• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

CONFIGURAZIONE PC GAMING 1300EURO INESPERTO CHIEDE UNA VALANGA DI CONSIGLI :D

Pubblicità

jolt

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
27
Salve è la prima volta che scrivo anche se ammetto di star seguendo questo forum da ormai parecchio
Consultando di qua e di la imparando a conoscere un po' le varie parti e le meccaniche di un computer
Sempre e solo teoria.. l'unico pc su cui ho mai messo mano è il mio ex desktop del paleolitico smontato e rimontato per prendere manualità..
Interessato e non poco all'argomento ho creato una configurazione che definirò grezza visto le mie lacune in materia.. le componenti si trovano tutte sul sito e-key(che spero di poter nominare altrimenti chiedo scusa)
Il pc dovrebbe essere prettamente da gaming, buone spero ottime prestazioni grafiche (per capirci full hd dettagli alti) che mi permetta di mantenere le prestazioni elevate per almeno 4-6 anni grazie anche alla possibilità di un futuro OverClock per il quale appunto desidererei avere fin da subito i prerequisiti per un'eventuale eventualità(passatemi il gioco di parole) o magari con l'aggiunta/sostituzione di singoli componenti..
Configurazione "grezza"

-Case Tower Itek Voolcan Gaming ATX Nero 52euro
-CPU Intel Core i5-4670k 3.4GHz 6MB Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed 215euro
-Scheda Madre ASUS Z87-Plus Socket 1150 Intel Z87 DDR3 SATAIII USB3 ATX 136 euro
-RAM DDR3 Corsair Vengeance Red CMZ8GX3M2A1600C9R 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 73euro
-VGA XFX AMD Radeon R9 290 Black Edition Double Dissipation Core 980MHz Memory GDDR5 5000MHz 4GB DVI HDMI DP 385euro
-Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 49euro
-SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 60euro
-Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk 17euro
-Alimentatore PC Modulare Corsair CX600M 600W 80+ Bronze ATX 70euro
-Monitor Led 21.5" Asus VE228HR FullHD 250cd/mq 5ms Speaker VGA DVI HDMI Nero 114euro
-Mouse Logilink Laser Gaming 5Tasti 3200DPI USB 10 euro
-Tastiera USB Techmade Nero Layout italiano 10 euro
-sistema operativo windows 7/8.1 70 euro
TOTALE EURO 1260
ecco ora arrivano le domande :)
1) é tutto compatibile?
2) potete consigliarmi eventuali modifiche motivandole?(soprattuto per scheda madre, ram e vga; la scheda madre l'ho scelta perchè consigliata ad un altro utente per via del processore quindi non ho idea se sia la scelta giusta..)
3) ci sono tutti i prerequisiti per un futuro overclock?
4)l'alimentatore è sufficente? anche per un futuro overclock/crossfire vga
5) il sistema di ventilazione è decente?
6) il monitor ha caratteristiche negative per le quali me lo sconsigliate o me ne consigliate un altro modello migliore a prezzo congruo?
7) odio windows 8 però da quel che ho capito è una scelta obbligatoria per le future compatibilità di giochi sbaglio?
8) il rapporto qualità/prezzo vale la candela?

Vi ringrazio fin da subito per ogni minuto perso per supportarmi chiedo scusa se ho sbagliato qualcosa nel formulare le mie domande o se per sbaglio sono andato contro alle norme del forum nel qual caso non tarderò a riformulare tutto :)VERAMENTE GRAZIE MILLE!:)

Prima ti propongo la mia configurazione poi rispondo alle domande:
CASE: Con poco di più prendi uno zalman z11plus
CPU: OK
SCHEDA MADRE: Io preferirei o una asrock z87 extreme 4 o una msi z87-g45 gaming
RAM: OK ma prendi le versioni low profile così non avrai problemi con il dissipatore
DISSIPATORE: Cooler master 412s
VGA: Va bene ma se trovi prendi la asus o la gigabyte!
SSD: Preferisco un samsung 840evo
MASTERIZZATORE: OK
ALIMENTATORE: xfx pro 650w se non ti interessa che sia modulare
MONITOR: OK ma con poco di più vai con l'asus ve247h
MOUSE+TASTIERA: Cooler master kit devastator
S.O.: Potresti risparmiare soldi cra********

1-Sì (sia la tua che la mia)
2-sopra
3-sì (sia la tua che la mia)
4-sì (sia il mio che il tuo)
5-nello zalman sì
6-sopra
7-penso che puoi mettere anche il 7 ma io andrei con l'8 :)
8-sì

Prima ti propongo la mia configurazione poi rispondo alle domande:
CASE: Con poco di più prendi uno zalman z11plus
CPU: OK
SCHEDA MADRE: Io preferirei o una asrock z87 extreme 4 o una msi z87-g45 gaming
RAM: OK ma prendi le versioni low profile così non avrai problemi con il dissipatore
DISSIPATORE: Cooler master 412s
VGA: Va bene ma se trovi prendi la asus o la gigabyte!
SSD: Preferisco un samsung 840evo
MASTERIZZATORE: OK
ALIMENTATORE: xfx pro 650w se non ti interessa che sia modulare
MONITOR: OK ma con poco di più vai con l'asus ve247h
MOUSE+TASTIERA: Cooler master kit devastator
S.O.: Potresti risparmiare soldi cra********

1-Sì (sia la tua che la mia)
2-sopra
3-sì (sia la tua che la mia)
4-sì (sia il mio che il tuo)
5-nello zalman sì
6-sopra
7-penso che puoi mettere anche il 7 ma io andrei con l'8 :)
8-sì
La tua configurazione è buona però cambierei il case , con una decina di euro in più prenderei un corsair carbide 300r

grazie ad entrambi solo che non capisco in base a cosa il cambiamento di scheda madre... e poi riguardo al case perchè il "mio" non va bene?le ram così che problemi darebbero al dissipatore? Ho appena letto che per un i5 4670k il dissipatore è d'obbligo(intendo quello da comprare separato) anche senza overclock è vero cosa consigliate? :) poi mi farebbe piacere ricevere anche altri pareri per incrociare diverse risposte e

La Asus Z87 Plus da te scelta si colloca più o meno nella stessa fascia di prestazioni della Asrock Extreme 4: il vantaggio di quest'ultima, almeno in quel determinato shop, è che costa una ventina di euro meno che si possono rispamiare. Andare di Asus non sarebbe comunque sbagliato.

Il case che hai scelto è un Itek, ho detto tutto. :asd: Ok, i case sono un attimo più decenti degli alimentatori di tale azienda, ma è comunque di fascia molta bassa: la qualità dei materiali e delle finiture è scadente, le ventole credo siano di scarse prestazioni e soprattutto è troppo piccolo, un dissipatore buono a torre mi sa che lì non entra. Direi che questo è assolutamente da cambiare.

Le RAM rischierebbero di toccare un eventuale dissipatore, anche se qui è da valutare da caso in caso. Se compri da quello shop consiglio vivamente le Crucial Ballistix Tactical disponibili a 63.70€: costano meno delle Corsair e sono perfino migliori (vanno abbastanza anche in oc). Sono Low Profile.

Il dissipatore non è obbligatorio per tenere la CPU a stock, per adesso potresti anche farne a meno. Certo, se potessi prenderlo sarebbe meglio, perchè lo stock è piuttosto scarso. Nel caso lo prendessi, eviterei l'Hyper 412s: è troppo poco performante con un i5 4670k in oc.
Virerei sul Raijintek Ereboss se vuoi stare in una fascia di prezzo abbordabile (fino a 4.2GHz dovresti arrivarci).

Ultima modifica:
grazie ad entrambi solo che non capisco in base a cosa il cambiamento di scheda madre... e poi riguardo al case perchè il "mio" non va bene?le ram così che problemi darebbero al dissipatore? Ho appena letto che per un i5 4670k il dissipatore è d'obbligo(intendo quello da comprare separato) anche senza overclock è vero cosa consigliate? :) poi mi farebbe piacere ricevere anche altri pareri per incrociare diverse risposte e
1-La extreme 4/g-45 sono molto buone come schede madri e costano anche di meno , non cambia quasi nulla con quella che hai preso tu
2-Di solito gli itek sono case cinesi di scarsa qualità , meglio puntare su un buon corsair/cooler master/thermaltake/bitfenix
3-Le ram potrebbero dare problemi al dissipatore se le prendi high profile (come quelle che hai preso tu , meglio prenderle low profile) , se vuoi proprio prenderle high profile prendi il thermalright macho rev.a che è un ottimo dissipatore che permette il montaggio delle ram high profile ( ho scritto troppe volte high profile xD )
PS : Quant'è il tuo budget , così provo a farti un configurazione anch'io , che monitor userai? , farai overclock? (immagino di si)

Ultima modifica:
daccordo vada per le low :) ma scusa pribolo puoi mandarmi pm del sito su cui hai trovato le Crucial Ballistix Tactical a quel prezzo?
buget 1300 ma con monitor mouse tastiera compresi si farò overclock magari non subito ma si
Panel Size: Wide Screen 21.5"(54.6cm)
True Resolution : 1920x1080
Pixel Pitch : 0.248mm
Brightness(Max) : 250 cd/mq
ASUS Smart Contrast Ratio (ASCR) : 80000000:1
Viewing Angle (CR?10) : 170°(H)/160°(V)
Response Time : 5ms
Display Colors : 16.7M

infine tra la extreme 4 e la msi z87 qualè la migliore a parere vostro?

- - - Updated - - -

a si e un case bello grande sui 50 euro :)

- - - Updated - - -

o per lo meno le dimensioni consigliate così magari vi aiuto a trovarne uno :)

- - - Updated - - -

a ok trovato le ram sono solo ballistix tactical senza il crucial xD :)

Io ti propongo questa configurazione :
[h=1]Processore : Intel Core i5-4670K 201,75 €[/h][h=1]Scheda madre : MSI Z87-G45 118,71€[/h][h=1]Scheda video : MSI Gtx 780 419,18 €[/h][h=1]RAM : G.Skill Ares 8GB (4x2) 1866MHz 68,42 €[/h][h=1]Alimentatore : XFX XXX Edition 650W 75,26 € [/h][h=1]Case : Corsair carbide 300R 62,70 €[/h][h=1]Hardisk : Seagate barracuda 1TB 47,02 €[/h][h=1]Lettore : Samsung SH-118BB/BEBE 11,60 €[/h][h=1]SDD : Samsung 120GB 840 Evo 74,62 €[/h][h=1]Dissipatore : Thermalright macho rev.A 36,29 €[/h][h=1]Pasta termica : Arctic Cooling MX-4 (4g) 4,31€[/h]Mouse e tastiera : Cm storm devastator 27,84

Monitor :
Asus VN247H 155,84

TOTALE :
1302,82 €

PS : I prezzi li ho presi da un altro sito che li ha moooolto più bassi , però quest'ultimo attualmente è aperto , se puoi aspettare una settimana ti consiglio di acquistare da questo sito ( ti ho inviato un messaggio privato con il nome del sito )

Pubblicità
Pubblicità
Indietro