DOMANDA Configurazione pc-gaming che regali soddisfazione!! Partiamo dal monitor...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
So che ci sono già altri mille discussioni sull'argomento, ma questo post è davvero senza pretese...cerca solo emozioni!!

Voglio aggiornare il mio pc...ovvero cambiarlo quasi del tutto dato che è vetusto. Salverei giusto e per ora:
- Alimentatore: Cooler Master silent pro 600w 80plus gold
- Case: Recom PowerStation (modificato da me con tanto di fori ventole etc)
- HD: 1 Tb WD caviar blue + 2 Tb WD caviar green
- GPU: EVGA GTX 760 4 GB Acx Cooler
- Monitor: SyncMaster 225MW (non è nemmeno FHD :D quindi prima o poi lo cambio...ma prima preferisco altro)

Adoro innanzitutto la fluidita, quindi prima di ogni cosa vorrei cambiare CPU, MB e RAM. Non so se cercare roba usata o se andare su:
- Ryzen 3600
- Viper Steel DDR4 3400 16GB (2x8GB)
- MSI B450 GAMING PLUS MAX

oppure se sul corrispettivo intel
- i5 3600 (correzione: i5 9400)
a voi magari consigliarmi MB e RAM

Mi sarebbe piaciuto passare ad intel ma pare che sti ryzen vadano forte

Non voglio il massimo, non voglio spendere molto...vorrei giusto qualcosa che mi faccia essere contento dell'acquisto ;)

a tal proposito mi consigliate il nuovo o cercare nell'usato? In quest'ultimo trovo roba abbastanza vecchia, che consuma tanto e costa non poco...

Sbizzarritevi pls

PS: volendo potrei tranquillamente prendere roba più economica per far rendere al massimo la mia scheda video, anche se forse ormai è troppo vecchia e conviene forse pensare ad una CPU+MB buoni per poi magari cambiare la GPU in futuro

Grazie ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a te

Manca il budget in euro.
Non esiste "non voglio spendere molto" e "sbizzarritevi".

A seconda della risoluzione grafica ed il refresh rate del monitor cambia la scelta della configurazione. Anche il monitor è importante e va considerato.
Per giocare si parte dal Full HD.

Quell' alimentatore non lo conosco quindi non so se è pessimo oppure no. Poi considerando anche gli anni tocca vedere se lo puoi tenere oppure se lo devi sostituire.
Bisogna fare anche un upgrade della scheda video.

L' i5 3600 non esiste. Con Intel siamo alla 9a gen. mentre a gennaio uscirà da 10 gen. con il nuovo socket 1200.
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Perdonami, intendevo i5 9400..

Budget: poco oltre i 300 euro.

Ne avessi avuto di più avrei preso una delle tante config che avete consigliato ma sono povero al momento.. un povero che vorrebbe provare comunque ad alzare il livello attuale (basso ormai).

Cercavo qualcosa per iniziare ad aggiornare o qualcosa di super economico che possa spingete questa scheda video al massimo. Al momento pare ci sia un bel collo di bottiglia dovuto alla CPU (c'e sempre stato).

La risoluzione del monitor in mio possesso come detto è HD ready (molto vecchio si ma ci ho fatto l'abitudine e per ora mi posso accontentare). Piano piano posso investire ogni mese qualcosa.

Non mi interessa giocare in 4k..mi basta arrivare potenzialmente al fullHD e da lì salire..

L' alimentatore è vecchio si ma non ha mai dato problemi e regge tanto la gtx 760 che il phenom II X4 che mi pare assorbano più delle moderne configurazioni..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ince

Utente Attivo
1,368
744
il problema;o meglio quello che fa scegliere i componenti per poterli sfruttare è il monitor alla fine;per questo bisogna sapere dove si vuole arrivare...faccio un esempio;prendi un monitor più in là per il full hd a 60 hz per quel refresh ci va un processore e una scheda video x/y...se però vuoi 144 hz sempre full hd già le schede video e i processori(un po' meno per il processore) sono diversi se poi cerchi di salire di risoluzione e refresh rate...bè capirai da te che lì le schede video salgono parecchio di fascia e di prezzo e idem per i processori...ma perché ti faccio questi esempi(ti starai chiedendo)chiedo perché non è conveniente aggiornare i componenti e"salire" di qualità come dici.
ipotizzi di voler prendere un monitor full hd 144 hz in futuro( e rimanere su questa risoluzione)?ecco in base a quello chi ti aiuta farà la build con qualche variazione o compromesso grafico ma senza arrivare a una build che regga un 2k 144 fps(spero di averti chiarito un po' e non confuso :asd: )
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
il problema;o meglio quello che fa scegliere i componenti per poterli sfruttare è il monitor alla fine;per questo bisogna sapere dove si vuole arrivare...faccio un esempio;prendi un monitor più in là per il full hd a 60 hz per quel refresh ci va un processore e una scheda video x/y...se però vuoi 144 hz sempre full hd già le schede video e i processori(un po' meno per il processore) sono diversi se poi cerchi di salire di risoluzione e refresh rate...bè capirai da te che lì le schede video salgono parecchio di fascia e di prezzo e idem per i processori...ma perché ti faccio questi esempi(ti starai chiedendo)chiedo perché non è conveniente aggiornare i componenti e"salire" di qualità come dici.
ipotizzi di voler prendere un monitor full hd 144 hz in futuro( e rimanere su questa risoluzione)?ecco in base a quello chi ti aiuta farà la build con qualche variazione o compromesso grafico ma senza arrivare a una build che regga un 2k 144 fps(spero di averti chiarito un po' e non confuso :asd: )

ho capito benissimo invece e ti ringrazio..quindi dovrò cambiare il monitor prossimamente, ne avete uno con una ottima qualità/prezzo da consigliare? non mi interessa l'ultimo modello??

Buongiorno @ottimo
Va bene ryzen 3600 / X
Ram viper
Mobo Max
Per la gpu se ne riparla quando avrai deciso il monitor!
Da quanto tempo hai in uso l'alimentatore?

non vorrei spaventarti ma penso di averlo da 8 anni circa :D e mai dato un problema...lo pagai circa 130 euro se non erro, è modulare, classificato Gold e quindi dovrebb erogare quasi i 600w dichiarati.

quindi quest cnfig. è buona.. escludiamo Intel e usato qua e la...poi monitor e poi scheda video..
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
ho capito benissimo invece e ti ringrazio..quindi dovrò cambiare il monitor prossimamente, ne avete uno con una ottima qualità/prezzo da consigliare? non mi interessa l'ultimo modello??



non vorrei spaventarti ma penso di averlo da 8 anni circa :D e mai dato un problema...lo pagai circa 130 euro se non erro, è modulare, classificato Gold e quindi dovrebb erogare quasi i 600w dichiarati.

quindi quest cnfig. è buona.. escludiamo Intel e usato qua e la...poi monitor e poi scheda video..
Buonasera
Si esatto riguardo la build.
Per l'alimentatore invece, non ho alcun riferimento diretto del modello. Quello che posso fare e di girarti il consiglio dei tecnici, ovvero di sostituire un alimentatore quando si costruisce una nuova macchina, a meno non si tratti di modelli più recenti e di assoluta qualità.
Aggiungo, se non ora sostituiscilo insieme a quella che sarà la nuova gpu!
 
  • Mi piace
Reazioni: Toptus e Brainram

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
Ok!!!

Faro i seguenti passaggi:
- prima cambio CPU, MB e RAM basandomi sul vostro consiglio (3600, Viper, mobo Max)
- poi scheda video e alimentatore
- in fine Monitor e ssd
- gran finale: il case

cosi ad ogni passaggio mi sembrerà di fare un bel salto ;) piuttosto che fare tutto insieme e spendere un patrimonio...me lo compongo e gusto a pezzi :D

Ho editato il titolo della discussione quindi: monior !!
Qui ne capisco davvero poco e niente. C'è un modello che va per la maggiore per quel che riguarda rapporto qualità prezzo??
Ricordo che anni fa qundo assemblai il pc a mio fratello gli presi un ijiama...tutt'ora bellissimo

PS: giusto per completezza questo è il mio alimentatore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ince

Riko

Utente Attivo
103
13
Sai, considerando il fatto che il monitor è il componente che dura di più, non saprei se consigliarti di spendere 300 € per l'acquisto di un 2k quando entro un paio di anni il 4k sarà praticamente lo standard... Forse è più saggio spendere oggi 150 € per un ottimo fullhd per poi spendere qualcosa di analogo tra 2 anni per avere però un 4k
 

ottimo

Utente Attivo
426
70
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
NH-U12A
Scheda Madre
Msi B450 Gaming Plus
HDD
NVMe M.2 970 EVO Plus SSD 500GB + WD Blue
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
RTX 2070 MSI SUPER GAMING X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 27"
PSU
Cooler Master Silent Pro 600w 80plus gold
Case
H500P Gunmetal Mesh
OS
W10 Ultimate x64
io sono per "150 € per un ottimo fullhd" !! ditemi quale e io compro :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Buongiorno
Per il monitor dai un'occhiata agli aoc e asus, lg, Samsung. Decidi oltre il fhd se ti interessano alti refresh (144hz) (oltre 150e)!
Per la build tutto bene tranne che ti consiglierei di cambiare subito case (se hai questa intenzione).
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

ince

Utente Attivo
1,368
744
io ti faccio vedere il mio(pannello curvo) con allegato un video di pro e di contro(il mio è un msi optix mag241c da 144 hz)il pannello è un va(come saprai ci sono 3 categorie principali ips-va e tn) ips quello più fedele ai colori ma con i tempi di risposta un po' più rilassati;poi viene il va ossia una via di mezzo tra tn e ips(il mag è va)con colori meno fedeli(ma ottimi anche per video e film secondo me)e un tempo di risposta(col tempo di risposta più rapido perde luminosità,vedi video) che è buono quasi come un tn e l'ultimo il tn con tempi di risposta ridotti al minimo adattissimo per giochi competitivi ma con una gamma di colori non proprio accurata.
ti taggo @sghe23 che di monitor se ne intende(sperando si faccia vivo) e specifico due cose nel video il modello è un altro ma i pannelli sono gli stessi e... se stai intorno agli 80/100 cm dal monitor fai un pensierino ai modelli da 27.
l'alimentatore in se non lo conosco,ma sembra di quona qualità :ok: per quello vedi cosa ti dicono
Post unito automaticamente:
 

xylit

Utente Èlite
1,791
504
CPU
ryzen 5 2600x
Dissipatore
artic freezer 33 esport edition
Scheda Madre
asrock B450 gaming k4
HDD
qualcuno
RAM
2X8GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3200Mhz
GPU
manli 2070 super gallardo
Monitor
Samsung C27JG52
PSU
Evga supernova 650 G2
Case
CM cosmos 2
Periferiche
MasterKeys CK550 Gateron Brown/ Logitech G502
Net
FTTH tiscali
OS
windows 10
Sai, considerando il fatto che il monitor è il componente che dura di più, non saprei se consigliarti di spendere 300 € per l'acquisto di un 2k quando entro un paio di anni il 4k sarà praticamente lo standard... Forse è più saggio spendere oggi 150 € per un ottimo fullhd per poi spendere qualcosa di analogo tra 2 anni per avere però un 4k
In questo settore tutto va veloce, il 4K è presente oggi, domani sarà 8K etc etc.
sul pc però non sarà mai uno standard altrimenti lo sarebbe già, sopratutto su utenza standard.

In ottica di risparmio ma ancora validissima, opterei per soluzioni full hd con ryzen serie 2000+ rx580
aumentando budget ryzen serie 3000 + 2060super.
monitor full hd 144hz, ce ne sono tanti, spazio a disposizione? dimensioni? alle varie tipologie di pannello solitamente ci si abitua sopratutto in gaming, diverso se ci devi lavorare, visione film etc il pannello fa tanta differenza
Post unito automaticamente:

 

Riko

Utente Attivo
103
13
In questo settore tutto va veloce, il 4K è presente oggi, domani sarà 8K etc etc.
sul pc però non sarà mai uno standard altrimenti lo sarebbe già, sopratutto su utenza standard.
Post unito automaticamente:
Beh, secondo me non è standard unicamente per 'elevatissimo prezzo Attuale dell' hw necessario a farlo girare... Tra un paio di anni che la 2080 la troveremo al mercatino a 80€ vedrai.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili