video ecc perché non mi regge i giochi che usciranno tra 2/3 anni
So bene che tra un paio di anni, i giochi richiederanno maggior potenza rispetto ad adesso, però nemmeno spendere 500€ per una scheda video che poi dopo due anni già devo cambiare ecco.
Il computer sarebbe nuovo, parto da zero nel farlo e avrei intenzione di comprare i pezzi settimana prossima quindi non so tutto dipende da come mi trovo, può essere che tra 3 mesi già voglio giocare in 2k come può essere che mi accontento di giocare in FullHD. Comunque la mi configurazione sarebbe:
CPU i5 9600k
Scheda madre con chipset Z390 ma ho diverse varianti in mente tra AsRock extreme 4, gigabyte UD, MSI Tomahawk o A-pro e infine Aorus élite. So che tra schede madri non cambia molto quindi deciderò al momento
Scheda video Rtx 2060 super, oppure quella che mi ha consigliato alek Rx 5700 xt
RAM G.Skill trident z 3000mhz/3200mhz deciderò al momento che costo avranno la 3200mhz
Dissipatore Cooler master Masterair rgb
Case NZXT H500
Alimentatore Evga 600w bronze
HDD wd Blue 1t 7200rpm
SSD crucial 120gb oppure 240gb

Questa è la configurazione che avevo in mente, se le ram a 3200mhz avranno in prezzo ragionevole prenderò quelle, seno quello a 3000mhz. E la scheda madre dipende quanto costano ma comunque una di quelle 5 che ti ho elencato
Tranquillo per 4 anni, anche di più. Però in effetti alla stessa cifra potresti prendere un ryzen 5 3600x che è ottimo e sicuramente più longevo di un i5 9600k.
Io ho detto 3/4 anni perché la scheda video la sostituisco saltando minimo una generazione, spesso due, raramente arrivo a tre generazioni saltate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili