Configurazione PC gaming (1500€ max)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ciao ragazzi. Torno a scrivere perché oggi dovrei avere quasi tutti i componenti e potrei partire con il montaggio (non ho preso tutto da amazon perché alcuni pezzi erano finiti, spero vivamente di non aver problemi con i componenti presi dall'altro rivenditore).

Entro oggi dovrei trovarmi ad avere
CPU (ryzen 3600)
Case (cooler master mb511 rgb meshato)
Ram(ballistix 2x8gb 3600 cl16)
Scheda madre (msi b450 gaming plus)
Scheda video (alla fine ho preso la 2060 super)
SSD (sabrent 512gb rocket nmve)
HDD
Alimentatore seasonic focus gx 550w
1 ventola noctua

Purtroppo l'arctic duo e il monitor presi su amazon mi arriveranno il 26 maggio. Tuttavia vorrei comunque montare il pc con il dissipatore stock e collegarlo ad un vecchio monitor fullhd da 22" per installare windows, fare i primi aggiornamenti(a proposito, quali driver dovrò installare per la scheda madre? Devo scaricare anche i file sotto la voce bios? ) e provare un po' il PC.
Volevo sapere se secondo voi vale la pena montare il PC con il dissipatore stock sapendo già che tra una settimana dovrò smontarlo per mettere quello nuovo. Ho visto diversi tutorial ma ho ancora un po' di timore di rovinare qualcosa. vorrei sapere se nel cambiare dissipatore c'è qualche accortezza particolare che dovrò prendere o qualche passaggio delicato a cui prestare maggiore attenzione. Mi sembra di capire che l'unico passaggio aggiuntivo sia la rimozione della pasta termica con un panno in microfibra inumidito di acetone,ma chiedo conferma.
Scusate la domanda banale ma, non ho mai assemblato un pc e vorrei togliermi ogni dubbio prima di procedere al montaggio del dissipatore stock.

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Se non ti scoccia smontare la mobo, cambiare dissi e rimontare tutto non ci sono problemi. Io personalmente aspetterei, di solito amazon anticipa le spedizioni di questo periodo.
Il cambio della pasta termica io lo faccio con l`alcool rosa (meglio isopropilico perchè non lascia residui), con l`acetone non saprei se è meglio o peggio.
Quando rimuovi la pasta sul lato della cpu occhio a non spalmarla sui bordi e sul socket (quella applicata sul dissi stock è abbondante e ricopre tutta la superficie).
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Quando togli il dissipatore, fallo "a caldo" appena dopo aver spento il pc. Se non si stacca perche fa effetto ventosa con la pasta termica, non tirare più forte, fai qualche movimento di tornsione leggera e vedrai che si stacca.

Te lo dico perché c'è stata gente che ha spaccato delle cpu tirando forte con l'effetto ventosa della pasta termica.
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Grazie per i consigli ragazzi.
Salvo imprevisti potrò montare subito il dissipatore nuovo! Mi è arrivata una mail da amazon dove c'è scritto che lo hanno spedito oggi e che arriverà domani (@Ringo989 ci hai preso!).
Non sapevo di dover entrare nel bios, attivare xmp e regolare frequenza ram, ma ho visto un paio di video e mi sembra un'operazione semplice. nel caso dovessi avere problemi durante l'assemblaggio tornerò a chiedervi consigli :)
 
  • Mi piace
Reazioni: tuttocuore

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Raga sto montando il PC... Purtroppo ho commesso un errore durante il montaggio del dissipatore. È un problema se dopo aver messo la pasta e aver appoggiato il dissipatore sul processore poi l'ho tolto e rimesso? Cioè io l'ho premuto sulla CPU, ma mi ero scordato I supporti sotto quindi l'ho dovuto ritogliere per poi rimettere, non vorrei aver compromesso la pasta termica, sono un po' impanicato... Mi dispiace anche perché mi sembrava di averla applicata bene e invece potrei aver rovinato tutto

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
Raga sto montando il PC... Purtroppo ho commesso un errore durante il montaggio del dissipatore. È un problema se dopo aver messo la pasta e aver appoggiato il dissipatore sul processore poi l'ho tolto e rimesso? Cioè io l'ho premuto sulla CPU, ma mi ero scordato I supporti sotto quindi l'ho dovuto ritogliere per poi rimettere, non vorrei aver compromesso la pasta termica, sono un po' impanicato... Mi dispiace anche perché mi sembrava di averla applicata bene e invece potrei aver rovinato tutto

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ne hai altra a disposizione? non occorre spalmarla sopra, usa il solito chicco di riso al centro
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,456
12,000
intel-socket-thermal-compound.jpg
 

Ringo989

Utente Èlite
1,670
650
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Ek-aio elite 280mm
Scheda Madre
Rog Strix B550-E gaming
HDD
970 evo plus 1tb + 870 evo 1tb + sabrent rocket 3.0 512gb + P300 3tb
RAM
4x8GB Crucial Ballistix rgb 3600 cl16
GPU
EVGA 3080 10GB xc3 ultra
Audio
Topping DX3 pro + Beyerdynamic DT 990 pro
Monitor
LG 34GN850
PSU
Corsair HX750i
Case
Lian Li o11D Exo XL
Periferiche
Drevo Excalibur + Razer Viper Ultimate
OS
Windows 11 pro
Ne ho ancora un po', ma non molta, non so dire se è sufficiente perché è in una bustina, non in una siringa,quindi non vedo bene quanta ce n'è

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Potrebbe essersi creato uno strato di aria che impedisce al calore di passare correttamente tra cpu e dissipatore con conseguenti temperature più alte (e maggior rumore delle ventole). Ti consiglio di rimetterla se riscontri queste problematiche. Ne va veramente un chicco di riso per cui dovresti farcela con quella che ti è rimasta.
Edit: puoi metterne anche leggermente meno di quella in foto
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Scusate se continuo a rompervi, ma non sono sicuro di come dover collegare i cavi di alimentazione... Per quanto riguarda la scheda video, è corretto il collegamento seguente? Il cavo che era insieme alla scheda video l'ho collegato su di essa dal lato ad 8 pin, questo cavo poi si divide in due slot da 6 pub ciascuno, ad uno di questo ho collegato un cavo pci-e che era contenuto nella confezione dell'alimentatore. Tuttavia rimangono dei pin liberi (2 lato dal cavo proveniente dal l'alimentatore e 6 provenienti dal cavo della scheda video. quindi temo di aver sbagliato qualcosa 1589643595059.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Edit: scusate se vi faccio domande stupide, ma sono davvero ignorante in materia
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Scusate se continuo a rompervi, ma non sono sicuro di come dover collegare i cavi di alimentazione... Per quanto riguarda la scheda video, è corretto il collegamento seguente? Il cavo che era insieme alla scheda video l'ho collegato su di essa dal lato ad 8 pin, questo cavo poi si divide in due slot da 6 pub ciascuno, ad uno di questo ho collegato un cavo pci-e che era contenuto nella confezione dell'alimentatore. Tuttavia rimangono dei pin liberi (2 lato dal cavo proveniente dal l'alimentatore e 6 provenienti dal cavo della scheda video. quindi temo di aver sbagliato qualcosa Visualizza allegato 373618

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Edit: scusate se vi faccio domande stupide, ma sono davvero ignorante in materia

Collega il cavo dell'alimentatore direttamente all'ingresso della vga. Lascia stare il cavo sdoppiatore che c'era nella scatola della vga.
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Le viti si autofilettano dentro la plastica.
 
  • Mi piace
Reazioni: rocketz

rocketz

Nuovo Utente
51
1
Altro dubbio. Pensavo di dover collegare la ventola posteriore (e quella superiore aggiuntiva) a sys_fan, tuttavia questa ha solo 3 pin, mentre sia gli slot sys_fan che quelli cpu_fan hanno 4 pin. Da quel che ho capito posso collegarla a sys fan, e questa ventola andrà sempre al massimo proprio per la mancanza di un pin. È corretto?

Le ventole anteriori le ho semplicemente collegate a jrgb.

Ultima domanda, non ho la più pallida idea di dove collegare questo cavo del case (vedi foto). Ho guardato alcuni video ma nessuno ne parla e non capisco a cosa serva. 1589655009898.jpeg

Inviato da STF-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili