Grazie mille a tutti per le risposte, essenzialmente mi serve una workstation, per lavorare molto con questi programmi e poter aver un qualcosa che per almeno un 4/5 anni non diventi già pessimo e completamente obsoleto ma che possa essere upgradato invece che riassemblato da zero durante questi 5 anni.
Un 10% di uso random ci sarà, ma il grosso dell'uso sarà per rendering 3D e animazione 3D , quindi dato che questi programmi sono di solito ottimizzati per le quadro vorrei andare di quadro, l'accoppiamento con cpu xeon serve sia per l'affidabilità che per la compatibilità con le ecc, proprio perchè cerco di costruire una workstation che sia quantomeno decente per quella spesa. Per i primi tempi non sarà render h24, causa studio università, poi si passerà farlo lavorare il più possibile.
Per l'uso domestico ho un portatile che fa abbastanza per me.
Il budget massimo che posso raggiungere è di 2200 euro monitor tastiera e mouse compresi, per il monitor non pretendo prestazioni stellari che mi vadano a rosicare budget per la macchina in sè, da leggersi che un monitor buono si può mettere in seguito, mentre ora mi serve un monitor con buon rapporto qualità prezzo fra 21 e 24".