DOMANDA Configurazione pc gaming , che ne pensate ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Panin0

Nuovo Utente
18
1
Salve a tutti rieccomi dopo un po di tempo a bazzicare su questo forum , avevo intenzione da un po di tempo di assemblare un pc da gaming ,ma essendo neofita prima di lanciarmi a capofitto a comprare i pezzi che ritengo siano buoni volevo sentire il parere degli esperti.
HO gia tastiera mouse e schermo di buona qualità
tastiera meccanica : duky shine zero blue swtich
monitor : ASUS VE248H 24"

Su alcuni pezzi devo ancora prendere una decisione ,

Mobo : asrock fatal1ty h87
Processore : i5 4670 (per il momento non prendo in considerazione la possibilità di overclock )
gpu : Nividia geforce gtx 960
ssd : 850 EVO SATA III 2,5 pollici 120 GB
Ram : ddr3 corsair dual channel 1600Mhz 16gb (due da 8gb)(oppure visto che 16gb sono tanti forse inutili posso prendere 8gb)
Case:hermaltake Mid Commanders MS-III
hd: western digital da 1 Tb
Alimentatore: non ho la più pallida idea di quale scegliere
dissipatore : come per alimentatore
ventole aggiuntive :leggi il rigo di sopra

al momento cosi controllando i prezzi su siti come amazon sono nei 1000 (quindi su siti piu specializzati e prezzi migliori ci sono più che dentro), posso sforare anche di un 100 euro diciamo la soglia minima è 1000 se si riesce ad ottenere una configurazione ottimale per 1150 va bene lo stesso .
graize anticipatamente a tutti
 

markox

Utente Attivo
9
0
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
MSI Z87 gaming g45
HDD
western digital cavier black 500gb sdd samsung 850 pro 256gb
RAM
Avexir Blitz 1.1 MSI Dragon 8gb
GPU
msi gaming gtx 980
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
asus VG248QE
PSU
corsair ax 1200w
Case
corsair 900d
OS
windows 10
ciao panin0 per l'alimentatore se vuoi stare largo in previsione di un futuro sli/cross 800/850w dovrebbero bastare, dissipatore o prendi un noctua o un kit all in one a liquido, per le ventole non saprei consigliarti visto che di solito vengono abbinate in base alla marca del case.
Per un futuro oc della cpu meglio una mobo serie z87 o z97, per il procio va bene quello oppure uno 4690 liscio senza k e per il case se hai spazio meglio un full tower sia per una migliore areazione/gestione dello spazio interno e cablaggi.
 
Ultima modifica:

Panin0

Nuovo Utente
18
1
ciao panin0 per l'alimentatore se vuoi stare largo in previsione di un futuro sli/cross 800/850w dovrebbero bastare, dissipatore o prendi un noctua o un kit all in one a liquido, per le ventole non saprei consigliarti visto che di solito vengono abbinate in base alla marca del case.
Per un futuro oc della cpu meglio una mobo serie z87 o z97, per il procio va bene quello oppure uno 4690 liscio senza k e per il case se hai spazio meglio un full tower sia per una migliore areazione/gestione dello spazio interno e cablaggi.
ho trovato questi due case che sembrano buoni
Zalman MS800 Plus Full Tower Case,
Nero, Nero oppure IN WIN Ironclad - black Mesh
cosa ne pensi ?mettendo in conto che l overclock non voglio farlo un 750w basta ?
Corsair CX750M, CP-9020061-EU Alimentatore ATX/EPS Serie CXM da 750 Watt, Semi Modulare con Certificazione 80 Plus, Bronze

per il dissipatore avevo pensato a questo sistema : Corsair Cooling Hydro Series H75 Watercooling System o a qualche sistema di raffreddamento classico che devo ancora guardare (spesa complessiva sui 100euro)

così il budget arriverebbe a 1038 guardando su amazon quindi guardando altrove si può trovare l offerta migliore e si riuscirebbe a cesellare ancora di più .
 

markox

Utente Attivo
9
0
CPU
i7 4770K
Scheda Madre
MSI Z87 gaming g45
HDD
western digital cavier black 500gb sdd samsung 850 pro 256gb
RAM
Avexir Blitz 1.1 MSI Dragon 8gb
GPU
msi gaming gtx 980
Audio
Asus Xonar Essence STX II
Monitor
asus VG248QE
PSU
corsair ax 1200w
Case
corsair 900d
OS
windows 10
quanto budget di spesa hai per case, dissipatore e alimentatore?
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Salve a tutti rieccomi dopo un po di tempo a bazzicare su questo forum , avevo intenzione da un po di tempo di assemblare un pc da gaming ,ma essendo neofita prima di lanciarmi a capofitto a comprare i pezzi che ritengo siano buoni volevo sentire il parere degli esperti.
HO gia tastiera mouse e schermo di buona qualità
tastiera meccanica : duky shine zero blue swtich
monitor : ASUS VE248H 24"

Su alcuni pezzi devo ancora prendere una decisione ,

Mobo : asrock fatal1ty h87
Processore : i5 4670 (per il momento non prendo in considerazione la possibilità di overclock )
gpu : Nividia geforce gtx 960
ssd : 850 EVO SATA III 2,5 pollici 120 GB
Ram : ddr3 corsair dual channel 1600Mhz 16gb (due da 8gb)(oppure visto che 16gb sono tanti forse inutili posso prendere 8gb)
Case:hermaltake Mid Commanders MS-III
hd: western digital da 1 Tb
Alimentatore: non ho la più pallida idea di quale scegliere
dissipatore : come per alimentatore
ventole aggiuntive :leggi il rigo di sopra

al momento cosi controllando i prezzi su siti come amazon sono nei 1000 (quindi su siti piu specializzati e prezzi migliori ci sono più che dentro), posso sforare anche di un 100 euro diciamo la soglia minima è 1000 se si riesce ad ottenere una configurazione ottimale per 1150 va bene lo stesso .
graize anticipatamente a tutti

Guarda se posso darti un consiglio

Partendo dalla scheda grafica Prendi una Gtx970 la differenza di prezzo e di circa 80 euro ed e Decisamente meglio dal punto di vista prestazionale...

ram 16 GB? :grat: secondo me per il gaming e decisamente troppa meglio 8 e scegli le 1866MHz la differenza di fluidità del sistema e spaventosa (MAI le 1333 ai più problemi che vantaggi).

SSD scegli una Kingstone Di 3 Generazione da 60GB 120 Sono desiamente troppi per metterci su solo programmi e sistema operativo (costa anche di meno)

Per l' Hardisk scegli una WD Caviar Blue Da 1TB (Dato che la SSD e da 80GB) scegli la 2TB

Dissipatore lascia quello integrato nella scatola del I5 se vedi che le temperature sono alte cambiala in seguito...

Alimentatore prendi un Corsair da almeno 900w la GTX vuole molto, e miraccomando gli attacchi devono essere come quelli di cui hai bisogno

Sistema di raffreddamento 4 belle ventole Arctic da 120mm dentro il Case (costano 7 euro l'uno circa) (su Amazon)

Per il case gira su amazon ne trovi di buoni...

la scheda madre prendine una che sia compatibile con la intel I5 e con la possibilità delle PciExpress senno non puoi metterci niente. :sisi:

Spero di esserti stato di Aiuto Se serve Aiuto chiedi pure ;)
 
Ultima modifica:

Panin0

Nuovo Utente
18
1
Guarda se posso darti un consiglio

Partendo dalla scheda grafica Prendi una Gtx970 la differenza di prezzo e di circa 80 euro ed e Decisamente meglio dal punto di vista prestazionale...

ram 16 GB? :grat: secondo me per il gaming e decisamente troppa meglio 8 e scegli le 1866MHz la differenza di fluidità del sistema e spaventosa (MAI le 1333 ai più problemi che vantaggi).

SSD scegli una Kingstone Di 3 Generazione da 60GB 120 Sono desiamente troppi per metterci su solo programmi e sistema operativo (costa anche di meno)

Per l' Hardisk scegli una WD Caviar Blue Da 1TB (Dato che la SSD e da 80GB) scegli la 2TB

Dissipatore lascia quello integrato nella scatola del I5 se vedi che le temperature sono alte cambiala in seguito...

Alimentatore prendi un Corsair da almeno 900w la GTX vuole molto, e miraccomando gli attacchi devono essere come quelli di cui hai bisogno

Sistema di raffreddamento 4 belle ventole Arctic da 120mm dentro il Case (costano 7 euro l'uno circa) (su Amazon)

Per il case gira su amazon ne trovi di buoni...

la scheda madre prendine una che sia compatibile con la intel I5 e con la possibilità delle PciExpress senno non puoi metterci niente. :sisi:

Spero di esserti stato di Aiuto Se serve Aiuto chiedi pure ;)

@Christian One

Allora ho fatto un po di cambiamenti e ricerche e sono arrivato ad un budget di 1152 su amazon (ma credo che non abbia i prezzi più competitivi )

Case coolermaster HAF X 150€
processore : i5 4690k 228€
mobo: ASrock z97 extreme 3 121€ (per la compatibilita delle ram a 1866Mhz e per la possibilta di prendere il processore k e in futuro fare oc , ha le pci slot 16x quindi penso sia discreta [abbiate pietà se dico cretinate])
Ram: Corsair Vengeance CML8GX3M2A1866C9B LP 8GB CL9 Dual Channel DDR3 65€
scheda video :nivida geforce gtx 970 340€
Alimentatore : Corsair CX850M 138€ (non riesco a trovare alimentatori da 900w ne trovo o da 850w o da 1000w )
ventole : il case giaà ne monta 3 quindi potrei aspettare per vedere se sono necessarie ulteriori ventole
dissipatore : idem per le ventole
SSD: Sata 3 kingstone 60GB 50€
hD:caviar blue da 1TB 60€


cosi che ne pensi :grat:
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
@Christian One

Allora ho fatto un po di cambiamenti e ricerche e sono arrivato ad un budget di 1152 su amazon (ma credo che non abbia i prezzi più competitivi )

Case coolermaster HAF X 150€
processore : i5 4690k 228€
mobo: ASrock z97 extreme 3 121€ (per la compatibilita delle ram a 1866Mhz e per la possibilta di prendere il processore k e in futuro fare oc , ha le pci slot 16x quindi penso sia discreta [abbiate pietà se dico cretinate])
Ram: Corsair Vengeance CML8GX3M2A1866C9B LP 8GB CL9 Dual Channel DDR3 65€
scheda video :nivida geforce gtx 970 340€
Alimentatore : Corsair CX850M 138€ (non riesco a trovare alimentatori da 900w ne trovo o da 850w o da 1000w )
ventole : il case giaà ne monta 3 quindi potrei aspettare per vedere se sono necessarie ulteriori ventole
dissipatore : idem per le ventole
SSD: Sata 3 kingstone 60GB 50€
hD:caviar blue da 1TB 60€


cosi che ne pensi :grat:

Niente da dire va bene le uniche cose che non mi convincono sono l alimentatore che in effetti forse 850w e un po tanto va che 750 credo basti e per il dissipatore comprane uno tu quelli integrati sono momentanei e con l andare del tempo perdono davvero tanto e ricorda i 15 euro della pasta termica che senno bruci tutto hahahaha per le ventole non so quanto possano essere efficienti quelle che ci sono ma sta di fatto che secondo me le arctic e i loro 7 euro l una siano imbattibili non le senti e raffreddano molto molto bene garantiscono anche un ottimo scambio di aria con l esterno...
Per quanto riguarda i prezzi di Amazon dato il servizio fantastico che ti offrono e la possibilta di cambiare entro un mese l oggetto difettato gratuitamente e con le spese di ritorno anchesse rimborsate e con i sconti che fanno penso sia il miglior sito online dove comprare poi vedi tu ;)
Questi sono assolutamente pareri personali per aiutarti nelle scelte migliori :)
 
Ultima modifica:

miro4991

Utente Èlite
2,981
875
Case coolermaster HAF X 150€
processore : i5 4690k 228€
mobo: ASrock z97 extreme 3 121€ (per la compatibilita delle ram a 1866Mhz e per la possibilta di prendere il processore k e in futuro fare oc , ha le pci slot 16x quindi penso sia discreta [abbiate pietà se dico cretinate])
Ram: Corsair Vengeance CML8GX3M2A1866C9B LP 8GB CL9 Dual Channel DDR3 65€
scheda video :nivida geforce gtx 970 340€
Alimentatore : Corsair CX850M 138€ (non riesco a trovare alimentatori da 900w ne trovo o da 850w o da 1000w )
ventole : il case giaà ne monta 3 quindi potrei aspettare per vedere se sono necessarie ulteriori ventole
dissipatore : idem per le ventole
SSD: Sata 3 kingstone 60GB 50€
hD:caviar blue da 1TB 60€
Hai intenzione di fare subito overclock? Se la risposta è si, allora hai bisogno immediatamente di un dissipatore. Se fai overclock leggero-moderato un Raijintek Ereboss oppure un Thermalright HR-02 Macho Rev B possono andare bene. Se fai un overclock estremo valuta un Noctua NH-D15. Se invece non farai subito overclock, allora ti puoi accontentare del dissipatore stock e cambiarlo solo quando hai intenzione di overcloccare.

Come scheda madre andrei almeno con la extreme 4 per un overclock più stabile.

L'alimentatore è assolutamente da cambiare e 850w sono troppi. Prendi un 650w di qualità come Cooler Master V650S, XFX xtr 650w e Antec Edge 650

Un SSD da 60GB a 50 euro ha un rapporto qualità-prezzo veramente pessimo. Poi il brand non è il massimo. Rimetti il Samsung 850 EVO 120GB oppure un Adata SP920 128GB
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Se vuoi overclockare a 10Ghz un bel raffreddamento ad azoto liquido hahahahahah
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu
Ah vbb se preferisci spendere solo 20-30 euro di dissipatore per fare overclock moderato e poi ti ritrovi la CPU sopra gli 80 gradi...allora contento te

E cosa centra il mio messaggio con questo? :/
 

Christian One

Utente Attivo
436
78
CPU
Intel I5 vPro 2.7 - 3.0 Ghz
Dissipatore
Integrato
Scheda Madre
Asus MB
HDD
Western Digital Black - SSD 120GB Kingston v400
RAM
HyperX Fury 8 GB 1600 MHz DDR3, CL10
GPU
Nvidia GT 820M 2GB - Intel Graphics 4400
Audio
Realtek
Monitor
Asus LCD 15.6", HD Ready
PSU
Integrato
Case
Notebook Case
OS
Kubuntu

Fabi3

Utente Attivo
390
94
CPU
Intel® Core™ i5-3570K + EK Supremacy Nickel
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme 3 - socket LGA1155- Intel® Chipset Z77
HDD
Samsung SSD 840 PRO 256 GB + 850 PRO 256 GB "V-Nand/SataIII" & WD Caviar Blue 16 MB 500 GB
RAM
Corsair Vengeance blue "Low Profile" (4x4GB) DDR3 1600Mhz CL9
GPU
MSI TF N780 3GD5/OC - EK FC GTX780Ti Nickel
Audio
Integrata ( THX )
Monitor
Asus VG248QE - 3D - 144 Hz - 24" FULL HD (1920x1080)
PSU
Corsair TX750M "Modular" (750W) 80+ Bronze
Case
Cooler Master CM690II Lite with frontal Aerocool Shark Fan 140mm + 7 Alpenfohn Wing Boost2 120mm RB
OS
Windows 8.1 (64 bit)
Ragazzi vedo un pò di confusione su questa configurazione fermi un attimo.


Con 1150€ ci viene fuori veramente un bel computer ma bisogna chiarire le idee e fare luce su alcune baggianate che ho visto scritte nei post sopra, senza andare contro nessuno, alcune credenze sono solo magari poca esperienza o conoscenza di alcune cose.
Allore procedendo per ordine:

DEVI fare OC o NON DEVI fare OC?
Perchè se vuoi farlo è una cosa se non vuoi un'altra e se vorrai farlo in futuro e non per ora un'altra ancora.

Le periferiche già le hai perfetto, con 1150€ una 970 è d'obbligo!

HAI INTENZIONE di fare in futuri SLI o NON HAI INTENZIONE di fare in futuro SLI?

Perchè influisce sulla scelta della mobo e di conseguenza sul bilanciamento della configurazione e soprattutto sull'alimentatore dato che per una 970 singola 550W sono SUFFICIENTISSIMI! Non strapariamo fuochi d'artificio a caso ragazzi.

Le RAM:
16GB sono inutili per il momento a prescindere da qualsiasi intenzioni tu abbia per l'utilizzo, e ancora più inutili sono le 1866Mhz, (il sistema operativo gira più fluido non sai di quanto?!?!! :grat: cosa stiamo dicendo?)
Un kit G-SKILL o Corsair 2x4 1600Mhz CL9 vanno molto molto molto più che bene!

L'SSD....allora, mi sono quasi messo le mani tra i capelli:
Su un budget di 1150€ come si fa a consigliare un Kingstone da 60GB :vv:
Punto 1. un ssd da 60GB ha veramente un rapporto prezzo/prestazioni/capienza bassissimo.
Punto 2. Le prestazioni sono proporzionali alla capacità perciò 128GB sono il minimo sindacale qui.
Punto 3. Con questo budget viene fuori anche un ADATA (buono) 256GB, forse un 850 EVO...dai...

Chiarite queste cose magari vediamo una configurazione curata nei dettagli, bilanciata e come si deve, senza buttare soldi e ritrovarsi cose che non servono o peggio. :D
 

reysigns

Utente Attivo
125
13
CPU
i7 3770k
Scheda Madre
Sabertooth z77
HDD
Samsung ssd 840 pro , Kingston ssd 256gb
RAM
Geil Dragon 16gb 9-9-8-28-2
GPU
Asus Direct cu II 7970
Monitor
Eizo Foris fs2333
PSU
Cooler Master Silent 750w
Case
Nzxt h440 Razer Edition
OS
Windows 8.1
Prendi la 970 fatti questo regalo la MSI
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!