DOMANDA Configurazione Pc fisso per lavorare in 3d con archicad e fare i Render in un attimo. 3500 € BUDGET

GeometraBello

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti mi sono iscritto oggi , ma da anni ormai che seguo tom's hardware .
Da premettere che sto aprendo uno studio tecnico e vorrei qualche consiglio un pò su tutto.
In questa discussione vorrei soltanto affrontare il discorso del Computer fisso.
Vorrei dei pareri su una buona configurazione che durài negli anni con massima affidabilità e che quindi mi crei meno problemi possibili.
Confido in voi esperti .
Leggendo e guardando diverse recensioni e forum ho pensato a una configurazione di questo tipo:
· Intel Core i7 6700K
· Asus Sabertooth Z170 Mark1
· Samsung 950 Pro 512GB
· Corsair Vengeance 4x8GB DDR4 2400Mhz
· Cooler Master Silent Pro Gold 850W
· Case in win 909
· Hdd hitachi 4tb
· Scheda video amd fire pro w7100
Che ne pensate?
Vorrei sapere quali sarebbero le vostre configurazioni con questo budget .
Grazie mille anticipatamente per il vostro tempo
 

zRampage_

Utente Attivo
383
39
CPU
Ryzen 5 3600
Scheda Madre
b550
HDD
1 TB NVME rocket 2280
RAM
32 gb ddr4 3600 cl18
GPU
AMD 6700xt
Monitor
AOC 144hz full hd
PSU
650W
OS
windows 7 64bit
Salve a tutti mi sono iscritto oggi , ma da anni ormai che seguo tom's hardware .
Da premettere che sto aprendo uno studio tecnico e vorrei qualche consiglio un pò su tutto.
In questa discussione vorrei soltanto affrontare il discorso del Computer fisso.
Vorrei dei pareri su una buona configurazione che durài negli anni con massima affidabilità e che quindi mi crei meno problemi possibili.
Confido in voi esperti .
Leggendo e guardando diverse recensioni e forum ho pensato a una configurazione di questo tipo:
· Intel Core i7 6700K
· Asus Sabertooth Z170 Mark1
· Samsung 950 Pro 512GB
· Corsair Vengeance 4x8GB DDR4 2400Mhz
· Cooler Master Silent Pro Gold 850W
· Case in win 909
· Hdd hitachi 4tb
· Scheda video amd fire pro w7100
Che ne pensate?
Vorrei sapere quali sarebbero le vostre configurazioni con questo budget .
Grazie mille anticipatamente per il vostro tempo
Ottima configura anche se l'x99 non sarebbe male, per gli HDD invece di 1 singolo HDD son meglio 4 HDD da 1 TB 64mb 7200rpm
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Salve a tutti mi sono iscritto oggi , ma da anni ormai che seguo tom's hardware .
Da premettere che sto aprendo uno studio tecnico e vorrei qualche consiglio un pò su tutto.
In questa discussione vorrei soltanto affrontare il discorso del Computer fisso.
Vorrei dei pareri su una buona configurazione che durài negli anni con massima affidabilità e che quindi mi crei meno problemi possibili.
Confido in voi esperti .
Leggendo e guardando diverse recensioni e forum ho pensato a una configurazione di questo tipo:
· Intel Core i7 6700K
· Asus Sabertooth Z170 Mark1
· Samsung 950 Pro 512GB
· Corsair Vengeance 4x8GB DDR4 2400Mhz
· Cooler Master Silent Pro Gold 850W
· Case in win 909
· Hdd hitachi 4tb
· Scheda video amd fire pro w7100
Che ne pensate?
Vorrei sapere quali sarebbero le vostre configurazioni con questo budget .
Grazie mille anticipatamente per il vostro tempo


Per quello che devi fare te ti consiglio come base questa che risparmi anche ed è più bilanciata (puoi comunque mettere case che vuoi tu e rientri comunque)

CAD.png

RAM sempre meglio mettere due banchi per sfruttare il dual channel, i 4x8 son indicati per il quad channel della piattaforma x99 (che tra l'altro potresti anche valutare di passare a quella e prendere scheda x99 pro asus e processore i7 5820k dovresti rientrarci come budget)

Non hai indicato se ti serve monitor comunque un 27" AH-IPS ti ci esce con 270€ circa.

Asus X99 Pro 295€
i7 5820k 375€
RAM DDR4 Corsair 32GB (4x8) 2800mhz 230€

Se scegli di fare un RAID 1 potresti valutare di prendere due WD Caviar Black (WD2003FZEX) 125€ cadauno...

Andrei di x99 e 64gb di RAM comunque ripensandoci..

Ciao!
 
Ultima modifica:

GeometraBello

Nuovo Utente
5
0
Quindi dovrei migliorare i seguenti punti :
Asus X99 pro
I7 5930X forse è meglio?
4x16gb di ram corsair 2800mhz
come hard disk non sono più affidabili gli hitachi??
come monitor ne avrei bisogno di uno più grande, quale mi consigliate?
Grazie a tutti dell'interessamento

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo quindi è migliore la nvidia quadro k4200 dell'amd fire pro w7100?

- - - Updated - - -

Un altra cosa ancora, vorrei sapere se una configurazione con xeon sarebbe più appropriata ancora..
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Quindi dovrei migliorare i seguenti punti :
Asus X99 pro
I7 5930X forse è meglio?
4x16gb di ram corsair 2800mhz
come hard disk non sono più affidabili gli hitachi??
come monitor ne avrei bisogno di uno più grande, quale mi consigliate?
Grazie a tutti dell'interessamento

- - - Updated - - -

Ah dimenticavo quindi è migliore la nvidia quadro k4200 dell'amd fire pro w7100?

- - - Updated - - -

Un altra cosa ancora, vorrei sapere se una configurazione con xeon sarebbe più appropriata ancora..


L' i7 5930k e migliore si, ma costa anche di più ovviamente sulle 500€ e passa.
Lo Xeon andrebbe anche bene ma operano a frequenze più basse, son indicati per workstation e server, non sbaglieresti comunque, dipende se tu punti ad avere un processore con la più alata frequenza e poi overcloccarlo o no....ma aspettiamo giudizi da altri anche, io se potessi opterei per un i7....

Le RAM come detto opterei per un 4x16 in totale 64GB ne troveresti beneficio

Gli Hitachi son buoni, ne ho avuti e ne ho uno su questo PC, ma anche i WD serie BLACK son affidabili, ne ho uno da 6 anni e passa....hanno una garanzia di 5 anni...anche i Toshiba sono validi, dipende te cosa vuoi fare.......se opti per un RAID 1 potresti prendere i WD RED 2TB che son creati apposta per il RAID, certo un RAID all'interno di un pc generalmente si sconsiglia, ma si può fare comunque su due dischi va bene.....

Monitor puoi vedere un Asus PB28Q è un 4k

Io opterei per la Nvidia Quadro per via dei CUDA core che per alcuni programmi ti vengono bene e per un buon supporto driver, non è che una è meglio dell'altra queste schede si scelgono in base ai programmi che utilizzi, io andrei di Quadro, ma aspettiamo altri pareri....

Ciao!
 

GeometraBello

Nuovo Utente
5
0
Io vorrei la configurazione più affidabile possibile che duri 7/8 anni senza darmi problemi di riparzione ecc..
Le operazioni che faccio più spesso sono i render 3d di edifici con moltissimi oggetti e che il mio pc (i5 2500k ,samsung 850 pro,gtx 970,8gb di ram) ci mette una giornata per eseguirli . Vorrei migliorare di parecchio quest'aspetto.
Il monitor 4k è l'ideale?
Vi faccio vedere alcuni monitor che avevo in mente:
hp envy 34c
benq xr 3501
dell u3415v
lg 34 uc 97
lg 34um95
Che ne pensate?
Sarebbero troppo grandi?
Comunque dobbiamo orientarci sul formato 21:9

- - - Updated - - -

niente overclock, non vorrei avere problemi,il raid 1 perchè me lo consigli?
grazie anticipatamente
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Io vorrei la configurazione più affidabile possibile che duri 7/8 anni senza darmi problemi di riparzione ecc..
Le operazioni che faccio più spesso sono i render 3d di edifici con moltissimi oggetti e che il mio pc (i5 2500k ,samsung 850 pro,gtx 970,8gb di ram) ci mette una giornata per eseguirli . Vorrei migliorare di parecchio quest'aspetto.
Il monitor 4k è l'ideale?
Vi faccio vedere alcuni monitor che avevo in mente:
hp envy 34c
benq xr 3501
dell u3415v
lg 34 uc 97
lg 34um95
Che ne pensate?
Sarebbero troppo grandi?
Comunque dobbiamo orientarci sul formato 21:9

- - - Updated - - -

niente overclock, non vorrei avere problemi,il raid 1 perchè me lo consigli?
grazie anticipatamente


Se fai render pesanti devi optare per un processore esacore come l i7 5930k e almeno 64GB ad alta frequenza abbinato ad un SSS M.2 950 PRO 512GB e scheda video professionale dedicata.

(anni fa avevo partecipato ad un convegno dove presentavano progetti molto dettagliati, render pazzeschi con alberi con miliardi di poligoni, parlavamo di che macchine servissero per cose del genere, ovviamente come ram partivano da 128GB roba da 1.000€ solo quelle tra un pò senza contare la doppia CPU su una scheda madre, soluzioni così ti permettono di sfruttare più core possibili in fase di calcolo e velocizzare i render, ma appunto parliamo di progetti stile DUBAI, se devi fare edifici classici un i7 esacore ti basta...)

Con una configurazione del genere ci fai tranquillo 7/8 anni senza toccare nulla....

Il monito 4k non è essenziale, per un formato 21:9 c'è l'Asus MX299Q https://www.asus.com/it/Monitors/MX299Q/ per esempio, dipende da quanto tu ci vuoi spendere in totale per un monitor............ci sono anche LG DELL 34 pollici 21:9 viaggiano dai 400€ ai 1.00€ e oltre a seconda dei pollici...

E' come avere due monitor affianca in uno, se ci lavori un senso ce l hanno, puoi avere più programmi sotto controllo ed essere più produttivo...

Il RAID 1 te l ho consigliato per il backup dati, nel caso te ne partisse uno puoi recuperare tutto dall'altro...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!