DOMANDA Configurazione pc gaming, 1050€ [1080p]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti, tra poco intendo montare un pc da gaming, sono un pò alle prime armi in quanto ho sempre usato le console, infatti sono praticamente abbonato a casa sony ahahahah tuttavia siccome non sono provvisto di un pc serio, volevo provare ad assemblarmene uno che fosse anche adatto ANCHE al gaming di un certo livello, che non invecchi nel corso di qualche settimana e che mi garantisca nel corso degli anni un buon margine di upgraid senza dover cambiare tutto il pc. Inoltre a me interessa che tutti i giochi in circolazione possano girare con tutti i dettagli al massimo e a 1080p, non mi interessa del 1440p o del 2120p, più che altro vorrei un pc che possa far girare tutti i giochi attuali e futuri (ovviamente intendo le uscite dei prossimi anni senza andare troppo in la) a 1080p con una buona media di fps. Quindi ho pensato a queste 2 configurazioni, differiscono solo per scheda video:

CONFG1
- CPU= AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz
247,33€
- RAM= Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Kit di Memoria RAM da 16 GB, 2x8 GB, DDR4, 3000 MHz, CL15, Nero
128,69€
- HARD DISK= Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm 64MB 2TB
70,94€
- SCHEDA VIDEO= Gigabyte GeForce GTX 1060 Windforce OC 6G NVIDIA GeForce GTX 1060 6GB
289,99€
- ALIMENTATORE= Thermaltake Smart SE Alimentatore Modulare, 730W, Nero
69,85€
- SCHEDA MADRE= Asus Prime X370-Pro Scheda Madre, Nero
155,99€
- CASE= Corsair CC-9011056-WW Case Essential Gaming, Mid Tower Atx Carbide Spec-01, con Finestra e Ventola Frontale a LED, Blu/Nero
52,02€
totale= 1014,81€ (+200 tra monitor, masterizzatore, sistema operativo e qualche ventola)

CONFG2
- tutto uguale: tranne scheda video
- SCHEDA VIDEO= 2X Gigabyte GeForce GTX 1050 Ti OC 4G Scheda Grafica, Interfaccia PCIe 3.0, Memoria da 4 GB GDDR5, 128 bit, 768 Cuda Cores, Nero
159,99 X 2 = 319,98€
- totale= 1044,8€ (+200 tra monitor, sistema operativo, masterizzatore e qualche ventola)

Ora vi pongo le domande:
1) so che sembra stupida come questione ma sono meglio 2 gtx 1050ti o 1060? il costo è quasi uguale
2) ho scelto bene tutti i componenti e sono tutti compatibili?
3) in alternativa come potete vedere il budget per le componenti del pc che ho elencano è di massimo 1050€, con questi soldi che altra configurazione mi consigliereste?

p.s. preferisco le CPU ryzen perchè mi sembrano CPU a tutto tondo a differenza del 7600k che mi sembrano più solo per il gaming, inoltre pensavo di utilizzare il dissipatore stock visto il basso TDP del ryzen 1600
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Alessandro, e benvenuto :)
Le configurazioni non sono male, alimentatore a parte che è pessimo.
Hai commesso un errore: non puoi fare SLI con 1050Ti così come con le 1060, dalla gen di Pascal solo dalle 1070 in poi.
Poi, sì, Ryzen è una CPU tuttofare che si fa rispettare in gaming ma straccia le controparti Intel di pari fascia nel resto delle attività: soprattutto se giochi a 60Hz, in quanto a framerate medi è simile dato che le differenze si fanno sentire solo ad alti framerate dove la CPU deve elaborare molti più frame e il bottleneck scala verso essa, ma vince anche a bassi refresh rate perché ha un frametime più stabile, laddove gli i5 non hanno la stessa stabilità ed hanno un framerate più instabile, con picchi minimi più frequenti, ed in alcuni giochi già i soli 4 thread cominciano ad arrancare: in Battlefield 1 multiplayer spesso l'i5 cede, e in Ashes of the Singularity vengono disattivati alcuni dettagli sui quad core o inferiori.
Comunque, vediamo se riusciamo a fare di meglio:
- Tastiera e mouse li hai già?
- Il budget complessivo è di 1000€ quindi, monitor escluso?
Comunque per il sistema operativo basta prendere una key a pochi € e farti la USB bootable tramite Windows Media Creation Tool scaricabile dal sito Microsoft, così risparmi quei 100€ di DVD :ok:
 

jack007

Utente Èlite
3,539
1,377
CPU
Intel i5-7600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7
Scheda Madre
Asrock B250m-hdv
HDD
Crucial MX500 + 1tb Seagate Barracuda +2tb WD Black
RAM
Corsair 16 gb 2x8gb ddr4 2400
GPU
GTX ZOTAC 1660S
Audio
Shiit fulla 2
Monitor
Predator XB3
PSU
Corsair CX550M
Case
Antec P50
Periferiche
ISKU Roccat/Edifiet R1800bt
Net
30 mb
OS
Windows 11Pro 64
SCHEDA VIDEO
ALIMENTATORE
SCHEDA MADRE sono da cambiare ..
se il budget lo consente, prendi un Ssd
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
Grazie mille per avermi spiegato la cosa della sli, di conseguenza la 1060 è l'unica possibile scelta, e grazie anche per il consiglio sul sistema operativo,
Si mouse e tastiera già li ho
l'ssd non lo voglio per scelta ahahah non so perchè ma mi stanno antipatici e infatti voglio solo un hard disk molto capiente.
L'alimentatore l'ho scelto con superficialità, cosa mi consigliereste?
Per la scheda madre non sono molto d'accordo mi sembra avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni
 
D

deleted_271768

Ospite
Grazie mille per avermi spiegato la cosa della sli, di conseguenza la 1060 è l'unica possibile scelta, e grazie anche per il consiglio sul sistema operativo,
Si mouse e tastiera già li ho
l'ssd non lo voglio per scelta ahahah non so perchè ma mi stanno antipatici e infatti voglio solo un hard disk molto capiente.
L'alimentatore l'ho scelto con superficialità, cosa mi consigliereste?
Per la scheda madre non sono molto d'accordo mi sembra avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo/prestazioni
Fidati che un SSD ti tornerà utilissimo, con un semplice HDD meccanico avrai vari momenti di cedimento e la reattività del sistema non sarà il top.
Comunque, il budget per il PC e quello per il monitor a parte?
 

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
mmm me ne rendo conto, e mi rendo conto di essere sprovveduto ma nel mio pc un ssd non entrerà ahahahah no vabbhè probabilmente cambierò idea, è che mi preoccupa che un ssd ha dei limiti nella lettura scrittura.
allora il budget per il solo pc è 1050€ il monitor e cose secondarie come il masterizzatore, qualche ventola artic da aggiungere o il sistema operativo non li considero nel bufget
nei 1050€ considero solo
CPU, GPU, RAM, HDD, Scheda madre, Alimentatore, Case

e poi forse l'SSD... ma mi sta antipatico ahahahah
 
D

deleted_271768

Ospite
mmm me ne rendo conto, e mi rendo conto di essere sprovveduto ma nel mio pc un ssd non entrerà ahahahah no vabbhè probabilmente cambierò idea, è che mi preoccupa che un ssd ha dei limiti nella lettura scrittura.
allora il budget per il solo pc è 1050€ il monitor e cose secondarie come il masterizzatore, qualche ventola artic da aggiungere o il sistema operativo non li considero nel bufget
nei 1050€ considero solo
CPU, GPU, RAM, HDD, Scheda madre, Alimentatore, Case

e poi forse l'SSD... ma mi sta antipatico ahahahah
Apoena lo proverai cambierai subito idea, hehe
Comunque, quanto vorresti spendere per il monitor? Con 1000€ ci entra tranquillamente una configurazione 2K, ma ci devono essere anche i soldi per il monitor
 

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
va bene proverò a prendere anche un ssd, per il monitor pensavo ad un 24 o 27 (se ci sta sulla scrivania) pollici con risoluzione 1920 per 1080, quindi semplicemente il fullHD, di più non mi interessa, quindi alla fine non spenderei molto, ma tanto è fuori dal budget per il pc ahahahah
 
D

deleted_271768

Ospite
va bene proverò a prendere anche un ssd, per il monitor pensavo ad un 24 o 27 (se ci sta sulla scrivania) pollici con risoluzione 1920 per 1080, quindi semplicemente il fullHD, di più non mi interessa, quindi alla fine non spenderei molto, ma tanto è fuori dal budget per il pc ahahahah
Ti dimostro cosa puoi fare.
Hai due alternative:
GTX 1070 con SSD 120 GB, dallo shop TaoComputer
4dd8a63fa067af5e9f46af950e436ac8.jpg
O GTX 1080 senza SSD per tenerti contento :D dallo shop HW1
c81296ccea35772ef0f813b52527cd71.jpg
Al quale poi, ci aggiungi un buon monitor 1440p come il Dell P2416D https://goo.gl/jpwvzF
Con la GTX1080 soprattutto, avrai vita lunga in 1440p ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Alessandro Currà

Nuovo Utente
11
0
molto interessante, sinceramente preferisco la configurazione con la gtx 1080 perchè tanto l'ssd posso prenderlo più avanti. Ma quello che sito è? è un sito affidabile?
 
D

deleted_271768

Ospite
molto interessante, sinceramente preferisco la configurazione con la gtx 1080 perchè tanto l'ssd posso prenderlo più avanti. Ma quello che sito è? è un sito affidabile?
Esattamente, puoi prenderlo più in là.
Non possiamo darti informazioni sugli shop per regolamento, ma ti pare che ti suggerisca qualcosa di inaffidabile?
Se vuoi capirne di più, guarda un po' le recensioni.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili