configurazione pc gaming 4k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Fatemi passare il termine, ma due configurazioni di m***a :sisi:
Innanzitutto direi di moderare i termini!!!

Per tutto il resto, riporto solo il fatto che molti utenti che spendono/dispongono budget di questo tipo
spesso stanno a valutare anche i soli 3-4 FPS di differenza senza contare i livelli dei vari setting.
Inoltre da notare che sopra nelle note si è considerato anche una base integrante SLI,
per cui anche sotto questo aspetto un i7 assume una valida considerazione!!

A livello personale, comunque per una macchina da 2000 e passa €
sicuramente farei tutto il possibile per considerare un i7 :sisi:

Ciauz
 
Ultima modifica:

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Innanzitutto direi di moderare i termini!!!

Per tutto il resto, riporto solo il fatto che molti utenti che spendono/dispongono budget di questo tipo
spesso stanno a valutare anche i soli 3-4 FPS di differenza senza contare i livelli dei vari setting.
Inoltre da notare che sopra nelle note si è considerato anche una base integrante SLI,
per cui anche sotto questo aspetto un i7 assume una valida considerazione!!


Ciauz

Mister, che tu metta un i3 o un i7 fascia consumer in SLI non cambia un tubo di nulla :asd:

Ti ricordo che più è alta la risoluzione meno il carico è sulla CPU. Infatti, in 4k, un i3 limite di a malapena 10 frame uno sli di 980 :sisi:

E poi quei tuoi famosi 3-4 frame sono da fanatici, e li recuperi overcloccando la VGA :asd:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Mister, che tu metta un i3 o un i7 fascia consumer in SLI non cambia un tubo di nulla :asd:

Ti ricordo che più è alta la risoluzione meno il carico è sulla CPU. Infatti, in 4k, un i3 limite di a malapena 10 frame uno sli di 980
sisi.gif

E poi quei tuoi famosi 3-4 frame sono da fanatici, e li recuperi overcloccando la VGA
asd.gif
Ma cosa dici???
Guarda ...
rispondo solo dicendo che mi sembra stia divagando ed esprimendo solo tue impressioni personali,
per il resto, visto la tracotanza/supponenza, sembra proprio non valga nemmeno la pena stare a discutere
in questi termini... per cui convinto tu... OK:asd:

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
@pribolo accreditami i punti per linguaggio scurrile, basta abbiano imparato la lezione :sisi:

No, non ti do nessun punto, basta che ti calmi :asd: Consideralo un avviso...

L'ssd andando a memoria me lo sono dimenticato :asd:

Il RED l'ho messo perchè ha 4tb di spazio, volendo c'è anche la controparte Seagate :sisi:

Non sono d'accordo che il cm690III sia migliore. Infondo qualitativamente sono entrambi ottimi, dipende dai gusti personali.

IMHO tra 970 e 980 a volte ci sono anche 15 frame di differenza...

Guarda, in generale tra 970 e 980 c'è una differenza del 15%, a volte un poco di più, a volte un poco di meno: ASUS Strix GTX 970 OC 4 GB Review | techPowerUp
Io sinceramente 200€ in più per il 15% di prestazioni non li spenderei mai: piuttosto li terrei per un upgread futuro o li butterei in prostitute e alcol... :asd:
Ma comunque sì, una 980 per il WQHD ci può stare, e se non gli pesa spendere quei 200€ in più può anche metterla: la mia è più che altro una considerazione personale, collegata al rapporto prezzo\prestazioni.

L'HDD può metterlo dettaglio che vuole: ho visto che chiedeva 2TB e gli ho messo 2TB, ma il taglio lo può senz'altro decidere lui in base allo spazio che crede di avere bisogno. Ho sottolineato invece le ragioni per mettere il Seagate.

Per quanto riguarda il case, è il CM690III è più grande e di conseguenza dentro è un po' più spazioso: inoltre può montare diverse ventole da 200mm, e anche questo è un Pro. Anche il 300R andrebbe bene, ma per 4€, dovessi acquistare io, sceglierei il Cooler Master.


Detto questo, la configurazione di Xwell ci può stare, perchè è tutto bilanciato in conseguenza della scelta del monitor: se hai notato lui ha messo un 1440p 144Hz. Di conseguenza per sfruttare il maggior refresh serve una VGA più potente e anche l'i7 4790k a quel punto ci sta, perchè tra frequenza maggiore, cache e Hyper-Threading accoppiato a SLI di fascia alta o una top di gamma come la 980ti rende un po' meglio del 4690.
Basterebbe anche un 4690k overcloccato a 4.5-4.6GHz, ma ha detto di non voler fare OC (anche se a dire il vero un 4790k in alcuni giochi offrirebbe un frame rate più stabile dell'i5 alla stessa frequenza).

Scheda madre e alimentatore sono in coseguenza alla possibilità di SLI di GTX970: diciamo che se prendesse la 980ti si potrebbe risparmiare sulla scheda madre e l'alimentatore. Inoltre, in entrambe i casi, si potrebbero limare 15-20€ dal dissipatore, ma in confronto alla cifra complessiva non mi apre importante.

Comunque, come ha detto anche Xwell alla fine, con un PC fatto per un monitor del genere, 1440p 144Hz, si sfora: prendendo i prezzi da Amazon, si sforerebbe ancora di più probabilmente. Proprio per questo motivo preferivo una configurazione più "sobria" con un monitor 1440p 60Hz tarata di conseguenza, come la mia, eventualmente con la 980 al posto della 970: così rientrerebbe comodamente nel budget e avanzerebbe pure altri soldi per upgread futuri che inevitabilmente sarebbero necessari.
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
No, non ti do nessun punto, basta che ti calmi :asd: Consideralo un avviso...

Detto questo, la configurazione di Xwell ci può stare, perchè è tutto bilanciato in conseguenza della scelta del monitor: se hai notato lui ha messo un 1440p 144Hz. Di conseguenza per sfruttare il maggior refresh serve una VGA più potente e anche l'i7 4790k a quel punto ci sta, perchè tra frequenza maggiore, cache e Hyper-Threading accoppiato a SLI di fascia alta o una top di gamma come la 980ti rende un po' meglio del 4690.
Basterebbe anche un 4690k overcloccato a 4.5-4.6GHz, ma ha detto di non voler fare OC (anche se a dire il vero un 4790k in alcuni giochi offrirebbe un frame rate più stabile dell'i5 alla stessa frequenza).

Scheda madre e alimentatore sono in coseguenza alla possibilità di SLI di GTX970: diciamo che se prendesse la 980ti si potrebbe risparmiare sulla scheda madre e l'alimentatore. Inoltre, in entrambe i casi, si potrebbero limare 15-20€ dal dissipatore, ma in confronto alla cifra complessiva non mi apre importante.

Comunque, come ha detto anche Xwell alla fine, con un PC fatto per un monitor del genere, 1440p 144Hz, si sfora: prendendo i prezzi da Amazon, si sforerebbe ancora di più probabilmente. Proprio per questo motivo preferivo una configurazione più "sobria" con un monitor 1440p 60Hz tarata di conseguenza, come la mia, eventualmente con la 980 al posto della 970: così rientrerebbe comodamente nel budget e avanzerebbe pure altri soldi per upgread futuri che inevitabilmente sarebbero necessari.

:evil:

GPU Benchmarks: Metro2033 - Choosing a Gaming CPU at 1440p: Adding in Haswell
GPU Benchmarks: Sleeping Dogs - Choosing a Gaming CPU at 1440p: Adding in Haswell
GPU Benchmarks: Dirt 3 - Choosing a Gaming CPU at 1440p: Adding in Haswell
GPU Benchmarks: Civilization V - Choosing a Gaming CPU at 1440p: Adding in Haswell


Differenze tra 4770k e 2500k? :look:

il costo :asd:
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro

Ho detto in alcuni giochi: non sono i titoli giusti quelli (a parte, CivilizationV, in parte). Sono passati 2 anni da quei test e qualcosa è cambiato: la parallelizzazione dei motori procede lentamente, ma va avanti e le schede grafiche sono diventate ancora più veloci.
Per citare esempi di cui sono sicuro: Crysis 3, Rome Total War II, GTA V. In questi giochi un i7 4790k va meglio di un i5 4690k (entrambi stock) anche con una sola 970 in alcuni punti: con una 980ti o due 970 a maggior ragione ci saranno differenze. E sono sicuro ce ne siano altri...

Comunque mi sa che l'autore con tutto sto discutere non ci capirà più niente. :asd: Quindi, per chiarezza,a prescindere da questa discussione io confermo la mia configurazione se si vuole rimanere entro il budget periferiche comprese (eventualmente con la 980). Se puoi si può sforare, si può anche valutare un monitor 1440p 144Hz con tutto quel che ne consegue.
 
  • Mi piace
Reazioni: Caprone Puzzolente

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Ho detto in alcuni giochi: non sono i titoli giusti quelli (a parte, CivilizationV, in parte). Sono passati 2 anni da quei test e qualcosa è cambiato: la parallelizzazione dei motori procede lentamente, ma va avanti e le schede grafiche sono diventate ancora più veloci.
Per citare esempi di cui sono sicuro: Crysis 3, Rome Total War II, GTA V. In questi giochi un i7 4790k va meglio di un i5 4690k (entrambi stock) anche con una sola 970 in alcuni punti: con una 980ti o due 970 a maggior ragione ci saranno differenze. E sono sicuro ce ne siano altri...

Comunque mi sa che l'autore con tutto sto discutere non ci capirà più niente. :asd: Quindi, per chiarezza,a prescindere da questa discussione io confermo la mia configurazione se si vuole rimanere entro il budget periferiche comprese (eventualmente con la 980). Se puoi si può sforare, si può anche valutare un monitor 1440p 144Hz con tutto quel che ne consegue.

144hz = devi fare almeno 144 fps = 980ti a malapena sufficiente se non insufficiente :sisi:

Confermo anche io la configurazione di Pribolo.

- - - Updated - - -

proz.jpg

2fps di differenza tra 4c/4t e 4c/8t :retard:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
....
Detto questo, la configurazione di Xwell ci può stare, perchè è tutto bilanciato in conseguenza della scelta del monitor: se hai notato lui ha messo un 1440p 144Hz. Di conseguenza per sfruttare il maggior refresh serve una VGA più potente e anche l'i7 4790k a quel punto ci sta, perchè tra frequenza maggiore, cache e Hyper-Threading accoppiato a SLI di fascia alta o una top di gamma come la 980ti rende un po' meglio del 4690.
Basterebbe anche un 4690k overcloccato a 4.5-4.6GHz, ma ha detto di non voler fare OC (anche se a dire il vero un 4790k in alcuni giochi offrirebbe un frame rate più stabile dell'i5 alla stessa frequenza).

Scheda madre e alimentatore sono in coseguenza alla possibilità di SLI di GTX970: diciamo che se prendesse la 980ti si potrebbe risparmiare sulla scheda madre e l'alimentatore. Inoltre, in entrambe i casi, si potrebbero limare 15-20€ dal dissipatore, ma in confronto alla cifra complessiva non mi apre importante.

Comunque, come ha detto anche Xwell alla fine, con un PC fatto per un monitor del genere, 1440p 144Hz, si sfora: prendendo i prezzi da Amazon, si sforerebbe ancora di più probabilmente. Proprio per questo motivo preferivo una configurazione più "sobria" con un monitor 1440p 60Hz tarata di conseguenza, come la mia, eventualmente con la 980 al posto della 970: così rientrerebbe comodamente nel budget e avanzerebbe pure altri soldi per upgread futuri che inevitabilmente sarebbero necessari.
Esatto|||
Vedo che alla fine con chi sa decifrare/comprendere una configurazione fatta per determinati traguardi
le parole avanzano tutte!!
Poi ovvio..,
del resto l'ho anticipato subito nel primo post che ho messo,
ragionamenti-valutazioni ecc. ecc. se ne possono fare a bizzeffe, ma
arrivare a scrivere che quanto consigliato è tutta m***a ...
non mi sembra assolutamente un modo accettabile per instaurare una discussione costruttiva e/o civile :sisi:.

Del resto @pribolo, come ben sai, solitamente non faccio configurazioni a casaccio
in particolare se parliamo di budget a questo livello e integrando un parco gaming ampio.

Tralasciando un attimo giochi fortemente GPU-based, per cui considerando tipologie come
Simulazione-Startegia e Role Playing Game risulta nettamente chiaro che tra un i7 e un i5
ci sono differenze che tra l'altro,
in casi specifici, non sono nemmeno da ritenersi marginali,
vedasi per esempio anche solo il fattore reattività nel caso degli RPG giocati online
con un numero alti di partecipanti.... molto spesso può portare al killaggio senza problemi.

Comunque pribolo, ringrazio per la concentrata spiegazione che hai riportato...
visto l'andazzo della discussione.... mi era passata la voglia di esplicare:asd:.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Esatto|||
Vedo che alla fine con chi sa decifrare/comprendere una configurazione fatta per determinati traguardi
le parole avanzano tutte!!
Poi ovvio..,
del resto l'ho anticipato subito nel primo post che ho messo,
ragionamenti-valutazioni ecc. ecc. se ne possono fare a bizzeffe, ma
arrivare a scrivere che quanto consigliato è tutta m***a ...
non mi sembra assolutamente un modo accettabile per instaurare una discussione costruttiva e/o civile :sisi:.

Del resto @pribolo, come ben sai, solitamente non faccio configurazioni a casaccio
in particolare se parliamo di budget a questo livello e integrando un parco gaming ampio.

Tralasciando un attimo giochi fortemente GPU-based, per cui considerando tipologie come
Simulazione-Startegia e Role Playing Game risulta nettamente chiaro che tra un i7 e un i5
ci sono differenze che tra l'altro,
in casi specifici, non sono nemmeno da ritenersi marginali,
vedasi per esempio anche solo il fattore reattività nel caso degli RPG giocati online
con un numero alti di partecipanti.... molto spesso può portare al killaggio senza problemi.

Comunque pribolo, ringrazio per la concentrata spiegazione che hai riportato...
visto l'andazzo della discussione.... mi era passata la voglia di esplicare:asd:.

Ciauz

Ah, adesso è finita l'era di sbandierolare "l'i7 è uguale all'i5 in gaming!"? :asd:

planetside-2-benchmark.jpg

Gli FPS sono pressochè uguali.

Planetside-2-average-frametimes.jpg

Anche il framestime (quindi nessuno dei problemi da te citati che si riscontrano con un i5)

ps2 proz 2.png

Anche quì.

Gli FPS cambiano perchè sono 2 siti diversi con 2 configurazioni diverse.

Non capisco tutto sto accanimento nel prendere un i7 quando un i5 va' uguale ma con la metà del prezzo :grat:
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Guarda... faccio solo una domanda!!
TU hai mai giocato con macchine SLI con un i7 e con un i5???

Io le ho provate spesso e su configurazioni varie, per cui posso affermare che la differenza c'è e
in determinate situazioni/giochi non è nemmeno tanto risicata.

Poi per il resto convinto/contento TU...
io rimango sicuramente dell'idea che un i7 su macchine/configurazioni di un certo livello ne vale la pena!!!!

Detto questo, vista la tua supponenza e poca predisposizione ad un discorso costruttivo
chiudo il capitolo dato che alla fine, fatto in questo modo, non porta da nessuna parte.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: SolidSnake1989

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Guarda... faccio solo una domanda!!
TU hai mai giocato con macchine SLI con un i7 e con un i5???

Io le ho provate spesso e su configurazioni varie, per cui posso affermare che la differenza c'è e
in determinate situazioni/giochi non è nemmeno tanto risicata.

Poi per il resto convinto/contento TU...
io rimango sicuramente dell'idea che un i7 su macchine/configurazioni di un certo livello ne vale la pena!!!!

Detto questo, vista la tua supponenza e poca predisposizione ad un discorso costruttivo
chiudo il capitolo dato che alla fine, fatto in questo modo, non porta da nessuna parte.

Ciauz

Scusa, io ho postato almeno 4-5 prove a sostegno della mia tesi :oogle:

Se magari anche tu fai lo stesso qualcosa capisco, invece stai continuando come uno che vuole avere ragione a dire "hai mai provato questo? Hai visto questo? E poi è sensato...".

Un po' più sopra ci sono 5 link con 5 giochi diversi dove la differenza tra i7 e i5 c'è, e si vede solo con 3 schede video, dove c'è in media una differenza dai 5 ai 20 frame.

Fai come vuoi, io la mia tesi l'ho supportata da prove, tu invece? Come ho cambiato da consigliare gli FX per il gaming a consigliare gli i5, potrei anche cambiare e consigliare un i7 se c'è budget. Ma non ne vedo io di vantaggi.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
144hz = devi fare almeno 144 fps = 980ti a malapena sufficiente se non insufficiente :sisi:

Confermo anche io la configurazione di Pribolo.

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 165088

2fps di differenza tra 4c/4t e 4c/8t :retard:

Ah beh certo, 144Fps di sicuro non li fai con una 980ti in 1440p: ma anche se nei giochi più pesanti stesse a 80-90 non credo sia un problema, mentre nei titoli un po' più leggeri sfrutterebbe appieno il monitor.

Crysis3 l'ho portato come esempio perchè l'ho giocato: diventa molto CPU Bound solo in alcuni punti quindi in molti bench non si vede. In particolare nella mappa Welcome to The Jungle ho perso 10Fps (da 50 a 40) disattivando l'Hyperthreading del mio 2600k e avevo ancora la 670. :asd:
Ma sono sicuro che anche in altri punti si riscontrano differenze, perchè tutti i giocatori più scaltri in possesso di i5 hanno notato cali di frame.

Chiaramente si parla di differenze riscontrabili in alcuni giochi e tra l'altro solo in alcune situazioni, quindi non è certo questione di vita o di morte. Ma dire che i5 e i7 in gaming sono uguali è sempre stata una approssimazione, ancora buona nel 99% dei casi, ma su configurazioni particolarmente spinte forse si dovrebbe riconsiderare IMHO.

P.S Ragazzi non scaldatevi però...
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ah beh certo, 144Fps di sicuro non li fai con una 980ti in 1440p: ma anche se nei giochi più pesanti stesse a 80-90 non credo sia un problema, mentre nei titoli un po' più leggeri sfrutterebbe appieno il monitor.

Crysis3 l'ho portato come esempio perchè l'ho giocato: diventa molto CPU Bound solo in alcuni punti quindi in molti bench non si vede. In particolare nella mappa Welcome to The Jungle ho perso 10Fps (da 50 a 40) disattivando l'Hyperthreading del mio 2600k e avevo ancora la 670. :asd:
Ma sono sicuro che anche in altri punti si riscontrano differenze, perchè tutti i giocatori più scaltri in possesso di i5 hanno notato cali di frame.

Chiaramente si parla di differenze riscontrabili in alcuni giochi e tra l'altro solo in alcune situazioni, quindi non è certo questione di vita o di morte. Ma dire che i5 e i7 in gaming sono uguali è sempre stata una approssimazione, ancora buona nel 99% dei casi, ma su configurazioni particolarmente spinte forse si dovrebbe riconsiderare IMHO.
Confermo e ripeto che per esempio...
in giochi online... avere un i7 o un i5...
in determinate situazioni può portare a Morte per cui... Game Over.

Sopra si continuano a riportare i soliti test, che tra l'altro conosciuti a memoria ormai,
ma quando si sta in gaming contro parecchi avversari e magari online...
entra in gioco anche la reattività generale di tutta la macchina e anche in questi frangenti
la differenza tra i5 e i7 si denota eccome!!!

Va bhe la chiudo qui, tanto ormai capito che tutto tempo perso!!

Ciauz
 

Caprone Puzzolente

Bannato a Vita
2,169
831
CPU
AMD FX 8320 @4.1ghz 1,35v
Scheda Madre
ASRock 970 Extreme 3 r2.0
HDD
WD Blue 1tb
RAM
2x4 Gb G.Skill Ares 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 660 oc
Audio
Superlux HD 681
Monitor
Philips 200vLa
PSU
XFX PRO 650W
Case
AeroCool Strike X-GT
OS
Windows 8.1 256 bit
Ah beh certo, 144Fps di sicuro non li fai con una 980ti in 1440p: ma anche se nei giochi più pesanti stesse a 80-90 non credo sia un problema, mentre nei titoli un po' più leggeri sfrutterebbe appieno il monitor.

Crysis3 l'ho portato come esempio perchè l'ho giocato: diventa molto CPU Bound solo in alcuni punti quindi in molti bench non si vede. In particolare nella mappa Welcome to The Jungle ho perso 10Fps (da 50 a 40) disattivando l'Hyperthreading del mio 2600k e avevo ancora la 670. :asd:
Ma sono sicuro che anche in altri punti si riscontrano differenze, perchè tutti i giocatori più scaltri in possesso di i5 hanno notato cali di frame.

Chiaramente si parla di differenze riscontrabili in alcuni giochi e tra l'altro solo in alcune situazioni, quindi non è certo questione di vita o di morte. Ma dire che i5 e i7 in gaming sono uguali è sempre stata una approssimazione, ancora buona nel 99% dei casi, ma su configurazioni particolarmente spinte forse si dovrebbe riconsiderare IMHO.

P.S Ragazzi non scaldatevi però...

Ah ecco :asd:

CPU Benchmarks - Crysis 3 Performance, Benchmarked On 16 Graphics Cards

Dio bono mettere un link evitava tutto sto casino, anche se a me 1 risultato non basta :asd:

IMHO un i7 conviene solo se si hanno soldi da buttare... Io anche se li avessi non li userei per mettere un i7, avrei 10 frame in più dove? In 2, 3 giochi? 10 frame in più...

i5 4690k = €240
i7 4790k = €330

i7 - i5 = €90

i7 + 10 fps rispetto a i5

i7 + €90 rispetto a i5

90/10 = 9

€9 per ogni FPS in più? :grat:

I don't see the dial.

- - - Updated - - -

Confermo e ripeto che per esempio...
in giochi online... avere un i7 o un i5...
in determinate situazioni può portare a Morte per cui... Game Over.

Sopra si continuano a riportare i soliti test, che tra l'altro conosciuti a memoria ormai,
ma quando si sta in gaming contro parecchi avversari e magari online...
entra in gioco anche la reattività generale di tutta la macchina e anche in questi frangenti
la differenza tra i5 e i7 si denota eccome!!!

Va bhe la chiudo qui, tanto ormai capito che tutto tempo perso!!

Ciauz

Guarda, per me le tue sono tutte parole vuote senza bench.

E la tua fantomatica reattività l'ho già bucata, c'è il bench più sopra di Planetside 2 dove c'è anche la differenza di render dei frame tra un i7 ed un i5, che fanno ESATTAMENTE lo stesso tempo.

A sto puto potrei anche concludere dicendo che te fai configurazioni campate per aria visto che appena ti si pongono le prove sai solo dire "quoto sopra sotto e a destra ma non a sinistra, tanto i bench non servono a nulla e li so a memoria"... Allora chiamo un mio ipotetico "ccuggino" con i3 2330 e sli di 980 che non vede differenze giocando sempre con uno sli di 980 ma con un i7...

E chi ha ragione se rispondessi con le prove del ccuggino? Nessuno, perchè non ci sono prove ufficiali ma solo chiacchiere da bar.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili