DOMANDA Configurazione PC Editing/Gaming

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
Ciao ragazzi! Scrivo di nuovo qui dopo un paio di anni d'assenza, in quanto vorrei fare una nuova (o quasi) configurazione, e ho trovato preziosi consigli in passato da parte vostra qui sul forum.

Scusate se scrivo un papiro, ma vorrei riassumere per chiarezza qui nel primo post, le risposte più importanti alle solite domande che di solito vengono fatte successivamente.



Premetto che il PC lo userò sia per lavoro (editing video, rendering 3D, Photoshop, tante altre cose mangiaRAM, ecc) sia per giocare nel tempo libero, quindi vorrei trovare un buon compromesso.

La mia attuale configurazione è/era questa:



---pezzi venduti---
CPU: Intel i7-4790K
MOBO: Asrock Z97x Killer
RAM: G.Skill Trident X da 2400MHz CL10 16GB in tutto (4 x 4GB)
SSD: Samsung Evo 840 250GB
DISSI: Schyte Ashura Shadow
-----------------------


---pezzi che mi restano---
VGA: MSI GTX 970 Gaming 4G (la compagna dello SLI l'ho già venduta tempo fa)
HDD: (2 x 3TB) WD BLUE
PSU: EVGA SuperNOVA 850 G2 (ora sembrano tanti watt, ma come scritto sopra avevo uno SLI di 970)
CASE: Corsair Obsidian 450D


MONITOR: DELL U2515H (risoluzione 2560 x 1440p)
---------------------------------




Ho separato i pezzi che ho praticamente già dato via (trattativa in conclusione con parente stretto) da quelli che ho deciso di tenere (su cui non vorrei fare modifiche, perché mi soddisfano così come sono). Discorso a parte merita la GTX 970, che si difende ancora benino ma la venderò appena caleranno un po' i prezzi della GTX 1070 per prendere quest'ultima.


La mia preferenza attualmente, almeno finché non si saprà qualcosa in più su ZEN, ricade su Intel (Skylake).




Tengo a precisare che non ho particolare fretta per la configurazione ma non vorrei nemmeno aspettare troppo, quindi non necessariamente aspetterò l'uscita di ZEN, o dei Kaby Lake + Z270, per acquistare il tutto.

In linea di massima, mi piacerebbe per inizio ottobre avere il PC fatto e finito.




Il mio budget a disposizione per CPU, MOBO, RAM, SSD e dissipatore può arrivare fino ad un massimo di 1000 euro. Non devo per forza spenderli tutti :P

---


La CPU che ho in mente di prendere, è la Intel i7-6700K (qualcuno storcerà il naso dato che non ci sono enormi differenze dal 4790K che già avevo, ma vorrei sfruttare le DDR4). Chiaramente una CPU con più core non mi dispiacerebbe, ma temo che 1000 euro non bastino per tutti i pezzi che devo prendere se ci metto un esacore o un octacore decenti. Se qualcuno trova il compromesso però, suggerisca pure! :D


---


Le RAM che ho addocchiato sono le G.Skill Trident Z (visto che mi sono trovato bene con le Trident X), punto ai 32GB questa volta, ma chiedo consiglio a voi se prendere 2 moduli da 16GB [F4-3200C14D-32GTZ], lasciandomi aria per arrivare eventualmente a 64GB il prossimo anno, oppure prendere 4 moduli da 8GB [F4-3200C14Q-32GTZ] e chiudere il discorso. Entrambe le soluzioni sono testate per arrivare a 3200MHz con CL 14-14-14-34-2N.


Se ci sono altri modelli abbastanza performanti e che costino meno dei 200 euro di queste, i consigli sono ben accetti.


---


Ora, sulla Scheda Madre partono i dubbi. Stavo valutando la Asus Maximus VIII Hero. Offre molte funzioni (anche se diciamolo chiaramente, dubito che anche il gamer più incallito ne usi anche solo il 50% di esse), sembra essere affidabile e molto stabile nell'OC, infine la trovo anche esteticamente molto bella. Ciò che temo è che sia un enorme specchio per allodole. Che scheda madre alternativa mi consigliereste voi che regga RAM fino a 3200MHz e che non costi più della Asus in questione?


---


SSD, credo di andare di 850 EVO da 250GB.


---


Dissipatore, sto valutando gli AIO, ma ho alcuni timori per rumore (uso molto il PC di notte, mentre gli altri dormono) e soprattutto eventuali rotture e perdite di liquido. Possibile che non ci sia nulla di affidabile (a parte soluzioni custom)?
Eventualmente ad aria c'è qualcosa di veramente valido che non sia più alto di 160mm (per stare comodo nel mio case) e non vada sopra gli slot RAM?


---


Vi prego, aiutatemi a chiarire questi dubbi se potete. Vi ringrazio tutti in anticipo e scusate per il papiro :help::ok:
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
con 1000€ ci sta anche 6800k con mobo x99
 

MauZeta

Nuovo Utente
17
0
con 1000€ ci sta anche 6800k con mobo x99

Ciao e grazie per la risposta! Come soluzione è interessante, ho dato un'occhiata anche alle x99. Ci sto pensando, anche se ho molti dubbi.

Il prezzo più basso che ho trovato per il 6800K è di circa 420 euro. Non ho trovato X99 sotto i 200, e non so dire per quale ragione ma quelle su quella cifra non mi convincono particolarmente, sembrano meno affidabili delle Z170 sulla stessa fascia di prezzo nonostante l'estetica sempre accattivante. Sembrano proprio entry-level.

Per starci nei 1000€ probabilmente dovrei tagliare sulle altre 3 componenti, cercare di non spendere più di 150€ per le RAM, 80€ per l'SSD, 50€ per il dissipatore e investire i restanti 300€ per la Scheda Madre.

Ma con un dissipatore da 50 euro è dura tenere a bada le temperature in OC, e senza OC ho visto che il 6800k in single core è molto meno potente del 6700k (purtroppo non tutte le applicazioni di grafica che uso, così come i giochi, sono ben ottimizzate per più core).

Questo ragionamento mi porta a chiedere: secondo te ne varrebbe la pena tagliare su tutto per prendere il 6800k?

Hai qualche consiglio eventualmente su quali componenti prendere come Mobo, RAM e dissipatore da affiancare al 6800K?
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
non ho messo una configurazione perché non mi sentivo di dare consigli su piattaforma x99
certo che se non sfrutti tutti i core del 6800 non ha senso prenderlo, che comunque un 6700 mica fa schifo
quindi avresti
i7 6700k (315€ tao)
mobo z170 da valutare (hai esigenze particolari?) max 200
trident z 2x16gb (200 eprice)
ssd 950 pro (180 per 256gb) o 850 evo (90)
dissi ad aria cryorig r1 universal (80 qmaxtech) non penso che un aio abbia prestazioni superiori a parità di prezzo

per i prezzi ho dato un'occhiata rapida, può essere che trovi di meglio

alcune mobo attorno i 200
.:: www.taocomputer.it ::.
.:: www.taocomputer.it ::.
.:: www.taocomputer.it ::.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili