Configurazione PC Gaming budget 1200€ (periferiche e monitor inclusi)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve,
ho realizzato una configurazione per un PC da gaming con un budget massimo di 1200€, comprese periferiche di gioco (mouse, tastiera e headset), monitor e gamepad.
Per componenti hardware e case mi sono affidato a TaoComputer, mentre per le periferiche ad Amazon, in caso mi consigliaste qualche cambio di componente ci terrei che facciano riferimento a questi eShop.

La configurazione è la seguente:

- Da TaoComputer:
CPU: Intel Socket 1151 i5-6600 3,3GHz
RAM: Corsair Vengeance K2 DDR4 2133MHz 2x4GB CL13
MOBO: ASRock H170 Pro4
HDD: Seagate Barracuda 3.5" 1TB ST1000DM003
SSD: Samsung 850 EVO 2,5 120GB MZ-75E120B
PSU: EVGA SuperNOVA GS 550W
DISSIPATORE: Cooler Master Hyper T4
GPU: Gigabyte GeForce GTX 970 4.0 GB G1 GAMING
CASE: Enermax Ostrog ECA3250-B - nero
MONITOR: Asus VE228HR LED 21,5

- Da Amazon:
MOUSE/TASTIERA: Cooler Master Devastator Kit Mouse/Tastiera da Gioco, Nero/Rosso
HEADSET: Logitech G230
MOUSEPAD: CM Storm Speed RX

Per un totale di circa 1195€

Vorrei porre a voi qualche domanda, chiedervi consigli e sentire il vostro parere.

  • Prima di tutto, ogni componente scelto è pienamente compatibile con gli altri?
  • Il case scelto è abbastanza spazioso da ospitare tale scheda video, dissipatore e così via, senza complicazioni o possibili problemi di aerazione?
  • E' possibile risparmiare su qualche componente puntando ad un prodotto di pari o simile qualità ad un prezzo leggermente inferiore?
  • So che il monitor scelto non è dei migliori, è consigliabile spendere meno per l'headset o per qualche altro componente per arrivare ad acquistare un monitor da circa 140/150€?
  • E' necessario acquistare ulteriori ventole da montare nel case?
Questo PC da gaming non è per me, quindi devo rispettare tassativamente il budget indicato (1200€, meglio ancora se non si superano quelli attuali di 1195€).
Grazie per l'attenzione e per le future (spero) risposte.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
È un ottima configurazione.
Puoi prendre pro4S e risparmi 10€
Ci sono case a meno come il bitfenix neos, thermaltake h23 raijitenk arcadia. Ma l'ostrog è ottimo.
Puoi prendere l'i5 6500 costa meno ma ha un miglior rapporto qualità prezzo.
Sarebbe decisamente meglio.
Le puoi acquistare tranquillamente poi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Rainbow Bunchie

Ciccio Strano

Nuovo Utente
43
0
HDD: Seagate Barracuda 3.5" 1TB ST1000DM003
SSD: Samsung 850 EVO 2,5 120GB MZ-75E120B
Suppongo SSD x sistema operativo, HDD x dati ed altro.
Verifica possibilità cambio Seagate con WD blu o red.
Esamina sicurezza dati (esenzione backup continui) in raid 1 (o scrittura su più supporti win8/8.1/10) aggiungendo altro HDD uguale.
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ringrazio tutti per le risposte, andando nello specifico:

È un ottima configurazione.
Puoi prendre pro4S e risparmi 10€
Ci sono case a meno come il bitfenix neos, thermaltake h23 raijitenk arcadia. Ma l'ostrog è ottimo.
Puoi prendere l'i5 6500 costa meno ma ha un miglior rapporto qualità prezzo.
Sarebbe decisamente meglio.
Le puoi acquistare tranquillamente poi.

Valuterò il cambio di scheda madre con la Pro4s, mi sai dire le differenze tra le due?
Per gli acquisti vorrei sempre affidarmi ai due eShop citati sopra, se non sbaglio su TaoComputer quei case da te citati non sono presenti, ma comunque l'Enermax Ostrog andrei a pagarlo 55€ se non erro, quindi penso vada abbastanza bene. Gli unici dubbi che mi sono posto riguardano lo spazio interno, la Gigabyte GTX 970 G1 Gaming ci sta senza problemi? Informandomi sul web dovrebbe essere così ma un'ulteriore conferma mi tranquillizzerebbe.
Inizialmente vi era l'i5 6500, ma la persona a cui sto facendo questa configurazione ha voluto a tutti i costi il 6600 anche se gli ho spiegato che quei 20€ di differenza tra i due processori potevano essere spesi meglio in altro, ma niente.

Mi servirebbe un headset, con microfono compreso, queste a quanto ho visto sono sprovviste di microfono.

HDD: Seagate Barracuda 3.5" 1TB ST1000DM003
SSD: Samsung 850 EVO 2,5 120GB MZ-75E120B
Suppongo SSD x sistema operativo, HDD x dati ed altro.
Verifica possibilità cambio Seagate con WD blu o red.
Esamina sicurezza dati (esenzione backup continui) in raid 1 (o scrittura su più supporti win8/8.1/10) aggiungendo altro HDD uguale.
Si, SSD per sistema operativo e HDD come semplice storage.
Ho scelto il Seagate Barracuda per un leggero risparmio di 4/5€, non vorrei aumentare il budget dell'attuale configurazione ma al massimo diminuirlo per poter reinvestire quei soldi in un monitor migliore possibilmente.
 

Ciccio Strano

Nuovo Utente
43
0
Tieni presente, sempre e per qualunque caso, che se perdi un sistema operativo ti metti di buona lena ed in un tot di tempo la cosa la sistemi.
Ma una foto senza negativo, un foglio excel che faticosamente hai compilato, uno scritto, uno scan di un documento che ti interessa se vanno persi difficilmente li recuperi.
A meno di fare frequenti backup su chiavette (che hanno, comunque sia. un costo) ti metti ad un piuttosto sicuro con veramente poco ...
 

Rainbow Bunchie

Nuovo Utente
72
7
Ringrazio tutti per le risposte, andando nello specifico:



Valuterò il cambio di scheda madre con la Pro4s, mi sai dire le differenze tra le due?
Per gli acquisti vorrei sempre affidarmi ai due eShop citati sopra, se non sbaglio su TaoComputer quei case da te citati non sono presenti, ma comunque l'Enermax Ostrog andrei a pagarlo 55€ se non erro, quindi penso vada abbastanza bene. Gli unici dubbi che mi sono posto riguardano lo spazio interno, la Gigabyte GTX 970 G1 Gaming ci sta senza problemi? Informandomi sul web dovrebbe essere così ma un'ulteriore conferma mi tranquillizzerebbe.
Inizialmente vi era l'i5 6500, ma la persona a cui sto facendo questa configurazione ha voluto a tutti i costi il 6600 anche se gli ho spiegato che quei 20€ di differenza tra i due processori potevano essere spesi meglio in altro, ma niente.


Mi servirebbe un headset, con microfono compreso, queste a quanto ho visto sono sprovviste di microfono.


Si, SSD per sistema operativo e HDD come semplice storage.
Ho scelto il Seagate Barracuda per un leggero risparmio di 4/5€, non vorrei aumentare il budget dell'attuale configurazione ma al massimo diminuirlo per poter reinvestire quei soldi in un monitor migliore possibilmente.

Okk calcola che come microfono puoi guardare per uno Zalman da mettere "sulla scrivania" diciamo...
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Tieni presente, sempre e per qualunque caso, che se perdi un sistema operativo ti metti di buona lena ed in un tot di tempo la cosa la sistemi.
Ma una foto senza negativo, un foglio excel che faticosamente hai compilato, uno scritto, uno scan di un documento che ti interessa se vanno persi difficilmente li recuperi.
A meno di fare frequenti backup su chiavette (che hanno, comunque sia. un costo) ti metti ad un piuttosto sicuro con veramente poco ...
Capisco, penso comunque che quello possa essere un acquisto da fare in seguito, con l'attuale budget non vorrei aggiungere un altro HDD dato che andrei comunque a sforare e non essendo per me tale PC, non posso.

Okk calcola che come microfono puoi guardare per uno Zalman da mettere "sulla scrivania" diciamo...
Bitfenix Cuffie Gaming Nero: Amazon.it: Informatica
Hanno il microfono tranquillo.

Se poi vuoi in due pezzi non prendere lo zalman ma questo:
Speedlink Spes Microfono Clip, con Clip Rimovibile, con Riduzione Del Rumore, Jack 3,5Mm Nero: Amazon.it: Informatica
Insieme alle 681 evo suggerite sopra.

Si certo che ci sta, noi non consigliamo case sotto i 31cm per la scheda video.
Quando ho inserito le Logitech G230 nella configurazione stavano in sconto a 45€ su Amazon, ora sono di nuovo al prezzo originale (60/65€) quindi da escludere assolutamente.
Preferirei rimanere su un headset quindi con microfono incluso, valuterò sicuramente le Bitfenix.
Ho trovato anche queste: Ozone RAGE STK a 32€ su Amazon. Non sono di certo ottime ma alla fine le pretese non sono alte, una buona qualità audio e un microfono decente, niente di più.
Potrebbero andare bene?

Prendendo questo headset e cambiando scheda madre dalla Pro4 alla Pro4s andrei a risparmiare circa 20€. Sapreste quindi consigliarmi un monitor intorno ai 130/140€?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili