configurazione pc gaming 1200 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Elia0123

Utente Attivo
231
30
ciao a tutti, dopo i consigli ricevuti ho optato per questa configurazione e volevo chiedere alcune cosette per essere sicuro e ultimare visto che ho venduto il mio vecchio pc e lunedì ricevo i soldi
la mia idea era di fare Corsair-Aorus

Case: Corsair Carbide 275R
Mobo: Aorus Elite B450 oppure Aorus Pro B450
Cpu: Ryzen 5 3600x
Dissipatore: Arctic Freezer 34
Ram: 2x8 Gb Corsair Vengeance RGB 3600
Psu: Corsair tx550M oppure Seasonic focus gold
SSD: Corsair MP510

1) Il dissipatore serve o va bene quello stock? ho letto su alcuni siti che gli stock non fanno rendere al massimo, se è così 40 euro ce li butto

2) siccome vorrei anche un pc bello di estetica, vorrei mettere una scheda madre aorus, se proprio mi dite che sono pessime cambio, ma non penso influenzino più di tanto, per questo volevo chiedere quale era meglio tra quelle linkate o se ce ne è una migliore.
ho letto dalle recensioni che arrivano con il bios aggiornato, avevo quindi pensato, male che vada, di ordinarne 2, una aorus e una msi max, cosi se aorus arriva aggiornata tengo quella, che mi piace di più, altrimenti la mando indietro e tengo msi max che funziona sicuramente (potrebbe non avere senso questo ma sono fissazioni mie :asd:)
oppure potrei andare direttamente su una x570 ma spenderei 100 euro di piu senza senso

3) la m2 necessita di dissipatore tipo questo (lo ho preso a caso perchè non ho idea di quale sia il migliore) o non serve a più di tanto
sempre per quanto riguarda la m2, conviene quella di corsair o posso avere qualcosa di simile/meglio a meno/allo stesso prezzo

4) Quale alimentatore è migliore tra i 2?

5) la scheda video è la variabile della configurazione, forse riesco a prendere da un amico una aorus rtx 2070 super, ma sto comunque seguendo molte offerte e ne sto aspettando una buona, la mia domanda è: potrei tranquillamente montare da una rtx 2060 a una rtx 2080 super? nel senso, questa configurazione reggerebbe a pieno una 2080 super o magari il processore la "frenerebbe" anche se di poco?
per esempio stamattina c'era una 2080 super a 640 nel warehouse, aspetterò un offerta simile

6) una volta che lo avrò assemblato mi dovrete dire tutti i settaggi da fare tipo l'xmp e come controllare se tutto va bene perché anche se lo ho già fatto non ricordo nulla:asd:

7) non mi viene in mente altro per ora (ma nei prossimi giorni sicuramente)

scusate per il poema e grazie per le risposte, sto leggendo un sacco di post ultimamente e sto imparando un sacco di cose, quando conosco a pieno un argomento cerco di aiutare:ok:
Post unito automaticamente:

up
 
Ultima modifica:

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Scheda Madre: l'Aorus Pro ottima mobo, va benissimo
Il dissipatore stock su una build da gaming (sebbene la discreta fattura del dissi stock dei ryzen) è da evitare, e quello che hai linkato è un'ottima scelta.
Lo slot m2 sulla mobo è sotto una specie di dissipatore passivo, quindi non hai problemi.
Alimentatore il seasonic è uno dei migliori in circolazione, vai tranquillissimo.
Scheda video dipende dalle tue esigenze (FHD, 2k, quanti Hz, ecc): per un eventuale bottleneck del processore attendiamo la risposta di qualcuno più esperto. Tieni conto però che una 2070 super è sprecata anche per giocare in fullhd, figuriamoci una 2080. Quindi considera bene le tue esigenze e riceverai consigli di conseguenza.
Un altro consiglio che mi sento di darti è di considerare l'ssd della Sabrent su amazon: costa meno e va uguale (conta che con 88 euro hai 512Gb, con 147 hai 1TB!!)
 
  • Mi piace
Reazioni: Elia0123

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora io come scheda madre non metterei nessuna delle 2 la milgiore è QUESTA

Lálimentatore è melgio QUESTO
Il dissi il 3600x lo ha un pochino melgio del 3600 la sarebbe da cambiarlo anche con uno aftermarke, l'artic va bene

LE ram non vabnno invece metti QUESTE se proprio le vuoi RGB aspetta le ballistix

Non serve un M2 per un pc da gamign ma visto che adesso iniziano a costare poco puoi anche mettercelo, ma metti QUESTO

Altrimenti risparmiati i soldi e metti un SSD quello che hai scelto è lentissimo come M2 non conviene

Per la VGA QUESTA è quella che attualmente costa meno
 

Elia0123

Utente Attivo
231
30
allora io come scheda madre non metterei nessuna delle 2 la milgiore è QUESTA

Lálimentatore è melgio QUESTO
Il dissi il 3600x lo ha un pochino melgio del 3600 la sarebbe da cambiarlo anche con uno aftermarke, l'artic va bene

LE ram non vabnno invece metti QUESTE se proprio le vuoi RGB aspetta le ballistix

Non serve un M2 per un pc da gamign ma visto che adesso iniziano a costare poco puoi anche mettercelo, ma metti QUESTO

Altrimenti risparmiati i soldi e metti un SSD quello che hai scelto è lentissimo come M2 non conviene

Per la VGA QUESTA è quella che attualmente costa meno
ok grazie mille
se per caso mettessi una rtx 2080 super su questa configurazione avrei bottleneck? anche minimo?
ho visto che ultimamente montano tutti le schede video in verticale, quale è il miglior supporto per quel tipo di lavoro?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Il verticale è una moda non ha particolari benefici "tecnici"diciamo è più per bellezza
Non wesistono di "migliori"vanno tutti abbastanza bene puoi mettere uno universale tipo QUESTO

Se vuoi un 2k 144 va benissimo la 2080S e non avrai bottleneck attualmente la scheda per la 2080S c'è QUESTA che il rpezzo è ottimo


GALAX è un ottima marca (kfa2 in Europa)
 

Elia0123

Utente Attivo
231
30
Il verticale è una moda non ha particolari benefici "tecnici"diciamo è più per bellezza
Non wesistono di "migliori"vanno tutti abbastanza bene puoi mettere uno universale tipo QUESTO

Se vuoi un 2k 144 va benissimo la 2080S e non avrai bottleneck attualmente la scheda per la 2080S c'è QUESTA che il rpezzo è ottimo


GALAX è un ottima marca (kfa2 in Europa)
ma mettendo la scheda video in verticale ho in qualche modo anche minimi cali di prestazioni?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non dovrebbero esserci differenze sostanziali
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
altra cosa, stavo pensando di cambiare case andando su questo, ero uno po scettico sull'air flow ma ne parlano tutti molto bene
Ti dirò: qui sul forum molti dicono che quel case sia un fornetto. In realtà, conoscendo chi ci ha fatto una build ben più "calorosa" della tua posso dirti che le temperature sono ottime. Stessa storia dicono diversi recensori di un certo calibro. Poi c'è poco da dire, NZXT fa alcuni dei case più belli sul mercato.

Sicuramente ci sarà qualcuno che mi darà contro, ma io sono convinto .
 

Elia0123

Utente Attivo
231
30
Ti dirò: qui sul forum molti dicono che quel case sia un fornetto. In realtà, conoscendo chi ci ha fatto una build ben più "calorosa" della tua posso dirti che le temperature sono ottime. Stessa storia dicono diversi recensori di un certo calibro. Poi c'è poco da dire, NZXT fa alcuni dei case più belli sul mercato.

Sicuramente ci sarà qualcuno che mi darà contro, ma io sono convinto .
come estetica e cable management non ha paragoni, se in caso vedrò temperature alte posso aggiungere altre ventole
o magari è meglio un 700i?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
quel case non te lo consilgio perchè c'`e di melgio.

Il problema non è che è un formo ma che oggi sio preferiscono case che hanno un apertura piena sul top per moltissima ragioni pratiche

Quindi QUESTO
Oppure QUESTO

Avere sul op una singola apertuta da 120 è un pò limitante
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Il case va a gusti, l'importante è che abbia un ottimo airflow
Quello non lo conosco con mano.
Poi, la vga in posizione orizzontale è molto bella da vedere.. Un gran consiglio:
Acquista solo riser card ottimi, non guardare neanche quelli che costano 10eu pf
Ne ho sentite di ogni riguardo as essi.
Se per caso non si collegasse perfettamente oppure si dovesse spostare solo di un paio di mm combini un disastro, poi alcuni sono davvero rigidi e difficile da mettere in ordine con una buona curva dentro al case.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,310
31,807
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
gli NXZT non molto costosi, e non valgono tutti quei soldi rispetto ad altri prodotti, sono sicurmanente belli, ma ce ne sono di altri milgiori, mettere un apertura siopra solo da 120 è limitante per un case...oggi e nel frattempo le altre case produttrici hannio fatto case con spopra apetrure "piene" che consentono mettere moltoe più ventole eo radiatori, inoltre facilita apunto l'airflow, quiindi iquel tipo di case non viene consigliato più
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
gli NXZT non molto costosi, e non valgono tutti quei soldi rispetto ad altri prodotti, sono sicurmanente belli, ma ce ne sono di altri milgiori, mettere un apertura siopra solo da 120 è limitante per un case...oggi e nel frattempo le altre case produttrici hannio fatto case con spopra apetrure "piene" che consentono mettere moltoe più ventole eo radiatori, inoltre facilita apunto l'airflow, quiindi iquel tipo di case non viene consigliato più
Sicuramente sono molto costosi. Il fatto principale di quel 510 èlite penso che sia il design elegantissimo e il fatto che rimane un mid tower ma è molto più compatto: io ho l'h440 e il 510 risparmia 6/7cm su ogni dimensione.
Al 100% troverai uguale o di meglio a meno, è un po' come comprare un telefono della mela.
Aggiungo che fra il 510 e il 700i sicuramente è meglio il secondo: fra cable management e ventilazione: basta vedere gli slot per le ventole davanti.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili