Configurazione Pc Fascia Alta (budget 1200€ Circa)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Salve a tutti!
Avrei bisogno di aiuto per fare una configurazione da zero per un pc nuovo. Premetto che non ne so moltissimo di informatica, ma me la cavo.
Come detto, il budget è di circa 1200-1300€, possibilmente un pc che tra 4-5 anni sia ancora performante e che potrà reggere i prossimi videogiochi senza troppi sforzi.
Qualche premessa: preferirei una GPU Nvidia, ero propenso per la gtx 980, che da quello che so è ancora al passo coi tempi e non costa troppo, a differenza della 1080; per le ram preferirei avere almeno 8Gb DDR4, dato che 16Gb mi sembrano esagerati per l'uso che ne farei (non uso programmi di editing simultaneamente ecc); come CPU ero propenso per un intel core i5 di sesta generazione, dato che l' i7, per quanto ne so, riscalda e consuma tanto, e ancora una volta, per l'uso che ne farò, mi sembra troppo.
Per quanto riguarda monitor, tastiera e mouse, volevo fare nuovi anche quelli, ma non chiedo molto: una tastiera a membrana da gaming è sufficiente; idem il mouse, non impazzisco per dpi assurdi ecc, basterebbe un mouse preciso e che dura nel tempo; un monitor di 22''-24'' full hd 60hz, senza troppi convenevoli per capirci :)
Per tutti i dettagli chiedo aiuto a voi, che siete molto più esperti in materia! Grazie per l'aiuto :)
 

Lynch

Nuovo Utente
50
6
CPU
Intel Core i7-7700 3.6GHz
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX AG400
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4/Hyper
HDD
1. Crucial MX500 1 TB | 2. Crucial MX200 250 GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB (4X4GB) DDR4 2133 MHz
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Monitor
LG 27GR75Q UltraGear
PSU
MSI MPG A850G PCIE5
Case
Cooler Master MasterBox 5 Black
Periferiche
Tastiera: Corsair Strafe RGB Cherry MX Silent | Mouse: ENDGAME GEAR XM1r | Headset: Creative SXFI THEATER
Net
FTTC 200 Mbps
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Mouse, tastiera e monitor compresi nei 1200 / 1300€?
 

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit
Stessa richiesta e stesso mio budget, più o meno... postato nel forum pochi giorni fa...intanto ti dico questo... 1) lascia stare la 980 che ormai è superata...butti i soldi...(per dire, nei siti specializzati in assemblaggio, vedi Tao, Prokoo,.. neppure si trova più da comprare) 2) solla RAM vai fisso per 16GB...già oggi molti giochi ne sfuttano 8... tra max 2 anni saranno giusto adeguati per i nuovi giochi. Ti posto la mia config, che a Tao viene sui 1350-1400 euro, poi vedi tu i cambiamenti, comunque, se io dovessi ridurre un po i costi modificherei scheda madre - ovviamente sempre z170 ma ne trovi anche a 30 euro in meno, alimentatore 550M (togli pochi spiccioli) e una tastiera a membrana che con 35 euro sei sistemato = in questo modo tiri giù 100 euro facili dai 1400 e mantieni stesso PC :)

- CPU Intel Core i5-6600K 3.5Ghz 1151Skylake con GPU HD Graphics 530 91W BOX Senza dissipatore : 242.00 euro. (OC senza nessun problema così gli allunghi la vita per un po, il 6500 l'ho scartato proprio x questo, e poi la differenza è di circa 15 euro... i7 costa troppo per solo gaming, i nuovi kaby pare che non diano prestazioni molto superiori e poi dovresti attendere ancora qualche mese).
- Scheda video Xfx 480 8192MB, PCI-E, DVI, 2xHDMI, 2xDP : 256.00 euro (in alternativa 1060 6GB che oggi funziona meglio in DX11 ma se pensi al futuro, cioè DX12 è buona AMD, che inoltre ha 2GB in più; per 1070-1080 aumenti un botto!).
- Scheda Madre Gigabyte z170x UD3: 135.00 euro (tutto ciò che ti serve)
- RAM DDR4 16GB PC 3000 CL15 Corsair Vengeance LPX (2x8GB) : 88.00 euro (non ha senso risparmiare 20 euro per avere un PC zoppo con solo 8GB).
- Case Masterbox 5: 65.00 euro (ottima fattura).
- Alimentatore corsair CX650M etichetta grigia (va bene anche in 550 ma un briciolo di più per pochi spiccioli non fa male).
- HD Western Digital 1TB 7200rpm 64MB Cavia Blue SATA 6 : 49.00 euro (minimo standard).
- SSD Crucial 2,5 250GB Crucial MX200 (meglio dell'850 Samsung; 250GB è il minimo, 125GB non bastano e poi ti incazzi).
- Dissipatore CPU CM 412s: 36.00 euro. (per OC non troppo spinto).
- Masterizzatore DVW LiteOn SATA Black m.SW iHAS124-14 : 15.00 euro. (standard).
- Monitor AOC-G2460VQ6-LCD-Monitor-24 : 156.00 euro (io ho preso questo che è Freesync... se prendi Nvidia prendine uno adatto anche se in linea di massima costano un po di più).
- Tastiera Cooler Master Storm QuickFire Ultimate : 115 euro. (ottima :)

Fammi sapere cosa ne pensi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Se non mettete una 1070 con 1300€ siete da bannare :asd:
nkPkWXQ.png

Un kit cooler master devastator II o Octane sui 40€
e un bel monitor QHD che con una 1070 non hai problemi, Dell p2416D
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit
ehehehehe....si si vero che la 1070 spacca...ma il salto secondo me non vale 170 euro (parere personale)
della mia sopra che dici...con la 1070 arrivavo a 1500 e più... (ahahahaha dillo a mia moglie...le ho detto...tranquilla sto sui 1000 euro e poi stacco il bonifico da 1375 eurooooo)
:)
 

Danit26

Nuovo Utente
25
7
ehehehehe....si si vero che la 1070 spacca...ma il salto secondo me non vale 170 euro (parere personale)
della mia sopra che dici...con la 1070 arrivavo a 1500 e più... (ahahahaha dillo a mia moglie...le ho detto...tranquilla sto sui 1000 euro e poi stacco il bonifico da 1375 eurooooo)
:)
Hahahah
Beh la tua configurazione mi ispira abbastanza ed è molto completa, inoltre hai anche spiegato il perché delle tue scelte, cosa che apprezzo molto non conoscendo i vari modelli dei componenti :) Una domanda se permetti: la scheda video che hai scelto per la tua configurazione è una AMD giusto? Perché consigli quella invece di una gtx? È davvero al passo coi tempi e adatta al gaming? Un mio amico mi disse che preferisce le GPU Nvidia per il software integrato che migliora le prestazioni di molti videogiochi... è davvero così efficace o si può tranquillamente farne a meno?
 
Ultima modifica:

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Se non mettete una 1070 con 1300€ siete da bannare :asd:
nkPkWXQ.png

Un kit cooler master devastator II o Octane sui 40€
e un bel monitor QHD che con una 1070 non hai problemi, Dell p2416D
Anche questa configurazione mi ispira abbastanza, e il prezzo piuttosto contenuto mi piace assai :asd: Però leggendo la configurazione di Vicryl e le sue motivazioni per la scelta dei componenti avrei delle domande: se ho capito bene consigli di prendere 2 ram da 8Gb, perché? Da come ha spiegato Vicryl spendere qualcosa in più e avere 16Gb è la scelta migliore per stare sicuri che tra qualche anno non avrò problemi a giocare; cosa intendi per il kit della cooler master di 40€? davvero c'è un set della cooler Master così economico? hahaha
 

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit
Si Si AMD...guarda...pure io non sono esperto...e pure io ho letto in giro e sentito amici e forum per scegliere cosa prendere e non buttare i soldi (l'idea era di un PC con 5-6 anni di vita a buon livello); non sto ne dalla parte di AMD ne di Nvidia (le ho avute entrambe in passato)... ma intanto ti posto questo
https://www.tomshw.it/forum/threads/rx-480-o-gtx-1060.601303/
prosegui a leggere sul post di mr.frizz in fondo alla pagina....ti spiega che attualmente 1060 è lievemente sopra, ma più escono giochi nuovi più dovrebbe salire la prestazione della 480.

Secondo me...e dico secondo me...la attuale Rx480 8GB vale quanto la 1060 6GB e credo che in prospettiva futura avrà dei vantaggi (maggior supporto) anche perché al momento la 480 è il meglio come scheda grafica per AMD, la 1060 è la terza scelta di Nvidia.....oltre a costare la stessa cifra. (ovviamente lascia perdere la 480 4GB e la 1060 3GB...) Poi ovvio...più spendi e meglio spendi...se ti pigli la 1080 stai apposto per un bel po....ma intanto devi cacciare 650 euro al posto di 250. e se vuoi la 1070 ne tiri fuori 400.

mha...io resto del mio parere per un PC da 1300 euro max, comprese periferiche e monitor.

Per la RAM è sempre meglio prendere il quantitativo adeguato per diversi motivi...pure se non essenziali:
1) se vuoi averne 16GB fa 2x8 (lavorano in "dual"....sono più veloci di uno da 16GB)
2) dipende quanti slot hai per le RAM... se ne hai 2 e ci metti 2 da 4GB poi ti tocca cambiarle con 2 da 8 se devi arrivare a 16GB
3) se intendi espandere la RAM in seguito ricorda che devi trovare stesse RAM (modello, velocità,...) per problemi di compatibilità e funzionalità
4) oggi ci sono giochi che usano 7GB RAM (pauraaaa)...se fai un nuovo PC perché farlo per usare i giochi vecchi??

Si trovi set con tastiera, mouse e periferiche audio se vuoi...risparmi un po. quello che ti hanno consigliato sopra è ovviamente membrana...
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Anche questa configurazione mi ispira abbastanza, e il prezzo piuttosto contenuto mi piace assai :asd: Però leggendo la configurazione di Vicryl e le sue motivazioni per la scelta dei componenti avrei delle domande: se ho capito bene consigli di prendere 2 ram da 8Gb, perché? Da come ha spiegato Vicryl spendere qualcosa in più e avere 16Gb è la scelta migliore per stare sicuri che tra qualche anno non avrò problemi a giocare; cosa intendi per il kit della cooler master di 40€? davvero c'è un set della cooler Master così economico? hahaha
Puoi mettere quanti giga di Ram preferisci in 2x8Gb preferibilmente o 2x4 per sfruttare il Dual channel (per dividere il lavoro su due banchi di ram invece che uno), il prezzo non è cosi elevato da non permetterti di aggiungerli stiamo parlando di 40€ in più.
https://www.amazon.it/CoolMaster-Oc...=1478006516&sr=8-1&keywords=cooler+master+kit
https://www.amazon.it/Devastator-ta...=1478006516&sr=8-2&keywords=cooler+master+kit
Ce ne sono tre di kit in realtà, si possono definire decenti.

In tutto ciò non parliamo di un monitor FHD ma di un QHD e c'è una bella differenza di qualità.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Vicryl79

Utente Attivo
286
38
CPU
CPU Intel Core i5-6600K 3,90GHz
Dissipatore
Cryorig H5 Universal
Scheda Madre
MB Intel 1151 GBT Z170X-UD3
HDD
HD SEAGATE 3.5" 2TB 7200rpm Sata III 64mb; SSD Crucial 500GB MX200
RAM
memory D4 2666 16GB C16 Crucial (8GBx2)
GPU
XFX Radeon RX 480 GTR 8GB
Audio
integrato
Monitor
AOC CQ27G2U Curved 144Hz
PSU
PS Corsair CS650M modulare
Case
Cooler Master ATX MasterBox 5; 2 ventole stock + SP120 intake
Periferiche
Tastiera CM Ultimate Quickfire cherry brw; Mouse Corsair Vengeance m65 pro RGB
OS
Win 10 64bit

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Un mio amico mi disse che preferisce le GPU Nvidia per il software integrato che migliora le prestazioni di molti videogiochi... è davvero così efficace o si può tranquillamente farne a meno?

Ti hanno già detto tutto quello che c'era da sapere, aggiungo solo una nota su questo aspetto che a quanto vedo non è stato affrontato: il software in questione penso il tuo amico intenda GeForce Experience, che tra le varie cose può appunto impostare per i giochi riconosciuti e supportati vari parametri, principalmente quelli relativi alla qualità grafica.
Devi però tenere presente che le impostazioni che fa sono il risultato di una "media" delle configurazioni riportate da altri gamer, quindi non è assolutamente detto che siano le migliori in assoluto per il tuo PC e in ultima analisi "migliore" dipende sempre da quello che tu cerchi.
Per dire, magari se giochi a un FPS dove la fluidità è tutto e si può anche rinunciare a qualche ipermegafiltro grafico che non aggiunge nulla all'estetica ma toglie giocabilità, puoi trovarti invece col game con la grafica spettacolare - perché in media la gente preferisce quello - ma dove ti fanno sistematicamente secco prima ancora che tu riesca a muovere il mouse per mirare.
Io l'ho usato per un po' ma impostarsi a mano le proprie preferenze in ogni gioco a seconda di cosa serve fare e del proprio stile è una cosa che nessun software, per quanto avanzato sia, può fare.
Tutto questo per dire che ne puoi tranquillamente fare a meno e non lo considererei un fattore di scelta, perlomeno sicuramente non in modo determinante.
 

Danit26

Nuovo Utente
25
7
Ti hanno già detto tutto quello che c'era da sapere, aggiungo solo una nota su questo aspetto che a quanto vedo non è stato affrontato: il software in questione penso il tuo amico intenda GeForce Experience, che tra le varie cose può appunto impostare per i giochi riconosciuti e supportati vari parametri, principalmente quelli relativi alla qualità grafica.
Devi però tenere presente che le impostazioni che fa sono il risultato di una "media" delle configurazioni riportate da altri gamer, quindi non è assolutamente detto che siano le migliori in assoluto per il tuo PC e in ultima analisi "migliore" dipende sempre da quello che tu cerchi.
Per dire, magari se giochi a un FPS dove la fluidità è tutto e si può anche rinunciare a qualche ipermegafiltro grafico che non aggiunge nulla all'estetica ma toglie giocabilità, puoi trovarti invece col game con la grafica spettacolare - perché in media la gente preferisce quello - ma dove ti fanno sistematicamente secco prima ancora che tu riesca a muovere il mouse per mirare.
Io l'ho usato per un po' ma impostarsi a mano le proprie preferenze in ogni gioco a seconda di cosa serve fare e del proprio stile è una cosa che nessun software, per quanto avanzato sia, può fare.
Tutto questo per dire che ne puoi tranquillamente fare a meno e non lo considererei un fattore di scelta, perlomeno sicuramente non in modo determinante.
Grazie mille per avermi chiarito anche quest'aspetto, che ad esser sincero mi aveva lasciato il dubbio. Gentilissimo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Grazie mille per avermi chiarito anche quest'aspetto, che ad esser sincero mi aveva lasciato il dubbio. Gentilissimo :)

Figurati, è sempre un piacere dare una mano! :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili