DOMANDA Configurazione PC gaming con componenti del vecchio

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lifelessbook

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, vorrei porvi un "problema" riguardante le possibili configurazioni del prossimo PC da gaming.
Vorrei assemblare un PC avendo già questi componenti:
  1. SSD M.2 da 500GB PCIe 4.0 (https://it.crucial.com/ssd/p5-plus/ct500p5pssd8/ct20130365);
  2. alimentatore ROG da 750W 80 PLUS GOLD (https://rog.asus.com/it/power-supply-units/rog-strix/rog-strix-750g-model/spec);
  3. Case CiT mid-Tower ATX Raider 8 ventole RGB (W 201 x H 455 x D 413 mm/supporto per ATX, micro ATX e mini ITX/lunghezza massima GPU 350 mm/lunghezza massima raffreddatore CPU 160 mm) (https://www.amazon.it/dp/B07SQFZ51B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
  4. RAM Crucial Ballisitx RGB, 3600 MHz, DDR4, 16 GB (8GBx2), (https://www.amazon.it/dp/B083VN642Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi).
  5. HDD SATA da 1TB
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me se esistesse una configurazione da gaming da 1200 euro (per i componenti mancanti) che mi permetta di avere un PC attuale, che mi permetterà di fare ulteriori upgrade e con qualche pretesa su scheda madre (AURA Sync, doppio o triplo slot M.2 4.0, LGA 1200 e AI Overclocking), processore Intel i7 o i9 di 10/11esima generazione e scheda video di ventesima generazione (come una 2070 o 2080).
Il mio intento è di puntare al gaming di medio livello, ma anche a progetti futuri di editing dello stesso livello.
Scusate se sono stato prolisso e grazie in anticipo.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, vorrei porvi un "problema" riguardante le possibili configurazioni del prossimo PC da gaming.
Vorrei assemblare un PC avendo già questi componenti:
  1. SSD M.2 da 500GB PCIe 4.0 (https://it.crucial.com/ssd/p5-plus/ct500p5pssd8/ct20130365);
  2. alimentatore ROG da 750W 80 PLUS GOLD (https://rog.asus.com/it/power-supply-units/rog-strix/rog-strix-750g-model/spec);
  3. Case CiT mid-Tower ATX Raider 8 ventole RGB (W 201 x H 455 x D 413 mm/supporto per ATX, micro ATX e mini ITX/lunghezza massima GPU 350 mm/lunghezza massima raffreddatore CPU 160 mm) (https://www.amazon.it/dp/B07SQFZ51B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
  4. RAM Crucial Ballisitx RGB, 3600 MHz, DDR4, 16 GB (8GBx2), (https://www.amazon.it/dp/B083VN642Z/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi).
  5. HDD SATA da 1TB
Vorrei chiedere a chi è più esperto di me se esistesse una configurazione da gaming da 1200 euro (per i componenti mancanti) che mi permetta di avere un PC attuale, che mi permetterà di fare ulteriori upgrade e con qualche pretesa su scheda madre (AURA Sync, doppio o triplo slot M.2 4.0, LGA 1200 e AI Overclocking), processore Intel i7 o i9 di 10/11esima generazione e scheda video di ventesima generazione (come una 2070 o 2080).
Il mio intento è di puntare al gaming di medio livello, ma anche a progetti futuri di editing dello stesso livello.
Scusate se sono stato prolisso e grazie in anticipo.

Salve a te.

La piattaforma Intel socket 1200 è morta da un po' ed infatti non è compatibile con i processori Intel serie 12000 socket e con quelli successivi. Stessa cosa vale per le schede madri serie 600 socket 1700 e per quelle successive.
Ad ottobre Intel presenterà la nuova piattaforma socket 1700 con le cpu Intel Core K serie 12000 + le nuove schede madri Z690 socket 1200 compatibili con le ram ddr5. Invece nei primi di gennaio al CES 2022 verranno presentati gli altri modelli della serie 12000 + le altre schede madri della serie 600 socket 1700.

Poi gli i9 serie 110000 non ha proprio senso acquistarli a prescindere visto che le differenze, con gli i7 serie 11000, sono di 200-300 mhz in turbo boost, e considerando il prezzo elevato che hanno. Anzi gli i9 11900/1190KF hanno una frequenza base inferiore di 100 mhz rispetto a quella degli i7 11700K/11700KF. Già questi ultimi due modelli dei belli fornetti (più della scorsa gen.), quindi figuriamoci i primi due i9 che ho menzionato.

Con quelle ram a 3600 mhz c'è un motivo più per andare su un Ryzen serie 5000 con l' architettura Zen 3. Se non hai una scheda video dedicata ci sono le Apu Ryzen serie 5000 Zen 3.

La RTX 2070 e la RTX 2080 sono della scorsa generazione e non sono più in commercio dall' estate 2019 perchè Nvidia le rimpiazzò con le Super.

Manca il modello esatto del monitor che serve la per scelta della configurazione tra cui anche la scheda video.
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Lifelessbook

Nuovo Utente
10
0
Salve a te.

La piattaforma Intel socket 1200 è morta da un po' ed infatti non è compatibile con i processori Intel serie 12000 socket e con quelli successivi. Stessa cosa vale per le schede madri serie 600 socket 1700 e per quelle successive.
Ad ottobre Intel presenterà la nuova piattaforma socket 1700 con le cpu Intel Core K serie 12000 + le nuove schede madri Z690 socket 1200 compatibili con le ram ddr5. Invece nei primi di gennaio al CES 2022 verranno presentati gli altri modelli della serie 12000 + le altre schede madri della serie 600 socket 1700.

Poi gli i9 serie 110000 non ha proprio senso acquistarli a prescindere visto che le differenze, con gli i7 serie 11000, sono di 200-300 mhz in turbo boost, e considerando il prezzo elevato che hanno. Anzi gli i9 11900/1190KF hanno una frequenza base inferiore di 100 mhz rispetto a quella degli i7 11700K/11700KF. Già questi ultimi due modelli dei belli fornetti (più della scorsa gen.), quindi figuriamoci i primi due i9 che ho menzionato.

Con quelle ram a 3600 mhz c'è un motivo più per andare su un Ryzen serie 5000 con l' architettura Zen 3. Se non hai una scheda video dedicata ci sono le Apu Ryzen serie 5000 Zen 3.

La RTX 2070 e la RTX 2080 sono della scorsa generazione e non sono più in commercio dall' estate 2019 perchè Nvidia le rimpiazzò con le Super.

Manca il modello esatto del monitor che serve la per scelta della configurazione tra cui anche la scheda video.
Quindi mi consigli di aspettare le nuove uscite parlando di schede madri e processori?
Grazie per le informazioni, è che io "conosco" di più le configurazioni basate su intel; per questo mi sono buttato su quelle.
Leggerò le specifiche e le configurazioni basate su AMD.
Riguardo alle schede video Nvidia, ne ero al corrente; infatti sarei stato obbligato a comprare una scheda video della MSI o dell'ASUS...
Il monitor ancora non ce l'ho, mi arrangio con una TV fullHD; infatti la scelta del monitor nuovo si adatterà alle prestazioni del nuovo PC. Decisamente non all'altezza neanche per una Nvidia 1050Ti.
ora il mio dubbio è questo: le schede madri che usciranno rientreranno nel mio budget? Io non credo... Quindi ti chiederei di suggerirmi una configurazione che consideri affidabile, che rientri nel budget e che sia compatibile con i componenti già in mio possesso.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con qualche pretesa su scheda madre (AURA Sync, doppio o triplo slot M.2 4.0, LGA 1200 e AI Overclocking), processore Intel i7 o i9 di 10/11esima generazione e scheda video di ventesima generazione (come una 2070 o 2080).
Le attuali schede madri Intel hanno un solo slot m2 compatibile con lo standard PCIe 4.0, qunid bisogna passare ad AMD: è anche meglio visto che le CPU attualmente sono più potenti e la piattaforma costa meno in generale.

La tua esplicita richiesta di Aura Sync implica che vuoi una scheda Asus, e la richiesta di doppio o triplo slot m2 PCIe 4.0 richiede necessariamnete il chipset AMD-X570, e la scheda deve essere di alto livello.
Premesso che con una mobo B550 risparmieresti, ecco cosa potresti fare:
Ma sei sicuro che ti servono davvero tutti quegli slot PCIe 4.0?
Perché con una eccellente Asus ROG Strix B550-E Gaming, anche se ne ha uno solo, hai tutto quello che serve (è la "quasi" top di gamma della linea ROG Strix, oltre c'è solo la Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI progettata per l'overclocking spinto).
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Lifelessbook

Nuovo Utente
10
0
Le attuali schede madri Intel hanno un solo slot m2 compatibile con lo standard PCIe 4.0, qunid bisogna passare ad AMD: è anche meglio visto che le CPU attualmente sono più potenti e la piattaforma costa meno in generale.

La tua esplicita richiesta di Aura Sync implica che vuoi una scheda Asus, e la richiesta di doppio o triplo slto m2 PCIe 4.0 richiede necessariamnete il chipset AMD-X570, e la scheda deve essere di alto livello.
Premesso che con una mobo B550 risparmieresti, ecco cosa potresti fare:
Ma sei sicuro che ti servono davvero tutti quegli slot PCIe 4.0?
Perché con una eccellente Asus ROG Strix B550-E Gaming, anche se ne ha uno solo, hai tutto quello che serve (è la "quasi" top di gamma della linea ROG Strix, oltre c'è solo la Asus ROG Strix B550-XE Gaming WIFI progettata per l'overclocking spinto).
Innanzitutto, grazie per le informazioni preziose; ma vorrei chiederti un ultimo consiglio. Riguardo alle schede video NVidia, che sono introvabili, riusciresti a consigliarmi un sito sicuro e una marca valida per comprare una 3070?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
un sito sicuro e una marca valida per comprare una 3070?
sito sicuro: Amazon
marca valida: Asus, qualsiasi scheda RTX, MSI la linea Suprim, EVGA dipende dal modello.
Personalmente prenderei una Asus
 
  • Mi piace
Reazioni: Lifelessbook

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
Innanzitutto, grazie per le informazioni preziose; ma vorrei chiederti un ultimo consiglio. Riguardo alle schede video NVidia, che sono introvabili, riusciresti a consigliarmi un sito sicuro e una marca valida per comprare una 3070?

questo link ti porta ad un video di un ragazzo che ha comparato tutte (o quasi) le custom disponibili per 3070 e fa vedere quali sono le migliori e perchè
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Sai che non saprei se sia più pericoloso avere un pc pieno zeppo di ransomware o un pc con Aura Sync?

Alcuni utenti hanno preferito fare addirittura un downgrade del bios pur di far funzionare quella porcheria.

Poi se vuoi proprio il male del male, installa Asus Armoury Crate e hai fatto bingo.

Quindi, se sei disposto a giocare con tutti i problemi di Aura Sync, non posso che augurati buona fortuna.

Comunque, come ti hanno consigliato sopra, vai di AMD Ryzen 5000 e i tuoi componenti vanno bene. Se proprio vuoi tutti quegli slot devi andare di X570, una ROG Strix X570-E Gaming (che utilizzo tutt’ora) e hai una mobo veramente solida. È solida pure la B550-E della ROG ma hai meno slot.
 

Mattia998

Utente Attivo
314
69
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F (wi-fi)
HDD
Samsung 970 EVO plus 1TB
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16) 3600 mhz
GPU
RTX 3070 Ti EVGA FTW 3 Ultra
Monitor
Asus TUF gaming VG27AQL1A
PSU
Corsair rm750x
Case
Coolermaster masterbox mb511 rgb
ho scaricato armoury crate e confermo che è il male, anche da disinstallato continuava a funzionare hahah ho dovuto cercare maniere oscure per debellarlo dal pc :')
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
ho scaricato armoury crate e confermo che è il male, anche da disinstallato continuava a funzionare hahah ho dovuto cercare maniere oscure per debellarlo dal pc :')
Esattamente, più che una disintallazione devi fare una disinfestazione.

Io, diciamo che nella sfortuna mi è capitato il periodo fortunato: dovevo passare il sistema operativo da SSD a NVMe e di conseguenza, con un’installazione pulita di Windows, ho debellato tutto.

Devi intervenire manualmente, perché se dai la disinstallazione tipica, alcuni servizi restano e oltretutto restano attivi.

Quello più accettabile è iCue di Corsair, ma se lo lasci completamente via software (visto personalmente sul pc di un amico), in idle gli teneva la CPU al 17%, sopratutto per gestire i led delle RAM.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili