DOMANDA Configurazione PC Full HD 144 hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DomeBS

Nuovo Utente
37
0
Buona sera a tutti,

Stavo ipotizzando di realizzare questa configurazione per un uso quotidiano lavorativo (senza particolari necessità) e per poter giocare qualche ora in full HD a 144 hz.

Mobo: MSI B450 Tomahawk Max, Socket AM4, B450, DDR4, S-ATA 600, ATX, Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen
Processore: Ryzen 3600
Ram: Viper 4 16GB (2 x 8GB) DDR4 3733MHz C17 Kit di Memoria Gaming XMP 2.0 da 16GB Rossa PV416G373C7K
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO Bianco
Case: Corsair Carbide 275R Case da Gaming, Mid-Tower ATX in Vetro Temprato, Bianco
Alimentatore: EVGA 220-G3-0650-Y2 SuperNOVA 650 G3, 80 Plus GOLD 650W
HD: Samsung Memorie MZ-V7s500bw 970 EVO Plus SSD Interno da 500GB, Pcle NVMe M.2
WiFI: Asus PCE-AC88 Adattatore PCIe Wireless Dual-Band AC3100, 2100Mbps /1000Mbps, 4 x R SMA Antenna Nero (Connessione fibra 1 gb TIM)

(dato che il case ha il vetro temprato avevo pensato di inserire anche queste: DEEPCOOL RGB 200EX Striscia RGB Addressable(12V, 2 Strisce RGB), Controllo con Scheda Madre, Installazione Magnetica, 12V 4pin RGB la scheda madre dato che si tratta di un 4 pin dovrebbe controllarle)

VGA: Sapphire Nitro+ Radeon RX 5700 XT 8G 8GB GDDR6, PCIe 4.0, 2x HDMI, 2x DP, full retail


Monitor: HP - Gaming OMEN 25 Monitor TN, Schermo FHD Antiriflesso 24.5


Il budget per la configurazione completa è intorno ai 1500-1600 euro volevo vostri consigli e giudizi anche nel caso utili a limare il prezzo.

Grazie mille

Dome
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Puo`andare bene ma ci sono diverse cose da cambiare

Fai così

CPU (quando la differenza di prezzo è minima conviene prendere la versione x)
MOBO (la tomahawk costa un pò troppo attualmente questa è uguale e costa meno)\
RAM (chip più recenti, più compatibili e più veloci)
SSD (per 20 euro oggi conviene un nvme sennò QUESTO)
HDD
VGA (melgio avere effetti in RTX che non)
DISSI
PSU
WIFI (opzionale)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
dipende se ti piace assai il competitivo altrimenti io personalmente prenderei altro.

QUESTO disponibile da monclick
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Costa troppo attualmente e a quel prezzo è da veitare, è un modello vecchio che si trovava anche a 120, si tratta di un apnnello TN che non è male male ma oggi conviene puntare su un IPS come quello che ti ho linkato
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma quello non è diposnibile da mesi e per come la vedo io tecnicamente il TUF è milgiore ed è disponibile
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Non è meglio una 5700xt piuttosto della 2060s ? Costano più o meno lo stesso e la 5700xt è mediamente più prestante.
Gli effetti rtx sono supportati da pochissimo giochi, e quand'anche lo fossero in futuro necessitano di schede video più potenti. Su una 2060s la perdita di fps attivando rtx non converrebbe in rapporto al miglioramente visivo degli effetti.

Almeno questo sapevo io.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non è meglio una 5700xt piuttosto della 2060s ? Costano più o meno lo stesso e la 5700xt è mediamente più prestante.
LA 5700xt non è una scheda per il FHD 144, è per il 2k

Gli effetti rtx sono supportati da pochissimo giochi, e quand'anche lo fossero in futuro necessitano di schede video più potenti. Su una 2060s la perdita di fps attivando rtx non converrebbe in rapporto al miglioramente visivo degli effetti.

Gli effetti in RTX saranno fioondamentali in quanto prativcamente tutit i giochi futuri ne avranno
Non solo quelli, ma tutte le tecnologie accessorie.

La 5700xt è un salto nel vuoito, è una scheda "grezza" con un mucchio di problemi alle spalle e non ha nulla di più che un elevato numero di frame in qualche gioco...che per carità va anche bene, ma è finto lì

non ha funzioni di streaming avanzato in futuro non potrebbe supportare tecnologie come il VSR o altre tencologie simili, non suppeorterà mai tencologie come il DLSS che sarranno la chiave della maggior parte dei giochi che usciranno epr avere effetti grafici strabilianti ma un elevato numero di frame, quindi no, per me è ttto fumo e niente arrosto, nvidia costa di più ma offre anche motlo di più sotto ogni punto di vista, in primis per affidabilità


C'`e un utente che ha cambiato la 1080ti per la 5700xt, snonostantye ci abbia guiadagnato si è pentito amaramente di quello che ha fatto, e non dico che la 5700xt non si abuona, è buona se cerchi il massimo frame rate con la minima spesa e ti intererssano un numero estremamente limitato di giochi dove vuoi il massimo numneor di frame (es apex e& c) ma oltrea questo stop...

Per chi compra giochi al D1 le AMD non sono schede affidabili, anzi sarebbero da evitare prorio secondo il mio punto di vista
Per chi vuole streammare melgio nvidia
Per chi vuole la grafica l top meglio nvidia (e non solo per gli effetti in RTX ma per un gran numnero di effetti che su amd non sono attivabili hairworks, HBAO+ ecc)
Funzioni di reshade, filtri avanzati, funzioni shadowplay, ansel, funzioni del pannello di controllo come fastsync e per annullare línput lag e la compatibilità fresync che da sconfitta è diventata una vittoria (il g-sync funziona bene in compatibiltià freesync)

Piu anche l'RTX che è praticamente la rivoluzioen grafica delgi ultimi 20 anni

certo se guardi solo il numerino dici "cavolo la 5700xt fa tanti frame" ma "fare tanmti frame"non significa che vale la pena



Basta leggere il post 16
Quoto un passaggio significativo:

Mi aveva fatto gola l' idea di avere prestazioni simili alla 1080 ti spendendo 310€ e magari potere sfruttare il freesync dei miei monitor, ma ho fatto un buco nell' acqua, anzi, se non avessi trovato quest' occasione nel warehouse sarebbe stato davvero un disastro.

Per come ho esperienza io le schede AMD "sulla carta" sono schede stupende, nei benckhmark spaccano e probabilmente in qualche caso fanno pure più frame di schede nvidia più copstose, ma in genrale è come andare a mangiare in trattoria invece che in un ristorante a 5 stelle
Magari gli spaghetti della della sora Gina sono fantastici, ma per tutto ilr esto non c'è storia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
LA 5700xt non è una scheda per il FHD 144, è per il 2k



Gli effetti in RTX saranno fioondamentali in quanto prativcamente tutit i giochi futuri ne avranno
Non solo quelli, ma tutte le tecnologie accessorie.

La 5700xt è un salto nel vuoito, è una scheda "grezza" con un mucchio di problemi alle spalle e non ha nulla di più che un elevato numero di frame in qualche gioco...che per carità va anche bene, ma è finto lì

non ha funzioni di streaming avanzato in futuro non potrebbe supportare tecnologie come il VSR o altre tencologie simili, non suppeorterà mai tencologie come il DLSS che sarranno la chiave della maggior parte dei giochi che usciranno epr avere effetti grafici strabilianti ma un elevato numero di frame, quindi no, per me è ttto fumo e niente arrosto, nvidia costa di più ma offre anche motlo di più sotto ogni punto di vista, in primis per affidabilità


C'`e un utente che ha cambiato la 1080ti per la 5700xt, snonostantye ci abbia guiadagnato si è pentito amaramente di qwuello che ha fatot

Ok, mettiamo che saranno fondamentali in futuro (anche se ad oggi sono pochissimi i giochi che li sfruttano), la critica che viene fatta è: in futuro, attivando gli effetti rtx su una 2060s, si avrà un calo di prestazioni tale da non valerne la pena.
Cioè, avresti si gli effetti rtx, ma se per attivarli dovresti perdere 20-30 fps, allora meglio farne a meno a quel punto.

Io non lo so se sia vero, però l'ho sentito dire sia su gamernexus che su hwunboxed. Tu cosa ne pensi ?


Poi la 5700xt ha un numero di frame superiori nella stragrande maggioranza dei giochi. E credo che fare buoni fps sia ancora il lavoro principale di una gpu :D
Tutti gli effetti futuri di nvidia, quelli a me sembrano fumo negli occhi o salti nel vuoto, almeno finche non li realizzano in pratica e si vede come funzionano (ma me ne intendo poco e magari sbaglio a pensarla cosi)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, mettiamo che saranno fondamentali in futuro (anche se ad oggi sono pochissimi i giochi che li sfruttano), la critica che viene fatta è: in futuro, attivando gli effetti rtx su una 2060s, si avrà un calo di prestazioni tale da non valerne la pena.
No gli effetti in RTX sono adeguati per il fHD @ 144

Cioè, avresti si gli effetti rtx, ma se per attivarli dovresti perdere 20-30 fps, allora meglio farne a meno a quel punto.

Gli effetti in RTX hanno un peso, ma le schede sono adeguate epr sostenerlo, hanno un hardwrae dedicato e che hardware poi non sono semplici "effetti,"è un altro tipo di rendering

Per come la vedi io chi ha provato gli effetti in RTX non torna più indietro, guardare solo i frame non è un qualcosa di logico allora mettiamo tutto al minimo e fai 20.000 frame la grafica è importante, ed è importantissimo avere effetti grafici come questi che la rivoluzionano, e ripeto non è solo il ray tracing ma proprio tecnolgie che stanno sviluppando adesso che potreranno anche al patch tracing in motli titoli più vecchi coambaindone totalmente la resa grafica
Minecraft è solo un piccolo esempio

utti gli effetti futuri di nvidia, quelli a me sembrano fumo negli occhi o salti nel vuoto, almeno finche non li realizzano in pratica e si vede come funzionano (ma me ne intendo poco e magari sbaglio a pensarla cosi)
E' Falso


Prima di tutto si vede che non consoci a fondo questo tipo di tecnolgie il Ray tracing è solo una piccola parte delle tecnolgie che ci stanno dietro, ed è anche una parte dell'hardwsre che viene sfruttato....se compri una scheda oggi è ovvio che si tratta di una scheda che dovrà sopperire ai giochi che usciranno da qui ad almeno 2 anni a questa parte se non di più e questo tipo di tecnolgoe sono il futuro

E 'certo che tutte le case di sviluppo stanno sviluppando giochi che hanno in seno queste tencolige nons olo l'RTX ma tutto quello che le dx12 può offrire, come appunto il VSR ecc
Chi ha provato effetti in rTX ti gaarntisco che non rtorna indietro io personalmente se mi offrissero la 5700xt domani gratis a patto d non usare più la 2070S mi terrei stretto la 2070S


Se oggi prendi una scheda che non ha RTX ti ritroverai ad avere tanti frame che la 5700xt potrebbe dare nei giochi più vecchi, a pochissimi frame visto che non sarà assolutamente in grado di sopperire a tecnolgie che la scheda non ha al livello hardwrae....

L'RTX non è un esperimento, è il futuro della grafica, i giochi ci sono e sono in aumento, non solo ma anche parecchi giochi più vecchi iniziano ad implemetnare l'RTX ufficialmente e non ...ma non è solo l'RTX il DLSS è fondamentale il VSR saerà fondamentale ...

Il DLSS 2,0 è in grado di far lavorare al scheda ad una risoluzioen inferiore dando poi a schermo un risultato che è milgiroe della risoluzioen nativa


AMD sulla fascia alta sta indietro, ha fatto buone schede sulla fascia media, ma non può assolutamente competere al liovello generale, non è questione di ray tracin o no ma proprio la livello genrale che non ci siamo, la 5700xt prima di avere driover leggermente stabili sono passati un anno e mezzo e ancora non ci siamo...la stessa AMD ha e caccerà entreo breve schede in grado di supprotare effetti di questo tipo e a quel punto chi ha preso una 5700xt si troverà certamente a non poter attiare questi nuovi efetti putr avendo una scheda potente ma che manca di hardware dedicato...

Guardare solo il framerate nons serve a nulla serve solo a confondersi, una scheda non si giudica solod ai frame che fa in uno o più giochi non più almeno a quando ci sono gli effetti in RTX, ma anche dai consumi, da ciò che offre in generale, da quanto scalda, da quanti giochi hanno avuto problemi e ovviamente anche da quale feature future ha e portebbe avevre
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,126
3,976
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
No gli effetti in RTX sono adeguati per il fHD @ 144



Gli effetti in RTX hanno un peso, ma le schede sono adeguate epr sostenerlo, hanno un hardwrae dedicato e che hardware poi non sono semplici "effetti,"è un altro tipo di rendering

Per come la vedi io chi ha provato gli effetti in RTX non toran più indietro, guardare solo i frame non è un qualcosa di logico allora mettiamo tutto al minimo e fai 20.000 frame la grafica è importante, ed è importantissimo avere effetti graficio come questi che la rivoluzionano.


E' Falso


Prima di tutto si vede che non consoci a fondio questo tipo di tecnolgie il Ray tracing è solo una piccola parte delle tecnolgie che ci stanno dietro, ed è anche una parte dell'hardwsre che viene sfruttato....se compri una scheda oggi è ovvio che si tratta di una scheda che dovrà sopperire ai giochi che usciranno da qui ad almeno 2 anni a questa parte se non di più e questo tipo di tecnolgoe sono il futuro

E 'certo che tutte le case di sviluppo stanno sviluppando giochi che hanno in seno queste tencolige nons olo l'RTX ma tutto quello che le dx12 può offrire, come appunto il VSR ecc
Chi ha provato effetti in rTX ti gaarntisco che non rtorna indietro io personalmente se mi offrissero la 5700xt domani gratis a patto d non usare più la 2070S che ho mi terrei la 2070s



Se oggi prendi una scheda che non ce l'ha ti ritroverai ad avere tanti frame che la 5700xt potrebbe dare nei giochi più vecchi, a pochissimi frame visto che non sarà assolutamente in grado di sopperire a tecnolgie che la scheda non ha al livello hardwrae....

L'RTX non è un esperimento, è il futuro della grafica, i giochi ci sono e sono in aumento, non solo ma anche parecchi giochi più vecchi iniziano ad implemetnare l'RTX ufficialmente e non ...ma non è solo l'RTX il DLSS è fondamentale il VSR saerà fondamentale ...

Il DLSS 2,0 è in grado di far lavorare al scheda ad una risoluzioen inferiore dando poi a schermo un risultato che è milgiroe della risoluzioen nativa


AMD sulla fascia alta sta indietro, ha fatto buone schede sulla fascia media, ma non può assolutamente competere al liovello generale, non è questione di ray tracin o no ma proprio la livello genrale che non ci siamo, la 5700xt prima di avere driover leggermente stabili sono passati un anno e mezzo e ancora non ci siamo...

Guardare solo il framerate nons erve a nulla serve solo a confondersi, una scheda non si giudica solod ai frame che fa in uno o più giochi non più almeno a quando ci sono gli effetti in RTX

Ero molto disinformato a riguardo e lo sospettavo già da solo :D
Grazie mille dell'approfondimento, hai chiarito molti miei dubbi che mi erano sorti ultimamente e che non avevo approfondito :ok:
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,368
31,379
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devi capire che in rete c'`e molto odio per nvidia, ci sono motli video fuorvianti, ed alcuuni addirittura disinformativi.

Gli effetti in RTX sono il santo graal della grafica, avere delle schede che riescono a dare questi effetti oggi in tempo reale è quasi un mezzo miracolo tecnolgoico
Non è un qualcosa di ïnventato" da nvidia per marketing ma è un obbiettivo che i grafici ionseguono da tantissimo tempo.

Pensa che per ottenere una sola immagine in RTX aall fine delgi anni 80 hanno impiegato líntero super pc dell'università di osaka per diverso tempo (1sola immagine eh)

Chiaramente la difficoltà nel riprodurre gli effetti in RTX sta proprio enlla loro natura, per "simulare"il percorso della realtà e riprodurlo sullos chermo così coem la luce stessa arriva ai nosrtri occhio serve una potenza di calcolo non indifferente

Ecco che insieme agli effetti in ray tracing ci vogliono un mucchio di tecnolgioe accessorie che alleggeriscono clacolo, tecnolgioe che possono essere utilizzate anche indipendentemente


Il DLSS è un esempio
FFXV era un mattone unico in 4k e a stento arrivava a dare i 60 frame con la 2080ti, con il DLSS attivo ne fa più di 100

MA cosa ci vuoel per il DLSS?
Ci vuoel un hardwra dedicato e un particolare tipo di core i "tensor core"

Se un core normale è ottimizzato per fare un numero di operaizoni, un tensor core è un "primo della classe"reisce a fare (è una metafora scolastica) tra tanti alunni che mettiamo il caso fanno dei calcoli, lui riesce a fare le "divisioni"10 volte più veloce di quasiasi altro alunno

MA questo non basta , per fare in modo che il DLSS funzioni serve un a vera e propria IA che calcola come dovrebbe "apparire" l'immagine ad una cerrta risoluzione "nativa" pur lavorando ad una risoluzioen ïnferiore, quidni ci sono i server di nvidia che lavorano e insegnano ia tensor core come fare questa operazioen e alla fine istruiscono i driver per otenere il risultato...

Alla fina la scheda lavora come se avesse una risoluzioen a 720p (ad esmepio) ma quello che viene fuori sullo schermo è migliore del 1440p


E'davevro incerdibile e questa sarà priovbabilmente la chiave per ottenere effetti grafici mai visti o pensati prima con un frame comunque elevato


A questa tecnolgia si uniscono altre tecnolgie pensato più o meno sullo stesso principio, la prima è quella di "definire"i pixel in maniere differente a seconda di dove effettivamente si trovano sullo schermo, la seconda è quella di avere differenti geometrie a seconda della posizioen e della distanza....

Questo permetterà non solo di avere frame molto erlevato anche in presenza di effetti pesantissimi, ma anche di avere un gran numero di oggetti su schemro senza che le prestazioni ne risentano.....

Se un ocgetto è "defilato" coem che ne so uno spettatore in tribuna durante una corsa non ha bisgono della stessa definizioen cyhe si ha sull'auto al centro dello schermo

Se un asteroide è lontano, è piccolo, non ha bisogno di una geometria elevata come quello che appare grande al centro dello schermo


Ecco tutto questo è possibile solo se la scheda ha un hardware dedicato con questi "core aggiuntivi"

Inizialment gli effetti in RTX sonon stati molto "criticati"da qualche haters per via di un video in aprtioclare ch mopstaerva un calo "devatante"dei frame su "shadow of tomb rider"

Una 2080ti riusciva appena a offrire 30 frame in full hd

Non dicevano eprò che il gioco era in fase di peno sviluppo e che quello era solo un test di driver che ancora non avevano nemmeno la tecnolgia RTX

Oggi se vai a giocare in SOTR che ha le ombre in RTX va quasi melgio in RTX che senza (credimi) praticamente hanno repstazioni identiche, io ad esmepio conuna 2070S @ 1440p con RTX attivo e tutto ad ultra faccio 68 frame di media (con il DLSS) mentre senza effetti in RTX 71.
Quindi quel video ha fatto parecchi danni.

LA stessa cosa si è ripetuta poco prima dellúscita di Metro, gioco che per altro per colpa del launcher ha diversi bug indipendentemente dal ray tracing

Anche qui oggi gli effetti sono godibilissimi ed il frame è più che sufficiente, ma al tempo molti utenti nonc onoscnedo la tencologia hanno ingiustamente criticato l'RTX

Ma per capire a pieno cosa è il ray tracing si deve comprendere come funziona:

La luce nel mondo reale sbatte contro le superfici, crea ombre, quindi riflette i colori fino a giungere ai nostri occhi, in mabito grafico se si vuole un immagine che risulti indistinguibiel o comunque molto fedele alla realtà si dovrebbe usare lo stesso principio, ed è esattametne quello che il ray tracibng fa simula tutti i raggi di luce di un immagine, ma questo avviene a "ritroso" ovvero dal punto dell'osserrvatore verso la sorgente luminosa...

PEr ogni pixel è lefgato un raggio di luce, che pùo ovviamente "rifrangersi" e crearne altri, ombre, colori diversi a seconsa del tipo di materiale si simuli, fino a giugnere alla sorgente luminosa, non si tratta di uns emplcie "effetto"come molti lo definisocno ma della rappresentazione più fedele che oggi si reisca ad ottenere in ambito "grafico"di un immagine.

Alcuni effetit applicando l'RTX sono inutili inq uanto già il ray tracing ofre quanto di più realistico sio potrebbe ottenere nella riproduzione delle ombre o dei riflessi.

Si parla motlo spesso delle prossime schede e che riusciranno ad offrire prestazioni "migliori" è pvvio perchè succede semrpe questo, ma non bisdogna pensdare che le schede attuali non "ce la fanno" perchè è faslo

I giochi in RTX sono sviluppati per queste schede, sotto un algoritmo proprietario di nvidia, quindi sono fatti apporsitamente per loro, non è logico fare effetti e svilupparli per detemrinate sched che poi "nonc e la fanno"....si tratta di un discorso che non ha motlo senso.

Avendo un hardwra completamente dedicato agli effetti in RTX è quanto meno rpematuro pensare che un effetto abbia un "peso" maggiroe o minore sulle preossime genralzioni di schede video, anche perchè si deve pensare all'evoluzioen di tutti gli effetti accessori che ci sono intorno, anzi è logico pensare che così coem effettivamente sta succedendo ed è successo i driver, i tensor core, e tutto quelloc eh ci sta dietro comrpese le direct X sarà emglio ottimizzato quindi con il passare del tempo andranno "meglio"non peggio come qualcunio crede....

L'hardware "dedicato" per gli effeti in RTX che ha una 2060 non sono così "peggiori"rispetto ad una 2080ti se si guarda la risoluzione per cui scheda è pensata.

La 2060 a 5giga rays
LA 2080ti 10 ma questùltima è per il 4k che è una risoluzione ben maggiore
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
devi capire che in rete c'`e molto odio per nvidia, ci sono motli video fuorvianti, ed alcuuni addirittura disinformativi.

Gli effetti in RTX sono il santo graal della grafica, avere delle schede che riescono a dare questi effetti oggi in tempo reale è quasi un mezzo miracolo tecnolgoico
Non è un qualcosa di ïnventato" da nvidia per marketing ma è un obbiettivo che i grafici ionseguono da tantissimo tempo.

Pensa che per ottenere una sola immagine in RTX aall fine delgi anni 80 hanno impiegato líntero super pc dell'università di osaka per diverso tempo (1sola immagine eh)

Chiaramente la difficoltà nel riprodurre gli effetti in RTX sta proprio enlla loro natura, per "simulare"il percorso della realtà e riprodurlo sullos chermo così coem la luce stessa arriva ai nosrtri occhio serve una potenza di calcolo non indifferente

Ecco che insieme agli effetti in ray tracing ci vogliono un mucchio di tecnolgioe accessorie che alleggeriscono clacolo, tecnolgioe che possono essere utilizzate anche indipendentemente


Il DLSS è un esempio
FFXV era un mattone unico in 4k e a stento arrivava a dare i 60 frame con la 2080ti, con il DLSS attivo ne fa più di 100

MA cosa ci vuoel per il DLSS?
Ci vuoel un hardwra dedicato e un particolare tipo di core i "tensor core"

Se un core normale è ottimizzato per fare un numero di operaizoni, un tensor core è un "primo della classe"reisce a fare (è una metafora scolastica) tra tanti alunni che mettiamo il caso fanno dei calcoli, lui riesce a fare le "divisioni"10 volte più veloce di quasiasi altro alunno

MA questo non basta , per fare in modo che il DLSS funzioni serve un a vera e propria IA che calcola come dovrebbe "apparire" l'immagine ad una cerrta risoluzione "nativa" pur lavorando ad una risoluzioen ïnferiore, quidni ci sono i server di nvidia che lavorano e insegnano ia tensor core come fare questa operazioen e alla fine istruiscono i driver per otenere il risultato...

Alla fina la scheda lavora come se avesse una risoluzioen a 720p (ad esmepio) ma quello che viene fuori sullo schermo è migliore del 1440p


E'davevro incerdibile e questa sarà priovbabilmente la chiave per ottenere effetti grafici mai visti o pensati prima con un frame comunque elevato


A questa tecnolgia si uniscono altre tecnolgie pensato più o meno sullo stesso principio, la prima è quella di "definire"i pixel in maniere differente a seconda di dove effettivamente si trovano sullo schermo, la seconda è quella di avere differenti geometrie a seconda della posizioen e della distanza....

Questo permetterà non solo di avere frame molto erlevato anche in presenza di effetti pesantissimi, ma anche di avere un gran numero di oggetti su schemro senza che le prestazioni ne risentano.....

Se un ocgetto è "defilato" coem che ne so uno spettatore in tribuna durante una corsa non ha bisgono della stessa definizioen cyhe si ha sull'auto al centro dello schermo

Se un asteroide è lontano, è piccolo, non ha bisogno di una geometria elevata come quello che appare grande al centro dello schermo


Ecco tutto questo è possibile solo se la scheda ha un hardware dedicato con questi "core aggiuntivi"
C'è anche un video che dice che la rx5700xt è adatta per il 4k ahaha
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili