DOMANDA Configurazione PC gaming con nuova AMD Radeon RX 480 (1000 Euro)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

HybryS

Nuovo Utente
5
0
Salve,
Sono nuovo sul Forum!
Non sono così esperto di Computers, ma..
Volevo solo sapere il vostro parere e magari le vostre "possibili" configurazioni di un PC, con la nuova scheda tanto attesa dell' AMD.
Il Budget è di circa 1000 euro periferiche escluse (Le ho già è anche molto buone).
Ps: se metto un processore AMD, con la scheda grafica AMD, ci saranno migliori prestazioni che con un processore Intel?

Grazie della vostra pazienza, spero di aver azzeccato il luogo del post..
-R
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no, non c'entra che marca di processore hai, ma adesso non è cnsigliabile mettere un processore AMD, non fino all'uscita di Zen la nuova linea di processori.

Con un processore intel hai migliori prestazioni, o quanto meno uguali, dipende dal processore, ma come ti ho detto in questo momento di mercato non conviene comprare amd come processore, gli intel sono più veloci.

Non c'entra che la scheda è un AMD

Attualmente per gaming è consilgiabile (anzi direi una scelta obbligata) mettere un i5 skylake 6xxx, tutti i processori AMD compresi gli fx anche se alla fine non limiterebbero la scheda grafica (dipende però dal modello), ci sono diverse ragioni per cui non è conveniente prenderli, prima di tutto perchè AMD è alla fine del processo produttivo, mentre intel è già sui 14nm
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: HybryS

HybryS

Nuovo Utente
5
0
Risparmiando un po' sugli altri componenti posso arrivare anche ad un i7 da 4 ghz.. meglio spendere di più per una CPU i7 o lascio l' I5 e "miglioro" gli altri componenti?

Grazie per la pazienza :)

-R
 

xJackaL

Utente Attivo
191
32
CPU
AMD Phenom II x4 955 BE 3.2 Ghz / Scythe Shuriken rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Seagate Barracuda 500Gb 7200 RPM
RAM
2x2Gb Kingston HyperX DDR3 1600 MHz
GPU
Sapphire Radeon HD7770 Vapor-X OC Edition
Monitor
Philips 1600*900
PSU
be quiet! Pure Power L8 530w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se il PC è prevalentemente da gaming e non dedicato a workflow più pesanti (editing foto-video, rendering, grafica 3D, ecc...) un i5 è la scelta migliore e coi soldi che risparmi puoi magari puntare a un SSD o qualche componente migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: HybryS

HybryS

Nuovo Utente
5
0
Grazie delle vostre risposte!

E per un' eventuale crossfire di due Rx 480, che scheda madre mi consigliate??

Grazie della pazienza :)
 

xJackaL

Utente Attivo
191
32
CPU
AMD Phenom II x4 955 BE 3.2 Ghz / Scythe Shuriken rev.B
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
HDD
Seagate Barracuda 500Gb 7200 RPM
RAM
2x2Gb Kingston HyperX DDR3 1600 MHz
GPU
Sapphire Radeon HD7770 Vapor-X OC Edition
Monitor
Philips 1600*900
PSU
be quiet! Pure Power L8 530w
Case
Thermaltake Commander MS-I
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie delle vostre risposte!

E per un' eventuale crossfire di due Rx 480, che scheda madre mi consigliate??

Grazie della pazienza :)

Scusa il ritardo :D in generale qualsiasi scheda madre ""gaming"" ha due o più slot PCI-Express quindi non dovresti avere problemi, basta controllare che abbia il bus a 32 linee quindi con 2 schede va in x16-x16 e non x8-x8; in ogni caso generalmente si sconsiglia di puntare a configurazioni crossfire o sli a causa del cattivo scaling di molti giochi e dei problemi che questa configurazione può dare (se leggi le "known issues" dei driver video il 90% sono legati a crossfire e sli), soprattutto se punti a un crossfire dal day-one tutti consigliano di spendere gli stessi soldi ma su una scheda più performante ;)

- JackaL
 
  • Mi piace
Reazioni: HybryS

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili