Configurazione PC gaming (1500€ max)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Altro dubbio. Pensavo di dover collegare la ventola posteriore (e quella superiore aggiuntiva) a sys_fan, tuttavia questa ha solo 3 pin, mentre sia gli slot sys_fan che quelli cpu_fan hanno 4 pin. Da quel che ho capito posso collegarla a sys fan, e questa ventola andrà sempre al massimo proprio per la mancanza di un pin. È corretto?

Le ventole anteriori le ho semplicemente collegate a jrgb.

Ultima domanda, non ho la più pallida idea di dove collegare questo cavo del case (vedi foto). Ho guardato alcuni video ma nessuno ne parla e non capisco a cosa serva. Visualizza allegato 373643

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Le ventole a 3 pin vanno al massimo se lasci la regolazione su pwm. Da bios sulla regolazione delle ventole, scegli la modalità non pwm (non mi ricordo quale sia l'altro nome :D) e le potrai regolare.
Ovviamente invece del numero esatto dei giri, verrà regolato il voltaggio della ventola e basta, ma è comunque più che sufficente.

Quel cavo li dovrebbe collegarsi con uno dell'alimentatore, guarda nella scatola se ne trovi uno adatto. Non so a cosa possa servire, immagino ventole o luci varie.
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Ho risolto il problema dei cavi.
Ho inserito una chiavetta usb con l'installazione di windows e avviato il PC. Tuttavia non è partita in automatico come pensavo. Mi ritrovo una schermata in cui mi chiede "to run setup" or "load default values and continue", opterei per la seconda non sapendo a cosa si riferisce.
1589659185501.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Edit: è dovuto al fatto che ho già eseguito l' aggiornamento del bios tramite chiavetta usb?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Ho risolto il problema dei cavi.
Ho inserito una chiavetta usb con l'installazione di windows e avviato il PC. Tuttavia non è partita in automatico come pensavo. Mi ritrovo una schermata in cui mi chiede "to run setup" or "load default values and continue", opterei per la seconda non sapendo a cosa si riferisce.
Visualizza allegato 373651

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Edit: è dovuto al fatto che ho già eseguito l' aggiornamento del bios tramite chiavetta usb?
è normale al primo avvio, magari imposta subito l'xmp e il resto lo lasci invariato
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Posto una foto per assicurarmi di aver eseguito correttamente la procedura

Alla voce "a-xmp" sono passato da "disabled" a profile 1.
Dram frequency è passata automaticamente a 3600hz e quindi non ho modificato nient altro.
È corretto? 1589662389658.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Edit: ho installato windows nel frattempo.
il cavo dvi non deve essere incluso con la scheda video giusto? In casa ho solo un cavo vga(uscita non presente sulla scheda video) e un HDMI quindi al momento sto utilizzando il secondo
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Alla voce "a-xmp" sono passato da "disabled" a profile 1.
Dram frequency è passata automaticamente a 3600hz e quindi non ho modificato nient altro.
È corretto?
perfetto, hai già applicato?
il cavo dvi non deve essere incluso con la scheda video giusto? In casa ho solo un cavo vga(uscita non presente sulla scheda video) e un HDMI quindi al momento sto utilizzando il secondo
non sono presenti cavi con la gpu, di solito vanno con il monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Sì, ho applicato e in seguito ho installato i driver di scheda madre e scheda video.

Mi è rimasto un dubbio sulle ventole frontali. Non riuscendo a capire dove collegare il controller, ho collegato le ventole direttamente alla scheda madre su uno slot a 4 pin denominato jrgb. In questo modo però non riesco a cambiare il colore delle ventole, quindi vorrei capire come utilizzare il controller. Su un lato del controller dovrò collegare le ventole, mentre il cavo che fuoriesce dall'altro lato del controller devo collegarlo all'alimentatore?
Il controller comunque rimarrà all'interno del case quindi per cambiare colore delle ventole devo aprire e chiudere il case ogni volta, giusto? 1589667754748.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Allegati

  • 1589667710598.jpeg
    1589667710598.jpeg
    36 KB · Visualizzazioni: 26

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Torno a scrivere perche il PC non rileva l'hard disk. Ieri ho eseguito l'installazione di windows e dei driver con solo l'ssd collegato. Stamani ho provato a collegare l'hdd ma non lo rileva. Ho collegato il cavo SATA alla scheda madre dal lato piatto e all'hdd dal lato piegato a 90°. E poi ho collegato un altro slot presente sull'hdd all'alimentatore. Devo fare altro? Sull'hdd c'è ancora uno slot libero ma penso sia per altri scopi.
Ho provato anche a cambiare slot sulla scheda madre ma non cambia nulla 1589698197367.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Torno a scrivere perche il PC non rileva l'hard disk. Ieri ho eseguito l'installazione di windows e dei driver con solo l'ssd collegato. Stamani ho provato a collegare l'hdd ma non lo rileva. Ho collegato il cavo SATA alla scheda madre dal lato piatto e all'hdd dal lato piegato a 90°. E poi ho collegato un altro slot presente sull'hdd all'alimentatore. Devo fare altro? Sull'hdd c'è ancora uno slot libero ma penso sia per altri scopi.
Ho provato anche a cambiare slot sulla scheda madre ma non cambia nulla Visualizza allegato 373686

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
controlla da gestione disco di windows, magari serve solo creare la tabella delle partizioni
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Risolto il problema HDD, ne propongo un altro

Dopo il problema di ieri col dissipatore vorrei essere sicuro che la pasta termica sia applicata correttamente. Mentre posto questi valori sto solo scaricando rainbow six siege, ma il valore della temperatura oscilla continuamente tra 38 e 48 gradi, è normale? Ho paura che sia alto 1589705833681.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

rocketz

Nuovo Utente
51
1
devi controllarli sotto stress, 37° sono buoni
Sta ancora scaricando rainbow six quindi ho potuto provare solo in modalità offline. Ho fatto qualche partita (una 20 minuti circa,non so se può bastare), la temperatura stava intorno ai 65 gradi, con un massimo registrato di 72.4
Il fatto che in idle oscilli molto non è un problema? Ad esso oscilla tra 40 e 50 nonostante ho smesso di giocare da una ventina di minuti
Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili