Configurazione pc gaming, AIUTO!!

Pubblicità

Berzerk

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve ragazzi, oggi sono qua per chiedervi aiuto con il mio futuro pc assemblato, preannuncio che è il primo per cui non intendo fare oc o sistemi cooling (anche perchè il budget non lo permette).
Nel pc vorrei che contaste anche la tastiera, mouse e tappetino che non possiedo e accetto consigli anche su di essi e li menziono per farvi avere una prezzo finale che di 800€ compresi anche questi "accessori"
Comunque il pc e per gaming, registrare, montaggio ed editing video e photoshop, vi chiedo consigli di qualsiasi tipo, sbizzarritevi :D
I componenti sono:

Cpu: Intel i5 - 4670
Mobo: MSI H87 - G43
Ram: Corsair 8GB DDR3 - 1600 MHz Vengeance Pro
Hdd: Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5
Vga: EVGA GeForce GTX 760 Superclocked ACX
Psu: Cooler Master G650M
Case: Zalman Z11 Plus
Tastiera e Mouse: Cooler Master Devastator Kit
Tappetino: Cooler Master Speed-RX Medium

Grazie dell'attenzione e prego a voi giudicare, se manca qualcosa non esitate a chiedere :D

Ultima modifica:
Usi i software di foto e video editing a livello professionale o amatoriale? perchè in caso di editing pro ti suggerirei un I7, magari risparmiando su tastiera, mouse e tappetino... inoltre considerei l'acquisto di un ssd per velocizzare il lavoro, e soprattutto per separare l'os dai dati da salvaguardare

Usi i software di foto e video editing a livello professionale o amatoriale? perchè in caso di editing pro ti suggerirei un I7, magari risparmiando su tastiera, mouse e tappetino... inoltre considerei l'acquisto di un ssd per velocizzare il lavoro, e soprattutto per separare l'os dai dati da salvaguardare
no amatoriale non progetti professionali ma solo piccoli progetti"

Allora l'I5 va benone. Visto anche che il tutto è a livello amatoriale credo che l'impiego di un ssd non è che sia essenziale. Sai lavorare tutto il giorno con progetti che impiegano interminabili secondi per avviarsi, alla fine della giornata diventano molti minuti che vanno in fumo! Ma non è il tuo caso... La tua configurazione mi sembra ok, specialmente il Case (uguale al mio) :D
Fammi sapere se procederai all'acquisto!

Allora l'I5 va benone. Visto anche che il tutto è a livello amatoriale credo che l'impiego di un ssd non è che sia essenziale. Sai lavorare tutto il giorno con progetti che impiegano interminabili secondi per avviarsi, alla fine della giornata diventano molti minuti che vanno in fumo! Ma non è il tuo caso... La tua configurazione mi sembra ok, specialmente il Case (uguale al mio) :D
Fammi sapere se procederai all'acquisto!
Certo :) appunto al case avrei un problema di scelta tra quello citato e il CM scout 2, per fortuna tu ne sei un possessore e quindi potresti dirmi com'è? Note positive o negative...tutto ciò che puoi riferirmi insomma :)

- - - Updated - - -

i Case da scegliere sono in finale: Zalman Z11 Plus, CM Storm Scout 2 e Corsair Carbide 300R.
E non so quale scegliere :(

L'anno scorso quando ho scelto il mio Case mi sono posto delle domande per arrivare a scegliere la soluzione migliore.
Certo, l'occhio vuole la sua parte, ma dando per assodato che tutti e tre ti piacciano allo stesso modo, vediamo cosa prendere in considerazione per una scelta senza rimpianti:

1) cosa voglio dal mio Case?
2) voglio una finestra sulla paratia laterale?
3) la praticità e l'accesso rispecchiano il valore del Case?

Al momento della scelta mi decisi per lo Z11 perchè:
1) era in offerta a 59 €
2) mi piace la sua linea
3) monta fino a 7 ventole di cui 5 già nella confezione (cosa da non sottovalutare visto i costi delle ventole)
4) ottima accessibilità ai componenti interni e facilità di montaggio durante il primo assemblaggio
5) paratia laterale con finestra che lascia intravedere i componenti, il tutto grazie anche alle luci delle ventole
6) tasti accensione e reset, attacchi cuffie e microfono, 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 tutti sistemati sulla parte alta del case per un facile raggiungimento, oltre poi al "cassettino centrale" dentro il quale ripongo le mie cuffie o l'hdd esterno

Da tutto questo romanzo avrai ben capito che non faccio "LAN party" perciò un case come il Cooler Master io non l'ho preso in considerazione, in quanto le maniglie sarebbero del tutto inutili. Inoltre sono un appassionato di modding (non quello estremo) e quindi la finestra sulla paratia la reputavo importante, motivo per il quale ho scartato case come il Corsair.
Detto questo sono tutti ottimi Case, Ottima accessibilità e ottimi flussi d'aria per tenere freschi i componenti interni, però come avrai ben capito la scelta spetta a te. Io del mio Zalman sono estremamente soddisfatto!

L'anno scorso quando ho scelto il mio Case mi sono posto delle domande per arrivare a scegliere la soluzione migliore.
Certo, l'occhio vuole la sua parte, ma dando per assodato che tutti e tre ti piacciano allo stesso modo, vediamo cosa prendere in considerazione per una scelta senza rimpianti:

1) cosa voglio dal mio Case?
2) voglio una finestra sulla paratia laterale?
3) la praticità e l'accesso rispecchiano il valore del Case?

Al momento della scelta mi decisi per lo Z11 perchè:
1) era in offerta a 59 €
2) mi piace la sua linea
3) monta fino a 7 ventole di cui 5 già nella confezione (cosa da non sottovalutare visto i costi delle ventole)
4) ottima accessibilità ai componenti interni e facilità di montaggio durante il primo assemblaggio
5) paratia laterale con finestra che lascia intravedere i componenti, il tutto grazie anche alle luci delle ventole
6) tasti accensione e reset, attacchi cuffie e microfono, 2 USB 2.0 e 2 USB 3.0 tutti sistemati sulla parte alta del case per un facile raggiungimento, oltre poi al "cassettino centrale" dentro il quale ripongo le mie cuffie o l'hdd esterno

Da tutto questo romanzo avrai ben capito che non faccio "LAN party" perciò un case come il Cooler Master io non l'ho preso in considerazione, in quanto le maniglie sarebbero del tutto inutili. Inoltre sono un appassionato di modding (non quello estremo) e quindi la finestra sulla paratia la reputavo importante, motivo per il quale ho scartato case come il Corsair.
Detto questo sono tutti ottimi Case, Ottima accessibilità e ottimi flussi d'aria per tenere freschi i componenti interni, però come avrai ben capito la scelta spetta a te. Io del mio Zalman sono estremamente soddisfatto!
beh ovviamente la scelta e mia ma vorrei un consiglio essendo molto indeciso ma comunque il corsair lo scarto perchè....schifus, l'unica parola che mi viene in mente .-.
Comunque beh le caratteristiche dei due case rimanenti sono le stesse ma lo zalman a due ventole in più con ventola interna a led (per cui un'illuminazione blu che e fantastica suppongo) e invece il cooler master a la possibilità di montare vga anche fino ai 39 cm che e una cosa utilissima perchè posso mettere qualsiasi scheda video mentre per lo zalman posso solo arrivare fino a 29 che non e pochino ma comunque mi aspettavo di più, prese in considerazione questi due aspetti cosa mi consiglieresti? com'è l'areazione dello zalman?

- - - Updated - - -

Un'altra domanda che non centra con il case ma il processore e il suo dissipatore, questa cpu arriva fino a 3.8 GHz e io vorrei usare il dissipatore di stock, a tuo parere dovrei comprare un'altro dissipatore o va bene anche quello di stock?

- - - Updated - - -

Nel mio store e uscito il modello Hf1 dello zalman....mio dio quanto è bello!

Le schede video più prestanti arrivano a 28 cm (vedi gtx 780), perciò non vedo la necessità di scegliere un case enorme, e lo Z11 è tutto tranne che piccolo. Inoltre è solido, ben accessibile e ottimamente rifinito, oltre alle caratteristiche di cui ti ho già parlato sopra. Io ne sono molto contento, e l'hf1 differisce dal mio sembra per il solo colore delle ventole (rosse anzi che blu) qui scegli tu... io andrei "di z11" :D
Comunque ti posto qualche foto del mio, che seppur più modesta come configurazione renderà le tue idee più chiare...
02.webp03.webp01.webp

per quanto riguarda il dissipatore cpu, se non hai intenzione di fare OC non vedo motivi per sostituirlo, io il mio l'ho cambiato solo perchè l'originale (munito di ventola molto piccola) era rumoroso... Ho resistito 4 gg e poi l'ho sostituito con quello in foto, che fa la sua figura oltre che a tener fresco il tutto :D

Le schede video più prestanti arrivano a 28 cm (vedi gtx 780), perciò non vedo la necessità di scegliere un case enorme, e lo Z11 è tutto tranne che piccolo. Inoltre è solido, ben accessibile e ottimamente rifinito, oltre alle caratteristiche di cui ti ho già parlato sopra. Io ne sono molto contento, e l'hf1 differisce dal mio sembra per il solo colore delle ventole (rosse anzi che blu) qui scegli tu... io andrei "di z11" :D
Comunque ti posto qualche foto del mio, che seppur più modesta come configurazione renderà le tue idee più chiare...
Visualizza allegato 100862Visualizza allegato 100863Visualizza allegato 100861

per quanto riguarda il dissipatore cpu, se non hai intenzione di fare OC non vedo motivi per sostituirlo, io il mio l'ho cambiato solo perchè l'originale (munito di ventola molto piccola) era rumoroso... Ho resistito 4 gg e poi l'ho sostituito con quello in foto, che fa la sua figura oltre che a tener fresco il tutto :D
Si anche io avrei cambiato la ventola XD
Comunque come colorazione sapevo già dell'HF1 ma in italia non lo vendevano e in sit americani l'avrei pagato 90€ o poco più, comunque la differenza di prezzo e di 4€ in più per l'hf1 che sinceramente mi piace di più apposta per il colore rosso, ma se lo prendo rosso la configurazione cambia :(
La mobo cambia in MSI h87-g43 Gaming, la vga una msi gtx 760 ma non e il problema perchè il prezzo si alza fino a qua solo di 4€ (assolutamente non un problema....ma il vero problema e la tastiera, un mouse lo possiedo già e mi manca la tastiera e la vorrei retroilluminata ovviamente di rosso come il pc ed e questo il problema D:
La devastator era perfetta perchè con 27€ avevo tutto e invece ora mi ritrovo a cambiare perchè pc con led rossi e tastiera blu.....beh schifus diciamo, avresti suggerimenti per la tastiera? :)
Grazie ancora prendero sicuramente lo zalman! e se per caso non ci starà una vga....esiste sempre la fresa XD

Ultima modifica:
il vero problema e la tastiera, un mouse lo possiedo già e mi manca la tastiera e la vorrei retroilluminata ovviamente di rosso come il pc ed e questo il problema D:
La devastator era perfetta perchè con 27€ avevo tutto e invece ora mi ritrovo a cambiare perchè pc con led rossi e tastiera blu.....beh schifus diciamo, avresti suggerimenti per la tastiera? :)
Grazie ancora prendero sicuramente lo zalman! e se per caso non ci starà una vga....esiste sempre la fresa XD

Secondo me invece non è poi tutto questo problema, anzi... Penso che la luce blu sulla tastiera sia migliore, trovo che sia una tonalità che faccia stancare di meno gli occhi la sera... poi non è scritto da nessuna parte che la tastiera debba avere gli stessi colori delle ventole del pc...
Se poi vuoi proprio cambiare tastiera e prenderne una con i led rossi c'è questa: Aerocool Templarius Arma Gaming Keyboard

Ultima modifica:
Domanda un po stupida....il colore blu del case, la sua tonatila e rilassante sia al buoi e alla luce? Dopo ore di gioco stressa all'occhio?
Avendo una scrivania molto grande tengo il PC sul tavolo e nonostante io lo usi spesso e per molte ore, sia in condizione di luce che al buio, non ho mai avuto problemi agli occhi. Il blu poi come ti dicevo è un colore più "amico" per gli occhi, infatti molte lampade che servono a retroilluminare i televisori in situazioni di oscurità creano un bagliore blu tutto intorno all'apparato proprio per non far affaticare la vista...

Avendo una scrivania molto grande tengo il PC sul tavolo e nonostante io lo usi spesso e per molte ore, sia in condizione di luce che al buio, non ho mai avuto problemi agli occhi. Il blu poi come ti dicevo è un colore più "amico" per gli occhi, infatti molte lampade che servono a retroilluminare i televisori in situazioni di oscurità creano un bagliore blu tutto intorno all'apparato proprio per non far affaticare la vista...
grazie mille! >Ti farò sapere dell'acquisto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro