Configurazione PC gaming (1500€ max)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Sta ancora scaricando rainbow six quindi ho potuto provare solo in modalità offline. Ho fatto qualche partita (una 20 minuti circa,non so se può bastare), la temperatura stava intorno ai 65 gradi, con un massimo registrato di 72.4
Il fatto che in idle oscilli molto non è un problema? Ad esso oscilla tra 40 e 50 nonostante ho smesso di giocare da una ventina di minuti
Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

hai installato al momento il dissi stock amd vero?
 

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
No, l'arctic duo e ho anche una ventola noctua nella parte superiore del case

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

come temperature sono giuste. 72 gradi sotto sforzo. installa hwmonitor e aida per stressare la cpu al massimo e vedere che temperature raggiunge. Io sul mio thermaltake 20mt ho installato ho 3 ventole forntali che buttano aria, 1 posteriore e 2 sul top della noctua che espellono aria calda. rimane abbastanza fresco. in game sto sempre poco sotto i 70.

e uso anche io l'arctic duo.

Sforzando la cpu al massimo con Prime mi raggiunge i 73 gradi massimi di picco.

Immagine.png
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,098
11,864
installato ora effettivamente hai ragione! gia che ci sono @mr_loco sai che programma posso usare per testare le RAM che vadano a 3733mhz?
per il test di stabilità c'è memtest, per controllare la velocità basta hwinfo nella parte ram, in quello dell'utente è 1800Mhz che raddoppiato da 3600mhz
 
  • Mi piace
Reazioni: tuttocuore

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Quindi cosa dovrei fare per valutare la corretta dissipazione? Ho scaricato aida64 ma non so cosa fare

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Avvia hwinfo o hwmonitor e nel mentre su aida nel menu in altro c è una voce con strumenti di stress test. Avvii solamento stress FPU e sia su aida che su hwinfo vedrai le temperature della Cpu durante il massimo sforzo del test.

Ti linko una guida che trovi su aida che spiega i test e ti parla nel primo paragrafo dello FPU stress per testare il raffreddamento della Cpu.

 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Avvia hwinfo o hwmonitor e nel mentre su aida nel menu in altro c è una voce con strumenti di stress test. Avvii solamento stress FPU e sia su aida che su hwinfo vedrai le temperature della Cpu durante il massimo sforzo del test.

Ti linko una guida che trovi su aida che spiega i test e ti parla nel primo paragrafo dello FPU stress per testare il raffreddamento della Cpu.

Ieri sera ho giocato a rainbow six per un paio circa 3 ore di fila e hwinfo mi ha segnato un max di 81°, tuttavia ho controllato più volte la temperatura e solitamente era sotto i 75, spesso intorno ai 70
Stasera ho eseguito il test con aida solamente FPU. Non sapendo per quanto tempo devo tenerlo attaccato, l'ho lasciato per 3 minuti e 30, poi visto che la temperatura stava fissa su 68 senza muoversi di un grado l'ho fermato, non so se dovevo aspettare ancora o no. Ho guardato anche le temperature in idle (l'altro giorno avevo il download in background che pensavo potesse essere trascurabile invece a quanto pare non lo era) e la temperatura oscilla tra i 30 e 38 gradi circa.
Credo vada tutto bene quindi,ma gradirei un vostro parere come al solito

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

tuttocuore

Nuovo Utente
124
24
Ieri sera ho giocato a rainbow six per un paio circa 3 ore di fila e hwinfo mi ha segnato un max di 81°, tuttavia ho controllato più volte la temperatura e solitamente era sotto i 75, spesso intorno ai 70
Stasera ho eseguito il test con aida solamente FPU. Non sapendo per quanto tempo devo tenerlo attaccato, l'ho lasciato per 3 minuti e 30, poi visto che la temperatura stava fissa su 68 senza muoversi di un grado l'ho fermato, non so se dovevo aspettare ancora o no. Ho guardato anche le temperature in idle (l'altro giorno avevo il download in background che pensavo potesse essere trascurabile invece a quanto pare non lo era) e la temperatura oscilla tra i 30 e 38 gradi circa.
Credo vada tutto bene quindi,ma gradirei un vostro parere come al solito

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

hai per caso il thermaltake 20mt? se si come me praticamente build simile.

con arctic duo e 3600x. avevo temperature che toccavano sotto stress 80 gradi usando le 3 ventole in front e 1 posteriore di stock. quel case è carino ma ha una pecca. il pannello di vetro in front va a ostruire abbastanza l entrata di aria poiche le ventole prendono aria solo da quelle due piccole feritoie ai lati del vetro. Ovviamente non porta il a temperature problematiche anche tu come hai visto dai tuoi risultati che sono buoni. Consiglio di pulire spesso il pc soprattutto la parte frontale rimuovendo il vetro perche si deposita molta polvere sulle ventole e su quelle feritoie laterali del vetro dove entra aria. Inoltre io ho ridotto di tanto le temperature arrivando a toccare 72 gradi di picco massimo tramite test (in game non ci arrivo poiche in 2k credo vada sforzare di piu la gpu della cpu) installando 2 ventole noctua redux 1700rpm sul top, posizionate in modo da buttare fuori tanto calore vicino alla cpu e funziona molto bene.

Per le temperature non sono male quelle che hai rilevato, dire normali. Se riesci prova a fare come me con l aggiunta di 2 ventole noctua sul top.

EDIT: ho letto ora che non hai piu comprato il thermaltake ma un cooler master :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
hai per caso il thermaltake 20mt? se si come me praticamente build simile.

con arctic duo e 3600x. avevo temperature che toccavano sotto stress 80 gradi usando le 3 ventole in front e 1 posteriore di stock. quel case è carino ma ha una pecca. il pannello di vetro in front va a ostruire abbastanza l entrata di aria poiche le ventole prendono aria solo da quelle due piccole feritoie ai lati del vetro. Ovviamente non porta il a temperature problematiche anche tu come hai visto dai tuoi risultati che sono buoni. Consiglio di pulire spesso il pc soprattutto la parte frontale rimuovendo il vetro perche si deposita molta polvere sulle ventole e su quelle feritoie laterali del vetro dove entra aria. Inoltre io ho ridotto di tanto le temperature arrivando a toccare 72 gradi di picco massimo tramite test (in game non ci arrivo poiche in 2k credo vada sforzare di piu la gpu della cpu) installando 2 ventole noctua redux 1700rpm sul top, posizionate in modo da buttare fuori tanto calore vicino alla cpu e funziona molto bene.

Per le temperature non sono male quelle che hai rilevato, dire normali. Se riesci prova a fare come me con l aggiunta di 2 ventole noctua sul top.

EDIT: ho letto ora che non hai piu comprato il thermaltake ma un cooler master :)
Per il momento ho montato 1 ventola noctua redux da 1300 rpm sul top, più avanti semmai ne aggiungo un'altra allora

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili