• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione PC Gaming 1100-1200 euro

Pubblicità

DragonEddy

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
38
Salve, dopo un anno di attesa sto finalmente acquistando il mio nuovo PC.
Ho un budget massimo di 1200 euro e sono intenzionato ad acquistare tutti i pezzi (con servizio di montaggio incluso) da taocomputer, dati i prezzi relativamente bassi.
Ho ipotizzato una configurazione OC, nonostante la mia completa ignoranza nel campo; penso però che, dato che il budget lo permette, la possibilità di overclock possa eventualmente servire in futuro, anche nel caso in cui mi interessassi all'argomento :p Esprimetevi pure però se ritenete che non valga la pena spendere quel centinaio o più di euro aggiuntivi per una config da oc piuttosto che una da non (sempre considerando che per ora non mi interessa la cosa)... cambierebbe veramente qualcosa in futuro? se sì, che cosa e come in particolare?
Tornando al topic, ecco qua:
-i5 4690k
-asrock z97 extreme 4 (meglio una gigabyte o una msi?)
-cm 412s (se trovate qualcosa di meglio sui 40 euro, sempre da tao, consigliate pure. ammesso lo faccia, non farò oc spinto)
-2x4gb 1866mhz cl9 (corsair vengeance o crucial ballistix?)
-gtx 970 gigabyte g1 gaming
-xfx 650w (sapreste dirmi quale dei tre sempre su tao è più conveniente?)
-wd 1tb blue
-ssd 128gb (quale consigliate? pensavo al crucial m550 dato anche il buon prezzo, ma non so se è effettivamente quello giusto quello presente sul sito, data l'immagine in miniatura)
-masterizzatore SH-224DB/BEBE (può andare?)
-corsair 300r windowed

Per quanto riguarda il monitor pensavo di prendere un Asus VG248QE (144hz, fhd), ma ho anche visto il BenQ XL2411Z. Cambia qualcosa o vado semplicemente per il più economico? (eventualmente chiedo nella sezione apposita)
Il monitor non è incluso nel budget.

Grazie in anticipo dell'attenzione :)

Direi che a grandi linee la configurazione va gia bene così.
Semmai, l'OC se non hai esigenze particolari è una pratica che non porta così tanti vantaggi, quindi se non sei uno smanettone ne farei anche a meno, è più una questione di sfizio personale secondo me. Tipo in gaming ti porterebbe solo a qualche fps in più, non noteresti nemmeno la differenza alla fine.
Come ram andrebbero benissimo quelle che hai scelto, ma le prenderei con frequenza 1600mhz, tanto non danno grossi vantaggi con una frequenza superiore, a meno che tu non faccia editing.
Tra i tre alimentatori dipende, sono tutti ottimi, solo che, per capirci semplicemnete, quello che costa di più è modulare, quindi non avrai milioni di cavi in mezzo ai piedi e di conseguenza una migliore areazione all'interno del case.
L'ssd va bene anche quello che hai scelto, al limite punta su un samsung 840 evo
Il masterizzatore va bene, alla fine su quella fascia di prezzo sono tutti uguali-
Per il case invece dipende anche dai gusti, io punterei su un corsaire spec 03, buon prezzo su tao, buon spazio interno e buona areazione, oltre al cable managment ed il materiale costruttivo
Dissipatore: Potresti anche vedere un ereboss, costa anche qualcosina in meno e fa il suo dovere se tu intendessi fare oc leggero o prendere una cpu non occabile.

Per il monitor lascio la parola ad altri, anche se, a parer mio un 144hz viene sfruttato bene solo se tu intendessi fare sli/crossfire, una singola cpu non renderebbe bene, meglio un buon 60hz, poi oh, è sempre un parere personale :)

La configurazione oc su tao verrebbe solo 50 euro circa in più... li varrebbero per occare fra qualche anno quando dovrò cambiare gpu?
Comunque per la configurazione non oc:
-i5 4690
-asrock h97 pro4 (vedo che molti consigliano la performance. cos'ha in più a livello pratico?)
-cm hyper t4 (può andare dato che non devo fare overclock?)
-2x4gb 1600mhz (vengeance, ballistix o hyperx? ce n'è una migliore?)
-gbt gtx 970 g1 gaming
-xfx 650w xxx
-wd 1tb blue
-crucial m550 128gb (CT128M550SSD3 è il modello giusto?)
-masterizzatore
-300r windowed (mi piace molto lo spec 03, ma vedo più gettonato a livello tecnico il 300r... mi piace perchè è semplice e poi sono dell'idea che funzionalità ed estetica siano inversamente proporzionali eheh)
+una trentina d'euro di montaggio

Per il monitor vado di 144hz perchè oltre ai titoli recenti ne ho molti vecchi di qualche anno da provare e vedo raggiungere tra i benchmarks i 100fps ed oltre :)
Grazie.

- - - Updated - - -

up

Si, se tu avessi intenzione di occare tra qualche anno si può fare, ma dovresti mettere una scheda madre con chip z97 che ovviamente costa di più essendo una mobo per overclock :)
Per la config non oc:
Cpu: ok
Mobo: le h97 più o meno si equivalgono, la pro4 ha qualche features in meno rispetto alla performance, che probabilmente non utilizzeresti nemmeno, quindi risparmierei quei 20€ di differenza che ha la performance.
Ram: Le più affidabili al momento sono le vengeance
VGA: Perfetta
Hdd: OK
SSD: Si, è quello ;)
Case: Se ti piace lo spec prendilo pure, secondo me per quel prezzo su tao è da prendere ad occhi chiusi, oltrettutto la questione estetica infatti non è direttamente proporzionale all'efficenza.

Per il monitor ok, de gustibus, anche se, ora come ora non lo sfrutterai mai un 4k nemmeno facendo sli di 970, quindi secondo me bisogna aspettare ancora un pochino per questo genere di tecnologia. Sempre a parer mio sono soldi buttati al momento, poi vedi te.

Se vuoi approfondire il discorso leggi qua

Ultima modifica:
La scheda z97 è inclusa nei 60 euro circa in più della configurazione da OC :)
I monitor a cui io faccio riferimento (vg248qe e xl2411z) non sono 4k, ma 1080p ;)
Comunque grazie dei consigli :)
Ora vedo se andare di oc o meno e poi penso di postare la config finale.

Ok, alla fine ho optato per la configurazione da OC, siccome il budget me lo permetteva e male del resto non può fare :p
-i5 4690k
-Asrock z97 extreme 4
-412s
-Crucial Ballistix Tactical 2x4 1866
-Gigabyte gtx 970 g1 gaming
-XFX XXX 650w
-WD 1tb blue
-Crucial m550 128gb
-Masterizzatore samsung
-300r windowed
+assemblaggio

Prendo tutto da tao :)

- - - Updated - - -

Può andare :)?

Ok, alla fine ho optato per la configurazione da OC, siccome il budget me lo permetteva e male del resto non può fare :p
-i5 4690k
-Asrock z97 extreme 4
-412s
-Crucial Ballistix Tactical 2x4 1866
-Gigabyte gtx 970 g1 gaming
-XFX XXX 650w
-WD 1tb blue
-Crucial m550 128gb
-Masterizzatore samsung
-300r windowed
+assemblaggio

Prendo tutto da tao :)