• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione Pc Editing/Gaming

Pubblicità

lore94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti ragazzi, dato che mi avvicino per la prima volta a un computer da assemblare, volevo chiedervi consigli un po su tutto ahahah. purtroppo sono ignorantissimo in materia e mi servirebbe aiuto per creare un pc che soddisfi le mie esigenze. lo dovrei mettere in camera mia quindi sarebe meglio che fosse silenzioso (lo metto come primo punto perchè ho avuto brutte esperienze con pc rumorosissimi), dovrei sia giocarci che editarci e anche usare programmi come vari cad e cose abbastanza pesanti. il mio budget è 600-650€ massimi. mi servirebbe una configurazione completa e se e possibile puntata su amd piuttosto che intel. Grazie :)

Oltre alle domande che ti ha fatto zlatan, ne ho da fare altre, Farai OC? Hai già il monitor? e se si a che risoluzione?

no, per completa intendo solamente i componenti del computer, mouse tastiera e schermo li ho gia, ques t ultimo provvedero a sostituirlo non appena possibile dato che e abbastanza vecchio. per il fatto dell OC, so che si tratta di overclock ma francamente, essendo "nuovo" del ettore non so esattamente cosa andra a mgliorare, comunque se fa crescere le prestazioni perche no :) per l assemblaggio mi faro aiutare da un mio amico

Se lo vuoi silenzioso devi prendere un case da almeno 0,7mm di spessore e che monti ventole da almeno 140mm (se non da 200mm) una vga sapphire o gigabyte, un HDD che sia appunto silenzioso (non parliamo di SSD che non può stare in quel budget), cambiare dissipatore alla cpu e stare attento a quale alimentatore prendi...
Fossi in te, visto che non disdegni l'OC ed utilizzi programmi di grafica pesanti, per avere un pc adatto allo scopo metterei da parte qualche altro soldino e poi tornerei alla carica...oppure è urgente?

Non e che sia urgente, il problema e che me lo regalano i miei e quello e il budget massimo che mi han detto sono disposti a spendere, se qualcuno potesse spiegarmi i vantaggi di un eventuale oc, tanto per rendermi conto davvero di cosa si tratta, mi fare ne un favore

- - - Updated - - -

qualcuno puo darmi un elenco di componenti?

Non e che sia urgente, il problema e che me lo regalano i miei e quello e il budget massimo che mi han detto sono disposti a spendere, se qualcuno potesse spiegarmi i vantaggi di un eventuale oc, tanto per rendermi conto davvero di cosa si tratta, mi fare ne un favore

- - - Updated - - -

qualcuno puo darmi un elenco di componenti?
Allora dovrai scendere a compromessi ed accantonare l'OC, almeno per ora.
Valuta questa:
Cattura.webp

ok grazie mille, mi potresti spiegare con l'oc cosa andrei a migliorare e come? e perche dici che e da accantonare? scusa per la mia ignoranza

- - - Updated - - -

mi consigliate un ssd da poco piuttosto che un hd normale?

ok grazie mille, mi potresti spiegare con l'oc cosa andrei a migliorare e come? e perche dici che e da accantonare? scusa per la mia ignoranza

- - - Updated - - -

mi consigliate un ssd da poco piuttosto che un hd normale?
L'OC è una pratica che si fa per diversi motivi, che svariano dal voler spingere al max la propria CPU soltanto per vedere quanto può andare (come se modifichi un'auto, centralina scappamento ecc.) alla necessità di più mhz per far rendere al meglio una VGA potente e non essere CPU-limited (ad esempio) o ancora per benchare oppure per allungare la longevità prestazionale di un processore, ecc.ecc.
Ti dico di accantonarlo per via del budget, l'OC richiede una buona Mobo, un dissipatore di calore per cpu appropriato, buone ram (meglio se a 1866mhz), un case ben areato con aggiunta di ventole...insomma un esborso maggiore.
Per ora ti ho messo un procio ottimo per l'editing (e cmq buono per gaming) pronto all'oc, però gli altri componenti ti permetteranno un OC di livello medio/basso, così potrai vedere di persona di cosa si tratta.
Se ti piacerà tale pratica e vorrai spingerti oltre, allora dovrai rivendere qualche componente (case/mobo/ram) per acquistarne di migliori (più un dissi x la cpu che ora non ho messo)
Spero di essermi spiegato, ciao.

- - - Updated - - -

Dimenticavo...non puoi mettere soltanto un SSD nel nuovo pc, non ha senso, inoltre al max puoi permetterti un 120GB, cioè niente.
Per ora metti un buon HDD e poi, quando avrai i soldi, ci aggiungi un SSD, previa re-installazione dell'OS.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro