DOMANDA Configurazione PC gaming (1500/2000€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
Salve,

Come da titolo volevo dei consigli per una configurazione da gaming sui 1800€. La lista che ho stilato è questa

https://www.amazon.it/hz/wishlist/printview/365YUUH1GCXRY

Non sono molto esperto di compatibilità. Funzionebbe tutto al meglio? Meglio 16Gb di ram con frequenza più alta, o 32Gb con frequenza un po' più bassa? Scheda madre, cpu e gpu sono tutti compatibili? Il raffreddamento è adatto al quel case o è troppo grande/piccolo? Potrei risparmiare anche qualcosa da qualche parte?

Grazie in anticipo per l'aiuto e per la pazienza, sono un po' inesperto.
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
Mi scuso per aver aperto la discussione nella sezione sbagliata. Ho aggiornato la lista adesso dovrebbe funzionare, spero. In attesa di altri consiglio, do un' occhiata al tuo link, grazie.
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Mi scuso per aver aperto la discussione nella sezione sbagliata. Ho aggiornato la lista adesso dovrebbe funzionare, spero. In attesa di altri consiglio, do un' occhiata al tuo link, grazie.
Se è solo per giocare, va bene anche il 9600K, il radiatore va bene, cambia il Seagate con Toshiba P300, manca un ssd. Alimentatore esagerato, un 650w max.
 
  • Mi piace
Reazioni: Elraton94

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
L'ssd mi sono scordato di aggiungerlo nella lista perchè non era disponibile, ma lo avevo messo in conto. Grazie per il consiglio cambierò l'alimentatore. Principalmente è per giocare, anche se ogni tanto lo userei anche per editing video/foto abbastanza leggero. Ultima domanda, consigli 16Gb da 3200 MHz o 32Gb a 3000Mhz Grazie ancora per la disponibilità
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
L'ssd mi sono scordato di aggiungerlo nella lista perchè non era disponibile, ma lo avevo messo in conto. Grazie per il consiglio cambierò l'alimentatore. Principalmente è per giocare, anche se ogni tanto lo userei anche per editing video/foto abbastanza leggero. Ultima domanda, consigli 16Gb da 3200 MHz o 32Gb a 3000Mhz Grazie ancora per la disponibilità
32 gb cominciano ad essere utili in qualche titolo, però non è ancora uno standard; per quello restano sempre i 16gb. Ultimo consiglio, se hai dati a cui tieni, provvedi ad un backup periodico su disco esterno, e prendi pure una mx-4 di Artic, che è sempre utile tenerla a portata di mano.
 
Ultima modifica:

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Salve,

Come da titolo volevo dei consigli per una configurazione da gaming sui 1800€. La lista che ho stilato è questa

https://www.amazon.it/hz/wishlist/printview/365YUUH1GCXRY

Non sono molto esperto di compatibilità. Funzionebbe tutto al meglio? Meglio 16Gb di ram con frequenza più alta, o 32Gb con frequenza un po' più bassa? Scheda madre, cpu e gpu sono tutti compatibili? Il raffreddamento è adatto al quel case o è troppo grande/piccolo? Potrei risparmiare anche qualcosa da qualche parte?

Grazie in anticipo per l'aiuto e per la pazienza, sono un po' inesperto.
Hai già un monitor ? se si puoi indicare il modello.
Comunque ti basterebbe anche un 9600k per giocare solamente.
Dissipatore è ottimo però secondo me un po' esagerato il prezzo , puoi anche valutare il noctua nh d15 costa meno ed è il migliore sulla piazza.
Come hdd prendi il toshiba p300.
Un 550/650 w è più che sufficiente, magari prendi un alimentatore tipo evga o seasonic.
Ti manca un ssd , 860evo o mx500.
Se non fai overclock molto spinti quella scheda madre secondo me costa troppo e la possiamo cambiare.
 

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
32 gb cominciano ad essere utili in qualche titolo, però non è ancora uno standard; per quello restano sempre i 16gb. Ultimo consiglio, se hai dati a cui tieni, provvedi ad un backup periodico su disco esterno, e premdi pure una mx-4 di Artic, che è sempre utile tenerla a portata di mano.

Vada per 32 allora, almeno sto tranquillo per un po'. Per la pasta termica sono già attrezzato, ho proprio la mx-4. Per quanto riguarda i il backup ho un NAS su cui sposto tutti i dati che mi servono. Grazie per i consigli.
Hai già un monitor ? se si puoi indicare il modello.
Comunque ti basterebbe anche un 9600k per giocare solamente.
Dissipatore è ottimo però secondo me un po' esagerato il prezzo , puoi anche valutare il noctua nh d15 costa meno ed è il migliore sulla piazza.
Come hdd prendi il toshiba p300.
Un 550/650 w è più che sufficiente, magari prendi un alimentatore tipo evga o seasonic.
Ti manca un ssd , 860evo o mx500.
Se non fai overclock molto spinti quella scheda madre secondo me costa troppo e la possiamo cambiare.
Il monitor è un HP27W. Ho provveduto ad aggiungere un mx500 e cambiare alimentatore e HDD. Non sono molto interessato all'overclock, diciamo che l'interesse principale della scheda madre è che avesse il modulo wifi ac integrato senza dover comprare adattatori di rete usb o schede esterne. Sulle schede madri non so praticamente nulla, quindi se avete consigli anche più economici li seguo volentieri. Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Vada per 32 allora, almeno sto tranquillo per un po'. Per la pasta termica sono già attrezzato, ho proprio la mx-4. Per quanto riguarda i il backup ho un NAS su cui sposto tutti i dati che mi servono. Grazie per i consigli.

Il monitor è un HP27W. Ho provveduto ad aggiungere un mx500 e cambiare alimentatore e HDD. Non sono molto interessato all'overclock, diciamo che l'interesse principale della scheda madre è che avesse il modulo wifi ac integrato senza dover comprare adattatori di rete usb o schede esterne. Sulle schede madri non so praticamente nulla, quindi se avete consigli anche più economici li seguo volentieri. Grazie
Se non hai intenzione di cambiare monitor a breve ti posso francamente dire che stai buttando una marea di soldi...
Hai uno schermo full hd a 60hz e una GTX 1660ti abbinata ad un i5 9400f farebbero le stesse cose che faranno i tuoi attuali 1800 euro di config.
Quindi valuta molto attentamente cosa ti serve.
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
Se non hai intenzione di cambiare monitor a breve ti posso francamente dire che stai buttando una marea di soldi...
Hai uno schermo full hd a 60hz e una GTX 1660ti abbinata ad un i5 9400f farebbero le stesse cose che faranno i tuoi attuali 1800 euro di config.
Quindi valuta molto attentamente cosa ti serve.
L'idea è quella di cambiarlo prima o poi con un monitor 4k o in alternativa un buon 2k , per adesso mi tengo questo perchè lo usavo su un altro computer e mi sono trovato bene e visti di prezzi dei monitor 4k vorrei aspettare un po' per cambiarlo.
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
L'idea è quella di cambiarlo prima o poi con un monitor 4k o in alternativa un buon 2k , per adesso mi tengo questo perchè lo usavo su un altro computer e mi sono trovato bene e visti di prezzi dei monitor 4k vorrei aspettare un po' per cambiarlo.
Valuta bene le tue scelte.
Prendi il 9600k.
Un dissipatore ti quella portata non ti serve a nulla dato che non fai oc quindi ti suggerisco : https://www.amazon.it/gp/product/B07MJGNJB3/?tag=tomsforum-21
Quella scheda madre anch'essa è completamente sprecata per lo stesso motivo di prima , ti suggerisco questa con cui risparmi 50euro : https://www.amazon.it/dp/B07HSF3TLH/?tag=tomsforum-21
Come modello di rtx 2070 te ne propongo uno migliore rispetto alla windforce di gigabyte (è la scheda che ha quasi le peggiori prestazioni di tutte le rtx 2070 custom) : https://www.amazon.it/dp/B07JHF57RT/?tag=tomsforum-21
Cerca di risparmiare e magari investi sul monitor il prima possibile così da goderti al meglio il pc fin da subito.
Solo con questi cambiamenti suggeriti ci rientra anche il monitor.
Che ne dici ? https://www.amazon.it/dp/B07FCM5WXF/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

Con i tuoi soldi farei dunque così
 

Allegati

  • asd.PNG
    asd.PNG
    295.4 KB · Visualizzazioni: 157

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
Valuta bene le tue scelte.
Prendi il 9600k.
Un dissipatore ti quella portata non ti serve a nulla dato che non fai oc quindi ti suggerisco : https://www.amazon.it/gp/product/B07MJGNJB3/?tag=tomsforum-21
Quella scheda madre anch'essa è completamente sprecata per lo stesso motivo di prima , ti suggerisco questa con cui risparmi 50euro : https://www.amazon.it/dp/B07HSF3TLH/?tag=tomsforum-21
Come modello di rtx 2070 te ne propongo uno migliore rispetto alla windforce di gigabyte (è la scheda che ha quasi le peggiori prestazioni di tutte le rtx 2070 custom) : https://www.amazon.it/dp/B07JHF57RT/?tag=tomsforum-21
Cerca di risparmiare e magari investi sul monitor il prima possibile così da goderti al meglio il pc fin da subito.
Solo con questi cambiamenti suggeriti ci rientra anche il monitor.
Che ne dici ? https://www.amazon.it/dp/B07FCM5WXF/?tag=tomsforum-21
Post unito automaticamente:

Con i tuoi soldi farei dunque così
ll consiglio del dissipatore lo avevo preso già in considerazione quando me lo hai scritto. L'ho sostituito con quello della noctua che mi hai suggerito e mi hai fatto rispamiare già più di 60€. La versione della gpu che mi hai consigliato purtroppo non ha il prime e i tempi di spedizione sono un po' lunghetti(e sopratutto non so come funziona la garanzia con i prodotti non di amazon), che ne dici della versione Msi, quella venduta da amazon sta sui 550€. La consigli?
Il monitor l'ho aggiunto alla lista.

Grazie mille per i consigli
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
ll consiglio del dissipatore lo avevo preso già in considerazione quando me lo hai scritto. L'ho sostituito con quello della noctua che mi hai suggerito e mi hai fatto rispamiare già più di 60€. La versione della gpu che mi hai consigliato purtroppo non ha il prime e i tempi di spedizione sono un po' lunghetti(e sopratutto non so come funziona la garanzia con i prodotti non di amazon), che ne dici della versione Msi, quella venduta da amazon sta sui 550€. La consigli?
Il monitor l'ho aggiunto alla lista.

Grazie mille per i consigli
Anche il dissipatore della noctua è sprecato se non fai oc... a meno che non prendi un 9700k o 9900k.
Puoi risparmiare altri 60 euro e prendere quello arctic.
Come scheda video puoi prendere questa : https://www.amazon.it/dp/B07JC5FXVR/?tag=tomsforum-21 il meglio di evga.
Da quello che vedo quasi nessuna scheda video ha il prime , tra tutte a questo punto prendi questa di asus : https://www.amazon.it/dp/B07J5P6TF1/?tag=tomsforum-21
 
Ultima modifica:

Elraton94

Nuovo Utente
43
4
Anche il dissipatore della noctua è sprecato se non fai oc... a meno che non prendi un 9700k o 9900k.
Puoi risparmiare altri 60 euro e prendere quello arctic.
Come scheda video puoi prendere questa : https://www.amazon.it/dp/B07JC5FXVR/?tag=tomsforum-21 il meglio di evga.
Da quello che vedo quasi nessuna scheda video ha il prime , tra tutte a questo punto prendi questa di asus : https://www.amazon.it/dp/B07J5P6TF1/?tag=tomsforum-21
Come processore vorrei rimanere sul 9700k, perchè dovrei utilizzarlo anche per editing video/foto(per adesso poco, ma più in là con più frequenza) e vorrei meno impuntamenti possibili. Dici ne vale la pena? La versione della zotac della 2070 è superiore rispetto alle altre? Perchè in caso la prendo lo stesso anche se dovrò aspettare un po'.
 

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
Come processore vorrei rimanere sul 9700k, perchè dovrei utilizzarlo anche per editing video/foto(per adesso poco, ma più in là con più frequenza) e vorrei meno impuntamenti possibili. Dici ne vale la pena? La versione della zotac della 2070 è superiore rispetto alle altre? Perchè in caso la prendo lo stesso anche se dovrò aspettare un po'.
La versione zotac è un buon modello qualità/prezzo non è ne il migliore ne il peggiore.
Puoi anche valutare quella scheda dell'asus che ti ho linkato prima , è spedita da amazon ed ha il prime.
Se vuoi il 9700k ci può stare.
Post unito automaticamente:

Devi inoltre controllare se il case che hai scelto supporta l'altezza del dissipatore, io so che comunque il noctua è bello grosso.
Se può interessare ti segnalo ques'ottimo dissipatore a liquido con strip rgb in super sconto : https://www.amazon.it/gp/product/B074N13ZRR/?tag=tomsforum-21 secondo me vale la pena cambiare.
Se vuoi guardare pure qualche recensione è veramente un ottimo dissipatore.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili