Configurazione PC foto editing

ThePagnotta

Nuovo Utente
36
5
Ciao ragazzi, stavo facendo una configurazione ad un mio amico.
Il suo budget va dai 600 agli 800€.
Lui fa un editing non professionale.
L'ssd ce l'ha già:

CPU: Ryzen 2600X
GPU: Inno3D GeForce GTX 1050TI
MO: Asus B450-Plus Prime
RAM: (2x) HyperX Fury 3200MHz 8GB
PSU: Corsair VS550 (meglio una 450?)
HDD: Western Digital 1TB
CASE: Corsair Carbide 100R.

Che ne dite?

Grazie!
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao se lo scopo principale è l'editing, anche non professionale io andrei per il 2700 per restare nell'economico. Facendolo ti assicuro che i due core in più fanno la differenza quando si tratta di ore e non minuti di elaborazione. per il resto va anche bene, ma l'ssd di quanti gb è? leggere grossi video da un ssd è molto più comodo per elaborazione che un hd dove andrà solo a scrivere il progetto finito.
 

ThePagnotta

Nuovo Utente
36
5
Nono video da quel che so non li elabora assolutamente. Comunque ha un ssd da 120 gb della kingston.
Procedo a cambiare il procio, altri suggerimenti?
 

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Nono video da quel che so non li elabora assolutamente. Comunque ha un ssd da 120 gb della kingston.
Procedo a cambiare il procio, altri suggerimenti?
Ciao
Quanto costa la build, da dove acquista?
Consiglio il cambio Psu, prendi una serie cx non vs.
Oppure be quiet power 9 500w.

Anche il case sarebbe da cambiare, se non ricordo male quello in Build ha il top completamente chiuso e non è molto consigliato, anche per build non impegnative.

P.s. ci sta anche un ryzen 3xxx

Dimenticavo, che monitor ha?
 
Ultima modifica:

ThePagnotta

Nuovo Utente
36
5
Ciao
Quanto costa la build, da dove acquista?
Consiglio il cambio Psu, prendi una serie cx non vs.
Oppure be quiet power 9 500w.

Anche il case sarebbe da cambiare, se non ricordo male quello in Build ha il top completamente chiuso e non è molto consigliato, anche per build non impegnative.

P.s. ci sta anche un ryzen 3xxx

Dimenticavo, che monitor ha?

Come monitor ha un hp 24 es, non il massimo per l'editing ma per quello che deve fare non credo sia malaccio.
Procedo anche a cambiare l'alimentatore. Avete qualche case in particolare che potreste consigliarmi?
Grazie ancora!
Post unito automaticamente:

Ciao
Quanto costa la build, da dove acquista?

Lo prenderebbe su amazon perchè ha un po' di fretta, ci aggiriamo in torno ai 700
 
  • Mi piace
Reazioni: ARC87

ARC87

Bannato a Vita
802
831
Come monitor ha un hp 24 es, non il massimo per l'editing ma per quello che deve fare non credo sia malaccio.
Procedo anche a cambiare l'alimentatore. Avete qualche case in particolare che potreste consigliarmi?
Grazie ancora!
Post unito automaticamente:



Lo prenderebbe su amazon perchè ha un po' di fretta, ci aggiriamo in torno ai 700
Qualcosa del genere
Screenshot_20190913_201632.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Brainram

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
se per editing non professionale si intende foto fatte con lo smartphone, correzione di colore o cose di questo genere, va bene anche un ryzen 3400g, ha integrata una gpu decente, simile alla GT1030
se invece ha una macchina fotografica con foto raw o in 4k meglio restare sul 2600 e salire con la ram (salirei comunque a 16gb per la build base)
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Vuoi dire che si equivalgono?
sul 3400G non mi sono interessato molto, ma la vega 11 integrata nel 2400G ha prestazioni simili, la nuova serie ha anche frequenze più alte


per un uso amatoriale o anche gaming in 720p (i test sono in 1080p), è una gpu ottima
la cpu è un 4 core 8 thread, programmi come photoshop sono single core o quasi, la foto viene caricata in ram e viene processata un azione alla volta
 

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
Sul sito AMD ho visto che per il Ryzen 3400G suggeriscono RAM DDR4 a 2933 Mhz, vale la pena usare memorie con frequenze più alte?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,575
12,055
Sul sito AMD ho visto che per il Ryzen 3400G suggeriscono RAM DDR4 a 2933 Mhz, vale la pena usare memorie con frequenze più alte?
si, architettura a parte dei ryzen, queste apu condividono la memoria ram con la gpu integrata, quindi una frequenza maggiore ne aumenta le prestazioni, comunque 3000mhz sono le frequenze garantite, ma vanno tranquillamente anche da 3200mhz, più in su devi avere fortuna che siano supportate
comunque come pc da casa per foto ritocco e cose semplici è ottima, se si inizia a salire con foto raw fatte con mirrorless o roba avanzata potrebbe faticare anche una configurazione con 2600 e solo 16gb di ram
 
  • Mi piace
Reazioni: Pierdel

Pierdel

Bannato a Vita
109
9
@ mr_loco

Non è facile capire quale sia la memoria migliore da adottare per i Ryzen 3000. Consultando il sito di AMD sono indicate memorie con frequenze da 2933 Mhz, come nel caso del 3400G, fino a 3200 Mhz per il 3950X. Mentre leggendo questo articolo pare che la frequenza ottimale della RAM sia 3600 Mhz.

Se poi consideriamo l'OC vediamo processori Ryzen 3000 che raggiungono i 4500 Mhz come il 3800X, e MB come la MSI B450 TOMAHAWK MAX, scelta in questo caso, che può raggiungere i 4133. Quali memorie servirebbero per poter sfruttare queste potenzialità delle CPU e delle MB?

Infine c'è il costo da considerare, 16 GB di RAM oscillano da € 50 a 500 a secondo della frequenza. :skept:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!