• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione PC fascia alta per MFS2020 e futuro MFS2024 + Audio Production

Pubblicità

AlexxM

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
54
Ciao!
Sto iniziando a valutare un nuovo pc da assemblare per doppio utilizzo: gaming su simulatore di volo Microsoft Flight Simulator 2020/2024 + Audio recording su software (Pro Tools).
Punterei ad una configurazione di fascia alta ma soprattutto future-proof (poiché a fine anno dovrebbe uscire il nuovo simulatore MFS2024).
L'obiettivo minimo sarebbe il QHD con il monitor attuale ma prevedo di passare al 4K entro il prossimo anno, quindi una configurazione per il 4K potrebbe essere scelta saggia.
Dal momento che non ho tanta fretta, sono indeciso se mi converrebbe aspettare direttamente alle prossime uscite dei nuovi processori oppure se optare per la soluzione "ibrida" programmando e spalmando l'acquisto dei componenti a partire da ora a fine anno/inizio 2025, magari iniziando dai Prime Days con i componenti che non cambierebbero a prescindere dalla configurazione tipo Case/RAM(?)/SSD/PSU e raffreddamento.

Ad oggi punterei su questi componenti principali:
CPU: Intel i9/AMD Ryzen (attualmente Ryzen X3D va meglio su flight simulator) oppure nuove CPU Intel in uscita in autunno
RAM: 32 Gb minimo (principalmente per l'audio production)
GPU: RTX 4080/4090/5XXX
Case: Ho un Corsair Obsidian 450D che funziona egregiamente e potrei anche tenere, altrimenti punterei su qualcosa nella stessa direzione tipo il 4000D

Chiedo un vostro parere ed eventuale consigli su questi componenti e il resto al quale ancora non ho pensato ed eventualmente quali sarebbero le parti più "sacrificabili" per non dover spendere inutilmente troppi $$$.

Grazie!!

Ultima modifica:
Ciao!
Sto iniziando a valutare un nuovo pc da assemblare per doppio utilizzo: gaming su simulatore di volo Microsoft Fligh Simulator 2020/2024 + Audio recording su software (Pro Tools).
Punterei ad una configurazione di fascia alta ma soprattutto future-proof (poiché a fine anno dovrebbe uscire il nuovo simulatore MFS2024).
L'obiettivo minimo sarebbe il QHD con il monitor attuale ma prevedo di passare al 4K entro il prossimo anno, quindi una configurazione per il 4K potrebbe essere scelta saggia.
Dal momento che non ho tanta fretta, sono indeciso se mi converrebbe aspettare direttamente alle prossime uscite dei nuovi processori oppure se optare per la soluzione "ibrida" programmando e spalmando l'acquisto dei componenti a partire da ora a fine anno/inizio 2025, magari iniziando dai Prime Days con i componenti che non cambierebbero a prescindere dalla configurazione tipo Case/RAM(?)/SSD/PSU e raffreddamento.

Ad oggi punterei su questi componenti principali:
CPU: Intel i9/AMD Ryzen (attualmente Ryzen X3D va meglio su flight simulator) oppure nuove CPU Intel in uscita in autunno
RAM: 32 Gb minimo (principalmente per l'audio production)
GPU: RTX 4080/4090/5XXX
Case: Ho un Corsair Obsidian 450D che funziona egregiamente e potrei anche tenere, altrimenti punterei su qualcosa nella stessa direzione tipo il 4000D

Chiedo un vostro parere ed eventuale consigli su questi componenti e il resto al quale ancora non ho pensato ed eventualmente quali sarebbero le parti più "sacrificabili" per non dover spendere inutilmente troppi $$$.

Grazie!!
Ciao, indica il budget massimo che puoi spendere e vediamo se ci esce una build UHD o QHD.

Ciao, indica il budget massimo che puoi spendere e vediamo se ci esce una build UHD o QHD.
Al momento se dovessi prendere tutto ora e subito sarei orientato sul range dei 2000€ (chiaramente meno è sempre meglio, ma probabilmente UHD sotto i 2K sarebbe fuori dai giochi, immagino...), altrimenti spalmando la spesa da qui a fine anno direi 2500/3300€ con l'incognita della GPU.

Ultima modifica:
Ma io credo che una build per giocare in QHD va più che bene, inoltre nel budget rientra anche il monitor.
Monitor : LG QHD 144Hz IPS
Ottimo, mi piace questa configurazione da un punto di vista rapporto qualità-prezzo con la possibilità di stare ampiamente nella parte bassa del budget, tenendo conto che ho già lo stesso identico monitor LG ultragear QHD 144Hz che finalmente potrei iniziare ad usare in tutte le sue potenzialità.

Dubbio: questa configurazione risulterebbe aggiornabile se verso inizio 2025 volessi fare l'upgrade al 4K? Per una eventuale postazione a doppio monitor aggiungendone uno 4K da affiancare al mio attuale che mi potrebbe risultare molto utile in termini di workflow.

Ottimo, mi piace questa configurazione da un punto di vista rapporto qualità-prezzo con la possibilità di stare ampiamente nella parte bassa del budget, tenendo conto che ho già lo stesso identico monitor LG ultragear QHD 144Hz che finalmente potrei iniziare ad usare in tutte le sue potenzialità.

Dubbio: questa configurazione risulterebbe aggiornabile se verso inizio 2025 volessi fare l'upgrade al 4K? Per una eventuale postazione a doppio monitor aggiungendone uno 4K da affiancare al mio attuale che mi potrebbe risultare molto utile in termini di workflow.
Si, certamente!
Il 7800X3D è una bestia di CPU, ti basterà cambiare solo scheda video con una RTX 50**.

ti basterà cambiare solo scheda video con una RTX 50**.
Perfetto, direi affare fatto!
In ottica futuro upgrade GPU RTX 5XXX, va bene sempre alimentatore 750W oppure meglio tenersi margine con 850W dello stesso modello? (attualmente c'è minima differenza di prezzo tra i due).
Idem per le dimensioni interne del case, H5 Flow è davvero molto bello.
Grazie infinite per l'aiuto!

Perfetto, direi affare fatto!
In ottica futuro upgrade GPU RTX 5XXX, va bene sempre alimentatore 750W oppure meglio tenersi margine con 850W dello stesso modello? (attualmente c'è minima differenza di prezzo tra i due).
Idem per le dimensioni interne del case, H5 Flow è davvero molto bello.
Grazie infinite per l'aiuto!
Se la differenza di prezzo è poca prendi l'850w per l'ottica futura.
Il case è tanta roba, lo preferisco a molti altri .

Concordo, anch'io prediligo quelli con tanto airflow e pochi fronzoli.
Siamo sicuri che l'Arctic III 360mm ci stia dentro? Stavo verificando e mi pare che H5 Flow sia per versione a 2 ventole e non 3...altrimenti vado di H7 Flow.
Cavolo hai ragione, sul top monta massimo un 240mm e sul frontale massimo un 280mm.
Chiedo venia per l'errore!

Di nulla, tienimi aggiornato!
Eccomi per l'aggiornamento Prime days,

ho appena preso questi componenti in sconto oggi:
- RAM : Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30 125€
- Scheda Madre : B650 Tomahawk Wi-Fi 193€
- Storage : SKHynix P41 2TB 150€
- Alimentatore : MSI MPG A850G PCIE5 107€ (Ho preso questo perché risultava più conveniente da 850w, se mi dici che è meglio il Corsair, annullo e prendo quello).

Che dici, per adesso potrebbe andare sempre bene a livello qualità-prezzo? Sono ancora in tempo per annullare e sostituire qualcosa se necessario.
Per il resto attendo se c'è qualche ulteriore sconto domani o i prossimi giorni. Per i case peccato oggi fossero scontati solo H6 Flow e 4000D.

Grazie mille!!

Eccomi per l'aggiornamento Prime days,

ho appena preso questi componenti in sconto oggi:
- RAM : Corsair Vengeance RGB 16x2 DDR5 6000Mhz C30 125€
- Scheda Madre : B650 Tomahawk Wi-Fi 193€
- Storage : SKHynix P41 2TB 150€
- Alimentatore : MSI MPG A850G PCIE5 107€ (Ho preso questo perché risultava più conveniente da 850w, se mi dici che è meglio il Corsair, annullo e prendo quello).

Che dici, per adesso potrebbe andare sempre bene a livello qualità-prezzo? Sono ancora in tempo per annullare e sostituire qualcosa se necessario.
Per il resto attendo se c'è qualche ulteriore sconto domani o i prossimi giorni. Per i case peccato oggi fossero scontati solo H6 Flow e 4000D.

Grazie mille!!
Ciao, prendi questi:

R7 7800x3d
Rtx 4070 super (è la asus dual a 628€, sbrigati!)
Frozen notte 360

Questione case, te ne elenco un pò:
phanteks xt pro
H6 flow oppure bianco
Antec nz416l
Sharkoon rebel c70g (questo è particolare 🤔)

Questione case, te ne elenco un pò:
phanteks xt pro
H6 flow oppure bianco
Antec nz416l
Sharkoon rebel c70g (questo è particolare 🤔)
Grazie mille, dal momento che non ho tantissima fretta per il Ryzen 7 potrei anche attendere qualche eventuale abbassamento prossimi giorni, mentre il resto ottimo. La 4070S Asus mi era proprio sfuggita!

Per i case adoro H7 Flow, potrei pensare anche al H6 Flow anche se mi sembra abbastanza ingombrante lateralmente sulla scrivania...Phanteks XT Pro è ugualmente valido dal punto di vista cavi e airflow in confronto a questi due?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro