DOMANDA Configurazione PC Gaming 1200€ (escluso OS e periferiche)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alazikent

Nuovo Utente
47
2
Ciao ragazzi, sono nuovo di qui, vi preannuncio che sono completamente incompetente componentistica PC da gaming, però ho deciso di provare a creare una pseudo-configurazione, benché io sia sicuro che tutti i pezzi saranno incompatibili ecc. :asd:

Appunto per ciò vi chiedo una consulenza sulla compatibilità e magari anche come sostituire i vari pezzi, grazie in anticipo (please, se è tutto errato, abbiate pietà di me).

Configurazione PC da Gaming


Scheda video: ASUS STRIX - Nvidia GeForce GTX 970, OC, 4 GB (3.5GB+0,5GB) GDDR5, 256 bit

RAM: Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 1600 mhz CL10 XMP Performance Desktop Memory Kit, Nero

Case: CoolerMaster K380 Case Midi, Nero

Dissipatore: Enermax Liqmax Il Liquido Ventola CPU, Nero

Alimentatore: Enermax MaxPro Plus880 Alimentatore, Potenza 600 Watt, Nero

Scheda madre: MSI Z97-G43 Gaming Scheda Madre, Nero

HDD: Western Digital WD10EZEX - WD 1TB CAVIAR BLUE 64MB 7200RPM 3.5 INCH DESKTOP SATA 6Gb/SEC INTERNAL HDD

SDD: Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5” SATA III, Nero/Grigio

Processore: Intel 1150 i5-4690K Ci5 Box Processore da 3,5 Ghz, Nero
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Diciamo che non è andata male ma io farei più qualcosa del genere :)

Immagine.png

Per il case si può spendere decisamente meno ma era troppo bello e l'ho messo :D

Ti serve collegarlo via Wifi?
 
Ultima modifica:

Alazikent

Nuovo Utente
47
2
La RAM la preferirei da 8x2, mentre quel dissipatore è a raffreddamento ad aria o liquido?
Per la scheda grafica in effetti anch'io ero indeciso tra Asus e MSI, è meglio la MSI quindi?
Ultima cosa, l'SSD da 250 è troppo? Credo di volerci mettere anche i vari giochi dentro, oltre all'OS.
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
La ram se fai solo gaming non serve 16Gb.
Il dissipatore è ad aria.
Asus sembra dare qualche rogna in più rispetto alla msi.
L'SSD 250 non è troppo ma mettere i giochi dentro servirebbe solo a velocizzarne l'apertura, non ha nessuna influenza sulla giocabilità e fps.
 

Alazikent

Nuovo Utente
47
2
Io conto di fare anche altro, dunque tenere più programmi aperti potrebbe affaticare la RAM.
Il dissipatore non è meglio a liquido?
Ok, la MSI dovrebbe costare anche di meno, poi vedrò quale prendere.
Su questo devo scegliere, di solito tendo a riempire il computer di roba, non so.
 
D

deleted_271768

Ospite
Io conto di fare anche altro, dunque tenere più programmi aperti potrebbe affaticare la RAM.
Il dissipatore non è meglio a liquido?
Ok, la MSI dovrebbe costare anche di meno, poi vedrò quale prendere.
Su questo devo scegliere, di solito tendo a riempire il computer di roba, non so.

Puoi stare tranquillo, 8GB di RAM sono molti, sai quando si usano i 16 GB di RAM? Per Workstation, editing video pesante di filmati ad risoluzione oppure editing foto con immagini da 1 GB l'una tante contemporaneamente. Non credo tu debba fare questo, a parte che con 8 GB puoi tenere aperte tranquillamente 20 schede di Chrome aperte, quindi non credo ti convenga. Col dissipatore a liquido a meno che non vai a apendere più di 100€ avrai gli stessi risultati.
 

Alazikent

Nuovo Utente
47
2
Sulla RAM ero un tantino titubante, perchè attualmente ho un Mac da 8 GB di RAM ed ogni tanto (quando ho aperto Photoshop, Final Cut ed altri programmi, anche più pesanti) non riesce a reggere perfettamente.
Oltre al gaming vorrei avere prestazioni più performanti rispetto a questo Mac, ditemi voi.
 
D

deleted_271768

Ospite
Sulla RAM ero un tantino titubante, perchè attualmente ho un Mac da 8 GB di RAM ed ogni tanto (quando ho aperto Photoshop, Final Cut ed altri programmi, anche più pesanti) non riesce a reggere perfettamente.
Oltre al gaming vorrei avere prestazioni più performanti rispetto a questo Mac, ditemi voi.
Quale Mac di preciso? XD
 

Alazikent

Nuovo Utente
47
2
iMac 2.9 GHz Intel Core i5, 8 GB di RAM 1600 MHz DDR3 (non è che non regge, solo non perfettamente).
Comunque, per informazione, non vendo questo Mac per prendermi il PC, questo lo continuo ad usare come lo uso ora XD
 
D

deleted_271768

Ospite
Beh considera che una cosa è l'i5 nei notebook, un'altra è quello che ti compri nello scatolo insieme al dissipatore :sisi:
Magari vedi se è la CPU che non regge il carico eccessivo o la RAM che viene riempita. Non c'è qualcosa come il Gestore Attività sul mac?
 

Alazikent

Nuovo Utente
47
2
Sì sì, c'è Monitoraggio Attività, anche se non ho mai provato a controllare quando il computer è sotto stress.
Comunque, per la scheda video, è sicuro che cambio la ASUS con la MSI?
 
D

deleted_271768

Ospite
Certamente, ASUS ultimamente sta commettendo alcuni fail (come il dissipatore della 780Ti montato sulla loro custom R9 290X...
 

Di4b0liK

Utente Attivo
139
21
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100i v2
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z270 Gaming K6
HDD
Samsung 850 EVO 2x250GB
RAM
Corsair Vengeance LED 32GB
GPU
GTX 1080 FE
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
EVGA SuperNOVA GQ 850W
Case
Corsair Carbide 400C
OS
Windows 10 Pro x64
A mio parere tirare su una configurazione da 1.200 euro e castrarla con 8gb di ram non ha molto senso; Invece a meno che non hai intenzione di fare overclock VERAMENTE estremo sul fronte dissipatore potresti virare verso un Hyper 212 EVO che per un utilizzo in daily overclock fino a 4.2/4.3 (ma volendo si potrebbe andare anche un pochino oltre) è più che sufficiente per la tua cpu. Con i soldi risparmiati potresti aumentare un pochino il budget dell'alimentatore ed arrivare almeno a 750w per stare sicuri anche in futuro.

Inoltre sulla mobo io la cambierei con la fatality z97x killer della asrock, costa qualcosa di meno, ha un chip audio integrato meglio ottimizzato e schermato rispetto alla msi, l'alimentazione supplementare degli slot pci (utilissima in caso di futura configurazione multi-gpu) e lo slot M.2 che se non sbaglio la msi non possiede... tutte cose che soprattutto pensando a futuri upgrade potrebbero farti parecchio comodo ;)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili